PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cadenza manutenzioni peugeot 308

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Cadenza manutenzioni peugeot 308

Messaggio da goliaz »

Viruz84 ha scritto:per le alghe già usavo da un bel po di tempo additivi antialga ogni 4 o 5 pieni nella 206.
Purtroppo si alcuni anni può capitarmi di fare solo tragitti brevi e lasciare la macchina più ferma e altri arrivare a fare i 20000, il problema e`che non so mai cosa succede e farmi un benzina negli anni di pieno utilizzo sarebbe un suicidio e lo sarebbe forse anche negli anni più tranquilli visto il costo della benzina.
Infatti ripeto questa situazione in cui i filtri potrebbero intasarsi e farmi spendere più di mille euro mi preoccupa non poco.
L`impianto a gpl è una scommessa forse quanto il filtro DPF... bho
prima di quella in firma, ho avuto la 1.2 puretech 130 cv. a parità di stile di guida, fa 5km/l in meno del 1.6 bhdi, possibile, anzi reale dalle recensioni, 4 in meno del 1.5. considera questo, non è una grande differenza
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Cadenza manutenzioni peugeot 308

Messaggio da goliaz »

goliaz ha scritto:
Viruz84 ha scritto:per le alghe già usavo da un bel po di tempo additivi antialga ogni 4 o 5 pieni nella 206.
Purtroppo si alcuni anni può capitarmi di fare solo tragitti brevi e lasciare la macchina più ferma e altri arrivare a fare i 20000, il problema e`che non so mai cosa succede e farmi un benzina negli anni di pieno utilizzo sarebbe un suicidio e lo sarebbe forse anche negli anni più tranquilli visto il costo della benzina.
Infatti ripeto questa situazione in cui i filtri potrebbero intasarsi e farmi spendere più di mille euro mi preoccupa non poco.
L`impianto a gpl è una scommessa forse quanto il filtro DPF... bho
prima di quella in firma, ho avuto la 1.2 puretech 130 cv. a parità di stile di guida, fa 5km/l in meno del 1.6 bhdi, possibile, anzi reale dalle recensioni, 4 in meno del 1.5. considera questo, non è una grande differenza
se poi come dalle mie parti, la benzina costa 0.1€/l in meno del gasolio.....
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Cadenza manutenzioni peugeot 308

Messaggio da goliaz »

Viruz84 ha scritto:Comunque nel caso nei periodi "peggiori"ogni quanto sarebbe consigliabile rigenerare il filtro ogni mese?
eh, non sei tu che puoi decidere, è la centralina in base a come la usi
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Cadenza manutenzioni peugeot 308

Messaggio da RogerAL »

Viruz84 ha scritto:....Purtroppo si alcuni anni può capitarmi di fare solo tragitti brevi e lasciare la macchina più ferma e altri arrivare a fare i 20000, il problema e`che non so mai cosa succede e farmi un benzina negli anni di pieno utilizzo sarebbe un suicidio e lo sarebbe forse anche negli anni più tranquilli visto il costo della benzina.....
Non ti offendere, ma questi sono calcoli che ho fatto anch'io e su auto diverse. Proviamo a fare 2 calcoli, vuoi?
Per la tua percorrenza, diciamo pure sui 20000 km/y.
1) ammesso e non concesso che il tuo veicolo diesel percorra 5l/100km, avrai un costo annuale di circa 1390€ calcolando un prezzo medio attualmente(dalle mie parti) di 1,389 €/lt
2) sempre ammesso e non concesso che un pari veicolo ma con motorizzazione benzina alla mal parata consumi un 25% in piu' rispetto al pari veicolo diesel (io faccio testo con 2 veicoli simili come in firma...stessi percorsi negli anni, anche se a sfavore del benzina ho il CA), abbiamo allora un consumo medio di 5,5 lt/100km e un costo sempre sui 20000 km/y di ben 1862€ , partendo da un costo medio lt di 1,49€.
3) ergo, sempre sui 20000 km/y avremo una differenza per il veicolo benzina di circa 500€ , sempre a sfavore.
4) calcoliamo poi il maggior prezzo d'acquisto del veicolo diesel rispetto al pari benzina (si puo' tranquillamente ancora ipotizzare i 2000€) conviene davvero un diesel? Si, forse dopo un lustro d'uso, lasciando perdere il conto dei tagliandi e spese accessorie maggiori per i diesel (vedi AdBlue, ecc...)si arriva al pareggio, sempre partendo dai 20000 km/y, ovviamente.
5) non consideriamo nenache eventuali maggiori e future svalutazioni dell'usato (o addirittura invendibili) e/o blocchi come gia' si paventa da piu' parti....ma questo e' altro film.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Cadenza manutenzioni peugeot 308

