PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia Antinquinamento UREA

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

cromarty13
Peugeottista appassionato
Messaggi: 149
Iscritto il: 28/11/2015, 15:44

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da cromarty13 »

cromarty13 ha scritto:Ciao.
tutto ok fino a ieri, mentre rientravo a casa, stessa storia: spia UREA difetto antinq. e SERVICE accese.
Si sono riaccese le spie indicativamente dopo 900km circa.

Ho sempre fatto i tagliandi in Peugeot, tranne l'ultimo di quest'anno che ho fatto in un officina vicino casa per questioni di praticità.
Credo che nei prossimi giorni la porterò sempre li a far vedere, immagino abbiano accesso ai service doc e possano scoprire se si tratta di iniettori, pompa, serbatoio...

Ovviamente garanzia scaduta (nel 2018)...

Sono decisamente preoccupato....
ieri sera ho usato l'auto come primo giro dopo il fattaccio e dopo circa 5km le due spie si sono spente da sole!!!
:shock: :scratch: :scratch:

cromarty13
Peugeottista appassionato
Messaggi: 149
Iscritto il: 28/11/2015, 15:44

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da cromarty13 »

Non sono più andato in officina per motivi di tempo, le due spie si erano spente da sole.
Lunedi scorso di nuovo spie accese e spente dopo una decina di km.
Stamattina ho portato l'auto in officina, dove fatto ultimo tagliando, con diagnosi hanno visto il messaggio P20E8.
Ho sentito in Peugeot, dove avevo portato a fare i tagliandi fino l'anno scorso, e mi dicono che i motivi possono essere vari, che di serbatoio ne hanno già cambiati parecchi, ma che non avendo fatto i tagliandi sempre in Peugeot non si potrà fare molto.
Mi diceva di sentire Peugeot Italia al numero verde per fare segnalazione ... ma poi non è detto che mi facciano passare in garanzia anche se scaduta, visto che non ho fatto tutti i tagliandi in casa.
Bel pacco !

ciao

pastore4
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/11/2017, 13:05

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da pastore4 »

Mi intrometto nella vostra discussione per chiedervi se con i vostri device obd2 siete riusciti a resettare il countdown dei km, ne ho acquistato uno su amazon, la centralina viene rilevata ma non rileva nessun errore.

Mi consigliate un interfaccia funzionante?

devo far sistemare la perdita di urea sulla mia peugeot 208, ma il concessionario ha posto inizio prox settimana, ho ancora 600 km disponibili nel countdown, volevo resettare per recuperare tempo e km residui,.

grazie

tommy86
Peugeottista veterano
Messaggi: 398
Iscritto il: 16/05/2017, 21:10

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da tommy86 »

Salve, avrei una domanda.
Siccome quasi sempre il serbatoio deve essere sostituito perché si accartoccia x l effetto vuoto, se si rabboccasse urea più spesso e quindi avendo sempre il serbatoio pieno, si eviterebbe che si accartocciasse.?

Avatar utente
Gnolo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2266
Iscritto il: 09/03/2015, 8:08
Località: Brescia

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Gnolo »

Sono del parere che la Peugeot non vuole ammettere che ci sono stati dei problemi grossi con questi serbatoi dell’urea e non vogliono aprire la campagna sostitutiva.... un mio amico ha una toyota di 10 anni e gli sono arrivati dei richiami da fare nonostante non sia più in garanzia e tagliandi non effettuati in casa madre lascio a voi le conclusioni
ecco la mia belva 308

http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 48#p116750
Tessera socio n' 570

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Alle2381 »

Quel genere di richiami vengono fatti quando i costruttori vengono pizzicati con delle non conformità ai parametri di omologazione. Non li fanno per bontà loro, sono obbligati a farli.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

pinolo1978
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 02/08/2018, 0:49

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da pinolo1978 »

ciao a tutti, entro anch io a far parte del grande club anomalia antinquinamento,vi racconto peró la cosa strana.... ieri andavo in autostrada e si accende la spia urea semplicemente,dico ok appena torno a casa riempio e via. passano circa 2h e mentre ero in coda in città si accende la spia guasto motore, dopo circa un altra ora la spia urea inizia a lampeggire con il famoso countdown dei 1100km. vado al distributore,riempio e niente cambia,accesa e rispenta 3/4 volte ma nulla, stamani prendo l auto,faccio 5 km e si spende service e urea ma spia motore accesa, dopo altri 4km si riaccendono service e urea ma a sto giro non lampeggia e nessun countdwn 🤔, l auto non da nessunissimo problema nel viaggiare,niente recovery niente di niente e nemmeno ieri...ora,ok la
porteró a far vedere in officina il 27 sperando non sia sto maledetto serbatoio o almeno lo facciano rientrare in garanzia dei 5 anni dalla prima immatricolazione (giugno 2015 mod 120cv s&s business) ma strano comunque non ci sia il countdown e non lampeggi più.

