PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Spia SERVICE accesa

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Harryxs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1998
Iscritto il: 27/11/2015, 10:58

Spia SERVICE accesa

Messaggio da Harryxs »

Ciao ragazzi.. l'altro giorno mi si è accesa la spia SERVICE con indicazione sul display "difetto motore far riparare il veicolo".
Solo scritta service senza alcuna spia. Funziona tutto, Nessuna anomalia o de-potenziamento. Ora è già qualche giorno che la sto tenendo d'occhio e praticamente la mattina che la prendo per andare a lavoro non si accende per tutto il tragitto, il pomeriggio ho notato che si accende solo se è stata tutto il giorno al sole.. comportamento un po strano che però da un lato mi fa capire che è sicuramente qualche sensore che impazzisce con i caldi di questi giorni.
Per farla breve ho preso appuntamento per lasciarla il 20 agosto (purtroppo tra ferie e chiusure l'officina non può prenderla prima).
Ora il dubbio è: dato che dovrò lasciarla di mattina, e di mattina non si accende mai, rischio di fare un buco nell'acqua o rimane traccia dell'errore in centralina? Che io sappia dovrebbe memorizzare l'errore cosi da far capire ai tecnici il problema.
Avete esperienze in merito?
p.s. leggevo anche di un comportamento molto simile capitato a un altro utente... era alla fine legato al funzionamento del ventolone (praticamente era saltata una velocità)
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
________________________________________________________
Ex 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Blue Magnetic - 11/2015 - 10/2022
Cerchi 18" Diamant con ruotino, Keyless, DAP, Interni TEP/Tessuto, retrocamera, vetri oscurati,
CD, Full LED+Fendi LED+frecce sequenziali LED, Luci targa LED, baffetti anteriori GTi

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Spia SERVICE accesa

Messaggio da goliaz »

Harryxs ha scritto:Ciao ragazzi.. l'altro giorno mi si è accesa la spia SERVICE con indicazione sul display "difetto motore far riparare il veicolo".
Solo scritta service senza alcuna spia. Funziona tutto, Nessuna anomalia o de-potenziamento. Ora è già qualche giorno che la sto tenendo d'occhio e praticamente la mattina che la prendo per andare a lavoro non si accende per tutto il tragitto, il pomeriggio ho notato che si accende solo se è stata tutto il giorno al sole.. comportamento un po strano che però da un lato mi fa capire che è sicuramente qualche sensore che impazzisce con i caldi di questi giorni.
Per farla breve ho preso appuntamento per lasciarla il 20 agosto (purtroppo tra ferie e chiusure l'officina non può prenderla prima).
Ora il dubbio è: dato che dovrò lasciarla di mattina, e di mattina non si accende mai, rischio di fare un buco nell'acqua o rimane traccia dell'errore in centralina? Che io sappia dovrebbe memorizzare l'errore cosi da far capire ai tecnici il problema.
Avete esperienze in merito?
p.s. leggevo anche di un comportamento molto simile capitato a un altro utente... era alla fine legato al funzionamento del ventolone (praticamente era saltata una velocità)
mi sa anche a me. se non trovassero niente tanto meglio, se e' x il caldo, tra pochi giorni sparira' :D
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
RJW
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 26/03/2018, 10:44

Re: Spia SERVICE accesa

Messaggio da RJW »

A me lo fa per difetto valvola EGR.
Nuova 308 Berlina GT Line BlueHDi 150 EAT6 S&S
Bianco Perla,Tetto panoramico, Cerchi 18" Diamant

Avatar utente
Harryxs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1998
Iscritto il: 27/11/2015, 10:58

Re: Spia SERVICE accesa

Messaggio da Harryxs »

RJW ha scritto:A me lo fa per difetto valvola EGR.
Ma in questo caso non dovresti avere anche la spia avaria motore accesa?
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
________________________________________________________
Ex 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Blue Magnetic - 11/2015 - 10/2022
Cerchi 18" Diamant con ruotino, Keyless, DAP, Interni TEP/Tessuto, retrocamera, vetri oscurati,
CD, Full LED+Fendi LED+frecce sequenziali LED, Luci targa LED, baffetti anteriori GTi

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

Avatar utente
Dinuz
Peugeottista veterano
Messaggi: 205
Iscritto il: 01/05/2010, 18:24
Località: Torino

