PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia Antinquinamento UREA

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da RogerAL »

Non credo sia stato effettuato un richiamo vero e proprio da parte di PSA, ma sono a conoscenza del problema noto ai concessionari e officine autorizzate, dove, a fronte di anomalia o guasto urea o sistema anìtinquinamento, veniva cambiato il tappo in garanzia senza tanti se e tanti ma.
Il richiamo, giusto per spiegare, da me citato, era rivolto al circuito dell'assistenza ufficiale. In soldoni, a coloro i quali risultava tale difetto, veniva riparato in quel modo senza spese aggiuntive.
Che poi sia ancora cosi' , questo non mi e' dato di saperlo....giusto per info ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da lucas83 »

A me per il tappo c'era proprio un richiamo, e me lo sostituirono al tagliando senza che l'auto avesse alcun problema relativo al sistema antinquinamento. Diverso credo che sia la sostituzione del serbatoio, quella credo che la facciano solo in caso di problemi
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

antares777
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 19/01/2015, 18:39

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da antares777 »

dr.dre ha scritto:Vi racconto la mia di esperienza: premetto che ai primi di dicembre ho fatto il pieno di urea, a me le tre spie urea (prima fissa poi lamp) service e motore mi si sono accese a circa 53mila km (auto acquistata a febb.2016). Dopo circa 50km è comparso il messaggio dell'autonomia di 1100km. Dopo una sosta in autogrill e aver percorso circa 300km con autonomia segnalata a 850km, mi si sono spente urea e service, poi si sono riaccese con un countdown che è ripartito da 1100km! la spia motore è sempre rimasta accesa. Ieri ho letto il messaggio di antares, ho svitato con molta difficoltà il tappo del serbatoio, non ho avvertito particolari risucchi di aria. Fatto sta che dopo qualche km urea e service si sono spente (spia motore sempre accesa) ma stamattina si sono riaccese fisse. Mercoledì 9 ho preso appuntamento con officina Peugeot, ma non mi è ancora chiaro se, visto che sono fuori garanzia, l'eventuale sostituzione del serbatoio è a carico del cliente o se esiste effettivamente un qualcosa della casa costruttrice che riconosce l'esistenza del problema. Voi che conoscenze avete? Grazie
Ci sono novità , a riguardo ?
Hai descritto esattamente come si è manifestato il problema come nella mia 208 , dopo che ho svitato il tappo e circolato per qualche centinaio di km si e spenta la spia urea e dopo quella motore , la spia diagnosi motore di spegne da sola dopo circa 5avviamento ovvero 5 diagnosi quando accendiamo il quadro , sempre che l anomalia non sia più presente,io fino ad ora sono ok , nessun problema ,tu come sei messo dr.dre?

antares777
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 19/01/2015, 18:39

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da antares777 »

larz1979 ha scritto:
RogerAL ha scritto:I veicoli con AdBlue prodotti nel periodo in oggetto, sono stati (alcuni VIN) richiamati per la sostituzione del tappo (si legge anche di tutto il serbatoio) di chiusura del serbatoio urea, in quanto mancante di uno sfiato adeguato e proprio a causa di cio' risultava l'anomalia da te citata.
Non so, potrebbe anche essere il tuo caso.

Saluti
ATTENZIONE
Io chiamai in Peugeot per il problema urea , ma quando chiesero il numero
VIN mi dissero che avevo due richiami (facoltativi) , non ricordo il termine esatto , sono richiami senza lettera perché non critici , così mi disse il capo officina quando gli chiesi perché non ho ricevuto la lettera , così sono diventati 4 i richiami totali , questi senza lettera era sostituzione tappo urea e controllo catalizzatore
A me non è arrivata alcuna comunicazione di richiami in merito. In questo caso non avendo ricevuto la comunicazione da parte di Peugeot, secondo voi, la sostituzione del serbatoio urea sarebbe cmq a loro carico?

Avatar utente
dr.dre
Peugeottista appassionato
Messaggi: 168
Iscritto il: 28/12/2015, 20:42
Località: Bologna

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da dr.dre »

