PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia Antinquinamento UREA

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

tommy86
Peugeottista veterano
Messaggi: 398
Iscritto il: 16/05/2017, 21:10

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da tommy86 »

Boccia84 ha scritto:Ciao,

vi segnalo che io sono entrato nel club delle spie antinquinamento.
Prima parte quella del motore, poi quella dell'urea e dopo diversi chilometri aggiunge il messaggio di avviamento vietato!

Leggendo sul forum mi sono fatto un'idea ed ho portato la macchina al centro assistenza di Pistoia dove hanno riscontrato il problema al serbatoio e un richiamo sul catalizzatore.
In pratica gli ho detto molto poco velatamente che dopo aver cambiato per richiami tappo, fascio di cavi e avendo il richiamo del catalizzatore, il serbatoio lo avrebbero dovuto passare loro (macchina con 85000 km e fuori garanzia da poco più di un anno).

Il risultato è stato che io mi sono pagato la mano d'opera e loro hanno passato la sostituzione del serbatoio in garanzia, danno totale (compreso rabbocco urea) 170 euro.

Tra le tante non mi è andata male!
salve, quindi Te l hanno passato di loro spontanea volontà il serbatoio?

Boccia84
Peugeottista novello
Messaggi: 82
Iscritto il: 26/03/2016, 0:00
Località: Pistoia

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Boccia84 »

Diciamo che probabilmente se non fossi stato un po’ informato avrebbero fatto finta di niente.
Invece sono partito un po’ con il piede di guerra (senza esagerare) ed il capo officina ha chiamato la rete per chiedere se fosse stato possibile l’intervento di correttezza.

È stato abbastanza semplice, ma ripeto: avevo già sostituito il tappo, il fascio di cavi ed avevo anche il richiamo del catalizzatore. Il serbatoio era l’unico pezzo rimasto esente da richiamo...
-- Francesco --

Nuova 308 S&S 120 CV bluehd di 03/2016
Ex 207 1.4 hdi dal 2011 al 2016

G. P. 73
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 16/07/2019, 20:43

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da G. P. 73 »

Ciao a tutti ! Sono nuovo, ed avendo acquistato da 4gg. una Peugeot 308 sw business s&s bluehdi 1.6 120 cv, del 2016. Sto leggendo con molta ansia questo argomento. Visto che ho la garanzia di 12 mesi per l'acquisto, mi conviene andare in concessionaria, e far luce sulla questione del serbatoio dell'urea? Visto che il mese prossimo devo fare 900 km. per andare in ferie, non vorrei avere qualche sorpresa durante il viaggio ! Grazie.

Avatar utente
Ubares95
Peugeottista veterano
Messaggi: 386
Iscritto il: 07/05/2015, 17:46
Località: Bari

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Ubares95 »

Salve, qualcuno sa dirmi qual è la capienza del serbatoio AdBlue?
Nuova Peugeot 308 Gt Line 5p. BlueHDi 120 EAT6 Blue Magnetic, interni Tessuto misto TEP / Oxford Gt Line mistral con cuciture rosse,
con Safety pack, Driver sport pack, Park assist + Visiopark 180°, Cerchi in lega 18" Diamant con ruotino di scorta, 3D Connect navigation + lettore CD/MP3, Keyless system, Tetto "ciel" panoramico)


EX: Peugeot 208 Allure 5p. BlueHDi 75 Matt Ice Grey, interni Tessuto techmat grigio / nero mistral,
con active city brake, ruotino di scorta in lamiera 15", park assist + retrocamera, touch screen 7" con sistema di navigazione e mirror link, alzacristalli posteriori elettrici, pack rangement, pack style allure(vetri posteriori oscurati e tetto "ciel" panoramico)

G. P. 73
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 16/07/2019, 20:43

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da G. P. 73 »

Dovrebbero essere 17lt. !

