Fabiorm308 ha scritto:Un piccolo OT ma sempre inerente lo S&S.
Ho sempre saputo (ma magari con le auto dotate con questo meccanismo è diverso) che il momento dell'accensione del motore, in genere, è uno di quelli in cui si consuma più carburante.
Mi chiedevo, quindi, quanto ciascuno di voi tenesse (o meno) a mente questa cosa nell'utilizzo quotidiano.
Mi spiego: in caso di file, come al semaforo, abbastanza scorrevoli, ha senso favorire l'entrata in azione dello S&S per 10/20 secondi, per poi ripartire e, magari, ripetere l'operazione 50 metri dopo?
Personalmente, cerco di non usarlo in tali casi proprio per evitare situazioni controproducenti di consumo eccessivo. Il punto è che a volte non riesci a stimare se vi sia una lunga coda o meno, quindi c'è il rischio (sempre secondo la mia teoria) di non utilizzarlo al meglio, pur prestandoci attenzione.
in caso di fermate troppo ravvicinate (es. di pochi secondi come dici tu) e, se non si superano i 10 km/h circa, sulla mia 308 NON riparte lo s&s (la macchina resta accesa). Stessa cosa se ci si trova in fase di parcheggio dove si inserisce la retromarcia, l'auto non si spegne neanche se si inserisce la prima per fare pochi metri e poi si rimette in folle.
Su questa peugeot lo s&s, a mio avviso, è gestito davvero bene. Discorso diverso per una Skoda Fabia nuova che abbiamo in famiglia dove lo s&s è "ignorante"; ogni volta che ti fermi l'auto si spegne anche se hai acceso il motore da 5 minuti alle 7 di mattina con temperature sotto zero (la logica è piuttosto stai al freddo in auto, con motore freddo, ma l'auto si spegne). Io non ho mai sentito la necessità di disattivarlo sulla mia 308, discorso diverso su fabia/polo dove il conducente è quasi costretto a disattivarlo perchè troppo invadente ed ignorante.