PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Olio motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

GiacomoB
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/04/2019, 7:46

Olio motore

Messaggio da GiacomoB »

Buongiorno a tutti,
ho appena acquistato una peugeot 308 1.6 BlueHDI 120cv usata del 2017 con 10.000Km, il concessionario prima di consegnarmi l'auto (dopo alcuni inconvenienti che non sto qui a spiegarvi) mi ha fatto il tagliando dell'auto, ha cambiato il filtro aria, olio, gasolio e ha cambiato l'olio 5W30 Mobil Super 3000 XE, al momento non essendo esperto d'olio ho dato per scontato fosse quello corretto, poi sono andato ad informarmi e ho visto che non rientra nelle specifiche Peugeot, quindi chiedo a voi se quest'olio va comunque bene per questo motore o se è assolutamente da cambiare?

Grazie

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4373
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Olio motore

Messaggio da Alex22 »

Non so se possa far “danni”, posso solo dirti che a me al tagliando presso officina dove ho acquistato l'auto (stessa motorizzazione della tua) hanno messo questo:

https://catalogo-lubrificanti.total.it/ ... -ECS-5W-30" onclick="window.open(this.href);return false;

Magari confrontali per vedere cosa cambia
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Olio motore

Messaggio da scotty »

Alex22 ha scritto:Non so se possa far “danni”, posso solo dirti che a me al tagliando presso officina dove ho acquistato l'auto (stessa motorizzazione della tua) hanno messo questo:

https://catalogo-lubrificanti.total.it/ ... -ECS-5W-30" onclick="window.open(this.href);return false;

Magari confrontali per vedere cosa cambia
Cambia la sigla della certificazione che vedi anche nel tuo link, l`olio specifico per il motore e` riportato sul libretto di uso e manutenzione.
Gli oli provati dalla casa hanno la certificazione della stessa con la specifica che ha superato riportata sulla tolla dell`olio

GiacomoB
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/04/2019, 7:46

Re: Olio motore

Messaggio da GiacomoB »

scotty ha scritto:
Alex22 ha scritto:Non so se possa far “danni”, posso solo dirti che a me al tagliando presso officina dove ho acquistato l'auto (stessa motorizzazione della tua) hanno messo questo:

https://catalogo-lubrificanti.total.it/ ... -ECS-5W-30" onclick="window.open(this.href);return false;

Magari confrontali per vedere cosa cambia
Cambia la sigla della certificazione che vedi anche nel tuo link, l`olio specifico per il motore e` riportato sul libretto di uso e manutenzione.
Gli oli provati dalla casa hanno la certificazione della stessa con la specifica che ha superato riportata sulla tolla dell`olio
Però dici che va comunque bene anche se non è stato specificatamente approvato dal costruttore?

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4373
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Olio motore

Messaggio da Alex22 »

Ciò non toglie però che un olio non “approvato” direttamente da psa possa comunque andare bene, perciò dicevo di confrontare le caratteristiche tecniche. A naso perché non ho tempo di approfondire direi che gli hanno messo un olio “omologato” per i diesel tedeschi.

Detto ciò io certe officine non le capisco, l'olio in questione approvato psa (che in officina autorizzata mi hanno “fucilato” a oltre 20 euro al litro) si trova a cifre abbordabilissime e paragonabili agli altri olii. Ma d'altronde per come gli avevano consegnato l'auto (letto altro thread) non mi stupisco, perciò a volte ti passa la voglia di rivolgerti all'usato...
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Olio motore

Messaggio da scotty »

Leggendo i depliant su internet ci sono sie e no un decimo le caratteristiche di un olio, non li puoi paragonare al livello che servirebbe.
Come come hai scritto costa meno di 10 euro al litro quello giusto.....

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4373
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Olio motore

Messaggio da Alex22 »

Già... purtroppo ai tagliandi ufficiali invece si paga pegno :mad:
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

GiacomoB
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/04/2019, 7:46

Re: Olio motore

Messaggio da GiacomoB »

Alex22 ha scritto:Ciò non toglie però che un olio non “approvato” direttamente da psa possa comunque andare bene, perciò dicevo di confrontare le caratteristiche tecniche. A naso perché non ho tempo di approfondire direi che gli hanno messo un olio “omologato” per i diesel tedeschi.

Detto ciò io certe officine non le capisco, l'olio in questione approvato psa (che in officina autorizzata mi hanno “fucilato” a oltre 20 euro al litro) si trova a cifre abbordabilissime e paragonabili agli altri olii. Ma d'altronde per come gli avevano consegnato l'auto (letto altro thread) non mi stupisco, perciò a volte ti passa la voglia di rivolgerti all'usato...
Si davvero guarda sicuramente non farò una buona pubblicità a questo concessionario, sono stati abbastanza pessimi in quanto a servizio dato, per quanto riguarda il confronto devo guardare le due schede tecniche e confrontare i vari parametri? scusa la domanda magari banale ma non sono assolutamente esperto d'olio

GiacomoB
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/04/2019, 7:46

Re: Olio motore

Messaggio da GiacomoB »

scotty ha scritto:Leggendo i depliant su internet ci sono sie e no un decimo le caratteristiche di un olio, non li puoi paragonare al livello che servirebbe.
Come come hai scritto costa meno di 10 euro al litro quello giusto.....
Ho visto, dell'olio Mobil ci sono meno caratteristiche, per quelle presenti però mi sembrano abbastanza simili o sbaglio? il Mobil è leggermente più viscoso, ha un residuo di ceneri maggiore (0.8 contro i 0.69)

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4373
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Olio motore

Messaggio da Alex22 »

No ma purtroppo molti venditori di usato sono così superficiali... ne so qualcosa perché la 308 è stata la mia prima auto nuova... sulle precedenti acquistate usate ho sempre dovuto poi sistemarmi da solo le cose spendendoci altri soldi, perché anche se ci torni loro tendono sempre a raffazonare. L'ultimo manco una batteria adeguata mi montò perché quella giusta costava oltre i 100 euro, ho detto tutto...

Detto ciò anche io non saprei effettivamente cosa confrontare e come dice scotty non si trovano nemmeno tutti i dati... ho voluto dirti qual'è l'olio giusto così magari qualche esperto può dirti le differenze, se non sai vederle da solo.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Olio motore

Messaggio da thewizard »

tranquillo, non sarò l'olio il problema...

Fabio

GiacomoB
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/04/2019, 7:46

Re: Olio motore

Messaggio da GiacomoB »

thewizard ha scritto:tranquillo, non sarò l'olio il problema...

Fabio
Vorresti dire che ci potrebbero essere altri problemi?

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Anche io sulla mia 2008 benzina ho scelto, dopo varie ed accurate ricerche, il 5w30 mobil1 esp formula, che però HA la certificazione PSA....

le schede tecniche aiutano tanto. .. a patto che quello che viene commercializzato in Italia sia lo stesso che in altri paesi, cosa di cui a volte dubito. ...

Ciao


Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
tehblizz
Peugeottista veterano
Messaggi: 439
Iscritto il: 16/01/2008, 23:30
Località: Parma

Re: Olio motore

Messaggio da tehblizz »

Mi confermate la quantità di olio necessaria per il 1.6 120cv bluehdi (2015). Nell'ultimo cambio olio il mio meccanico (multimarca) mi ha segnato 3.8lt, è corretto?

Grazie mille

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Olio motore

Messaggio da mhax »

Si la capacità compreso il filtro è 3,750l
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”