Luis79
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/01/2019, 23:31

Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Luis79 »

Ciao a tutti io sono rimasto molto deluso dalla Peugeot ho una 308 1.6 120cv bluehdi ho dovuto sostituire il serbatoio dell' Urea a mie spese dopo che già era stato sostituito precedente dal vecchio proprietario e siccome la garanzia è scaduta ci ho rimesso.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Luis79
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/01/2019, 23:31

Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Luis79 »

Ecco il problema del serbatoio Urea Peugeot 308ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ubares95
Peugeottista veterano
Messaggi: 386
Iscritto il: 07/05/2015, 17:46
Località: Bari

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Ubares95 »

G. P. 73 ha scritto:Dovrebbero essere 17lt. !
Grazie!
Nuova Peugeot 308 Gt Line 5p. BlueHDi 120 EAT6 Blue Magnetic, interni Tessuto misto TEP / Oxford Gt Line mistral con cuciture rosse,
con Safety pack, Driver sport pack, Park assist + Visiopark 180°, Cerchi in lega 18" Diamant con ruotino di scorta, 3D Connect navigation + lettore CD/MP3, Keyless system, Tetto "ciel" panoramico)


EX: Peugeot 208 Allure 5p. BlueHDi 75 Matt Ice Grey, interni Tessuto techmat grigio / nero mistral,
con active city brake, ruotino di scorta in lamiera 15", park assist + retrocamera, touch screen 7" con sistema di navigazione e mirror link, alzacristalli posteriori elettrici, pack rangement, pack style allure(vetri posteriori oscurati e tetto "ciel" panoramico)

tommy86
Peugeottista veterano
Messaggi: 398
Iscritto il: 16/05/2017, 21:10

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da tommy86 »

Ciao a tutti, ho una domanda da porvi:
Ai possessori di auto che hanno dovuto sostituire il serbatoio urea e che erano fuori garanzia, vi hanno cambiato il serbatoio gratis pagando la manodopera. Avete sempre tagliandato in officina autorizzata o fa un semplice meccanico? O se vado da un semplice meccanico e poi mi compare il problema del.serbatoio urea magari non me lo passano grutuitamente? Grazie

Avatar utente
elleci
Peugeottista appassionato
Messaggi: 186
Iscritto il: 19/04/2015, 12:04
Località: Milano

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da elleci »

Eccomi, niente di nuovo: segnalazione di anomalia motore e sistema antinquinamento, riparare veicolo e spie fisse (motore, service e urea), dopo alcuni km spia "urea" lampeggiante e avviso "vietato avviare motore in 1100 km", che è sceso "regolarmente" a 1050, 1000 e 950.
Ero in ferie e dovevo tornare (1300 km di viaggio), portata l'auto in assistenza la diagnosi è stata la necessità di sostituire l'intero serbatoio.
Il cordiale ed efficiente capofficina (Mariano Trifirò) di Elleauto (Milazzo) ha risolto, facendo arrivare il ricambio da Catania, in due giorni, ma l'auto è fuori garanzia (4 anni e 74 mila km) e ho dovuto pagare.
Una cifra che però mi pare meno alta di quelle che ho letto: 530 euro manodopera inclusa.
Il capofficina mi aveva detto che se avessi mostrato le ricevute della manutenzione (dal 2° compleanno l'ho fatta fare al mio meccanico e non in Peugeot), avrebbe potuto chiedere un contributo, ma non avevo documenti con me (ero in ferie).
Auto restituita ieri pomeriggio, dopo collaudo insieme, viaggio di ritorno senza spie e anomalie, sembrerebbe tutto ok.
Certo scoccia un po' sapere che si tratta di un problema noto a Peugeot, e sommando questo ultimo fastidioso epidodio ad altri non secondari fastidi (il ponte posteriore, sostituito, e altri due richiami con fermo macchina), il gruppo ha perso la mia fiducia.
Peccato, perché la precedente 308 (prima serie) era stata eccezionale ed è stata lo spunto per replicare con la seconda serie.
Peugeot 308 SW BlueHDI 1.6 120 cv EAT6 S&S Active, Grigio Artense, ordinata 27/04/2015 - immatricolata 03/08/2015
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=98520
Ex Peugeot 308 1.6 HDI FAP Premium 112 cv cambio robotizzato - 2010
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=97176