antares777 ha scritto:
dr.dre ha scritto:Vi racconto la mia di esperienza: premetto che ai primi di dicembre ho fatto il pieno di urea, a me le tre spie urea (prima fissa poi lamp) service e motore mi si sono accese a circa 53mila km (auto acquistata a febb.2016). Dopo circa 50km è comparso il messaggio dell'autonomia di 1100km. Dopo una sosta in autogrill e aver percorso circa 300km con autonomia segnalata a 850km, mi si sono spente urea e service, poi si sono riaccese con un countdown che è ripartito da 1100km! la spia motore è sempre rimasta accesa. Ieri ho letto il messaggio di antares, ho svitato con molta difficoltà il tappo del serbatoio, non ho avvertito particolari risucchi di aria. Fatto sta che dopo qualche km urea e service si sono spente (spia motore sempre accesa) ma stamattina si sono riaccese fisse. Mercoledì 9 ho preso appuntamento con officina Peugeot, ma non mi è ancora chiaro se, visto che sono fuori garanzia, l'eventuale sostituzione del serbatoio è a carico del cliente o se esiste effettivamente un qualcosa della casa costruttrice che riconosce l'esistenza del problema. Voi che conoscenze avete? Grazie
Ci sono novità , a riguardo ?
Hai descritto esattamente come si è manifestato il problema come nella mia 208 , dopo che ho svitato il tappo e circolato per qualche centinaio di km si e spenta la spia urea e dopo quella motore , la spia diagnosi motore di spegne da sola dopo circa 5avviamento ovvero 5 diagnosi quando accendiamo il quadro , sempre che l anomalia non sia più presente,io fino ad ora sono ok , nessun problema ,tu come sei messo dr.dre?
ho lasciato stamattina la macchina in officina, il tipo non si è sbilanciato sull'eventuale causa quando gli ho descritto le varie fasi del problema...
stasera la vado a prendere. a me cmq la spia motore è ed è rimasta sempre accesa.
la prima volta il problema è sorto il 3gennaio a 52900km con autonomia 1100, ad oggi che ne ho 53700 mi segnala autonomia 1050km!! ma che cazz:mad:
308 GT Line, 1.6 blueHDI 120cv, grigio artense, DAP, cerchi 18" Diamant con ruotino, retrocamera, vetri posteriori/lunotto oscurati, lettore cd, fari post. oscurati, assetto ribassato, termiche su Mak F5T Ice Superdark 17"
qui le foto! http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101839

Avatar utente
diesis1
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/06/2015, 17:05

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da diesis1 »

Salve a tutti,

Nuova 308SW GT 180cv febbraio 2015 57000km
dopo il richiamo per la sostituzione del tappo del serbatoio a settembre, sono andato avanti con dei rabbocchi quando i messaggi arrivavano alla scritta "FRA 1100 KM IMPOSSIBILE PARTIRE" rabboccavo l'urea ma non ne entrava piu' di 3 litri,
segno che il serbatoio era deformato e anche mettendo una garza per evitare l'effetto sottovuoto e con il serbatoio pieno di urea, il messaggio non si spegneva piu' .
Ho risolto Grazie alla perizia dell' Officina della Concessionaria di Roma in Via Carlo Emery :applause: :applause: :applause:
a cui mi rivolgo pur abitando dall'altra parte di Roma,
abbiamo fatto un controllo a inizio dicembre,
mi e' stata aperta una scheda e rientrando nei 5 anni dall'immatricolazione mi e' stato sostituito il serbatoio
sostenendo i soli costi di manodopera per 129,81 euro .
Risolvendo il problema.

Vista l'entita' della spesa non conviene penare tanto nel tentare soluzioni o rabocchi ,la spia resta spenta per troppo poco..



vi Aggiornero' di eventuali ricadute.

Avatar utente
dr.dre
Peugeottista appassionato
Messaggi: 168
Iscritto il: 28/12/2015, 20:42
Località: Bologna

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da dr.dre »

Come per altri utenti anche a me hanno cambiato tappo del serbatoio e altre piccole amenità sapendo che il problema sarebbe rimasto, ma la prassi era questa e va bene così. Il problema è la pompa del serbatoio e si dovranno cambiare l'uno e l'altra. Mi aggiorneranno inizio prossima settimana sull'entità della spesa e se casamadre concederà bontà sua una deroga, essendo la macchina fuori garanzia (da 10 mesi circa). Alla prossima puntata...
308 GT Line, 1.6 blueHDI 120cv, grigio artense, DAP, cerchi 18" Diamant con ruotino, retrocamera, vetri posteriori/lunotto oscurati, lettore cd, fari post. oscurati, assetto ribassato, termiche su Mak F5T Ice Superdark 17"
qui le foto! http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101839

tommy86
Peugeottista veterano
Messaggi: 398
Iscritto il: 16/05/2017, 21:10

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da tommy86 »

Antares ma.te con la 208 te lo hanno sostituito il.serbatoio o provvedi a aprire ogni tanto tappo in.modo da evitare l effetto vuoto?
Diesis1 ma a te il serbatoio anche fuori garanzia te lo hanno sostituito gratuitamente pagando solo il.lavoro? Adesso l.auto è ok?
Dr.dre facci sapere cosa ti dicono..ma.in teoria cambiano sempre tutto.in blocco ( serbatoio , centralina e pompa)

Avatar utente
Gnolo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2266
Iscritto il: 09/03/2015, 8:08
Località: Brescia

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Gnolo »

Quello che non capisco è che ho un problema che si può classificare come difetto di fabbrica i debba pagare la manodopera per conto mio La Peugeot può anche andare affaxxxxo
ecco la mia belva 308

http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 48#p116750
Tessera socio n' 570

Luca_1990
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 09/02/2017, 18:05

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Luca_1990 »

