PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Vuoto di potenza sotto coppia

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

derel71
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 19/05/2018, 18:24

Vuoto di potenza sotto coppia

Messaggio da derel71 »

Buonasera cari colleghi, sono un felice possessore di una 308 1.6 hdi 120 cv eat6. Km percorsi 52000 con grande soddisfazione.
Da circa 15 gg ho notato una fastidiosa perdita di potenza sotto i 2000 giri, come se l’auto fosse priva di turbina, o meglio come i vecchi turbo diesel , afflitti dal noioso turbolag. Questo problema non si è mai presentato fino ad oggi. Andato per tagliando in Peugeot, il meccanico esce con me a provarla e tira le marce come un dannato..... ovvio che in queste condizioni non avverte il problema :cry: attacca la diagnostica e non riscontra alcun errore. Mazzata di 370 eurini per avere la macchina come prima, ovviamente tagliandata. Ho letto in questo interessante forum che alcuni hanno avuto simile problema con 3008 vecchio modello, attribuibile alla geometria variabile bloccata..... sono piuttosto disperato, perché in conce mi hanno trattato come un visionario, ma usandola ogni giorno per lunghi tragitti , conoscerò bene la mia vettura....... vi chiedo cortesemente delle indicazioni. Grazie :D

Avatar utente
fcava
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 609
Iscritto il: 14/02/2015, 15:06
Località: Como

Re: Vuoto di potenza sotto coppia

Messaggio da fcava »

io rifarei la prova da loro, prima con te alla guida. O altra officina...
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv

EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line
Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio

DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure
- Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio

derel71
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 19/05/2018, 18:24

Re: Vuoto di potenza sotto coppia

Messaggio da derel71 »

Grazie fcava, già preso appuntamento da un riparatore autorizzato Peugeot, signore di mezza età con tanta esperienza...... speriamo in bene.

Mattia09
Peugeottista veterano
Messaggi: 269
Iscritto il: 07/05/2014, 11:24
Località: Appiano Gentile (co)

Re: Vuoto di potenza sotto coppia

Messaggio da Mattia09 »

Io cambierei subito officina! Successe una cosa simile a mio padre anni fa con la sua auto (non peugeot), gli diedero del matto e visionario perchè secondo loro la macchina non aveva nulla.
Cambiata officina hanno trovato i guasti!
Nuova 308 active 1.6 hdi 92 cv ,sensori posteriori, cerchi da 17, navigatore satellitare, lettore cd.

derel71
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 19/05/2018, 18:24

Re: Vuoto di potenza sotto coppia

Messaggio da derel71 »

Infatti Mattia09, cosi ho fatto. devo solo avere pazienza una settimana, poi spero che il meccanico d'esperienza trovi la magagna. Comunque è assurdo che officine tanto blasonate forniscano un servizio cosi scadente...... se questo meccanico autorizzato Peugeot sarà in grado di risolverla, diventerà sicuramente il mio punto di riferimento. Comunque già dal primo colloquio mi è sembrato molto valido, e anche lui ha confermato che lo strumento di diagnosi accerta solo malfunzionamenti importanti. Sta all'operatore indirizzare la ricerca in maniera più mirata. E qui è indispensabile l'esperienza e l'orecchio!!!!!

derel71
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 19/05/2018, 18:24

Re: Vuoto di potenza sotto coppia

Messaggio da derel71 »

Oggi ennesima sorpresa..... perdita di olio dalla parte superiore del motore :o ..... spero non sia iniziato il calvario!! E pensare che fino a pochi giorni fa ero così soddisfatto di questa vettura :hurted: A qualcuno di voi è mai successo?

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Vuoto di potenza sotto coppia

Messaggio da mhax »

Devi essere più preciso per aiutarti.. In quale punto noti perdite di olio?
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

derel71
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 19/05/2018, 18:24

Re: Vuoto di potenza sotto coppia

Messaggio da derel71 »

Grazie Mhax, allora premetto che non me ne intendo molto. La zona in questione è la parte superiore del motore, il mecca l'ha definita Castelletto, dove c'è l'albero a camme delle valvole...... correggimi se ho detto un'eredità 😊

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Vuoto di potenza sotto coppia

