PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia elettroventola

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Frenz75
Peugeottista appassionato
Messaggi: 152
Iscritto il: 08/04/2017, 10:12

Anomalia elettroventola

Messaggio da Frenz75 »

Ciao a tutti, la mia 308 1.6 bluehdi del 2015 mi sta facendo rimbambire da circa 4 mesi. Prima usciva raramente l'allarme "anomalia motore, riparare il veicolo", mentre ora lo fa quasi ad ogni accensione. Premetto che quella frase, seppur generica, è molto inquietante, specie quando la si legge per la prima volta.
All'inizio, l'app my peugeot mi segnalava anomalia pressione olio motore, dato che mi faccio da solo i tagliandi e dato che il livello olio era al max, ho deciso di toglierne un pò sperando di far rientrare l'allarme. L'allarme persiste.
La porto al primo elettrauto ma non rileva nessun errore dato che spesso sparisce da solo.
La porto per ben 2 volte ad un secondo elettrauto (che tra l'altro mi ha rimappato la centralina circa 1 anno fa) e l'allarme che rileva è "anomalia elettroventola". Purtroppo non so il codice errore, non ho fatto in tempo a leggerlo quando ero in officina con lui.
La ventola comunque si accende e spegne normalmente, durante l'errore la macchina non ha nessun cambiamento sia in termini di potenza che di rumori o altro. Prima ha controllato se non fosse un problema legato al clima, ma ha verificato che funziona normalmente, pensava a qualche fusibile ma è tutto ok. L'allarme persiste e non è riuscito a resettarlo, così me la sono riportata a casa, ma anche se mi è stato detto che posso girare tranquillo, non mi fido e vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto un problema simile e mi sa aiutare prima di portarla in peugeot.
In pratica, mi sono accorto che se non accendo il subito il clima l'allarme non esce fuori, appena lo accendo dopo qualche secondo ecco il fatidico messaggio di anomalia. Ho smontato la resistenza a fianco la ventola e l'ho pulita dall'ossido pensando a qualche differenza di tensione che mandasse in tilt la centralina. Altro indizio è che la frequenza dell'allarme è aumentata da quando fa più caldo, specie in orari 13-14 quando il sole è all'apice, mentre la sera e la mattina presto non sempre esce l'allarme.
Consigli? Grazie.
Peugeot 206 XS 2.0 HDI - 90CV Blu china 04/2002 (in comodato d'uso alla moglie...)
Peugeot 308 Business BlueHDI Full Optional 1.6 - 120CV S&S Grigio Artense metallizato 05/2015

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Anomalia elettroventola

Messaggio da mancio200 »

È solo un ipotesi perché non ho quell'auto, ma secondo me per come la descrive non parte la seconda velocità della ventola perché magari è saltata la resistenza. Ciao.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

Avatar utente
Harryxs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1998
Iscritto il: 27/11/2015, 10:58

Re: Anomalia elettroventola

Messaggio da Harryxs »

Ti confermo al 99% che è il sensore velocità ventola... capitato anche a me.. Praticamente mi era saltata una delle 3 velocità.
Se la porti in Peugeot riconoscono subito l'errore.. il sensore non costa molto, in qualche post precedente avevo anche postato il codice..
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
________________________________________________________
Ex 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Blue Magnetic - 11/2015 - 10/2022
Cerchi 18" Diamant con ruotino, Keyless, DAP, Interni TEP/Tessuto, retrocamera, vetri oscurati,
CD, Full LED+Fendi LED+frecce sequenziali LED, Luci targa LED, baffetti anteriori GTi

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

Avatar utente
Harryxs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1998
Iscritto il: 27/11/2015, 10:58

Re: Anomalia elettroventola

Messaggio da Harryxs »

Trovato:
Sostituita scatola comando con codice 9673999980
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
________________________________________________________
Ex 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Blue Magnetic - 11/2015 - 10/2022
Cerchi 18" Diamant con ruotino, Keyless, DAP, Interni TEP/Tessuto, retrocamera, vetri oscurati,
CD, Full LED+Fendi LED+frecce sequenziali LED, Luci targa LED, baffetti anteriori GTi

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

Avatar utente
Frenz75
Peugeottista appassionato
Messaggi: 152
Iscritto il: 08/04/2017, 10:12

Re: Anomalia elettroventola

Messaggio da Frenz75 »