Salve a tutti, anche io stesso problema. Ho una 208 bluehdi 75 Cv con appena 28.200 km. Garanzia scaduta il 31 luglio 2017. Domani ho appuntamento in concessionaria per lasciare l'auto.

diesis1 che tu sappia si può far leva a prescindere sul fatto che l'auto rientra nei 5 anni dall'immatricolazione oppure è un qualcosa che va a discrezione della concessionaria?

dr. dre non appena hai novità facci sapere

antares777
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 19/01/2015, 18:39

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da antares777 »

tommy86 ha scritto:Antares ma.te con la 208 te lo hanno sostituito il.serbatoio o provvedi a aprire ogni tanto tappo in.modo da evitare l effetto vuoto?
Diesis1 ma a te il serbatoio anche fuori garanzia te lo hanno sostituito gratuitamente pagando solo il.lavoro? Adesso l.auto è ok?
Dr.dre facci sapere cosa ti dicono..ma.in teoria cambiano sempre tutto.in blocco ( serbatoio , centralina e pompa)
Il problema si presentò la prima volta a Maggio 2018 , feci il rabbocco pensando fosse il livello , ma mi sembrava strano , infatti io ho il cavetto obd2 e mi sono fatto la diagnosi e mi è uscito P20r8 , quando svitai il tappo sento il risucchio , rabboccai circa qualche litro perché non entrava più , il conce mi diede appuntamento per verificare l errore è sostituire il tappo urea e controllo catalizzatore ,nel frattempo ci feci qualche diverse centinaia di km e la spia urea nello stesso modo come apparve è sparita , cioè andava e veniva per un giorno circa , poi , spari completamente e rimase solo il generico avaria motore , che in caso che il problema non ce più al quinto avviamento si tratta da sola , in conce essendo l auto fuori garanzia per la diagnosi volevano i soldi , ma non avevo più il problema è feci solo i due richiami , a Dicembre accade esattamente la stessa cosa , scuro il tappo e serbatoio sotto vuoto , ci circolo diverse centinaia di chilometri quasi un una settimana e la pompa di e reinnescata , fino ad oggi tutto ok, adesso ogni circa 1500 km gli s vitoro il tappo , praticamente come uno spurgo ma al contrario😁

tommy86
Peugeottista veterano
Messaggi: 398
Iscritto il: 16/05/2017, 21:10

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da tommy86 »

Luca 1990 faccia sapere cosa dicono (anche io ho la 208 75 cv come la.l'attuale e ora sono a 28 mila km).

larz1979
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/01/2019, 11:21

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da larz1979 »

Ciao a tutti,
Ci sono novità. Dopo aver tenuto l auto x le verifiche x un pò di giorni, è emerso che il problema deriva dall'iniettore del primo cilindro!
Mi hanno chiesto x sostituirlo 1000 euro! Ho detto che non volevo sostituirlo ed ora è dal mio meccanico x le ulteriori verifiche. Ora vi chiedo se è possibile che dopo 58.000 km è da sostituire un iniettore e soprattutto che costa 1000 euro!

Luca_1990
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 09/02/2017, 18:05

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Luca_1990 »

Salve a tutti, ho già postato in un altro topic la risposta da parte della concessionaria. La ripropongo anche qui sperando possa essere d'aiuto a qualcuno.

Dopo più di 24 ore di "agonia" è arrivato il responso della concessionaria: premetto di aver fatto leva a prescindere sul fatto che la macchina era immatricolata da meno di 5 anni (31 luglio 2015) e sul fatto che il problema era cosa ben conosciuta in peugeot. Esito finale: pezzo sostituito in garanzia (nonostante quella della mia auto fosse scaduta a luglio 2017) e costi di manodopera a carico mio (€ 79).
Sono estremamente soddisfatto dell'operato della concessionaria che si è dimostrata seria ed attenta alle mie esigenze nel risolvere un problema che sappiamo tutti essere un palese "difetto di fabbrica"

larz1979
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/01/2019, 11:21

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da larz1979 »

Luca_1990 ha scritto:Salve a tutti, ho già postato in un altro topic la risposta da parte della concessionaria. La ripropongo anche qui sperando possa essere d'aiuto a qualcuno.

Dopo più di 24 ore di "agonia" è arrivato il responso della concessionaria: premetto di aver fatto leva a prescindere sul fatto che la macchina era immatricolata da meno di 5 anni (31 luglio 2015) e sul fatto che il problema era cosa ben conosciuta in peugeot. Esito finale: pezzo sostituito in garanzia (nonostante quella della mia auto fosse scaduta a luglio 2017) e costi di manodopera a carico mio (€ 79).
Sono estremamente soddisfatto dell'operato della concessionaria che si è dimostrata seria ed attenta alle mie esigenze nel risolvere un problema che sappiamo tutti essere un palese "difetto di fabbrica"

Ciao Luca,
mi potresti dire in quale concessionario sei andato?In modo da potermi rivolgere anche io.
Ho fatto fare dei test al mio meccanico e sembra che il problema non sia l'iniettore come diagnosticato dall'officina peugeot!

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”