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Perdita potenza dopo richiamo calcolatore motore
Moderatori: snorky, Moderatori
Perdita potenza dopo richiamo calcolatore motore
Ragazzi questa storia sembra il dieselgate della Volkswagen!
Ad aprile porto a casa la 308 GT restyling con il 180cv e cambio EAT8, da settembre a fine marzo ha subito 4 richiami interni, fatti dal precedente proprietario che era il direttore della concessionaria “fratelli cardillo” a Benevento, per curiosità inserisco il telaio sul servicebox e scopro che c’è un ennesimo richiamo (tanto per cambiare), bene prenoto l’appuntamento in peugeot e mi dicono che ci sono 4 cose da fare in questo richiamo ossia:
-aggiornamento centralina motore
-aggiornamento centralina cambio eat8
-controllo fap ed eventuale sostituzione (non sostituito)
-controllo tubo intercooler(sostituito)
Dopo aver fatto tutto questo ho notato una intelligenza migliorata del cambio ma anche una notevole fiacca nel motore. Credevo fosse semplice abitudine alla potenza del motore quindi ho sorvolato il tutto. Ad agosto, sul gruppo 308 un utente con la mia stessa auto che ha fatto gli stessi interventi ha rullato la sua 308 in un banco prova e, sorpresa! La macchina ora segna 143 cv a 4500 giri e 300NM a 2200 giri contro i valori originali ben superiori! Io sono davvero infuriato, pago bollo e assicurazione per 180cv e ne guido 150? Anche no grazie. Contattato immediatamente peugeot tramite PEC e quattroruote. Prego a chiunque abbia fatto il richiamo alla sua 308 con codice HZK, di far controllare se effettivamente la macchina abbia perso potenza perché in questo caso siamo in presenza di un dieselgate pt2.
Allego foto della rullata
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Ad aprile porto a casa la 308 GT restyling con il 180cv e cambio EAT8, da settembre a fine marzo ha subito 4 richiami interni, fatti dal precedente proprietario che era il direttore della concessionaria “fratelli cardillo” a Benevento, per curiosità inserisco il telaio sul servicebox e scopro che c’è un ennesimo richiamo (tanto per cambiare), bene prenoto l’appuntamento in peugeot e mi dicono che ci sono 4 cose da fare in questo richiamo ossia:
-aggiornamento centralina motore
-aggiornamento centralina cambio eat8
-controllo fap ed eventuale sostituzione (non sostituito)
-controllo tubo intercooler(sostituito)
Dopo aver fatto tutto questo ho notato una intelligenza migliorata del cambio ma anche una notevole fiacca nel motore. Credevo fosse semplice abitudine alla potenza del motore quindi ho sorvolato il tutto. Ad agosto, sul gruppo 308 un utente con la mia stessa auto che ha fatto gli stessi interventi ha rullato la sua 308 in un banco prova e, sorpresa! La macchina ora segna 143 cv a 4500 giri e 300NM a 2200 giri contro i valori originali ben superiori! Io sono davvero infuriato, pago bollo e assicurazione per 180cv e ne guido 150? Anche no grazie. Contattato immediatamente peugeot tramite PEC e quattroruote. Prego a chiunque abbia fatto il richiamo alla sua 308 con codice HZK, di far controllare se effettivamente la macchina abbia perso potenza perché in questo caso siamo in presenza di un dieselgate pt2.
Allego foto della rullata
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Re: Perdita potenza dopo richiamo calcolatore motore
@Hallahub, prima di infuriarti forse sarebbe opportuno passare in officina Peugeot e far fare le dovute verifiche
Tu hai dato per scontata la veridicità di quelle misurazioni e soprattutto le hai considerate valide anche per la tua 308, partendo con PEC e con lamentele a quattroruote, addirittura paventando un ...depotenziamentogate
Per il momento io ci andrei più cauto
Tu hai dato per scontata la veridicità di quelle misurazioni e soprattutto le hai considerate valide anche per la tua 308, partendo con PEC e con lamentele a quattroruote, addirittura paventando un ...depotenziamentogate
Per il momento io ci andrei più cauto
Perdita potenza dopo richiamo calcolatore motore
La risposta dell’officina è che non si può fare un downgrade. Per il momento devo tenermela così perché peugeot francia ha rilasciato questo aggiornamento. Il banco a rulli è certificato, quindi è molto accurata come misurazione! Non perdo nemmeno tempo a chiamare il num verde, tanto andrà a finire come la scorsa volta, non sono stato ricontattato per 7 mesi, dopodiché ho aperto la PEC e Tac, peugeot italia mi richiama
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Re: Perdita potenza dopo richiamo calcolatore motore
Il banco sarà sicuramente certificato, ma in quella videata non comprare da nessuna parte a che auto corrispondono quei valori ....potrebbe essere anche una Fiat Panda
Perdita potenza dopo richiamo calcolatore motore
Si ok, non si vede la macchina, ma nel gruppo lui è il possessore della GT, e questo problema è stato registrato da TUTTI quelli che hanno effettuato il richiamo. “Sembra che la macchina abbia perso potenza, e soprattutto con il clima sembra un 1.6”. Questa frase viene detta da tutti, ed è veritiera se si guardano le prove sul bancoNacot ha scritto:Il banco sarà sicuramente certificato, ma in quella videata non comprare da nessuna parte a che auto corrispondono quei valori ....potrebbe essere anche una Fiat Panda
