PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia Antinquinamento UREA

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da scotty »

ILMarco ha scritto: Sapete se è possibile estendere la garanzia prima che scada? Sul sito Peugeot non c'è una pagina in cui controllare, con numero di telaio se l'auto ha dei richiami da fare?
https://www.unraeservizi.com/richiami_u ... hp?casa=DG" onclick="window.open(this.href);return false;

Si, la puoi estendere

ILMarco
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 15/11/2018, 11:19

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da ILMarco »

Grazie mille.....

"Nei nostri archivi non risultano campagne di richiamo in corso per l'autoveicolo richiesto."

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da scotty »

ILMarco ha scritto:Grazie mille.....

"Nei nostri archivi non risultano campagne di richiamo in corso per l'autoveicolo richiesto."
Quello della valvola del serbatoio della urea non e` mai stato un richiamo se cercavi quello.

Avatar utente
Harryxs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1998
Iscritto il: 27/11/2015, 10:58

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Harryxs »

Oltretutto il sito non è neanche più aggiornato
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
________________________________________________________
Ex 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Blue Magnetic - 11/2015 - 10/2022
Cerchi 18" Diamant con ruotino, Keyless, DAP, Interni TEP/Tessuto, retrocamera, vetri oscurati,
CD, Full LED+Fendi LED+frecce sequenziali LED, Luci targa LED, baffetti anteriori GTi

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

antares777
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 19/01/2015, 18:39

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da antares777 »

Allora Signori adesso vi racconto la mia esperienza è ci renderete conto come le case automobilistiche facciano fior di soldini non vendendo auto ma con l officina tra tagliandi e problemi vari ,
Come potrete vedere nel topic la prima volta che mi si accende la spia è stato a Maggio , attacco la mia presa obd e viene rilevato l errore P20e8 (bassa pressione urea)faccio il reset e controllo il serbatoio ,@attenzione appena tiro via il tappo sento un grande risucchio dal serbatoio che praticamente era andato sotto vuoto perché consumando urea il livello si abbassa e non entrando aria a compensare si crea il vuoto, dopo circa 5 km si ripresenta e dopo 50 km il segnale urea inizia a lampeggiare e avviamento impossibile tra 1100 km , chiamo in peugeot e mi dicono tramite numero di telaio che devo fare altre due richiami facoltativi senza lettera , catalizzatore e tappo urea , nel frattempo continuo a circolare prima dell' appuntamento per diversi km e il fault urea va via da solo , incredibile , vado in peugeot lo stesso per i due richiami tappo e catalizzatore , per l urea mi volevano far pagare la diagnosi perché l errore è memorizzato in centralina , io gli dissi il codice P20r8 ma loro volevano naturalmente farmi pagare , alla fine ho fatto i due richiami e me ne sono andato , ho detto ora che mi hanno sostituito il tappo dovrei essere apposto , invece la scorsa settimana di ripresenta esattamente lo stesso problema a distanza di circa 6000km , controllo il serbatoio e ancora anche con il tappo modificato stesso errore P20r8 DEFLow pressure , tolgo il tappo e immediatamente il risucchio di aria ,ma porca vacca!!! Io sono un meccanico navale sono del mestiere, allora controllo se quel pallino bianco che ce al centro nel tappo modificato da Peugeot e una valvola di non ritorno nel quale l'aria può solo entrare , invece no ,leggendo su internet ci sono stati rarissimi casi dove addirittura il serbatoio si sia deformato per il troppo vuoto , controllando il tappo ho scoperto che il tappo modificato ha solo una membrana che a un certo livello di vuoto onde e evitare la deformazione del serbatoio si rompe facendo entrare aria .
Non contento voglio vedere quanta urea arriva nell' iniettore a monte del FAP , tolgo la fascetta che lo tiene metto in moto e praticamente non arriva niente l iniettore non spruzza, pressione del DEF(urea) , anche dopo 15 minuti niente .
In pratica vi spiego cosa succede, il serbatoio è provvisto una pompa e centralina integrata che comunica con quella principale del motore che cosa l urea in base alla quantità di diesel bruciata , con il vuoto che si crea nel serbatoio a un certo punto la pompa di disinnesca e non pompa più mandando l errore in centralina principale P20e8.
Dopo aver fatto il controllo dell' iniettore rimetto tutto apposto e continuo a guidare per diversi km dopo circa 400km mi sparisce da solo il fault urea e ritorna tutto apposto come successe la prima volta dopo che ho rimosso il tappo dal serbatoio eliminando il vuoto, praticamente ho potuto constatare che la pompa continua a funzionare a vuoto fino in cui a un certo punto non avendo più vuoto sull' aspirazione si reinnessca , per scrupolo distinto l iniettore urea e vedo che esce finalmente liquido .
Onde evitare il problema consiglio a tutti almeno una volta al mese di svitare il tappo per stare tranquilli , basta soo un attimo in quanto l urea con l aria non va d'accordo perché si cristallizza
http://www.riparando.it/tutorial/impian ... e/2017/11/" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.notiziariomotoristico.com/ar ... re-bluehdi" onclick="window.open(this.href);return false;