Grandi ragazzi e grazie per le risposte, confermo che ho già provveduto ad acquistare la resistenza codice 9673999980 perchè quando ho visto l'ossidatura non mi aveva convinto subito. Ho speso in totale 22€, ora è solo questione di tempo ma appena arriva vi faccio sapere se ho risolto il problema.
Peugeot 206 XS 2.0 HDI - 90CV Blu china 04/2002 (in comodato d'uso alla moglie...)
Peugeot 308 Business BlueHDI Full Optional 1.6 - 120CV S&S Grigio Artense metallizato 05/2015

Luke118d
Peugeottista curioso
Messaggi: 27
Iscritto il: 21/01/2016, 21:44
Località: Vercelli

Re: Anomalia elettroventola

Messaggio da Luke118d »

Ciao a tutti,
Scrivo qui dopo aver portato la mia Peugeot 308 sw 1.6 Hdi 120cv del 2016 in una nuova officina.

Vi anticipo come avevo già scritto nei post http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 5#p1413094" onclick="window.open(this.href);return false; “ che quasi un anno fa mi si era accesa la spia avaria motore sullo smeg e la spia service sul cruscotto,la macchina non pareva avere problemi nel viaggiare.
Portata in una officina Peugeot con auto ancora in garanzia mi avevano detto Che leggendo la memoria guasti (dato che poi la segnalazione era sparita si trattava del sensore nox).
Se si fosse ripresentato di farmi vedere in officina

Dopo una decina di mesi si riaccende la fantomatica spia ma l’officina di riferimento (da cui l’avevo portata la prima volta) orami é chiusa.
Doveno partire per un lungo viaggio mi rivolgo ad un meccanico di fiducia che tramite presa obd rileva lo stesso errore lo riazzera e mi dice di provare di nuovo.

Durante il viaggio / vacanza mi si ripresenta la segnalazione di guasto diverse volte che dopo aver lasciato riposare l’auto alla riaccensione non compare più
Oggi lascio la macchina in altra officina Peugeot che mi comunica che in realtà il guasto ê alla elettroventola
E non al sensore nox
Che il pezzo costa 80€ più manodopera (costo finale sui 150€).
:shock:
Nel caso non sia sufficiente occorrerà sostituire l’intero blocco ventola :o
Il prezzo mi pare alto rispetto a quanto indicate voi... :?

E mi chiedo come possa non essere più presente un errore in memoria non cancellato (quello nox comparso anche dopo l’ultima cancellazione guasti) ed ora essere quello della elettroventola :scratch: :scratch:
Peugeot 308 sw 1.6 hdi Eat - bianca.
cerchi da 17" , fendinebbia , vetri oscurati. Ritirata il 01/2/16

Avatar utente
Frenz75
Peugeottista appassionato
Messaggi: 152
Iscritto il: 08/04/2017, 10:12

Re: Anomalia elettroventola

Messaggio da Frenz75 »

Luke118d ha scritto:Ciao a tutti,
Scrivo qui dopo aver portato la mia Peugeot 308 sw 1.6 Hdi 120cv del 2016 in una nuova officina.

Vi anticipo come avevo già scritto nei post http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 5#p1413094" onclick="window.open(this.href);return false; “ che quasi un anno fa mi si era accesa la spia avaria motore sullo smeg e la spia service sul cruscotto,la macchina non pareva avere problemi nel viaggiare.
Portata in una officina Peugeot con auto ancora in garanzia mi avevano detto Che leggendo la memoria guasti (dato che poi la segnalazione era sparita si trattava del sensore nox).
Se si fosse ripresentato di farmi vedere in officina

Dopo una decina di mesi si riaccende la fantomatica spia ma l’officina di riferimento (da cui l’avevo portata la prima volta) orami é chiusa.
Doveno partire per un lungo viaggio mi rivolgo ad un meccanico di fiducia che tramite presa obd rileva lo stesso errore lo riazzera e mi dice di provare di nuovo.

Durante il viaggio / vacanza mi si ripresenta la segnalazione di guasto diverse volte che dopo aver lasciato riposare l’auto alla riaccensione non compare più
Oggi lascio la macchina in altra officina Peugeot che mi comunica che in realtà il guasto ê alla elettroventola
E non al sensore nox
Che il pezzo costa 80€ più manodopera (costo finale sui 150€).
:shock:
Nel caso non sia sufficiente occorrerà sostituire l’intero blocco ventola :o
Il prezzo mi pare alto rispetto a quanto indicate voi... :?

