PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Peugeot 308 Benzina 130 S&S – Anomalia motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
lukex
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 01/12/2015, 19:26
Località: Milano

Peugeot 308 Benzina 130 S&S – Anomalia motore

Messaggio da lukex »

E siamo a due volte in meno di sei mesi che il leoncino mi lascia per strada :mad:

Potremmo dire quasi tre (se non quattro) considerato che il 12/10/2017 si era rotta una candela (problema abbastanza noto) ma per fortuna e chissà come (nemmeno il meccanico è riuscito a spiegarselo) riuscii a rientrare a casa viaggiando molto tranquillo e non superando mai i 100 km in autostrada (era impossibile farlo comunque).

In quell'occasione furono cambiate le candele e basta, apparentemente nessuno problema al motore.

Il 22/3/2018 invece aggiornamento del software della centralina perché, mentre ero a Livigno (temperature ampiamente sotto lo zero), si era accesa la spia per problemi al motore ma l’auto andava comunque.

Ma veniamo agli avvenimenti recenti: l’8 agosto 2018 sono a recuperare degli amici in stazione (caldo torrido) ma la macchina non ne vuol sapere di ripartire :angry7: . Il pomeriggio riprovo a farla partire ma niente, chiamo il carro attrezzi e nemmeno a farlo apposto quando arriva la macchina parte.

Portata subito l'auto all'officina e concessionaria di Milano via Gattamelata (non mi sono piaciuti: sono arrivato un minuto dopo le 17 e volevamo lasciarmi fuori -avevo avvertito che stavo arrivando-, me ne sono andato senza niente in mano perché “i computer erano già spenti”), disorganizzati, vaghi, poco chiari).

Il giorno dopo mi comunicano che il motore è sporco (“ci sono delle incrostazioni nel motore che non lo fanno funzionare bene”) e deve essere pulito (un intervento piuttosto complesso, per fortuna è in garanzia in quanto avevo fatto il supplemento di due anni dopo il problema delle candele).

Considera la pausa estiva della settimana di ferragosto l’auto mi viene restituita il 24/8/2018 (ho salvato la mia di pausa estiva grazie al vecchio Volvo V40 del suocero).

Pago 120 € per cambio olio e filtro perché questo materiale non era incluso nell'intervento (ci metto una pietra sopra giusto perché comunque ero sotto tagliando).

Spiegazione del problema: tra il niente e l’evanescente … “i fumi di scarico hanno sporcato le valvole” … ma come starete pensando anche voi … basterà uno sguardo alla fattura per capire … ed invece ecco cosa riporta… “RIPARAZIONI VARIE”!!! (davvero da non credere, alla faccia della trasparenza)

E adesso è Natale 25/12/2018, uno all'una di notte vorrebbe tornare a casa tranquillo a dormire con i suoi regalini ed invece … la macchina non riparte :angry7: !

Apparentemente medesimo problema di agosto: spia accesa del motore, sul display il generico “Anomalia motore, ripara veicolo”, giri la chiave e sembra tutto ok ma non riparte.

E non dico “riparte” a caso: sia ad agosto che ieri l’auto in un primo momento era partita, ma poco dopo no (in stazione avevo dovuto spostarla di qualche metro per consentire una manovra, a Natale la macchina era lontana e dopo averla recuperata e scaldata per circa tre minuti ero tornato sotto il portone a recuperare parenti).

Era dagli anni ‘80 che un’auto non mi lasciava per strada :? , ma a loro discolpa occorre dire che erano dei catorci: il leoncino invece ha 3 anni e 30.000 km!

Prossimi giorni saprò dirvi il meccanico della mia concessionaria di Trezzano cosa mi dirà.
Peugeot 308 Berlina Allure Pack PureTech Turbo 130 S&S 05/2022
Cambio manuale, blu Vertigo, tessuto Nero Mistral.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
Peugeot 308 Berlina Allure PureTech Turbo 130 S&S 11/2015
Cambio manuale, nero perla, tessuto Oxford Mistral, tetto panoramico, lettore cd, park assist.

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: Peugeot 308 Benzina 130 S&S – Anomalia motore

Messaggio da mario52 »

Prova a guardare qua se trovi qualcosa che può esserti utile

http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3#p1400713" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

Avatar utente
simon.esse12
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 658
Iscritto il: 08/01/2018, 19:18

Re: Peugeot 308 Benzina 130 S&S – Anomalia motore

Messaggio da simon.esse12 »

Infatti lukex direi che il tuo post sarebbe da accorpare al topic indicato da Mario....in generale l argomento e sempre quello.......come spesso ribadito ancora una 2015... #-o
Attuale possessore di PEUGEOT 205 CJ CABRIO 1.1 1991
BIANCA.