Messaggio da scotty »

L'assicurazione del benzina costa meno anche..

Inviato dal mio MI 6 utilizzando Tapatalk

Viruz84
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 22/01/2019, 17:38

Re: Cadenza manutenzioni peugeot 308

Messaggio da Viruz84 »

Intanto RogerAL non mi offendo sono qui appunto per chiedere e sono felice quando mi rispondete, ricordiamoci che vengo da 17 anni di 206 che non mi ha dato nessun problema, e quando dico nessuno dico nessuno. Con la 206 da computer di bordo io facevo la media dei 5.3 lt/100 km nel misto. Come per la 206 se riesco vorrei tenermi la macchina almeno 10 anni ecco anche perché la facevo abbastanza accessoriata.

1) puoi anche fare 5.4 secondo me per un consumo più veritiero del diesel.

2) sei sicuro che il 1.2 benzina consumi solo 5,5 e non 6,5 ???

4) son concorde sulla differenza di prezzo fra i due motori.

5) come detto vorrei arrivare a farci talmente tanto tempo che conviene rottamarla più che rivenderla :)

comunque ora mi rifaccio due conti.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Cadenza manutenzioni peugeot 308

Messaggio da RogerAL »

5) in realtà io mi sono basato sui miei consumi e veicoli, cioe' la mia C3P 1.6 Hdi (consumo medio come in firma, su 71k km) e la attuale C3A 1.2 benzina (sempre consumo medio come in firma, su 16k km).
Benche' , ripeto , il raffronto e' piu' penalizzante per il benzina , in quanto piu' prestazionale (sicuramente) e con la presenza del CA.
7) in realtà il divario per la 308, fra diesel e benzina, e' piu' alto rispetto al 25% da me ipotizzato, anche se a dirla tutta, credo che i dati del diesel siano davvero sovrastimati (una media di 3,7 lt/100km, mi sembra abbastanza ardua da raggiungere), ma tant'è....;)
8) quello che volevo portare a tua conoscenza, sono i veri valori di 2 veicoli simili e con utilizzo identico e dalla stessa persona, quindi abbastanza veritieri. In soldoni, dovrei avere gli stessi divari con altro modello....forse ;)


Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Cadenza manutenzioni peugeot 308

Messaggio da goliaz »

