PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

improvviso "spegnimento" motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

emanuele86!
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 10/06/2019, 16:33

improvviso "spegnimento" motore

Messaggio da emanuele86! »

Ciao a tutti!
Vi espongo il problema che affligge la mia 308 Allure benzina con cambio manuale di Marzo 2018.
A Novembre 2018 mentre guidavo nel traffico, a velocità costante di 40/50 Km/h a circa 2000 giri, ho avvertito un forte strattone della durata inferiore a un secondo dove non sentivo più il rumore del motore, in contemporanea si accesero la spia gialla del motore e quella rossa della batteria per poi sparire entrambe velocemente, notai anche che la funzione ECO che avevo disabilitato si era riabilitata da sola. Tengo monitorata la situazione per vedere se si ripresenta. Nei tre mesi successivi si ripresenta altre due volte con la stessa modalità, decido quindi di portarla ad inizio Marzo 2019 presso l'officina del concessionario dove ho acquistato l'auto; espongo il problema e dopo circa una settimana mi restituiscono l'auto con il tasto di accensione delle luci dello stop, sotto il pedale del freno, sostituito affermando che gli è stato indicato dalla casa madre.
Passano tre mesi tranquilli, poi all'improvviso il problema si è ripresentato con le stesse modalità solo che questa volta ero a circa 90Km/h su una strada a scorrimento veloce e devo dire che non è stata una bellissima esperienza...! :?
Ho già fissato un appuntamento settimana prossima in officina e speriamo che questa volta sia risolutiva.
Vi terrò informati!

Ciao!!! :thumbright:
Restyling 308 PureTech 131cv €6d temp Marzo 2018

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2643
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: improvviso "spegnimento" motore

Messaggio da scotty »

Motore ?
Presa nuova o usata ?

emanuele86!
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 10/06/2019, 16:33

Re: improvviso "spegnimento" motore

Messaggio da emanuele86! »

Nuova ordinata a novembre 17 consegnata a marzo 18
Allure Benzina 130cv cambio manuale (motore euro 6 d temp)
Km attuali 16000 circa
Problema comparso a novembre 18 a circa 9000km
Restyling 308 PureTech 131cv €6d temp Marzo 2018

Avatar utente
simon.esse12
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 658
Iscritto il: 08/01/2018, 19:18

Re: improvviso "spegnimento" motore

Messaggio da simon.esse12 »

Anche a me è stato cambiato mini switch (pulsante stop sotto il pedale freno) in quanto gli stop ogni tanto mi rimanevano incantati fissi....ma non capisco cosa centri col tuo problema. :scratch: ......tienici aggiornati!!... :roll: :roll:
Attuale possessore di PEUGEOT 205 CJ CABRIO 1.1 1991
BIANCA.

EX peugeot 308 gt line 130cv!!!!.....http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;
EX Ford fiesta 1.2 16V zetech
EX Fiat bravo 1.2 16V SX
EX Fiat uno turbo i.e. 1.3 Prima versione

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

improvviso "spegnimento" motore

Messaggio da Dallas1984 »

Hai visto qui?

http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... p?t=111643" onclick="window.open(this.href);return false;






Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2643
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: improvviso

Messaggio da scotty »

Dallas1984 ha scritto:Hai visto qui?

http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... p?t=111643" onclick="window.open(this.href);return false;

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Lui ha la versione €6d e nessuno si è mai lamentato di quel problema con quel motore, fra l'altro non ha neanche detto che lo ha fatto in accelerazione

emanuele86!
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 10/06/2019, 16:33

Re: improvviso "spegnimento" motore

Messaggio da emanuele86! »

Si ho già letto più volte in questi mesi del problema del buco di erogazione e non penso si tratti di quello anche perchè non lo fa in accelerazione e in più la spia motore e batteria che si accendono e spengono durante l'evento mi fanno pensare a una noia elettrica / elettronica. La funzione ECO che disabilito ad ogni avvio dell'auto si ripristina da sola, anche il collegamento col telefono si interrompe , difatti il tragitto che viene registrato dall'app mypeugeout viene troncato in due parti come se in quel momento il veicolo fosse spento e poi riacceso. Ho aspettato apposta che uscisse il restilyng proprio per il nuovo motore euro 6 d. Appena avrò notizie, spero in non troppo tempo, vi terrò informati!
Restyling 308 PureTech 131cv €6d temp Marzo 2018

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: improvviso "spegnimento" motore

Messaggio da mancio200 »

Per non sapere ne leggere ne scrivere, hai guardato i morsetti della batteria, ma gari allentati. Mi sembra tanto quello o un filo. Ma parti dalle cose basi che spesso ci si prende.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

emanuele86!
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 10/06/2019, 16:33

Re: improvviso "spegnimento" motore

Messaggio da emanuele86! »