EX peugeot 308 gt line 130cv!!!!.....http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;
EX Ford fiesta 1.2 16V zetech
EX Fiat bravo 1.2 16V SX
EX Fiat uno turbo i.e. 1.3 Prima versione

Avatar utente
lukex
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 01/12/2015, 19:26
Località: Milano

Re: Peugeot 308 Benzina 130 S&S – Anomalia motore

Messaggio da lukex »

Vi dirò che, cercando sul forum proprio per capire se potevo collegarmi a qualche argomento già aperto, ho visto quel topic e ne ho approfittato per rispondere al sondaggio ed inserire il mio commento, ma l'ho considerato un problema del tutto diverso rispetto a quanto mi sta succedendo.

Io avevo avuto buchi di erogazione ma prima del problema della candela rotta.

E' sempre possibile però che il topic del "buco di erogazione" abbia preso nel tempo una strada e relativa discussione anche su problemi diversi.
Peugeot 308 Berlina Allure Pack PureTech Turbo 130 S&S 05/2022
Cambio manuale, blu Vertigo, tessuto Nero Mistral.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
Peugeot 308 Berlina Allure PureTech Turbo 130 S&S 11/2015
Cambio manuale, nero perla, tessuto Oxford Mistral, tetto panoramico, lettore cd, park assist.

Avatar utente
simon.esse12
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 658
Iscritto il: 08/01/2018, 19:18

Re: Peugeot 308 Benzina 130 S&S – Anomalia motore

Messaggio da simon.esse12 »

Infatti sono 53 pagine....difficile da leggere tutte..... :neutral:
Comunque si parla anche dei problemi che riporti tu....gira è rigira la minestra e quella.... :-s

Avatar utente
lukex
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 01/12/2015, 19:26
Località: Milano

Re: Peugeot 308 Benzina 130 S&S – Anomalia motore

Messaggio da lukex »

Macchina ritirata ieri 8/1/2019 ... hanno sostituito il corpo farfallato :shock: perché "non mandava più aria al motore". Non mi è stata data alcuna indicazione del perché il corpo farfallato si è rotto e se il problema di agosto potesse essere stato un presagio di questa rottura.

Costo 0 € (w la garanzia aggiuntiva).
Peugeot 308 Berlina Allure Pack PureTech Turbo 130 S&S 05/2022
Cambio manuale, blu Vertigo, tessuto Nero Mistral.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
Peugeot 308 Berlina Allure PureTech Turbo 130 S&S 11/2015
Cambio manuale, nero perla, tessuto Oxford Mistral, tetto panoramico, lettore cd, park assist.

Avatar utente
simon.esse12
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 658
Iscritto il: 08/01/2018, 19:18

Re: Peugeot 308 Benzina 130 S&S – Anomalia motore

Messaggio da simon.esse12 »

Meglio così allora!!.....sia per il costo zero che per il problema che a quanto pare non centra nulla con il classico "buco erogazione"......tienici aggiornati!!! ;-)
Attuale possessore di PEUGEOT 205 CJ CABRIO 1.1 1991
BIANCA.

EX peugeot 308 gt line 130cv!!!!.....http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;
EX Ford fiesta 1.2 16V zetech
EX Fiat bravo 1.2 16V SX
EX Fiat uno turbo i.e. 1.3 Prima versione

Avatar utente
lukex
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 01/12/2015, 19:26
Località: Milano

Re: Peugeot 308 Benzina 130 S&S – Anomalia motore

Messaggio da lukex »

Aggiorno questo topic (visto che sono qui a raccontare su altri topic qualche nuovo problema: acqua di condensa del condizionatore che entra nell'abitacolo) per segnalare che a quasi un anno di distanza i problemi segnalati nel 2018 (ed anche i buchi di erogazione) sembrano essere stati definitivamente sistemati. Anche il capo meccanico quando sono stato a fare il tagliando circa un mese fa mi ha detto che ad altri clienti, ai quali ha dovuto cambiare il corpo farfallato, poi non hanno segnalato altri problemi. Bene ovviamente, ma male da un certo punto di vista perché forse in Peugeot il problema era noto e magari già ad agosto 2018 si poteva sistemare in questo modo.
Peugeot 308 Berlina Allure Pack PureTech Turbo 130 S&S 05/2022
Cambio manuale, blu Vertigo, tessuto Nero Mistral.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
Peugeot 308 Berlina Allure PureTech Turbo 130 S&S 11/2015
Cambio manuale, nero perla, tessuto Oxford Mistral, tetto panoramico, lettore cd, park assist.

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”