PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Perdita potenza dopo richiamo calcolatore motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Perdita potenza dopo richiamo calcolatore motore

Messaggio da Nacot »

Purtroppo non é esattamente così, per un centro, dotato di banco a rulli, ovviamente rilasciare uno screenshot delle videate, o anche un report stampato, ma rigorosamente anonimo e magari senza neppure i dati del centro, é ovviamente facile facile, della serie “qui lo dico e qui lo nego”
Viceversa rilasciare un report, stampato, in cui compaiono tutti i dati dell’auto, con intestazione completa del centro, e con tanto di allegata ricevuta fiscale del pagamento, rappresenta una presa in carico di responsabilità che permette una ragionevole certezza che i dati riportati siano reali e veritieri, non dimenticando che a volte questi centri vengono nominati come CTU (Consulenti Tecnici d’ufficio) dai tribunali in cause simili

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Tutto corretto.
Aggiungo che i requisiti e le procedure che devono seguire i centri di prova accreditati, ed i contenuti minimi dei report di prova sono ben più di quelli citati qui, e comunque sono contenuti nella norma EN ISO 17025
Questo se si vuole un documento che abbia un qualche valore e che sia impugnabile in sede di contenzioso.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

Perdita potenza dopo richiamo calcolatore motore

Messaggio da Hallahub »

Ragazzi tutti noi che abbiamo riscontrato questa fiacchezza non stiamo di certo cercando di mettere in giro fake news. La cosa “strana” è che le varie lamentele sulle prestazioni del 180cv, sono comparse nel gruppo facebook “308 club italia” solamente dopo aver fatto l’intervento in garanzia, che Peugeot ci ha comunicato via posta con le solite scartoffie. Io fortunatamente ho controllato il mio telaio sul servicebox e ho subito prenotato l’intervento, dopo del quale la media dei consumi si è alzata leggermente passando da 13 km/l a quasi 15.6 km/l (poi dipende dai tragitti ma in generale sono diminuiti di 2 km/l) e le prestazioni diminuite, sembrava davvero che la macchina fosse più lenta del solito e specialmente con il clima acceso, 4 persone a bordo per una salita, l’eat8 è riuscito a far spegnere il motore perché durante la partenza in salita il motore non è riuscito a partire nel modo corretto. Da aprile, solo due giorni fa un utente ha deciso di rullare la sua 308 con i medesimi interventi della mia e le stesse impressioni, beh sorpresa, potete vedere da soli quali sono i risultati. Mettiamo anche caso che il banco fosse starato, c’è stato sicuramente una diminuzione delle prestazioni a seguito del richiamo, non so per quale motivo; io purtroppo abito in molise e non ho banchi prova nella mia regione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Perdita potenza dopo richiamo calcolatore motore

Messaggio da Nacot »

I post sono finalizzato innanzitutto a tutelarti, dandoti informazioni per risolvere ed evitarti guai.
Quello che paventi, ipoteticamente messo a segno da Peugeot con l’ultimo aggiornamento rilasciato, oscilla tra la truffa e la frode in commercio rispettivamente disciplinati dagli articoli 640 e 515 del codice penale.
Attenzione però, che fare simili accuse, con leggerezza, senza vere prove tecniche attendibili, potrebbe essere a sua volta inquadrabile nel reato di calunnia, articolo 595 del codice penale, con l’aggravante della diffusione della calunnia a mezzo stampa, pubblicità, atto pubblico (c. 3).
Per questo ripeto, ci andrei molto ma molto cauto con le accuse, prova ad andare in un’altra officina Peugeot e fai sottoporre la tua 308 GT ad un check sulle problematiche che stai riscontrando
Perdurando il problema, SOLO DOPO aver fatto un test attendibile e con un preciso e dettagliato resoconto di quanto accade (test fatto nel rispetto della normativa come descritta dall’amico @alle2381), fai una raccomandata AR o PEC a Peugeot Italia chiedendo un immediato intervento risolutivo in merito, con la chiara indicazione che se non ricontattato entro 10 giorni provvederai ad una circostanziata denuncia

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Perdita potenza dopo richiamo calcolatore motore

Messaggio da Nacot »

Hallahub ha scritto: ........io purtroppo abito in molise e non ho banchi prova nella mia regione.
Magia di Google ;-)
New Generation Cars s.n.c. di Cilla Luca e di Marco Dante.
Via Dei Meli - 86039 Termoli (CB)
Tel. 348 9220032

Roby974
Peugeottista veterano
Messaggi: 263
Iscritto il: 07/01/2016, 11:24
Località: (MI) - Truccazzano

