PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Alternatore guasto

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Enrico9393
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 01/12/2018, 16:16

Alternatore guasto

Messaggio da Enrico9393 »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, perdonatemi nel caso avessi aperto un argomento già aperto.
Ieri si è accesa sulla mia 308 1.6 e-hdi 116 cv 2015 la spia SERVICE e il computer segnava DIFETTO MOTORE: FAR RIPARARE IL VEICOLO, avevo preso appuntamento questa mattina con il mio elettrauto di fiducia per mostrargli il problema, quando in tarda serata si unisce la spia STOP! DIFETTO CARICA BATTERIA ARRESTARE IL VEICOLO, questa mattina giunto lì e fatte le opportune verifiche è giunto che l'alternatore è guasto e non riesce a mantenere la batteria quindi a breve mi avrebbe lasciato a piedi.
Si informa sul prezzo e la risposta è la cifra esorbitante di 880€ più manodopera perché è un alternatore che fa anche da avviamento e di conseguenza usato anche per start e stop.

Quello che mi chiedo è:

1. come faccia una casa come Peugeot a pensare ad un'idea alquanto ridicola su un alternatore.

2. Come è possibile su un'auto di appena 3 anni e 67000km che si sia già usurato.

3.Veramente devo spendere 1000€ dopo appena 3 anni per un alternatore?

Premetto che disattivo sempre lo start e stop e la cinghia servizi l'ho sostituita qualche mese fa e tengo l'auto in modo maniacale.

Grazie a tutti

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Alternatore guasto

Messaggio da scotty »

https://www.mister-auto.it/alternatore/ ... 10_g4.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Sei il secondo che leggo qui con lo stesso problema, però non penso che costi quei soldi il ricambio

Enrico9393
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 01/12/2018, 16:16

Re: Alternatore guasto

Messaggio da Enrico9393 »

Serve quello da 180A per start e stop, il costo più basso che ho trovato è di 655€.

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Alternatore guasto

Messaggio da scotty »

Enrico9393 ha scritto:Serve quello da 180A per start e stop, il costo più basso che ho trovato è di 655€.
https://www.mister-auto.it/alternatore/ ... _t=default" onclick="window.open(this.href);return false;

Hai il codice ricambio, alcuni se gli dai indietro il tuo te lo scontano

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Alternatore guasto

Messaggio da Dallas1984 »

Enrico9393 ha scritto:
Quello che mi chiedo è:

1. come faccia una casa come Peugeot a pensare ad un'idea alquanto ridicola su un alternatore.
PSA ha fatto due tipi di start-stop...

Il primo utilizza l' alternatore per la ripartenza, ha un grande condensatore aggiuntivo e vicino la centralina start stop..

Il vantaggio di questa soluzione è il comfort dello start e stop, perché spenge in folle anche prima di essere totalmente fermi e riaccende in modo silenzioso. .

Lo svantaggio é la presenza del condensatore e dell' alternatore che fa da motorino di avviamento nella fase di restart

La seconda soluzione invece non ha condensatore, l' alternatore non avvia niente, la centralina é sopra la batteria e la ripartenza la fa il motorino di avviamento come la partenza a freddo

Lo stop avviene solo a macchina ferma e la ripartenza essendo da motorino di avviamento é meno soft....

In entrambi i casi batteria, alternatore e motorino di avviamento ovviamente maggiorati..

Ciao


Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Loeb 12
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 729
Iscritto il: 06/01/2015, 16:44

Re: Alternatore guasto

Messaggio da Loeb 12 »

Ma il 1.6 non aveva lo stop & start con motorino di avviamento?
La tua con stop & start attivo si spegne prima di arrestare il veicolo?
Proprietario della 308 GT-line 2.0 blu magnetic 06/2015
eccola: qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=97731" onclick="window.open(this.href);return false;
All'attivo 44.800 km🤕
ex possessore Alfa 156 Giugiaro 2.4 jtd, 20 valvole, 210 cv

Enrico9393
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 01/12/2018, 16:16

Re: Alternatore guasto

Messaggio da Enrico9393 »

Sì in folle al di sotto dei 20 km/h si spegne

A_ntonio
Peugeottista novello
Messaggi: 61
Iscritto il: 11/01/2015, 18:54

Re: Alternatore guasto

Messaggio da A_ntonio »

Enrico9393 ha scritto: 1. come faccia una casa come Peugeot a pensare ad un'idea alquanto ridicola su un alternatore.
In realtà l'idea non era affatto ridicola, ma anzi qualche anno PSA fu pioniera con questa tecnologia, che con un po' di sviluppo in più avrebbe tranquillamente potuto diventerà un sistema "mild hybrid"..