RogerAL ha scritto:
Viruz84 ha scritto:....Purtroppo si alcuni anni può capitarmi di fare solo tragitti brevi e lasciare la macchina più ferma e altri arrivare a fare i 20000, il problema e`che non so mai cosa succede e farmi un benzina negli anni di pieno utilizzo sarebbe un suicidio e lo sarebbe forse anche negli anni più tranquilli visto il costo della benzina.....
Non ti offendere, ma questi sono calcoli che ho fatto anch'io e su auto diverse. Proviamo a fare 2 calcoli, vuoi?
Per la tua percorrenza, diciamo pure sui 20000 km/y.
1) ammesso e non concesso che il tuo veicolo diesel percorra 5l/100km, avrai un costo annuale di circa 1390€ calcolando un prezzo medio attualmente(dalle mie parti) di 1,389 €/lt
2) sempre ammesso e non concesso che un pari veicolo ma con motorizzazione benzina alla mal parata consumi un 25% in piu' rispetto al pari veicolo diesel (io faccio testo con 2 veicoli simili come in firma...stessi percorsi negli anni, anche se a sfavore del benzina ho il CA), abbiamo allora un consumo medio di 5,5 lt/100km e un costo sempre sui 20000 km/y di ben 1862€ , partendo da un costo medio lt di 1,49€.
3) ergo, sempre sui 20000 km/y avremo una differenza per il veicolo benzina di circa 500€ , sempre a sfavore.
4) calcoliamo poi il maggior prezzo d'acquisto del veicolo diesel rispetto al pari benzina (si puo' tranquillamente ancora ipotizzare i 2000€) conviene davvero un diesel? Si, forse dopo un lustro d'uso, lasciando perdere il conto dei tagliandi e spese accessorie maggiori per i diesel (vedi AdBlue, ecc...)si arriva al pareggio, sempre partendo dai 20000 km/y, ovviamente.
5) non consideriamo nenache eventuali maggiori e future svalutazioni dell'usato (o addirittura invendibili) e/o blocchi come gia' si paventa da piu' parti....ma questo e' altro film.

Saluti
mi piace il tuo post assecondato dai numeri, i numeri sono il modo migliore per valutare le cose.cosa intendi per un lustro? dunque, con i numeri da te postati, con 20.000 km annui, si avrebbe il pareggio dopo 4 anni, escludendo le spese di manutenzione pero', spese a cui si devono sommare anche quelle di chi usa gasolio speciale, che per chi tiene al motore, non sono baggianate, e additivi vari, che in futuro saranno piu' utili, perche' per legge aumentera' la % di biodiesel obbligatoria per legge, quindi gi'u di antimuffa e anticorrosivi :( riguardo i prezzi: di dove sei? posso portare la mia esperienza perche' ultimamente mi sono dato da fare per cambiare auto: su usato il diesel tiene ancora bene, forse perche' conta gia' la svalutazione? sul nuovo, la domanda del benzina e' tornata ad aumentare senza dubbio. morale: secondo me conviene il diesel se si fanno minimo sindacale 20.000 km annui, e se si ha intenzione di tenere l'auto circa 10 anni almeno. altrimenti e' una spesa inutile, considerando la rivendibilita' anche nel giro di pochi anni. discorso a parte se si porta a casa un diesel a prezzi stracciati, come puo' essere per i 1.6 120 cv ancora in giro della 308
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Cadenza manutenzioni peugeot 308

Messaggio da goliaz »

Viruz84 ha scritto:Intanto RogerAL non mi offendo sono qui appunto per chiedere e sono felice quando mi rispondete, ricordiamoci che vengo da 17 anni di 206 che non mi ha dato nessun problema, e quando dico nessuno dico nessuno. Con la 206 da computer di bordo io facevo la media dei 5.3 lt/100 km nel misto. Come per la 206 se riesco vorrei tenermi la macchina almeno 10 anni ecco anche perché la facevo abbastanza accessoriata.

1) puoi anche fare 5.4 secondo me per un consumo più veritiero del diesel.

2) sei sicuro che il 1.2 benzina consumi solo 5,5 e non 6,5 ???

4) son concorde sulla differenza di prezzo fra i due motori.

5) come detto vorrei arrivare a farci talmente tanto tempo che conviene rottamarla più che rivenderla :)

comunque ora mi rifaccio due conti.
calcoli alla mano, sugli stessi percorsi ripetuti centinaia di volte, alle stesse velocita' e stile di guida, dalla marea di dati da app my peugeot, ti garantisco che con il 1.2 puretech e il 1.6 bhdi c'e' massimo il 30% di consumo in piu'. visto che il 1.5 dai test che ho visto fa 1-1.5 km/l in meno del 1.6, il divario del puretech rispetto al 1.5 scende al 25%, numeri con gomme da 225/45/17 o 225/40/18
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Cadenza manutenzioni peugeot 308

