PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

leggero rumore ventola motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Pia12
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/04/2019, 17:10

leggero rumore ventola motore

Messaggio da Pia12 »

Ciao a tutti, ho letto un po' di thread nel forum sui vari rumori che si possono sentire, ma non ho trovato una risposta concreta... Posseggo una 308 da un mese e ieri ho notato un rumore come se entrasse in funzione una ventola quando accelero la macchina. Mi spiego meglio, anche con cambio a folle, dopo una breve accelerata, quindi nel momento della decelerata, si sente tipo come una ventola che decelera... Io ho pensato ad un qualcosa per raffreddare il motore. E' la mia prima esperienza con i motori peugeot e volevo sapere secondo la vostra esperienza se è una cosa normale o meno prima di portarla in officina.
Grazie a tutti.
ORA SU PEUGEOT 308 1.6 BlueHDi 88Kw 120cv S&S del 06/2017 in allestimento ALLURE colore BIANCO BANCHISA

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: leggero rumore ventola motore

Messaggio da mario52 »

Potrebbe essere l'inerzia della turbina ?????? senza sentire bisogna avere poteri magici.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: leggero rumore ventola motore

Messaggio da scotty »

Hai l`aria condizionata attaccata ?

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Secondo me é la valvola di cut-off del circuito alta pressione, post intercooler. ... ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Pia12
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/04/2019, 17:10

Re: leggero rumore ventola motore

Messaggio da Pia12 »

mario52 ha scritto:Potrebbe essere l'inerzia della turbina ?????? senza sentire bisogna avere poteri magici.
Si lo so è difficile l'interpretazione, volevo sapere se qualcuno ha fatto caso a questo rumore avendo più esperienza di me con un motore peugeot.
scotty ha scritto:Hai l`aria condizionata attaccata ?
non ho l'aria condizionata attaccata
Dallas1984 ha scritto:Secondo me é la valvola di cut-off del circuito alta pressione, post intercooler. ... ciao
E' un problema oppure è normale?

Inoltre aggiungo il motore è diesel non so se si era capito
ORA SU PEUGEOT 308 1.6 BlueHDi 88Kw 120cv S&S del 06/2017 in allestimento ALLURE colore BIANCO BANCHISA

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Io ho il turbo benzina quindi non é proprio il tuo stesso motore. ... ma se non é particolarmente forte un minimo é normale con i motori turbo.... anche se a dire il vero quelli moderni hanno anche questi accorgimenti acustici....

Ad esempio, parlando per il mio motore, alla fine del condotto della valvola di bypass (che ri annesta sulla scatola del filtro aria) é stata collocata proprio una "spugnetta" antirisonanza che fa parte del kit filtro aria e che deve essere conseguentemente sostituita.... altrimenti sentiresti il classico rumore di sfogo appunto in decelerazione. ....

Diverso é se il rumore lo senti anche in accelerazione, quindi in salita di giri.... in tal caso la cosa più comune é che sia la "turbina" ma più che un rumore di vento in genere assomiglia più ad un fischio. .... di per se non un buonissimo segno ma se lieve può andare... se marcato in genere indica la necessità di pulire i condotti o la turbina stessa, specie se dotata di geometria variabile (sui diesel é un classico che smetta di lavorare a dovere quando si sporca)...

Ciao


Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Pia12
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/04/2019, 17:10

Re:

Messaggio da Pia12 »

Dallas1984 ha scritto:Io ho il turbo benzina quindi non é proprio il tuo stesso motore. ... ma se non é particolarmente forte un minimo é normale con i motori turbo.... anche se a dire il vero quelli moderni hanno anche questi accorgimenti acustici....

Ad esempio, parlando per il mio motore, alla fine del condotto della valvola di bypass (che ri annesta sulla scatola del filtro aria) é stata collocata proprio una "spugnetta" antirisonanza che fa parte del kit filtro aria e che deve essere conseguentemente sostituita.... altrimenti sentiresti il classico rumore di sfogo appunto in decelerazione. ....

Diverso é se il rumore lo senti anche in accelerazione, quindi in salita di giri.... in tal caso la cosa più comune é che sia la "turbina" ma più che un rumore di vento in genere assomiglia più ad un fischio. .... di per se non un buonissimo segno ma se lieve può andare... se marcato in genere indica la necessità di pulire i condotti o la turbina stessa, specie se dotata di geometria variabile (sui diesel é un classico che smetta di lavorare a dovere quando si sporca)...

Ciao


Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Grazie per la risposta, penso sia un qualcosa da sostituire, perchè non è un fischio... sto vicino alla manutenzione periodica dei due anni, aspetto questo mese e la porto in officina.
ORA SU PEUGEOT 308 1.6 BlueHDi 88Kw 120cv S&S del 06/2017 in allestimento ALLURE colore BIANCO BANCHISA

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”