Allora Signori adesso vi racconto la mia esperienza è ci renderete conto come le case automobilistiche facciano fior di soldini non vendendo auto ma con l officina tra tagliandi e problemi vari ,
Come potrete vedere nel topic la prima volta che mi si accende la spia è stato a Maggio , attacco la mia presa obd e viene rilevato l errore P20e8 (bassa pressione urea)faccio il reset e controllo il serbatoio ,@attenzione appena tiro via il tappo sento un grande risucchio dal serbatoio che praticamente era andato sotto vuoto perché consumando urea il livello si abbassa e non entrando aria a compensare si crea il vuoto, dopo circa 5 km si ripresenta e dopo 50 km il segnale urea inizia a lampeggiare e avviamento impossibile tra 1100 km , chiamo in peugeot e mi dicono tramite numero di telaio che devo fare altre due richiami facoltativi senza lettera , catalizzatore e tappo urea , nel frattempo continuo a circolare prima dell' appuntamento per diversi km e il fault urea va via da solo , incredibile , vado in peugeot lo stesso per i due richiami tappo e catalizzatore , per l urea mi volevano far pagare la diagnosi perché l errore è memorizzato in centralina , io gli dissi il codice P20r8 ma loro volevano naturalmente farmi pagare , alla fine ho fatto i due richiami e me ne sono andato , ho detto ora che mi hanno sostituito il tappo dovrei essere apposto , invece la scorsa settimana di ripresenta esattamente lo stesso problema a distanza di circa 6000km , controllo il serbatoio e ancora anche con il tappo modificato stesso errore P20r8 DEFLow pressure , tolgo il tappo e immediatamente il risucchio di aria ,ma porca vacca!!! Io sono un meccanico navale sono del mestiere, allora controllo se quel pallino bianco che ce al centro nel tappo modificato da Peugeot e una valvola di non ritorno nel quale l'aria può solo entrare , invece no ,leggendo su internet ci sono stati rarissimi casi dove addirittura il serbatoio si sia deformato per il troppo vuoto , controllando il tappo ho scoperto che il tappo modificato ha solo una membrana che a un certo livello di vuoto onde e evitare la deformazione del serbatoio si rompe facendo entrare aria .
Non contento voglio vedere quanta urea arriva nell' iniettore a monte del FAP , tolgo la fascetta che lo tiene metto in moto e praticamente non arriva niente l iniettore non spruzza, pressione del DEF(urea) , anche dopo 15 minuti niente .
In pratica vi spiego cosa succede, il serbatoio è provvisto una pompa e centralina integrata che comunica con quella principale del motore che cosa l urea in base alla quantità di diesel bruciata , con il vuoto che si crea nel serbatoio a un certo punto la pompa di disinnesca e non pompa più mandando l errore in centralina principale P20e8.
Dopo aver fatto il controllo dell' iniettore rimetto tutto apposto e continuo a guidare per diversi km dopo circa 400km mi sparisce da solo il fault urea e ritorna tutto apposto come successe la prima volta dopo che ho rimosso il tappo dal serbatoio eliminando il vuoto, praticamente ho potuto constatare che la pompa continua a funzionare a vuoto fino in cui a un certo punto non avendo più vuoto sull' aspirazione si reinnessca , per scrupolo distinto l iniettore urea e vedo che esce finalmente liquido .
Onde evitare il problema consiglio a tutti almeno una volta al mese di svitare il tappo per stare tranquilli , basta soo un attimo in quanto l urea con l aria non va d'accordo perché si cristallizza
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Spero che la mia esperienza nel caso possa esservi di aiuto
ci ho allegato alcuni link utili dove è specificato il problema