Spero che la mia esperienza nel caso possa esservi di aiuto
ci ho allegato alcuni link utili dove è specificato il problema

antares777
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 19/01/2015, 18:39

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da antares777 »

Allora Signori adesso vi racconto la mia esperienza è ci renderete conto come le case automobilistiche facciano fior di soldini non vendendo auto ma con l officina tra tagliandi e problemi vari ,
Come potrete vedere nel topic la prima volta che mi si accende la spia è stato a Maggio , attacco la mia presa obd e viene rilevato l errore P20e8 (bassa pressione urea)faccio il reset e controllo il serbatoio ,@attenzione appena tiro via il tappo sento un grande risucchio dal serbatoio che praticamente era andato sotto vuoto perché consumando urea il livello si abbassa e non entrando aria a compensare si crea il vuoto, dopo circa 5 km si ripresenta e dopo 50 km il segnale urea inizia a lampeggiare e avviamento impossibile tra 1100 km , chiamo in peugeot e mi dicono tramite numero di telaio che devo fare altre due richiami facoltativi senza lettera , catalizzatore e tappo urea , nel frattempo continuo a circolare prima dell' appuntamento per diversi km e il fault urea va via da solo , incredibile , vado in peugeot lo stesso per i due richiami tappo e catalizzatore , per l urea mi volevano far pagare la diagnosi perché l errore è memorizzato in centralina , io gli dissi il codice P20r8 ma loro volevano naturalmente farmi pagare , alla fine ho fatto i due richiami e me ne sono andato , ho detto ora che mi hanno sostituito il tappo dovrei essere apposto , invece la scorsa settimana di ripresenta esattamente lo stesso problema a distanza di circa 6000km , controllo il serbatoio e ancora anche con il tappo modificato stesso errore P20r8 DEFLow pressure , tolgo il tappo e immediatamente il risucchio di aria ,ma porca vacca!!! Io sono un meccanico navale sono del mestiere, allora controllo se quel pallino bianco che ce al centro nel tappo modificato da Peugeot e una valvola di non ritorno nel quale l'aria può solo entrare , invece no ,leggendo su internet ci sono stati rarissimi casi dove addirittura il serbatoio si sia deformato per il troppo vuoto , controllando il tappo ho scoperto che il tappo modificato ha solo una membrana che a un certo livello di vuoto onde e evitare la deformazione del serbatoio si rompe facendo entrare aria .
Non contento voglio vedere quanta urea arriva nell' iniettore a monte del FAP , tolgo la fascetta che lo tiene metto in moto e praticamente non arriva niente l iniettore non spruzza, pressione del DEF(urea) , anche dopo 15 minuti niente .
In pratica vi spiego cosa succede, il serbatoio è provvisto una pompa e centralina integrata che comunica con quella principale del motore che cosa l urea in base alla quantità di diesel bruciata , con il vuoto che si crea nel serbatoio a un certo punto la pompa di disinnesca e non pompa più mandando l errore in centralina principale P20e8.
Dopo aver fatto il controllo dell' iniettore rimetto tutto apposto e continuo a guidare per diversi km dopo circa 400km mi sparisce da solo il fault urea e ritorna tutto apposto come successe la prima volta dopo che ho rimosso il tappo dal serbatoio eliminando il vuoto, praticamente ho potuto constatare che la pompa continua a funzionare a vuoto fino in cui a un certo punto non avendo più vuoto sull' aspirazione si reinnessca , per scrupolo distinto l iniettore urea e vedo che esce finalmente liquido .
Onde evitare il problema consiglio a tutti almeno una volta al mese di svitare il tappo per stare tranquilli , basta soo un attimo in quanto l urea con l aria non va d'accordo perché si cristallizza
http://www.riparando.it/tutorial/impian ... e/2017/11/" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.notiziariomotoristico.com/ar ... re-bluehdi" onclick="window.open(this.href);return false;

Spero che la mia esperienza nel caso possa esservi di aiuto
vi ho allegato alcuni link utili dove è specificato il problema

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da scotty »

Sarà come dici, ma , icon il richiamo si deve cambiare tutto il serbatoio non solo il tappo, l'urea non viene usata sempre ma solo quando viene rilevato il Fap quasi pieno e viene richiesta la pulizia, quindi il tuo controllo non è corretto. Senza l'urea il Fap non è che non si rigenera perche usa comunque anche il gasolio anche se meno del DPF, ci metterà solo più tempo.

