PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rischio rottura cinghia servizi

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Alelattu
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 07/11/2018, 23:24

Rischio rottura cinghia servizi

Messaggio da Alelattu »

Buongiorno a tutti. Anzitutto mi presento: mi chiamo Alessandro e sono di Busto Arsizio. Da tre giorni felice possessore di una Peugeot 308 1.6 Bluehdi 120 cv - allestimento Business.
Vengo da 9 anni di una VW Golf - serie 6 - con la quale ho percorso la bellezza di 260.000 km.
Il primo impatto con la nuova auto è stato meraviglioso: motore abbastanza silenzioso, parco nei consumi (percorro mediamente 150 km al giorno) e con tutti gli accessori a me utili.
Detto questo, vengo al punto: leggendo qua e la, ho notato che parrebbe essere molto elevato il rischio della rottura - senza preavviso - della cinghia servizi. Vi risulta? Dico di più: parrebbe che l'utilizzo dello S&S agevoli la rottura.
Che consiglio mi date? Disattivare lo S&S ad ogni accensione? Io non avevo questo dispositivo sulla Golf, è un qualcosa di nuovo.
Ringrazio per le risposte e mi scuso se sono stato prolisso. :)

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Rischio rottura cinghia servizi

Messaggio da scotty »

Forse era nelle versioni E-hdi dove lo SS funzionava con l`alternatore reversibile e dunque il motore veniva rimesso in moto trainato dalla cinghia.
Nei Blue Hdi si ha il normale motorino di avviamento rinforzato.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6958
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Rischio rottura cinghia servizi

Messaggio da RogerAL »

@ Aleattu

Ciao e benvenuto ;)

Le rotture di cinghie ci possono sempre stare, anche su veicoli senza S&S (successo a me personalmente su 2 modelli Fiat e Seat)

Un consiglio e' sempre quello di eseguire i tagliandi a scadenza regolare, programmata e possibilmente farli effettuare dai centri autorizzati.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Alelattu
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 07/11/2018, 23:24

Re: Rischio rottura cinghia servizi

Messaggio da Alelattu »

Grazie a tutti. Sul fatto della regolarità dei tagliandi, tutta la vita. Mai fatto un tagliando in ritardo, anzi.
Vi dico la verità, mi sono un po' allarmato; chiaro che i guasti ci possano essere, mi sembrava solo strano che la cinghia servizi fosse cosi "debole".

def
Peugeottista novello
Messaggi: 66
Iscritto il: 07/04/2015, 20:22

Re: Rischio rottura cinghia servizi

Messaggio da def »

come ho scritto in un precedente post, a me l'hanno sostituita (a pagamento) al tagliando del terzo anno, con 20.000 chilometri, dicendo che era usurata e a rischio rottura. Comunque bene che se ne siano accorti prima che facesse altri danni, anche se era evidentemente una carenza strutturale.
Nuova 308 berlina 2015- 1.2 - Allure Eat6 Sport pack DAP retrocamera allarme

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Rischio rottura cinghia servizi

Messaggio da mhax »

def ha scritto:come ho scritto in un precedente post, a me l'hanno sostituita (a pagamento) al tagliando del terzo anno, con 20.000 chilometri, dicendo che era usurata e a rischio rottura. Comunque bene che se ne siano accorti prima che facesse altri danni, anche se era evidentemente una carenza strutturale.
Tu hai un 1.2...i veri problemi della rottura cinghia avvenuti in passato riguardano i 1.6 da 116cv ovvero l e-hdi. Quindi la mia motorizzazione. Non capisco però perché utilizzano cinghie della gates, io personalmente preferisco le contitech (della Continental) sempre a mio parere qualitativamente migliori
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Alelattu
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 07/11/2018, 23:24

Re: Rischio rottura cinghia servizi

Messaggio da Alelattu »

Quindi, in teoria, io con 1.6 bluehdi da 120 cv posso andare tranquillo?

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Rischio rottura cinghia servizi

Messaggio da mhax »

Alelattu ha scritto:Quindi, in teoria, io con 1.6 bluehdi da 120 cv posso andare tranquillo?
Si, in teoria
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Alelattu
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 07/11/2018, 23:24

Re: Rischio rottura cinghia servizi

Messaggio da Alelattu »

Grazie a tutti. :-)

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”