E mi chiedo come possa non essere più presente un errore in memoria non cancellato (quello nox comparso anche dopo l’ultima cancellazione guasti) ed ora essere quello della elettroventola :scratch: :scratch:

Il problema è che se la porti in officina anche se la resistenza codice 9673999980 (nel mio caso trovato su ebay) costa 22€ , le officine ci marciano parecchio pur di spillarti dei soldi. A me la peugeot chiese 150€ per cambiare le pastiglie anteriori...con 36€ ho fatto da solo.
Se fosse l'intero blocco elettroventola lo trovo sempre sul web a max 150€ nuovo. Io credo più nella resistenza saltata che l'intero blocco e a sostituirlo devi semplicemente staccare 2 connettori e svitare una vite torx. Un gioco da ragazzi.
Peugeot 206 XS 2.0 HDI - 90CV Blu china 04/2002 (in comodato d'uso alla moglie...)
Peugeot 308 Business BlueHDI Full Optional 1.6 - 120CV S&S Grigio Artense metallizato 05/2015

Avatar utente
Frenz75
Peugeottista appassionato
Messaggi: 152
Iscritto il: 08/04/2017, 10:12

Re: Anomalia elettroventola

Messaggio da Frenz75 »

Ragazzi oggi con largo anticipo è arrivata la resistenza, l'ho montata subito ed ho usato la macchina nel pomeriggio con l'aria condizionata sempre accesa. Al momento posso confermare di aver risolto il problema, con la modica cifra di 22€. Vi tengo aggiornati in caso di comportamenti "strani". :mrgreen:
Peugeot 206 XS 2.0 HDI - 90CV Blu china 04/2002 (in comodato d'uso alla moglie...)
Peugeot 308 Business BlueHDI Full Optional 1.6 - 120CV S&S Grigio Artense metallizato 05/2015

Luke118d
Peugeottista curioso
Messaggi: 27
Iscritto il: 21/01/2016, 21:44
Località: Vercelli

Re: Anomalia elettroventola

Messaggio da Luke118d »

Io ritirato l’auto stasera.
Sostituita la resistenza in Peugeot speso 150€ :razz: :shock:
M mi hanno già detto che potrebbe doversi sostituire l’intera elettroventola (250€)
Che però avendo fatto questo lavoro potrebbero richiedere uno sconto del 50%

Stasera arrivato a casa ho spento completamente ventola del clima lasciato auto ferma in cortile con motore acceso e dopo 20 minuti di test con Motore bello caldo l’elettroventola non é mai partita per raffreddare....


:mad: :mad:

Avranno provato almeno in officina se la ventola funzionava????

La temperatura dell’acqua non sale ma la ventola proprio non parte....

Torno in Peugeot???mi cerco un bravo meccanico?

Help
Peugeot 308 sw 1.6 hdi Eat - bianca.
cerchi da 17" , fendinebbia , vetri oscurati. Ritirata il 01/2/16

Avatar utente
Frenz75
Peugeottista appassionato
Messaggi: 152
Iscritto il: 08/04/2017, 10:12

Re: Anomalia elettroventola

Messaggio da Frenz75 »

Luke118d ha scritto:Io ritirato l’auto stasera.
Sostituita la resistenza in Peugeot speso 150€ :razz: :shock:
M mi hanno già detto che potrebbe doversi sostituire l’intera elettroventola (250€)
Che però avendo fatto questo lavoro potrebbero richiedere uno sconto del 50%

Stasera arrivato a casa ho spento completamente ventola del clima lasciato auto ferma in cortile con motore acceso e dopo 20 minuti di test con Motore bello caldo l’elettroventola non é mai partita per raffreddare....


:mad: :mad:

Avranno provato almeno in officina se la ventola funzionava????

La temperatura dell’acqua non sale ma la ventola proprio non parte....

Torno in Peugeot???mi cerco un bravo meccanico?