Inviato dal mio MI 6 utilizzando Tapatalk

antares777
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 19/01/2015, 18:39

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da antares777 »

Quande non sapete il funzionamento dei sistemi e' meglio non scrivere niente , urea e Fap sono assolutamente
due cose diverse .
Non ho la minima idea di dove prendete certe informazioni e le postate sui Forum creando solo confusione ad altri utenti :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Se vuoi ti spiego il funzionamento dell urea , il Fap , e a che serve la sacca di cerina che c'e' dietro la ruota posteriore destra
almeno nel mio caso peugeot 208 , le altre peugeot non so' la posizione ma penso sia' uguale

antares777
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 19/01/2015, 18:39

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da antares777 »

antares777 ha scritto:Quande non sapete il funzionamento dei sistemi e' meglio non scrivere niente , urea e Fap sono assolutamente
due cose diverse .
Non ho la minima idea di dove prendete certe informazioni e le postate sui Forum creando solo confusione ad altri utenti :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Se vuoi ti spiego il funzionamento dell urea , il Fap , e a che serve la sacca di cerina che c'e' dietro la ruota posteriore destra
almeno nel mio caso peugeot 208 , le altre peugeot non so' la posizione ma penso sia' uguale
Non ti offendere :roll: :roll:

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Alle2381 »

Io sapevo che il FAP viene rigenerato con la cerina, mentre l'urea viene iniettata costantemente nel catalizzatore scr per ridurre gli ossidi di azoto. Sbaglio?
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Alex22 »

No..
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da scotty »

Alle2381 ha scritto:Io sapevo che il FAP viene rigenerato con la cerina, mentre l'urea viene iniettata costantemente nel catalizzatore scr per ridurre gli ossidi di azoto. Sbaglio?
No, è giusto, sono io che ho rirpreso quello che aveva scritto l'utente sopra ma era da intndersi cerina al posto di urea, che viene usato solo nei diesel euro 6d sulla 308

antares777
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 19/01/2015, 18:39

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da antares777 »

Alle2381 ha scritto:Io sapevo che il FAP viene rigenerato con la cerina, mentre l'urea viene iniettata costantemente nel catalizzatore scr per ridurre gli ossidi di azoto. Sbaglio?
Esattamente , l urea viene iniettata costantemente da un iniettore a monte del Fap , la quantità di urea iniettata dipende dal gasolio consumato , ce il gruppo pompa centralina integrata nel serbatoio , vedi il link che ho allegato prima , che comunica costantemente con l ECU che gestisce il funzionamento del motore , più gasolio più urea eroga l iniettore , per il discorso FAP che è off tipic , la cerina viene erogata durante il rifornimento nel gasolio che finisce nel serbatoio , la cerina ha il potere di far bruciare i PM10 trattenuti dal FAP a temperature più basse rispetto al DPF che usa post iniezioni per far innalzare molto la temperatura dei gas di scarico per rigenerare , la durata della cerina e circa 90000 km la sacca di un litro , mentre l urea dura circa 15000 18000 km , il serbatoio è 17 litri ,
un fustino di urea costa circa 12 /15€ 10 litri , la cerina Costa molto di più , non ricordo più il prezzo per una sacca di un litro :D

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Alle2381 »

A parte i nuovi euro 6d temp che un pieno di urea dura attorno agli 8000km.... praticamente va a miscela al 2% 😂😂
Ma non dovrebbero avere la cerina, che penso venga sui 120€ la sacca.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da goliaz »

scotty ha scritto:
Alle2381 ha scritto:Io sapevo che il FAP viene rigenerato con la cerina, mentre l'urea viene iniettata costantemente nel catalizzatore scr per ridurre gli ossidi di azoto. Sbaglio?
No, è giusto, sono io che ho rirpreso quello che aveva scritto l'utente sopra ma era da intndersi cerina al posto di urea, che viene usato solo nei diesel euro 6d sulla 308
:shock: entrambe vengono usate gia' dagli euro 6a. per l'urea, veicoli che sono stati omologati a partire da settembre '14 e immatricolati da settembre '15. la cerina si usa da oltre 10 anni con gli euro 4 psa
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”