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Re: Perdita potenza dopo richiamo calcolatore motore
Permettimi di essere perplesso
Una diminuzione del 18,7% della potenza massima e addirittura del 25,75% della coppia massima mi sembrano veramente una enormità
Aspettiamo riscontri certificati dei test e la risposta di Peugeot
Una diminuzione del 18,7% della potenza massima e addirittura del 25,75% della coppia massima mi sembrano veramente una enormità
Aspettiamo riscontri certificati dei test e la risposta di Peugeot
Perdita potenza dopo richiamo calcolatore motore
Non a caso i consumi sono passati da 12/13 km/l a quasi 15. Evidentemente hanno tagliato da qualche parte, perché fare i 15 con un litro dopo il richiamo sembrava una magia, calcolando i 180cv sotto il cofano.Nacot ha scritto:Permettimi di essere perplesso
Una diminuzione del 18,7% della potenza massima e addirittura del 25,75% della coppia massima mi sembrano veramente una enormità
Aspettiamo riscontri certificati dei test e la risposta di Peugeot
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Re: Perdita potenza dopo richiamo calcolatore motore
Huarda l'unica cosa che puoi fare, per avere ragione o qualcosa in mano, è proprio una prova a banco con la tua. Se tali dati venissero confermati, potresti anche annullare il contratto dell'auto, per dati non veritieri. Ma dubito fortemente anche io, che peugeot rischi tanto, da ritrovarsi in casa tante auto usate e fare un rimborso totale. Penso che piuttosto la rimettano come prima, se ci sta dentro alle normative antiinquinamento.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.
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- Dallas1984
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 3140
- Iscritto il: 13/10/2015, 3:41
Se fai un reclamo presentando i test fatti su un'auto che non è la tua (e per di più nemmeno identificata) ovvio che non lo prendono nemmeno in considerazione. Giustamente aggiungo.
Fai una prova sulla tua presso un ente o laboratorio accreditato, fatti dare il certificato di taratura del banco prova e allora se proprio risulta fuori puoi pretendere qualcosa.
Altrimenti posso assicurarti che è una causa persa, te lo dico perché ci lavoro con queste cose. Quando si contestano le prestazioni di qualsiasi prodotto la prima cosa é avere in mano misurazioni accurate e ripetibili.
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Fai una prova sulla tua presso un ente o laboratorio accreditato, fatti dare il certificato di taratura del banco prova e allora se proprio risulta fuori puoi pretendere qualcosa.
Altrimenti posso assicurarti che è una causa persa, te lo dico perché ci lavoro con queste cose. Quando si contestano le prestazioni di qualsiasi prodotto la prima cosa é avere in mano misurazioni accurate e ripetibili.
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Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
- goliaz
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- Località: Varese hinterland
Re:
quoto Alle. su Alvolante, nella sezione "saper comprare usato" dicono:1 l'usato venduto da concessionari, saloni multimarca o commercianti d'auto, dà diritto a una garanzia legale di 24 mesi, che può essere ridotta, d'accordo con l'acquirente, a un minimo di 12 mesi, e qui sei coperto 2-il venditore deve intervenire in caso di difetto, come un guasto o la non corrispondenza dell'auto alle promesse fatte prima dell'acquisto (x tutelarsi, é meglio che alla trattativa assista un testimone). se ci sono noie, occorre informare il venditore e attendere che questi prospetti una soluzione tra i 5 e 10 giorni. 3- il concessionario, il multimarca o il venditore, deve consegnare i dati completi della sua azienda e specificare durata e validità della garanzia. si ha diritto di richiedere quanti proprietari ha avuto l'auto, il chilometraggio e quali inconvenienti potreste ragionevolmente aspettarvi. e su questo punto hai diritto a spiegazioni quindi, x il tuo problema. 4-gli interventi in garanzia vanno eseguiti esclusivamente dalla rete autorizzata, che opera in nome e per conto della concessionaria. se l'auto è stata acquistata attraverso un canale non ufficiale, l'importatore italiano non ha impegni verso il commerciante, quindi le officine autorizzate potrebbero non applicare la garanzia. bisogna rivolgersi al rivenditore per trovare una soluzione. 5- se un'anomalia non viene eliminata, spetta al rivenditore occuparsene :inviategli una raccomandata con avviso di ricevimento, mettendo in copia la casa. se il guasto si ripropone, identico, x tre volte, potete richiedere di sostituire l'auto. i ripetuti insuccessi dimostrano che l'assistenza non è in grado di di porvi rimedio e il cliente non può farsi carico di eccessivi disagi. quindi corri in conce e avvia la faccendaAlle2381 ha scritto:Se fai un reclamo presentando i test fatti su un'auto che non è la tua (e per di più nemmeno identificata) ovvio che non lo prendono nemmeno in considerazione. Giustamente aggiungo.