Chester85
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 16/08/2019, 21:45

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Chester85 »

Cioè ma fatemi capire bene:nonostante venga sostituito il serbatoio,ci sono alte probabilità che debba essere sostituito nuovamente?

matteomori
Peugeottista novello
Messaggi: 95
Iscritto il: 22/03/2013, 19:19

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da matteomori »

Proprio ieri, ad una percorrenza di 22.500 km, si è accesa la spia di "impossibile avviamento tra 2.400 km, rabboccare serbatoio AdBlue".
25.000 km con un pieno - auto acquistata nuova - ad un consumo medio totale di 4,9 l/100km quasi tutti in extraurbano lento è normale oppure mi devo insospettire?

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Spinoza »

matteomori ha scritto:Proprio ieri, ad una percorrenza di 22.500 km, si è accesa la spia di "impossibile avviamento tra 2.400 km, rabboccare serbatoio AdBlue".
25.000 km con un pieno - auto acquistata nuova - ad un consumo medio totale di 4,9 l/100km quasi tutti in extraurbano lento è normale oppure mi devo insospettire?
È normalissimo.
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

matteomori
Peugeottista novello
Messaggi: 95
Iscritto il: 22/03/2013, 19:19

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da matteomori »

Questa mattina ho dovuto per forza rabboccare l'AdBlue.. ero a 100 km dalla fine..
16,8 litri per 25200 km (presupponendo che da nuova fosse pieno).
In concessionaria avrei speso il forfait di € 20,00 mentre al distributore ho speso poco più della metà (€ 11,00).
La posizione non è scomodissima (nel bagagliaio) ma bisogna andarci con bagagliaio vuoto perché bisogna rimuovere il polistirolo sotto la pianale.
Io ci ho messo un bel quarto d'ora pieno perché la velocità con cui scende il liquido è molto bassa.
Prossima volta, tra 25.000 km..

cromarty13
Peugeottista appassionato
Messaggi: 149
Iscritto il: 28/11/2015, 15:44

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da cromarty13 »

Ciao.
Io ho una 208 bluehdi 75cv del novembre 2015 con circa 69mila km.

Il consumo dell'adblue è sempre stato "basso", nonostante i km percorsi intendo, ma ai tagliandi in Peugeot mi hanno sempre detto tutto ok.
Ho fatto 3 richiami: HFF- HDZ e HNV (ma non il HUH del tappo urea).

il 18 di agosto mi si accendono improvvisamente le spie UREA e SERVICE, mentre ero in viaggio.
così mi sono documentato un pò qui, anche se ho visto che nella maggior parte dei casi si accendono anche altre spie/altri messaggi d'errore.
il giorno dopo ho aperto il serbatoio adblue per verificare (l'avevo rabboccato a metà giugno con 10lt), liquido ce n'era...il tappo è quello blu e bianco in effetti.
con obd2 e CarScanner ho trovato l'errore P20E8, che poi ho cancellato.

tutto ok fino a ieri, mentre rientravo a casa, stessa storia: spia UREA difetto antinq. e SERVICE accese.
Si sono riaccese le spie indicativamente dopo 900km circa.

Ho sempre fatto i tagliandi in Peugeot, tranne l'ultimo di quest'anno che ho fatto in un officina vicino casa per questioni di praticità.
Credo che nei prossimi giorni la porterò sempre li a far vedere, immagino abbiano accesso ai service doc e possano scoprire se si tratta di iniettori, pompa, serbatoio...

Ovviamente garanzia scaduta (nel 2018)...

Sono decisamente preoccupato....

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”