PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

start & stop auto non si spegne

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: start & stop auto non si spegne

Messaggio da RogerAL »

Fabiorm308 ha scritto:....Ho sempre saputo (ma magari con le auto dotate con questo meccanismo è diverso) che il momento dell'accensione del motore, in genere, è uno di quelli in cui si consuma più carburante.....
Elucubrazione corretta, ma se ci riferisce al motore ancora non in temperatura, ergo alla prima partenza (si puo' notare un'accelerata oltre i mille giri e il minimo piu' alto del normale)....quando arriva a temperatura normale d'esercizio, bastano pochi secondi di STOP (5/6) per già "guadagnare" sullo START ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 600
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: start & stop auto non si spegne

Messaggio da Fabiorm308 »

RogerAL ha scritto:
Fabiorm308 ha scritto:....Ho sempre saputo (ma magari con le auto dotate con questo meccanismo è diverso) che il momento dell'accensione del motore, in genere, è uno di quelli in cui si consuma più carburante.....
Elucubrazione corretta, ma se ci riferisce al motore ancora non in temperatura, ergo alla prima partenza (si puo' notare un'accelerata oltre i mille giri e il minimo piu' alto del normale)....quando arriva a temperatura normale d'esercizio, bastano pochi secondi di STOP (5/6) per già "guadagnare" sullo START ;)

Saluti
Cioè seconde te grazie a quei 5s di stop, pur dovendo poi effettuare una nuova accensione, consumerò meno piuttosto che lasciare il motore acceso con marcia inserita? Se ho capito bene, non ne sarei così convinto... :scratch:
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: start & stop auto non si spegne

Messaggio da RogerAL »

Beh, lo S&S serve proprio a questo, altrimenti che ci starebbe a fare? Solo per i semafori o passaggi a livello, dove spesso e volentieri potrebbero essere sistuazioni gia' di per se' obbligatorio farlo in talune circostanze ;)

Secondo me si, pochi secondi sono sufficienti a equilibrare il minimo consumo dello Start.

Se vuoi puoi fare una prova: fai un tal percorso cittadino, sempre lo stesso e di seguito, dopo fatto il pieno a goccia, con lo S&S inserito e controlli i secondi di fermo motore...poi fai nuovamente rifornimento a goccia e vedi il consumo....dopodiche' rifai gli stessi percorsi (direi una decina di volte come prima) senza S&S e nuovamente pieno a goccia....e vedi cosa eventualmente hai risparmiato.

Probabilmente , pero', gia' il costo di questa semplice prova, rischi che ti sia giocato il rispermio carburante di un annetto.... :shock:

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4372
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: start & stop auto non si spegne

Messaggio da Alex22 »

I motori moderni hanno un consumo “supplementare” assolutamente trascurabile per la normale messa in moto a caldo.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 600
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: start & stop auto non si spegne

Messaggio da Fabiorm308 »

RogerAL ha scritto:Beh, lo S&S serve proprio a questo, altrimenti che ci starebbe a fare? Solo per i semafori o passaggi a livello, dove spesso e volentieri potrebbero essere sistuazioni gia' di per se' obbligatorio farlo in talune circostanze ;)

Secondo me si, pochi secondi sono sufficienti a equilibrare il minimo consumo dello Start.

Se vuoi puoi fare una prova: fai un tal percorso cittadino, sempre lo stesso e di seguito, dopo fatto il pieno a goccia, con lo S&S inserito e controlli i secondi di fermo motore...poi fai nuovamente rifornimento a goccia e vedi il consumo....dopodiche' rifai gli stessi percorsi (direi una decina di volte come prima) senza S&S e nuovamente pieno a goccia....e vedi cosa eventualmente hai risparmiato.