Fai una prova sulla tua presso un ente o laboratorio accreditato, fatti dare il certificato di taratura del banco prova e allora se proprio risulta fuori puoi pretendere qualcosa.
Altrimenti posso assicurarti che è una causa persa, te lo dico perché ci lavoro con queste cose. Quando si contestano le prestazioni di qualsiasi prodotto la prima cosa é avere in mano misurazioni accurate e ripetibili.
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308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°
Re: Perdita potenza dopo richiamo calcolatore motore
Trovo tutti gli interventi interessanti e potenzialmente utili.
Ma qui il focus é un altro, @hallahub ci dice di avere riscontrato, dopo l’ultimo aggiornamento della centralina motore, una sensibile “fiacchezza” della sua 308, e ci riferisce che l'identica tesi é sostenuta anche da altri possessori su altri social, con riscontri (riportati su uno screenshot anonimo) di potenza massima scesa a 143 cv rispetto ai dichiarati 177 cv e di una coppia massima scesa addirittura a 297 Nm rispetto ai dichiarati 400 Nm
Personalmente ritengo il fatto, in questi termini e con questi dati, assolutamente poco credibile, sempre disponibile però a ricredermi davanti a report rilasciati da centri riconosciuti e accreditati, dotati di banchi certificati (costo del report attorno ai 200€), e con quei report, e solo con quelli, si potrebbero sostenere accuse così gravi, che permetterebbero una azione risoluta contro Peugeot
In mancanza del report ..... siamo semplicemente nel mondo delle notizie farlocche (fake news), ahimè così tanto diffuse, che innondano sempre di più il web, spesso con il voluto intento di danneggiare persone o aziende
Ma qui il focus é un altro, @hallahub ci dice di avere riscontrato, dopo l’ultimo aggiornamento della centralina motore, una sensibile “fiacchezza” della sua 308, e ci riferisce che l'identica tesi é sostenuta anche da altri possessori su altri social, con riscontri (riportati su uno screenshot anonimo) di potenza massima scesa a 143 cv rispetto ai dichiarati 177 cv e di una coppia massima scesa addirittura a 297 Nm rispetto ai dichiarati 400 Nm
Personalmente ritengo il fatto, in questi termini e con questi dati, assolutamente poco credibile, sempre disponibile però a ricredermi davanti a report rilasciati da centri riconosciuti e accreditati, dotati di banchi certificati (costo del report attorno ai 200€), e con quei report, e solo con quelli, si potrebbero sostenere accuse così gravi, che permetterebbero una azione risoluta contro Peugeot
In mancanza del report ..... siamo semplicemente nel mondo delle notizie farlocche (fake news), ahimè così tanto diffuse, che innondano sempre di più il web, spesso con il voluto intento di danneggiare persone o aziende
Re: Perdita potenza dopo richiamo calcolatore motore
Che bisogna andarci cauti va bene ,ma quali sono questi centri che certificano in modo inequivocabile
questa differenza di prestazione?Cos'è un report (perdona l'ignoranza Nacot)?
questa differenza di prestazione?Cos'è un report (perdona l'ignoranza Nacot)?
Peugeot 208 GTi jamais contente
Re: Perdita potenza dopo richiamo calcolatore motore
Sono numerosi sul territorio, in genere tutti quelli che si occupano di preparazione e di upgrade centraline, a Milano c’è ad esempio https://www.9000giri.it/" onclick="window.open(this.href);return false;Lynce ha scritto:Che bisogna andarci cauti va bene ,ma quali sono questi centri che certificano in modo inequivocabile
questa differenza di prestazione?Cos'è un report (perdona l'ignoranza Nacot)?
Ci sono poi veri centri specializzati come http://www.scs-controlsys.com/italiano/ ... rv_ind.php" onclick="window.open(this.href);return false; di Avigliana TO
Con una breve ricerca si trovano
Il report é un tabulato che viene emesso da questo centri, in cui compaiono tutti gli estremi identificativi e i risultati del test eseguito
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Perdita potenza dopo richiamo calcolatore motore
Permettimi Nacot ma anche la foto d'apertura è stata fatta da un preparatore con banco certificato,certo non
compare il modello di auto (ovvio che dovrà mettercela il proprietario),lo stampato della rullata (report) te lo
rilasciano tutti quindi di fatto non esiste un centro più o meno accredidato di un altro (dando per scontata la
serietà e l'onesta del centro.)anche a me se fossi il proprietario di un auto giudicata 'rientrante negli standard del
costruttore'' con una differenza così grande proverei ad andarci a fondo,non è affato normale avere un quarto di motore
in meno rispetto al dichiarato..
compare il modello di auto (ovvio che dovrà mettercela il proprietario),lo stampato della rullata (report) te lo
rilasciano tutti quindi di fatto non esiste un centro più o meno accredidato di un altro (dando per scontata la
serietà e l'onesta del centro.)anche a me se fossi il proprietario di un auto giudicata 'rientrante negli standard del
costruttore'' con una differenza così grande proverei ad andarci a fondo,non è affato normale avere un quarto di motore
in meno rispetto al dichiarato..
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