Messaggio da mhax »

derel71 ha scritto:Grazie Mhax, allora premetto che non me ne intendo molto. La zona in questione è la parte superiore del motore, il mecca l'ha definita Castelletto, dove c'è l'albero a camme delle valvole...... correggimi se ho detto un'eredità 😊
Potrebbe essere la guarnizione del coperchio punterie..
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

derel71
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 19/05/2018, 18:24

Re: Vuoto di potenza sotto coppia

Messaggio da derel71 »

Grazie mhax, se è la guarnizione posso stare tranquillo..... non dovrebbe essere una spesa folle. Per tutto, rimando alla prossima settimana. Seguendo lo spirito del forum, pubblicherò il responso di entrambi i problemi. Grazie a tutti :thumbleft:

derel71
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 19/05/2018, 18:24

Re: Vuoto di potenza sotto coppia

Messaggio da derel71 »

Aggiorno i colleghi.... l'olio nella parte alta del motore, presumibilmente una guarnizione, dopo una accurata pulizia, sembrerebbe non esserci più. Il meccanico dice di tenere controllato. Per l'altro problema, nulla di fatto, in base ai parametri, secondo Peugeot, è tutto nella norma. A questo punto non so che altro fare. Mi hanno fatto provare un auto identica, e io ho notato la differenza, ma per loro non ci sono i presupposti per continuare l'indagine. Mi resta solo come ultima spiaggia, un pompista che conosco e in passato mi risolse analogo problema su audi a3, con variabile della turbina imbrattata che non lavorava più bene. Ripulita tornò come nuova, e pure allora in concessionaria non si accorsero del piccolo problema..... E' brutto da dire, ma a volte le concessionarie non sanno, o non vogliono risolvere i piccoli problemi. :frown:

derel71
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 19/05/2018, 18:24

Re: Vuoto di potenza sotto coppia

Messaggio da derel71 »

Nuovo aggiornamento, sperando che possa interessare. Ho trovato un meccanico che provandola ha certificato una certa lentezza nel riprendere. Dati i pochi km percorsi, e le relative diagnosi, ha detto che probabilmente è un poco intasata, e mi ha consigliato il trattamento con DSC della Sintoflon, uno spray da immettere nel condotto aspirazione, subito dopo il debimetro. Ero un po scettico, ma visto che le avevo provate tutte, ho deciso di farlo. Beh, dopo il trattamento, eseguito come prescrive il produttore, l'auto si è risvegliata, riprendendo quel brio ai bassi regimi, che ormai avevo perduto. Con 17,50 eurini ho risolto il fastidioso problema. Mi ha consigliato anche un additivo per il gasolio, per eseguire una pulizia anche degli iniettori. Sono veramente soddisfatto. Comunque questa è solo la mia esperienza, e non vuole essere un consiglio. Grazie a tutti coloro i quali mi hanno gentilmente risposto. Buona guida a tutti. :thumbright:

derel71
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 19/05/2018, 18:24

Re: Vuoto di potenza sotto coppia

Messaggio da derel71 »

Dimenticavo, mi ha consigliato ogni tanto di utilizzare i gasoli "speciali", tipo eniblu diesel, poiché quelli delle pompe bianche, dove mi rifornisco abitualmente per risparmiare, non sono un granchè, e lasciano parecchi residui.

Viruz84
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 22/01/2019, 17:38

Re: Vuoto di potenza sotto coppia

Messaggio da Viruz84 »

grazie delle info, a buon rendere :thumbright:

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: Vuoto di potenza sotto coppia

Messaggio da mario52 »

Derel perdona la mia incredulità ma vorrei essere un mago per scoprire cosa ti ha pulito qual pulitore ,hai spruzzato dopo il debimetro nelle condotte di aspirazione quindi la parte più pulita del passaggio dell'aria che poi è entrata nella turbina ,la metà più pulita poi dopo un percorso di circa 60/70 Cm è entrato nello scambiatore aria-aria " intercooler " poi do altri 80/90 Cm è entrato nel motore ,e se eventualmente avrebbe pulito dove è andato a finire lo sporco? Io sono sempre dell'idea che quando un meccanico consiglia un pulitore è come consigliare di pregare in chiesa sperando che succeda qualcosa. Altra ipotesi normalmente la parte sporca ed incrostata va dal collettore di scarico alla turbina "la parte calda " poi va al catalizzatore ed al Fap ed eventualmente una parte al circuito del gruppo EGR ma da li il pulitore che hai messo non è passato e meglio così altrimenti farebbe danni irreparabili senza smontare.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”