PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Vibrazione dal touch screen

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 599
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Vibrazione dal touch screen

Messaggio da Fabiorm308 »

Da qualche settimana avverto piccole ma frequenti vibrazioni provenienti da dietro il touch. Il rumore si avverte anche prendendo semplici avvallamenti mentre su piano è tutto ok e sembra quasi un ticchettìo.

Oggi in Peugeot non hanno potuto approfondire ma mi chiedo: cosa c è lì dietro che potrebbe essersi allentato?
grazie
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Vibrazione dal touch screen

Messaggio da Alex22 »

Dietro il touch nulla, ci sono solo le bocchette per l'aria ai lati.... sotto invece, all'altezza del cd e dei pulsanti, c'è il nac (che è grande quanto un' autoradio).

Io da quella zona ho sempre avvertito, per fortuna occasionalmente e con grossi sbalzi termici, degli scrocchi nelle rotonde.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 599
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: Vibrazione dal touch screen

Messaggio da Fabiorm308 »

Alex22 ha scritto:Dietro il touch nulla, ci sono solo le bocchette per l'aria ai lati.... sotto invece, all'altezza del cd e dei pulsanti, c'è il nac (che è grande quanto un' autoradio).

Io da quella zona ho sempre avvertito, per fortuna occasionalmente e con grossi sbalzi termici, degli scrocchi nelle rotonde.
Ho notato anche io che il fenomeno è molto accentuato con gli sbalzi termici ma da quest'anno. Acquistata ad agosto dello scorso anno, mai riscontrato prima il rumore. Mi sono impazzito a cercare nel cassetto porta oggetti qualsiasi cosa potesse disturbare ma... nulla! E' un ticchettìo che nel mio caso c'è a prescindere dalle condizioni stradali. Possibile mi debba tenere l'auto così?
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 599
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: Vibrazione dal touch screen

Messaggio da Fabiorm308 »

Percorsi circa 500km di autostrada x andare in vacanza.. a circa 20km dall'arrivo è ricomparso questo rumore che non sono neanche così sicuro venga dal touch screen ma di certo dalla zona centrale dell'abitacolo.. e va un po' a periodi anche se con il caldo sembra proporsi più frequentemente.

Possibile sia il solo.ad.averlo riscontrato? Idee su possibili cause? grazie
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

daspéxiáluane
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 12/08/2015, 19:35

Re: Vibrazione dal touch screen

Messaggio da daspéxiáluane »

Buongiorno

C'è anche un rumore nell'orecchio, come se un pezzo di plastica fosse allentato in un tubo o in un buco. Sento sempre questo rumore su strade sconnesse.

Ho già smantellato ogni cruscotto sul lato destro, mi sembra sempre che questo provenga dal rumore, ma chi viaggia dietro dice che è dal centro del cruscotto.

Ho già guidato la macchina con il vano portaoggetti smontato, i tubi dell'aria sul lato destro smontati, gli aeratori centrali smontati e non riesco a trovare la fonte del rumore.

Resta da me smantellare di nuovo tutto e viaggio come passeggero per mettere la mano in vari posti per vedere se riesco a sentire il rumore che sembra essere qualcosa di lento deve sentire, penso.

Se qualcuno trova l'origine, per favore, dillo. Se trovo che verrò qui per dire che seguirò questo argomento.
grazie

saluti

Avatar utente
InternationalPlayer
Peugeottista novello
Messaggi: 76
Iscritto il: 20/02/2017, 22:30

Re: Vibrazione dal touch screen

Messaggio da InternationalPlayer »

daspéxiáluane ha scritto:Buongiorno

C'è anche un rumore nell'orecchio, come se un pezzo di plastica fosse allentato in un tubo o in un buco. Sento sempre questo rumore su strade sconnesse.

Ho già smantellato ogni cruscotto sul lato destro, mi sembra sempre che questo provenga dal rumore, ma chi viaggia dietro dice che è dal centro del cruscotto.

Ho già guidato la macchina con il vano portaoggetti smontato, i tubi dell'aria sul lato destro smontati, gli aeratori centrali smontati e non riesco a trovare la fonte del rumore.

Resta da me smantellare di nuovo tutto e viaggio come passeggero per mettere la mano in vari posti per vedere se riesco a sentire il rumore che sembra essere qualcosa di lento deve sentire, penso.