Probabilmente , pero', gia' il costo di questa semplice prova, rischi che ti sia giocato il rispermio carburante di un annetto.... :shock:

Saluti
Azz! Roba da myth busters :lol: :lol: :lol:
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Re: start & stop auto non si spegne

Messaggio da Alle2381 »

Fabiorm308 ha scritto:
RogerAL ha scritto:
Fabiorm308 ha scritto:....Ho sempre saputo (ma magari con le auto dotate con questo meccanismo è diverso) che il momento dell'accensione del motore, in genere, è uno di quelli in cui si consuma più carburante.....
Elucubrazione corretta, ma se ci riferisce al motore ancora non in temperatura, ergo alla prima partenza (si puo' notare un'accelerata oltre i mille giri e il minimo piu' alto del normale)....quando arriva a temperatura normale d'esercizio, bastano pochi secondi di STOP (5/6) per già "guadagnare" sullo START ;)

Saluti
Cioè seconde te grazie a quei 5s di stop, pur dovendo poi effettuare una nuova accensione, consumerò meno piuttosto che lasciare il motore acceso con marcia inserita? Se ho capito bene, non ne sarei così convinto... :scratch:
È cosi.
È dimostrato che dopo quei 5 secondi c'è già guadagno.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

sghengo
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 27/01/2019, 23:04

Re: start & stop auto non si spegne

Messaggio da sghengo »

ciao a tutti
ho preso lunedì una 308 e.. stesso problema fino a pochi gg fà andava e ora non và più...anzi
l'altro giorno al semaforo l'auto era in stop e senza metter piede sulla frizione è andata in start da sola..da li basta lampeggia la spia verde ma non si spegne.

x di più a qualcuno è capitato che gli si chiudessero gli specchi e una resta bloccato?
308 berlina 1.5 blue hdi 130CV manuale 02/2019 - Colore blu magnetico - Allestimento Allure

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2643
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: start & stop auto non si spegne

Messaggio da scotty »

Forse dovresti dare più informazioni, del tipo è nuova la macchina ? Motore ?

alexF4ever
Peugeottista curioso
Messaggi: 30
Iscritto il: 26/01/2019, 18:53

Re: start & stop auto non si spegne

Messaggio da alexF4ever »

Fabiorm308 ha scritto:Un piccolo OT ma sempre inerente lo S&S.
Ho sempre saputo (ma magari con le auto dotate con questo meccanismo è diverso) che il momento dell'accensione del motore, in genere, è uno di quelli in cui si consuma più carburante.

Mi chiedevo, quindi, quanto ciascuno di voi tenesse (o meno) a mente questa cosa nell'utilizzo quotidiano.
Mi spiego: in caso di file, come al semaforo, abbastanza scorrevoli, ha senso favorire l'entrata in azione dello S&S per 10/20 secondi, per poi ripartire e, magari, ripetere l'operazione 50 metri dopo?

Personalmente, cerco di non usarlo in tali casi proprio per evitare situazioni controproducenti di consumo eccessivo. Il punto è che a volte non riesci a stimare se vi sia una lunga coda o meno, quindi c'è il rischio (sempre secondo la mia teoria) di non utilizzarlo al meglio, pur prestandoci attenzione.
in caso di fermate troppo ravvicinate (es. di pochi secondi come dici tu) e, se non si superano i 10 km/h circa, sulla mia 308 NON riparte lo s&s (la macchina resta accesa). Stessa cosa se ci si trova in fase di parcheggio dove si inserisce la retromarcia, l'auto non si spegne neanche se si inserisce la prima per fare pochi metri e poi si rimette in folle.
Su questa peugeot lo s&s, a mio avviso, è gestito davvero bene. Discorso diverso per una Skoda Fabia nuova che abbiamo in famiglia dove lo s&s è "ignorante"; ogni volta che ti fermi l'auto si spegne anche se hai acceso il motore da 5 minuti alle 7 di mattina con temperature sotto zero (la logica è piuttosto stai al freddo in auto, con motore freddo, ma l'auto si spegne). Io non ho mai sentito la necessità di disattivarlo sulla mia 308, discorso diverso su fabia/polo dove il conducente è quasi costretto a disattivarlo perchè troppo invadente ed ignorante.