Già controllato. In più non ricordo se il positivo o il negativo sono stati sostituiti durante un precedente intervento. Tieni presente che la volta precedente sono giunti alla sostituzione dello switch con un consulto con la casa madre... Vedrò che mi diranno settimana prossima :?
Restyling 308 PureTech 131cv €6d temp Marzo 2018

emanuele86!
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 10/06/2019, 16:33

Re: improvviso "spegnimento" motore

Messaggio da emanuele86! »

Eseguito telecaricamento in data 19/6, oggi 8/7 il motore si é rotto. Per dettagli ho scritto nel thread "buco erogazione" :mad: :mad: :(
Restyling 308 PureTech 131cv €6d temp Marzo 2018

Avatar utente
Mattia308.
Peugeottista veterano
Messaggi: 233
Iscritto il: 13/06/2017, 18:54

improvviso "spegnimento" motore

Messaggio da Mattia308. »

Come si è rotto ..!!! L’auto è praticamente nuova di sicuro ti passerà in garanzia però non è il massimo ..!!! Cioè se uno acquista un Auto nuova è perché vuole stare tranquillo e non avere rogne se no si comprava un usato risparmiando molti più soldi ..!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

emanuele86!
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 10/06/2019, 16:33

Re: improvviso "spegnimento" motore

Messaggio da emanuele86! »

Aggiornamento: bobina cilindro 1 KO, sostituita in garanzia. Con questo tipo di anomalia in officina mi hanno consigliato di sostituire anche le candele ( a mie spese dato che peugeot in questo caso non prevede la sostituzione; in effetti sulla TSB in allegato ai documenti che mi hanno dato, per farmi fare la ricevuta di pagamento in amministrazione, non è prevista la sostituzione delle candele ). Ho preferito sostituirle perché un pò di battiti in testa li ha fatti.
Restyling 308 PureTech 131cv €6d temp Marzo 2018

Avatar utente
simon.esse12
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 658
Iscritto il: 08/01/2018, 19:18

Re: improvviso "spegnimento" motore

Messaggio da simon.esse12 »

Aggiornaci sull andamento dell auto....ovviamente speriamo tutti che ora sia ok!!!!.... ;-)
Attuale possessore di PEUGEOT 205 CJ CABRIO 1.1 1991
BIANCA.

EX peugeot 308 gt line 130cv!!!!.....http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;
EX Ford fiesta 1.2 16V zetech
EX Fiat bravo 1.2 16V SX
EX Fiat uno turbo i.e. 1.3 Prima versione

homefm
Peugeottista veterano
Messaggi: 227
Iscritto il: 14/07/2015, 19:16
Località: Padova

Re: improvviso "spegnimento" motore

Messaggio da homefm »

emanuele86! ha scritto:Ciao a tutti!
Vi espongo il problema che affligge la mia 308 Allure benzina con cambio manuale di Marzo 2018.
A Novembre 2018 mentre guidavo nel traffico, a velocità costante di 40/50 Km/h a circa 2000 giri, ho avvertito un forte strattone della durata inferiore a un secondo dove non sentivo più il rumore del motore, in contemporanea si accesero la spia gialla del motore e quella rossa della batteria per poi sparire entrambe velocemente, notai anche che la funzione ECO che avevo disabilitato si era riabilitata da sola. Tengo monitorata la situazione per vedere se si ripresenta. Nei tre mesi successivi si ripresenta altre due volte con la stessa modalità, decido quindi di portarla ad inizio Marzo 2019 presso l'officina del concessionario dove ho acquistato l'auto; espongo il problema e dopo circa una settimana mi restituiscono l'auto con il tasto di accensione delle luci dello stop, sotto il pedale del freno, sostituito affermando che gli è stato indicato dalla casa madre.
Passano tre mesi tranquilli, poi all'improvviso il problema si è ripresentato con le stesse modalità solo che questa volta ero a circa 90Km/h su una strada a scorrimento veloce e devo dire che non è stata una bellissima esperienza...! :?
Ho già fissato un appuntamento settimana prossima in officina e speriamo che questa volta sia risolutiva.
Vi terrò informati!

Ciao!!! :thumbright:
Ciao, era successo anche a me più volte un problema simile, solo che mi compariva l'avviso di STOP, cioé di fermare al più presto Il motore, cosa che puntualmente facevo. In una occasione ho dovuto chiamare Il carro attrezzi perchè non partiva più.
Nell'ultimo periodo Il motore faceva molto rumore, come di valvole molto sollecitate e la ventola di raffreddamento restava accesa anche 40 minuti dopo lo spegnimento.
Non so dirti come sia finita perchè dopo essere rimasto a piedi 6 volte ho deciso di vendere la vettura, un Partner 1.6 bluehdi 100 cv acquistato nuovo nel 2015.
Posso solo dirti che ho passato 3 anni di calvario lasciando per settimane intere la macchina in officine autorizzate Peugeot.
Ora in famiglia ho due Fiat..
EX-Peugeot

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”