Re: Spia SERVICE accesa

Messaggio da Dinuz »

Anche se la spia dovesse spegnersi, l'errore rimane memorizzato, per cui anche a distanza di tempo si riesce a risalire al codice d'errore.
La spia avaria motore è troppo generica per avanzare ipotesi, potrebbe essere qualsiasi cosa.
Se fossi nell'officina, anche per far stare tranquillo il cliente, effettuerei la diagnosi con obd (che richiede solo pochi istanti) e cancellerei l'errore.
Se si tratta di un falso allarme, la spia non si accende più e tutti partono felici e contenti per le vacanze.
Se la spia dovesse riaccendersi in seguito alla cancellazione, allora vuol dire che il problema è presente realmente e bisognerà ripristinare.
In questo modo, personalmente mi sentirei più tranquillo nell'usare l'auto proprio nel periodo in cui (con tutti gli scongiuri del caso ovvio!) rimanere appiedati potrebbe essere piuttosto seccante.
Fu... Pegiotta 308 SW Ciel 1.6 hdi premium Grigio Shark - Novembre 2009 - Novembre 2012. Totale km percorsi 157.240
Fu Pegiotta 308 Sw Business 1.6 BlueHdi 120Cv Eat6 Settembre 2015 - 182290 Km

Avatar utente
RJW
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 26/03/2018, 10:44

Re: Spia SERVICE accesa

Messaggio da RJW »

Harryxs ha scritto:
RJW ha scritto:A me lo fa per difetto valvola EGR.
Ma in questo caso non dovresti avere anche la spia avaria motore accesa?
Dipende...prima registra l'errore "P042F stato temporaneo" e la spia avaria motore non si accende ma il cruise control non funziona più, successivamente, se non si spegne il veicolo per lungo tempo e la valvola non si sblocca si accende anche la spia avaria motore e all'errore "P042F stato temporaneo" si aggiunge "P042F stato salvato". Per i primi mesi non mi sono accorto del problema alla valvola EGR ma ogni tanto notavo che il cruise control non funzionava...poi quando si è accesa la spia avaria motore (anche per un altra anomalia) ho collegato il lettore OBDII e ho visto l'errore. Una volta eliminato ho lasciato il lettore OBDII collegato e ho visto apparire solo l'errore con lo stato temporaneo, successivamente, dopo parecchi chilometri, è apparso lo stato salvato. La mia valvola EGR rimane chiusa...adesso o la faccio cambiare o la devo escludere da centralina.
Nuova 308 Berlina GT Line BlueHDi 150 EAT6 S&S
Bianco Perla,Tetto panoramico, Cerchi 18" Diamant

Avatar utente
Gnolo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2266
Iscritto il: 09/03/2015, 8:08
Località: Brescia

Re: Spia SERVICE accesa

Messaggio da Gnolo »

A me capita con temperature esterna sui 35 gradi condizionatore acceso .... in automatico mi accorgo che mi spegne il condizionatore è appena si spegne la scritta service lo riaccende ....mah !?
ecco la mia belva 308

http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 48#p116750
Tessera socio n' 570

carloboffa
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/12/2015, 12:03

Spia SERVICE accesa

Messaggio da carloboffa »

RJW ha scritto:A me lo fa per difetto valvola EGR.
Io sono tre mesi che ci sono dietro per la valvola EGR


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

carloboffa
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/12/2015, 12:03

Spia SERVICE accesa

Messaggio da carloboffa »

carloboffa ha scritto:
RJW ha scritto:A me lo fa per difetto valvola EGR.
Io sono tre mesi che ci sono dietro per la valvola EGR


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
È troppo lunga da raccontare, comunque auto a noleggio, l’officina mi dice che questa valvola EGR è composta da 7 parti di ricambio e la società di noleggio ne autorizza uno alla volta, cosi la mia auto è dal 25 maggio che è in officina ( per la terza volta consecutiva)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gnolo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2266
Iscritto il: 09/03/2015, 8:08
Località: Brescia

Re: Spia SERVICE accesa

Messaggio da Gnolo »

Oggi ho portato l’auto dal meccanico per farla vedere speriamo bene
ecco la mia belva 308

http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 48#p116750
Tessera socio n' 570