Messaggio da RogerAL »

goliaz ha scritto:.....riguardo i prezzi: di dove sei?
Il mio nick parla da sè....;)

In realtà io, come hai anche suggerito tu post addietro, ho dato per scontato una differenza di 10 cent/€ fra il costo del carburante/combustibile...mentre, a dirla tutta, non e' infrequente, almeno dalle mie parti, trovare valori di differenza anche di soli 0,4 cent/€ (1,419 lt contro 1,379 lt (gasolio quest'ultimo))

Per lustro intendo 5 anni (etimologia del termine docet)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Viruz84
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 22/01/2019, 17:38

Re: Cadenza manutenzioni peugeot 308

Messaggio da Viruz84 »

in questi giorni ci ho pensato e ripensato fino a perdere il sonno, e non sto scherzando. Provando a fare più e più volte calcoli e contro calcoli la questione probabilmente si ridurrà all'acquisto del benzina ma voglio comunque esporvi il ragionamento che non è altro che un proseguo di quello fatto da RogerAL:

http://i65.tinypic.com/2du9njr.jpg (non mi fa inserire l'immagine perché troppo grande ma potete vederla andando al link

sono arrivato a questa cifra che ne pensate può essere veritiera, tenete conto che mi son tenuto un po distante con i consumi fra le due auto in modo da avere sempre un conto al peggio in quanto al meglio fa solo che piacere.
I valori assicurazione, furto e incendio, e tagliandi vari sono molto approssimativi ma li ho inseriti solo per avere anche un costo di spesa annuo visto che ci sono.
Tendo conto che la differenza tra una 308 diesel e benzina stesso allestimento sono circa 2100 euro da configuratore, nel giro di 7 anni pareggio la differenza di prezzo con la spesa maggiore del benzina. È anche vero però che se come dite sto dpf da tanti problemi e uno deve diventare schiavo del diesel perché deve uscire per "spurgarlo" è da calcolare una maggiorazione di km dovute ad uscite apposite durante la settimana, arrotondate a 5000 km/anno e che fanno praticamente sparire la differenza.

Che dite ci sto col ragionamento?


Comunque sto leggendo in altri forum che alcuni stanno avendo moltissime noie ad auto diesel con meno di 10000 in quanto si ritrovano già l'olio da sostituire causa mancate rigenerazioni.

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Cadenza manutenzioni peugeot 308

Messaggio da goliaz »

non ho capito cosa sarebbero i 5.000 km/anno. per ora nessuno ha detto di avere avuto problemi con il dpf, il diesel comunque va trattato in un certo modo, dal punto di vista della delicatezza dei sistemi anti inquinamento, non ha nulla a che vedere con i vecchi 1.6 con i primi fap. la differenza di costi maggiore penso che sia il carburante. considera i km che farai annualmente, calcola le spese che farai con benzina o diesel, calcolando 5 km/l in più per il diesel e ti verranno fuori dei dati, che devi tranquillamente confribtare
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Cadenza manutenzioni peugeot 308

Messaggio da goliaz »

goliaz ha scritto:non ho capito cosa sarebbero i 5.000 km/anno. per ora nessuno ha detto di avere avuto problemi con il dpf, il diesel comunque va trattato in un certo modo, dal punto di vista della delicatezza dei sistemi anti inquinamento, non ha nulla a che vedere con i vecchi 1.6 con i primi fap. la differenza di costi maggiore penso che sia il carburante. considera i km che farai annualmente, calcola le spese che farai con benzina o diesel, calcolando 5 km/l in più per il diesel e ti verranno fuori dei dati, che devi tranquillamente confribtare
confrontare
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Viruz84
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 22/01/2019, 17:38

Re: Cadenza manutenzioni peugeot 308

Messaggio da Viruz84 »

il discorso dei 5000 km in più è il seguente, se io nei periodi dove giro meno devo essere schiavo del filtro perché devo per forza di cose fargli fare delle rigenerazioni e per farlo devo stare a 60 Km/h per 30 minuti nel peggiore delle ipotesi, mi ritroverei a dover uscire appositamente con la macchina e andare sul raccordo di roma solo per la pulizia dei filtri. E se si calcolasse anche questo avrei un aumento dei km percorsi pari anche a 5000 se conto due volte a settimana per tutto l'anno..... sempre che basti per tenerlo pulito nei periodi in cui sono costretto a fare tragitti brevi.