Re: Perdita potenza dopo richiamo calcolatore motore

Messaggio da Roby974 »

Presumo che per contestare correttamente tale depotenziamento sarebbe necessario un lancio prima e dopo l intervento ...
Potrebbe essere che l aggiornamento abbia una mappa meno "cattiva" e la perdita di potenza minima ... Ora mai con l elttronica posso fare di tutto ... Io ricordo cbe i 140cv della Clio 16v del 1991 erano molto più cattivi dei 140cv degli anni 2000 .... Forse con l avvento dell elettronica raffinata hanno addolcito l erogazione ....
308 SW 1.6 BLUEHDI 120CV ALLURE manuale - Bianco Banchisa - Fari Full Led - Cerchi in lega da 18" (estivi) con Goodyear EfficientGrip Performance 225/40 o cerchi in ferro da 16" (invernali) con Nokian WRD4 205/55 - Vetri oscurati - DAP - Retrocamera - CD - Vasca baule Peugeot - Estrattore GT LINE - Led Fap
-- costruita il 26 Novembre 2015 a Sochaux -- Ritirata il 21/01/2016 -- Pronta Consegna --

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Si... ma parla anche di perdita di coppia... ovvero di "spinta".... che secondo me è quello che uno avverte di più. ..

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Perdita potenza dopo richiamo calcolatore motore

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao Hallahub.... hai novità in merito ?

Io oggi ho ricevuto una lettera di richiamo "JFA" per aggiornamento calcolatore motore... sono un po' indeciso...
la mia 2008 va che è un missile, NON ha nessun tipo di problema, e non vorrei incorrere in tagli di cavalli ma soprattutto di spinta (coppia)... Hai aggiornamenti in merito ?

Grazie
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2641
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Perdita potenza dopo richiamo calcolatore motore

Messaggio da scotty »

Dallas1984 ha scritto:Ciao Hallahub.... hai novità in merito ?

Io oggi ho ricevuto una lettera di richiamo "JFA" per aggiornamento calcolatore motore... sono un po' indeciso...
la mia 2008 va che è un missile, NON ha nessun tipo di problema, e non vorrei incorrere in tagli di cavalli ma soprattutto di spinta (coppia)... Hai aggiornamenti in merito ?

Grazie
Che mese anno e` la tua ?

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Fabbricata fine settembre 2015... immatricolata fine ottobre 2015...

Anche a te la lettera di richiamo?

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2641
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re:

Messaggio da scotty »

Dallas1984 ha scritto:Fabbricata fine settembre 2015... immatricolata fine ottobre 2015...

Anche a te la lettera di richiamo?

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
L`ho aperta io la discussione in sezione dei richiami, ma io avevo gia` fatto aggiornare la centralina per conto mio quando ho saputo che c`era un software update per quel problema.

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2641
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Perdita potenza dopo richiamo calcolatore motore

Messaggio da scotty »

Comunque la mia e piu` vecchia della tua, dovrebbe essere stat fatta a novembre/dicembre 2014

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Ok... era l' altro 3D...

Dopo l' aggiornamento di 6 mesi fa hai notato minori prestazioni?

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2641
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re:

Messaggio da scotty »

Dallas1984 ha scritto:Ok... era l' altro 3D...

Dopo l' aggiornamento di 6 mesi fa hai notato minori prestazioni?

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
NO, non cambia in pratica nulla, varia il minimo a freddo che si e` spostato di 200rpm nei primi secondi di accensione, risulta ameno "scorbutica" la progressione sotto nell`arco 1400-2000rpm.
Comunque nello stesso periodo ho fatto anche il tagliando e ho cambiato il filtro aria con un K&N.

Avatar utente
simon.esse12
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 658
Iscritto il: 08/01/2018, 19:18

Re: Perdita potenza dopo richiamo calcolatore motore

Messaggio da simon.esse12 »

Io l ho fatto due settimane fa il richiamo per aggiornamento software centralina motore (modello in firma)...Non ho notato nessun cambiamento,neppure sulla coppia e spinta del motore......avevo anche il controllo cinghia servizi che è risultata ok!!...a quanto pare il 2% avevano problemi di usura immediata e rottura............
Attuale possessore di PEUGEOT 205 CJ CABRIO 1.1 1991
BIANCA.

EX peugeot 308 gt line 130cv!!!!.....http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;
EX Ford fiesta 1.2 16V zetech
EX Fiat bravo 1.2 16V SX
EX Fiat uno turbo i.e. 1.3 Prima versione

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”