Peccato che poi è arrivata la grande crisi finanziaria di PSA, che ha imposto l'abbandono di alcune tecnologie all'epoca promettenti, come l'alternatore/motore, il sistema ibrido ad aria compressa ed il sistema "Hybrid 4", tutti sacrificati sull'altare del taglio dei costi (insieme alla sostituta della RCZ).

L’unica tecnologia ad oggi ripescata dalla "cantina" PSA è il sistema "Hybrid 4", che tra poco verrà offerto come ibrido plugin sulla 3008.

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
307 Break 1.6 HDi 90 CV Australian

Enrico9393
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 01/12/2018, 16:16

Re: Alternatore guasto

Messaggio da Enrico9393 »

Sono d'accordo sull'innovazione, meno sulla folle spesa dopo così poco tempo.
Questi sono prezzi da auto premium... in Peugeot mi hanno chiesto 1400€.
Francamente preferisco il metodo tradizionale con il motorino di avviamento a spese folli.

def
Peugeottista novello
Messaggi: 66
Iscritto il: 07/04/2015, 20:22

Re: Alternatore guasto

Messaggio da def »

[quote="Enrico9393"]Ciao a tutti, sono nuovo del forum, perdonatemi nel caso avessi aperto un argomento già aperto.
Ieri si è accesa sulla mia 308 1.6 e-hdi 116 cv 2015 la spia SERVICE e il computer segnava DIFETTO MOTORE: FAR RIPARARE IL VEICOLO, avevo preso appuntamento questa mattina con il mio elettrauto di fiducia per mostrargli il problema, quando in tarda serata si unisce la spia STOP! DIFETTO CARICA BATTERIA ARRESTARE IL VEICOLO, questa mattina giunto lì e fatte le opportune verifiche è giunto che l'alternatore è guasto e non riesce a mantenere la batteria quindi a breve mi avrebbe lasciato a piedi.
Si informa sul prezzo e la risposta è la cifra esorbitante di 880€ più manodopera perché è un alternatore che fa anche da avviamento e di conseguenza usato anche per start e stop.


Ciao, ieri stesso messaggio. Ovviamente la concessionaria è chiusa per le feste...Sono quasi sicuro che sia anche per me l'alternatore. Anche io disattivo sempre lo S&S, e l'anno scorso , dopo solo due anni di vita, mi hanno cambiato la cinghia dei servizi perchè usurata ( aveva 15.000 km). Vi farò sapere come è andata. Per fortuna ho fatto l'estensione della garanzia a quattro anni..
Nuova 308 berlina 2015- 1.2 - Allure Eat6 Sport pack DAP retrocamera allarme

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Alternatore guasto

Messaggio da mhax »

Anche i 1.2 benzina hanno l'alternatore reversibile come sui 1.6 e-hdi 116cv?
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Re: Alternatore guasto

Messaggio da Alle2381 »

mhax ha scritto:Anche i 1.2 benzina hanno l'alternatore reversibile come sui 1.6 e-hdi 116cv?
No
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Alternatore guasto

Messaggio da mhax »

E l'utente "Def" ha il 1.2
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Alternatore guasto

Messaggio da Alle2381 »

Allora costerà meno. Confermo che la cinghia servizi sul 1.2 dura poco. Anche a me cambiata sui 22 mila, e il meccanico ha detto che aveva fatto anche troppo che di solito dura meno.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Alternatore guasto

Messaggio da scotty »

Alle2381 ha scritto:Allora costerà meno. Confermo che la cinghia servizi sul 1.2 dura poco. Anche a me cambiata sui 22 mila, e il meccanico ha detto che aveva fatto anche troppo che di solito dura meno.
Tu non credere a tutto quello che ti dicono credimi, magari pensa che anche il 1.2 abbia lo stesso sistema di riavvio del E-hdi...

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”