Per il conto con la benzina li ho messi sopra con l'immagine, ed esce una differenza di 300 euro a vantaggio del diesel.

Il problema grosso è proprio che non si capisce quale sia questo modo, cioè basta fare un tratto di 30km a 60km/h due volte a settimana ritardando le rigenerazioni nei giorni fra una rigenerazione e l`altra?
Si riesce a rigenerare anche se uno fa scaldare bene la macchina a velocità di 40 Km/h o oramai hanno riportato il diesel ad essere un motore utilizzabile solo per chi fa tutti i giorni autostrada?
Non ci sono informazioni sul come trattarlo, si va a tentativi e ha naso in base a quello che succede ad alcuni e quello che non succede ad altri. E questa cosa è tutto a discapito di chi compra che invece dovrebbe essere tutelato.

Non so se mi son spiegato

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Cadenza manutenzioni peugeot 308

Messaggio da goliaz »

Viruz84 ha scritto:il discorso dei 5000 km in più è il seguente, se io nei periodi dove giro meno devo essere schiavo del filtro perché devo per forza di cose fargli fare delle rigenerazioni e per farlo devo stare a 60 Km/h per 30 minuti nel peggiore delle ipotesi, mi ritroverei a dover uscire appositamente con la macchina e andare sul raccordo di roma solo per la pulizia dei filtri. E se si calcolasse anche questo avrei un aumento dei km percorsi pari anche a 5000 se conto due volte a settimana per tutto l'anno..... sempre che basti per tenerlo pulito nei periodi in cui sono costretto a fare tragitti brevi.

Per il conto con la benzina li ho messi sopra con l'immagine, ed esce una differenza di 300 euro a vantaggio del diesel.

Il problema grosso è proprio che non si capisce quale sia questo modo, cioè basta fare un tratto di 30km a 60km/h due volte a settimana ritardando le rigenerazioni nei giorni fra una rigenerazione e l`altra?
Si riesce a rigenerare anche se uno fa scaldare bene la macchina a velocità di 40 Km/h o oramai hanno riportato il diesel ad essere un motore utilizzabile solo per chi fa tutti i giorni autostrada?
Non ci sono informazioni sul come trattarlo, si va a tentativi e ha naso in base a quello che succede ad alcuni e quello che non succede ad altri. E questa cosa è tutto a discapito di chi compra che invece dovrebbe essere tutelato.

Non so se mi son spiegato
quello annerito nel caso il filtro non riesca a ripulirsi ripetutamente, a quel punto bisogna per forza dargli le condizioni per farlo. ho letto da qualche parte di velocita' almeno di 60 orari per 20 min circa: infatti il tempo per fare una rig e' tra i 10-15 min.che questo processo sia da fare due volte la settimana lo vedo difficile, usando poco l'auto e per tragitti non idonei al diesel ,secondo me potrebbe capitare una volta al mese, forse . per ripulire il filtro non e' necessario fare autostrada: nella stagione calda le condizioni si trovano anche nel traffico in citta', dopo pochi minuti dall'avvio. con temperature prossime alo zero, andare in temperatura girando in citta', diventa dura. io che ho il 1.6, vedo che con temperature sotto i 3°, anche 25 min a velocita' media di 40-45 orari( velocita' media del cdb nel percorso parziale, con punte di qualche min a 85 e la maggiorparte attorno ai 60, la media si abbassa per via delle rotonde e delle manovre arrivato a casa), non mi arriva in temperatura in 25 min di viaggio
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”