Avatar utente
Harryxs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1998
Iscritto il: 27/11/2015, 10:58

Spia SERVICE accesa

Messaggio da Harryxs »

Ritirata oggi... come già presumevo grazie a un post di un altro utente si trattava proprio della velocità dell'elettroventola.
Sostituita scatola comando con codice 9673999980
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
________________________________________________________
Ex 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Blue Magnetic - 11/2015 - 10/2022
Cerchi 18" Diamant con ruotino, Keyless, DAP, Interni TEP/Tessuto, retrocamera, vetri oscurati,
CD, Full LED+Fendi LED+frecce sequenziali LED, Luci targa LED, baffetti anteriori GTi

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

Avatar utente
Dinuz
Peugeottista veterano
Messaggi: 205
Iscritto il: 01/05/2010, 18:24
Località: Torino

Re: Spia SERVICE accesa

Messaggio da Dinuz »

Mi sa che rispondere al post mi ha portato sfiga :neutral: :neutral: :neutral:
Da 15gg capita anche a me che si accenda la spia SERVICE e Anom. Motore.
L'auto cammina regolarmente e non accusa alcun malfunzionamento.
In officina hanno provveduto a verificare il cod. di errore (tra l'altro con il telefono e alcune app non rileva nulla) e ad azzerare la spia. Come ho rimesso in moto l'auto però, si è riaccesa e rimane sempre accesa.
Ho appuntamento tra 1 settimana , ad ogni modo l'errore riportava pressapoco "Livello antinquinamento sotto la sogli minima", ma il livello dell'urea risultava del 41%.
Venne già sostituito a suo tempo il serbatoio urea ed in seguito per un richiamo ufficiale il fascio cavi dello stesso, ma il difetto che si presentava era "avviamento proibito tra xxx km) e spia Urea accesa.
Vedremo il responso dell'officina...
Fu... Pegiotta 308 SW Ciel 1.6 hdi premium Grigio Shark - Novembre 2009 - Novembre 2012. Totale km percorsi 157.240
Fu Pegiotta 308 Sw Business 1.6 BlueHdi 120Cv Eat6 Settembre 2015 - 182290 Km

Avatar utente
Dinuz
Peugeottista veterano
Messaggi: 205
Iscritto il: 01/05/2010, 18:24
Località: Torino

Re: Spia SERVICE accesa

Messaggio da Dinuz »

Per completezza d'informazione su quanto scritto sopra, nel mio caso l'errore era riferito al livello di Cerina sotto la soglia minima. La Cerina è il liquido utilizzato per la rigenerazione del FAP. L'avviso è apparso per la prima volta dopo oltre 170.000km e non avendo sintomi particolari il rabbocco è stato fatto circa 5.000km dopo.
Fu... Pegiotta 308 SW Ciel 1.6 hdi premium Grigio Shark - Novembre 2009 - Novembre 2012. Totale km percorsi 157.240
Fu Pegiotta 308 Sw Business 1.6 BlueHdi 120Cv Eat6 Settembre 2015 - 182290 Km

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6959
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Spia SERVICE accesa

Messaggio da RogerAL »

Ad essere sincero io ero rimasto alla sostituzione della sacca della cerina,con una nuova e piena ovviamente, ma non ricordavo si potesse anche rabboccare. Buona a sapersi, anche se ormai non mi servirà piu' avendo venduto la dieselina....;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Luke118d
Peugeottista curioso
Messaggi: 27
Iscritto il: 21/01/2016, 21:44
Località: Vercelli

Re: Spia SERVICE accesa

Messaggio da Luke118d »

Stesso problema,
Prima volta in officina Peugeot e da meccanico di fiducia mi avevano detto errore su sensore nox.
Oggi portata in altra officina Peugeot che dice errore sulla elettroventola e propone di sostituire il relé...

:shock:

Provo a far sostituire il pezzo e poi vediamo se ricapita

Avendo cambio automatico ho notato che strattona un po’ tra 3’ e 2’ ... e l’accettazione Peugeot dice che il guasto alla elettroventola potrebbe portare a sentire degli strattoni al motore

Help

:?
Peugeot 308 sw 1.6 hdi Eat - bianca.
cerchi da 17" , fendinebbia , vetri oscurati. Ritirata il 01/2/16

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”