Help

Intanto puoi tornare e far presente la cosa, hai provato anche a motore acceso e aria condizionata accesa?
Certo che chiedere 150€ per un pezzo che costa 10 volte meno e solo 2 minuti per montarlo è un furto.
Peugeot 206 XS 2.0 HDI - 90CV Blu china 04/2002 (in comodato d'uso alla moglie...)
Peugeot 308 Business BlueHDI Full Optional 1.6 - 120CV S&S Grigio Artense metallizato 05/2015

Luke118d
Peugeottista curioso
Messaggi: 27
Iscritto il: 21/01/2016, 21:44
Località: Vercelli

Re: Anomalia elettroventola

Messaggio da Luke118d »

Ho provato tenendo ventole condizionatore spente.
Quello che mi lascia perplesso è il fatto che non ho mai visto alzarsi la temperatura dell’acqua. :neutral:

Si é decisamente un furto....in quel caso colpa mia che ho permesso di fare il lavoro ...ma volevo che risolvessero il problema... :roll:

Forse deve stare accesa di più di 30 minuti ferma per accendersi :neutral:

Non ho più usato l’auto da allora...anche se ora sono un po’ in ansia per paura non funzioni la ventola e possa creare danni peggiori...

Esiste un modo per provarla con i cavi della batteria bypassando il relé??
Peugeot 308 sw 1.6 hdi Eat - bianca.
cerchi da 17" , fendinebbia , vetri oscurati. Ritirata il 01/2/16

Avatar utente
Frenz75
Peugeottista appassionato
Messaggi: 152
Iscritto il: 08/04/2017, 10:12

Re: Anomalia elettroventola

Messaggio da Frenz75 »

Luke118d ha scritto:Ho provato tenendo ventole condizionatore spente.
Quello che mi lascia perplesso è il fatto che non ho mai visto alzarsi la temperatura dell’acqua. :neutral:

Si é decisamente un furto....in quel caso colpa mia che ho permesso di fare il lavoro ...ma volevo che risolvessero il problema... :roll:

Forse deve stare accesa di più di 30 minuti ferma per accendersi :neutral:

Non ho più usato l’auto da allora...anche se ora sono un po’ in ansia per paura non funzioni la ventola e possa creare danni peggiori...

Esiste un modo per provarla con i cavi della batteria bypassando il relé??
Questo non saprei dirtelo, ma attenzione a fare queste prove se non sai il voltaggio della ventola. Prova comunque a far presente la cosa in officina.

Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk
Peugeot 206 XS 2.0 HDI - 90CV Blu china 04/2002 (in comodato d'uso alla moglie...)
Peugeot 308 Business BlueHDI Full Optional 1.6 - 120CV S&S Grigio Artense metallizato 05/2015

Corallo77
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/07/2020, 17:04

Re: Anomalia elettroventola

Messaggio da Corallo77 »

Salve a me e capitato di notare con inizio caldo che la ventola rimaneva accesa anche quando mi fermavo prima non era cosi.Ultimamente restava accesa un bel po come se non rilevasse piu l'esatta temperatura,andato in officina per un'altro controllo mi trovano la centralina dell'elettroventola difettosa sostituita tutto compreso 80 euro.

sevendec
Peugeottista veterano
Messaggi: 394
Iscritto il: 08/08/2014, 10:34

Re: Anomalia elettroventola

Messaggio da sevendec »

Ciao a tutti, sono andato ieri per altri problemi in concessionaria, dopo aver collegato il computer mi hanno chiesto se si fosse mai accesa la spia motore... In pratica mi hanno riferito che gli dava un errore relativo ad una resistenza che gestisce la ventola del climatizzatore. Importo 70 / 80 euro. A me la spia non si è mai accesa. Come posso capire se attualmente funziona al 100%? Ho letto che a qualcuno non funzionava la terza velocità... e potete dirmi anche dove è posizionata? Grazie anticipatamente!
Nuova 308 (ordinata il 09/06/2014 / consegnata il 17/09/2014)
Allestimento:
- Allure - 1.6 e-HDi 115 CV FAP® S&S - 6 Marce
Optionals:
Colore Bianco Banchisa - Driver Assistance Pack - Lettore CD / MP3 - Allarme volumetrico e perimetrale con chiusura a doppia azione - Cerchi in lega RUBIS da 17" con ruota di scorta da 17" - Tetto "Ciel" panoramico in cristallo oscurato + Vetri posteriori oscurati - Tappetini in gomma originali Peugeot 308- AM: Led targa Samsung luce bianca.

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”