Avatar utente
MarkLeoncina
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/07/2019, 19:56

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da MarkLeoncina »

Salve a tutti, ho avuto lo stesso problema sabato pomeriggio 28 dicembre mentre andavo a Bari sulla mia 308 automatica allure 120 cv bluHDI con 150000 km, dopo aver effettuato il tagliando da una settimana comprensivo di adblue. Al ritorno si spengono le spie urea e service e rimane accesa quella del motore con indicazione "guasto motore da ripare" per intenderci. Rimasta un giorno ferma l'auto questa mattina non si accende neanche la spia del motore, come se nulla fosse; ho solamente notato che rimane un paio di secondi accesa questa spia dopo l'accensione della macchina, ora non so se è normale e lo faceva anche prima (ed io non ci facevo caso). Ora non so cosa fare, un meccanico mi ha detto che è probabile che si sia resettata da sola o che era un problema dovuto al freddo momentaneo e che una diagnosi non darebbe alcun errore se non risulta più nulla. Voi cosa dite?

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da ALE714 »

Ciao a tutti.
Ieri sera mentre tornavo a casa mi si è accesa la spia anomalia motore far riparare il veicolo, dopo circa 10 sec. Spia service più urea.
Stamattina ho rabboccato con 5 litri di urea e mentre camminavo si sono spente le spie urea e service. Mentre quella del motore è rimasta accesa.
Forse era a secco il serbatoio? E in questo caso non dovrebbe avvisare per livello basso di urea?
Qualcuno ha avuto esperienze simili? Grazie a tutti.
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da ALE714 »

ALE714 ha scritto:Ciao a tutti.
Ieri sera mentre tornavo a casa mi si è accesa la spia anomalia motore far riparare il veicolo, dopo circa 10 sec. Spia service più urea.
Stamattina ho rabboccato con 5 litri di urea e mentre camminavo si sono spente le spie urea e service. Mentre quella del motore è rimasta accesa.
Forse era a secco il serbatoio? E in questo caso non dovrebbe avvisare per livello basso di urea?
Qualcuno ha avuto esperienze simili? Grazie a tutti.
Dimenticavo la macchina è del 2015 con 91000 km
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da RogerAL »

Se hai la chiave d'accensione, prova a girare la chiave al primo scatto e riporatrla a zero abbastanza velocemente per 3 volte di seguito: alcune anomalie si resettano anche cosi'.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da ALE714 »

Aggiornamento della situazione.
Stamattina ho deciso di dare la piena al serbatoio adblue. Ho preso la macchina per fare qualche commissione. E dopo un po è sparita anche la spia anomalia motore.
A qualcuno è capitato? E le spie sono ricomparse?
Misteri dell'elettronica.....
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

paomaxb
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 17/09/2018, 9:08

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da paomaxb »

Buon giorno
il 17/09/18 avevo postato la mia esperienza riguardante l'anomalia al sistema antinquinamento UREA che mi era capitata a 58.000 km (http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 1#p1419801" onclick="window.open(this.href);return false;) e che si era risolta (così pensavo) con la sostituzione in garanzia del serbatoio.
Oggi a 107.000 km (cioè esattamente 50.000 km dopo), con tagliandi regolarmente eseguiti e rabbocco Urea appena fatto, mi si è ri-presentato lo stesso problema con le stesse spie in sequenza già viste.
Essendo trascorsi più di 2 anni, l'intervento ovviamente è completamente a mio carico. Il preventivo che mi ha appena trasmesso l'officina autorizzata presso la concessionaria dove l'ho acquistata, è di 900€ (Iva compresa).
Non è previsto nessun tipo di rimborso nemmeno parziale.
Ora, a parte vedere di vendere immediatamente l'auto dopo la riparazione (e ovviamente cambiare marca), qualcuno ha qualche consiglio / indicazione da darmi?
Grazie ciao

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Nacot »

paomaxb ha scritto:Buon giorno
il 17/09/18 avevo postato la mia esperienza riguardante l'anomalia al sistema antinquinamento UREA che mi era capitata a 58.000 km (http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 1#p1419801" onclick="window.open(this.href);return false;) e che si era risolta (così pensavo) con la sostituzione in garanzia del serbatoio.
Oggi a 107.000 km (cioè esattamente 50.000 km dopo), con tagliandi regolarmente eseguiti e rabbocco Urea appena fatto, mi si è ri-presentato lo stesso problema con le stesse spie in sequenza già viste.
Essendo trascorsi più di 2 anni, l'intervento ovviamente è completamente a mio carico. Il preventivo che mi ha appena trasmesso l'officina autorizzata presso la concessionaria dove l'ho acquistata, è di 900€ (Iva compresa).
Non è previsto nessun tipo di rimborso nemmeno parziale.
Ora, a parte vedere di vendere immediatamente l'auto dopo la riparazione (e ovviamente cambiare marca), qualcuno ha qualche consiglio / indicazione da darmi?
Grazie ciao
Prova a raccontare, con dovizia di dettagli, nero su bianco la tua disavventura a Peugeot Italia, meglio se con raccomandata o con PEC, magarti ti propongono qualcosa.
Dalla vicenda possiamo trarre secondo me un suggerimento da caldeggiare a tutti coloro i quali hanno acquistato una Peugeot che é ancora nei due anni di garanzia contrattuale, fate l’estensione e per altri due anni sarete tranquilli

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da mancio200 »

Ma scusami nacot essendo un pezzo palesemente difettoso su alcune auto, ma perché oltre a dover pagare dovrei dare anche altri soldi a peugeot per allungare una garanzia che dovrebbe essere valida per principiovnon per legge ci mancherebbe. Ma io onestamente piuttosto che dargli soldi per garanzia aggiuntiva ris hio se si rompe, e se non si guasta almeno go risparmiato quelli.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”