PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

cigolio, stridore dall'avantreno destro

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

albert86
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 01/04/2015, 20:14
Località: rovigo - trento

cigolio, stridore dall'avantreno destro

Messaggio da albert86 »

ciao a tutti, ho una 308 del 2014, 1.6 diesel allure, 189000km. fino ad ora tutto ok, da qualche giorno mi sono accorto (ma chissà da quando fa così, no tengo mai il finestrino abbassato e con l'auto chiusa non si sente nulla) che proviene un rumore tipo cigolio, stridolio (come di gomma su cemento per intenderci) dall'avantreno, dal lato destro, il rumore si sente a bassa velocità, oltre i 50km/h nulla, a volte in rettilineo, a volte in curva, a volte dura qualche secondo, a volte anche più di un minuto, sicuramente a velocità maggiori sparisce. l'ho portata oggi in officina peugeot e mi hanno diagnosticato il consumo delle pastiglie dei freni anteriori, sostituite, dopo qualche km il rumore si è presentato. devo dire che le pastiglie dei freni effettivamente andavano sostituite, infatti ora frenando non fa più il classico rumore di freni andati, però il rumore in questione c'è ancora!
a qualcuno è capitato? avete qualche idea? sottolineo che, per quanto la usi molto, la mia auto è sempre stata tagliandata, manutenzione effettuata, con tanto di sostituzione cinghia dei servizi e cinghia di distribuzione.
grazie a tutti!
Peugeot 308 1.6 hdi 115cv Allure grigio artense

Trevi74
Peugeottista veterano
Messaggi: 392
Iscritto il: 31/12/2014, 14:29

Re: cigolio, stridore dall'avantreno destro

Messaggio da Trevi74 »

Le pastiglie nuove si devono "adattare" ma non è escluso che se le hai cambiate tardi i dischi si siano rigati, li avevano controllati?
Ora Nuova 308 sw Allure 1.6 blue hdi 120cv eat6
Dal 2015 al 2018 Nuova 308 sw Allure 1.2 Pure Tech Turbo 130cv

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: cigolio, stridore dall'avantreno destro

Messaggio da ALE714 »

È capitato anche a me e ho perso la testa per un anno, alla fine era un sassolino grande come un chicco di riso tra la pinza e il disco.
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: cigolio, stridore dall'avantreno destro

Messaggio da lucas83 »

Potrebbero essere le slitte in cui scorrono le pastiglie, si tratta di un lamierino a 'C' che potrebbe essere lasco e scorrere urtando al disco. A me faceva uno stridio/sibilo molto forte soprattutto in curva e alle basse velocità ed era quello, però nel tuo caso sostituendo le pastiglie se ne sarebbero già dovuti accorgere; anzi nel kit pastiglie ci sono anche quei pezzi da sostituire; il mio meccanico Peugeot appena gli ho fatto presente il problema del rumore ha subito capito che poteva essere quello. Occhio, perché se trascurati potrebbero portare a un consumo anomalo delle pastiglie e dei dischi, in quanto anche la pastiglia viene trascinata verso il disco e si consuma
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

Grandepuma
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 24/08/2014, 23:14

Re: cigolio, stridore dall'avantreno destro

Messaggio da Grandepuma »

Buonasera a tutti, da circa dieci giorni ho un fastidiosissimo cigolio in frenata che si sente all'interno della plancia cruscotto..per frenata intendo in prossimità di uno stop, non era mai successo prima, a volte lo fa avvolte no..sto impazzendo, si avverte tra il cruscotto e la plancia..la mia auto è una 2.2 biturbo 407

bughi91
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 08/01/2018, 22:16

Re: cigolio, stridore dall'avantreno destro

Messaggio da bughi91 »

lucas83 ha scritto:Potrebbero essere le slitte in cui scorrono le pastiglie, si tratta di un lamierino a 'C' che potrebbe essere lasco e scorrere urtando al disco. A me faceva uno stridio/sibilo molto forte soprattutto in curva e alle basse velocità ed era quello, però nel tuo caso sostituendo le pastiglie se ne sarebbero già dovuti accorgere; anzi nel kit pastiglie ci sono anche quei pezzi da sostituire; il mio meccanico Peugeot appena gli ho fatto presente il problema del rumore ha subito capito che poteva essere quello. Occhio, perché se trascurati potrebbero portare a un consumo anomalo delle pastiglie e dei dischi, in quanto anche la pastiglia viene trascinata verso il disco e si consuma
Ciao lucas83, io credo di avere lo stesso problema, la prima volta ha cominciato con un fischio alternato, come due parti metalliche che sfregano, e il rumore era legato ai giri della ruota: aumentando la velocità aumentava la frequenza di questo "zin", fino ai 50 km/h circa. La prima volta mi hanno sostituito tutto (dischi e pastiglie) dicendo che erano i dischi ovalizzati che avevano mangiato la pastiglia, ora dopo due mesi e 10k km si è ripresentato il problema su un'altra ruota: mi hanno smontato le pastiglie, smussate, ingrassato il tutto e rimontato, ma dopo 200 metri è ricominciato questo strisciamento metallico. Mi hanno detto che le pastiglie sono troppo dure e che bisognerebbe montarne di più morbide ma il problema era nato anche con le pastiglie originali! Non so che fare e da chi andare, qui a Bologna sembrano tutti degli incompetenti
308 Nero perla Allure EAT6 1.6 120 cv Full led

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”