Se qualcuno trova l'origine, per favore, dillo. Se trovo che verrò qui per dire che seguirò questo argomento.
grazie

saluti
Io da un pò sentivo un rumore come di qualcosa che gratta sui fondi sconnessi, quando la macchina vibra in modo veloce. La sentivo provenire da dietro il touch screen. Qualche giorno fa ho provato a muovere la placchetta di plastica sul vetro, quella dietro allo specchietto, che contiene il sensore di pioggia (e non so che altro). Muovendola scricchiolava tutta e simulando la vibrazione si sentiva dei rumori. L'ho mossa un pò e ora il rumore sembra sparito. Ogni tanto lo risento appena, allora la ritocco di nuovo e sparisce. Fate una prova anche voi..tanto non c'è da smontare niente..Attendo notizie..che nel caso va aperta e capito il perchè di questo rumore.
Peugeot 308 2.0 BlueHdi 150cv Allure

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 599
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: Vibrazione dal touch screen

Messaggio da Fabiorm308 »

Fatta già questa prova e avevo avuto la tua stessa sensazione.. cioè che avessi risolto ma niente!
Pare provenire proprio sa dietro il touch o le bocchette dell aria. Sembra come se ci fosse un oggetto che sbatte di qua e di là ma sempre a.proprio piacimento. Devo far caso se il rumore si presenti sempre o solo condizionatore acceso perché ho il sentore che sia quest ultimo caso..
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

daspéxiáluane
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 12/08/2015, 19:35

Re: Vibrazione dal touch screen

Messaggio da daspéxiáluane »

Fabiorm308 ha scritto:Fatta già questa prova e avevo avuto la tua stessa sensazione.. cioè che avessi risolto ma niente!
Pare provenire proprio sa dietro il touch o le bocchette dell aria. Sembra come se ci fosse un oggetto che sbatte di qua e di là ma sempre a.proprio piacimento. Devo far caso se il rumore si presenti sempre o solo condizionatore acceso perché ho il sentore che sia quest ultimo caso..
Buongiorno
Nel mio caso è sempre presente. Voglio dire che con il condizionatore d'aria spento lo sento molto di più. Con il condizionatore d'aria non lo sento dal rumore del condizionatore d'aria in funzione
saluti

Avatar utente
InternationalPlayer
Peugeottista novello
Messaggi: 76
Iscritto il: 20/02/2017, 22:30

Re: Vibrazione dal touch screen

Messaggio da InternationalPlayer »

Temo allora che stiamo parlando di rumore diversi..con cause diverse..
Resta comunque strano che, se ti ha dato una sensazione di aver risolto, e poi invece no, allora vuol dire che c'è in ogni caso qualcosa dentro quella scatola che mette il rumore, altrimenti non avresti notato nessuna differenza..o mi sbaglio?
Peugeot 308 2.0 BlueHdi 150cv Allure

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 599
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: Vibrazione dal touch screen

Messaggio da Fabiorm308 »

Mah... più che impressione è stata una illusione. Quando speri che la soluzione sia sotto ai tuoi occhi e ti autoconvinci di aver risolto. In realtà no. Non credo ci sia nulla nella scatola dello specchietto, sotto il parabrezza ma tutto può essere..
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 599
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: Vibrazione dal touch screen

Messaggio da Fabiorm308 »

Aggiorno la discussione.. ieri con l'orecchio attaccato allo specchietto retrovisore ho notato che il rumore pare effettivamente provenire dalla placca di plastica posta sul parabrezza. La cosa strana è che credo dentro sia vuota mentre il rumore che avverto è come se ci fosse un piccolo oggetto che, magari easwndosi staccato, balla da una parte all altra .. Ora la domanda è: sarà ispezionabile quella plastica?

daspéxiáluane
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 12/08/2015, 19:35

Re: Vibrazione dal touch screen

Messaggio da daspéxiáluane »

Fabiorm308 ha scritto:Aggiorno la discussione.. ieri con l'orecchio attaccato allo specchietto retrovisore ho notato che il rumore pare effettivamente provenire dalla placca di plastica posta sul parabrezza. La cosa strana è che credo dentro sia vuota mentre il rumore che avverto è come se ci fosse un piccolo oggetto che, magari easwndosi staccato, balla da una parte all altra .. Ora la domanda è: sarà ispezionabile quella plastica?
Questo è quello che mi sembra essere il rumore, qualcosa di sfuso in plastica e che fa rumore con la macchina in movimento, noto anche quel rumore, ma più morbido quando cammino indietro. Questo pezzo di plastica di cui parli è dove l'aria va al parabrezza? Se è un altro giorno ho provato a prenderlo dal lato del passeggero, ha alcune unghie di plastica che lo trattengono ma non ho avuto successo e non ho avuto tempo. Ho messo una persona che cavalcava con me in macchina invece del passeggero e gli ho chiesto di mettere l'orecchio sul touchscreen e ho giurato ai miei piedi che il rumore proviene dal lato conducente e non dal lato passeggero. Questo rumore mi sta facendo impazzire. Dovrò tirare alcuni pezzi dal lato del conducente per vedere se riesco a trovare qualcosa. Mentre parli ora di questo pezzo di plastica, ci proverò anche lì.
Ciao

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 599
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: Vibrazione dal touch screen

Messaggio da Fabiorm308 »

Oggi sono andato in Peugeot per risolvere un altro problema e con l occasione ho chiesto di smontare la scocca in plastica dello specchietto retrovisore interno. I meccanici mi hanno riferito che era tutto in ordine.. hanno comunque inserito un feltrino per ridurre eventuali vibrazioni ma tornando a casa ho già constatato che non è cambiato nulla... :(
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”