alexF4ever
Peugeottista curioso
Messaggi: 30
Iscritto il: 26/01/2019, 18:53

Re: start & stop auto non si spegne

Messaggio da alexF4ever »

sghengo ha scritto:ciao a tutti
ho preso lunedì una 308 e.. stesso problema fino a pochi gg fà andava e ora non và più...anzi
l'altro giorno al semaforo l'auto era in stop e senza metter piede sulla frizione è andata in start da sola..da li basta lampeggia la spia verde ma non si spegne.

x di più a qualcuno è capitato che gli si chiudessero gli specchi e una resta bloccato?
anche a me si riaccende da sola, se l'auto è accesa da poco, la temperatura dell'abitacolo cala ecc si rimette in moto e, prima di spegnersi di nuovo, devi fare un po' di metri in marcia, questo è un comportamento normale.

Per la questione specchietti no, non mi è mai capitato che si chiudessero in autonomia

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Re: start & stop auto non si spegne

Messaggio da turtuv »

La mia 308 ha 4 anni e lo S&S ha sempre funzionato senza problemi fino a qualche mese fa. Poi ha iniziato a non funzionare più, presumo per la batteria visto che ha 4 anni di vita..sembrerebbe la cosa più logica.
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

sghengo
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 27/01/2019, 23:04

Re: start & stop auto non si spegne

Messaggio da sghengo »

scotty ha scritto:Forse dovresti dare più informazioni, del tipo è nuova la macchina ? Motore ?
1.5 allure 130cv start e stop immatricolata il 4 febb 2019

x lo start e stop ho risolto..leggendo ho visto che in alcuni casi non si spegne x esempio quando è fredda oppure quando deve arrivare a una temperatura interna impostata.

x gli specchietti invece dovrò lasciare li la macchina il 20 febbraio che devono capire come mai si sono chiusi da soli dicono che forse il motore dello schecchio sx ha perso la memoria..bò..mistero
308 berlina 1.5 blue hdi 130CV manuale 02/2019 - Colore blu magnetico - Allestimento Allure

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2643
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: start & stop auto non si spegne

Messaggio da scotty »

sghengo ha scritto:
scotty ha scritto:Forse dovresti dare più informazioni, del tipo è nuova la macchina ? Motore ?
1.5 allure 130cv start e stop immatricolata il 4 febb 2019

x lo start e stop ho risolto..leggendo ho visto che in alcuni casi non si spegne x esempio quando è fredda oppure quando deve arrivare a una temperatura interna impostata.

x gli specchietti invece dovrò lasciare li la macchina il 20 febbraio che devono capire come mai si sono chiusi da soli dicono che forse il motore dello schecchio sx ha perso la memoria..bò..mistero
Ci sono innumerevoli motivi, primo fra cui ti hanno dato l'auto con la batteria non carica al 100%, poi dipende da temperatura esterna, dalla temperatura interna richiesta, se hai inserito il compressore del clima, se il motore deve rigenerare il DPF, etc...
Per assurdo se provi a mettere in estate su 14 il clima e spegni il compressore, entra aria standard da fuori, ma la macchina non si spegne mai...forse fa uguale anche in inverno ma non ho provato...

Inviato dal mio MI 6 utilizzando Tapatalk

ggarofoli
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 09/11/2018, 16:39

Re: start & stop auto non si spegne

Messaggio da ggarofoli »

succedeva anche alla mia. sostituita la batteria tutto OK.

claudio1954
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 585
Iscritto il: 10/11/2015, 16:01
Località: Udine

Re: start & stop auto non si spegne

Messaggio da claudio1954 »

Chissà quanto tempo poi resiste la batteria da quando da questi segnali al momento della sua morte definitiva , il momento in cui non funziona per la messa in moto a freddo ...??
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”