PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema radar, abs, esp ecc

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

ippo105
Peugeottista appassionato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/04/2016, 17:58
Località: Altopascio (LU)

Problema radar, abs, esp ecc

Messaggio da ippo105 »

Salve ragazzi spero possiate aiutarmi perché ho cercato info sul problema che sto per esporre ma non ho trovato nulla. Oggi mentre ero in viaggio mi sono comparsi tutti in sequenza allarmi per il malfunzionamento di: radar anticollisione, ABS, ECS, ASR, freno a mano (elettrico), controllo pressione pneumatici e l'antiarretramento. Sinceramente mi era successo altre 3/4 volte nel giro di un anno ma appena spegnevo e riaccendevo l'auto tornava tutto ok e non lo faceva più. Oggi invece ho provato a spegnere l'auto varie volte ma gli allarmi si ripresentano dopo pochi metri. Ho pensato possa essere un sensore di una ruota ma cosa centra il radar? Al momento sono in vacanza e non vorrei andare in officina quindi spero possiate darmi qualche dritta per risolvere da me.domani proverò a controllare e pulire i connettori elettrici che vanno alle ruote sperando sia un problema di connessioni ma sono aperto a ogni suggerimento. Grazie.
308 e-hdi 115cv Allure, grigio alluminio, cerchi da 18, dap, retrocamera, interni in tessuto Mistral.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Problema radar, abs, esp ecc

Messaggio da RogerAL »

Prima imputata sicuramente la batteria. Prova a sostituirla, sarebbe comunque il male minore ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

ippo105
Peugeottista appassionato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/04/2016, 17:58
Località: Altopascio (LU)

Re: Problema radar, abs, esp ecc

Messaggio da ippo105 »

Scusa Roger come può influire la batteria su questi dispositivi? Sarà sicuramente non al top visto che lo start e stop è circa un anno che non funziona più ma l'auto parte sempre regolarmente. Sinceramente non capisco l'influenza che possa avere la batteria su questi dispositivi con l'auto in moto che produce corrente. Hai avuto esperienze in merito? Avevo pensato di cambiarla prima dell'inverno, infatti l'ho già cercata on line per cambiarla da me. Grazie.
308 e-hdi 115cv Allure, grigio alluminio, cerchi da 18, dap, retrocamera, interni in tessuto Mistral.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Problema radar, abs, esp ecc

Messaggio da RogerAL »

Ci sono svariati post in questo Forum (ma anche nel WEB) riconducibili proprio al tuo problema e soluzione: proprio con il cambio batteria. A causa di una carica non ottimale o minima, proprio la centralina che gestisce allarmi e non, puo' andare in tilt come da te riferito. In ogni caso, oltretutto se ha qualche anno la batteria stessa, il cambio e' il male minore (e costo). Viceversa prova a recarti c/o un'officina autorizzata di zona e vedi col testing se necessita, il tuo veicolo, di altri e forse piu' importanti , interventi.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

ippo105
Peugeottista appassionato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/04/2016, 17:58
Località: Altopascio (LU)

Re: Problema radar, abs, esp ecc

Messaggio da ippo105 »

Si il cambio batteria sarebbe il male minore anche perché era già previsto. Grazie per il tuo intervento.
308 e-hdi 115cv Allure, grigio alluminio, cerchi da 18, dap, retrocamera, interni in tessuto Mistral.

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Problema radar, abs, esp ecc

Messaggio da mhax »

Ho avuto un passato le stesse segnalazioni, il tutto era imputabile al sensore ruota ant sinistra, si era spostato perché ho guidato su dell'erba alta, una volta riposizionato e cancellato l'errore è ritornata alla normalità
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

ippo105
Peugeottista appassionato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/04/2016, 17:58
Località: Altopascio (LU)

Re: Problema radar, abs, esp ecc

Messaggio da ippo105 »

Grazie anche a te mhax. Il problema non si è più ripresentato quindi al momento mi godo la vacanza ma prima del rientro vado in officina per fare controllare la batteria e smonterò le ruote per controllare sensori e relativi connettori.
308 e-hdi 115cv Allure, grigio alluminio, cerchi da 18, dap, retrocamera, interni in tessuto Mistral.

marcoverdini
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 16/09/2019, 10:47

Re: Problema radar, abs, esp ecc

Messaggio da marcoverdini »

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum. Help me! A seguito di una brusca decelerazione, il sistema "Active safety break" della mia Peugeot 308 1.5 GTline ha iniziato a dare problemi. Appena accendo il quadro esce il messaggio "Anomalia radar: funzioni di controllo distanza disattivate". Sono appena uscito dall'officina, hanno resettato il sistema he aveva segnalato un urto mai avvenuto. Sembrava ok ma poi si è ripresentato. Il capo officina dice he la centralina potrebbe aver rilevato un urto e quindi non è resettabile. Mi hanno detto che dovrebbero lavorarci. Ho chiesto, visto che la macchina ha solo 6 mesi, se il problema era in garanzia, la risposta mi ha sconcertato, mi ha detto "bisogna vedere perché non è detto in quanto se la centralina ha rilevato un urto significa che c'è stato un urto e non passa in garanzia!" La mia auto è immacolata, la Guido solo ed esclusivamente io e non ci so o neanche segni di urto tipo parcheggio! Che ne pensate? Opinioni o feedback dello stesso problema? Davvero in tanti anni di auto non ho mai ricevuto una simile risposta. È la mia prima Peugeot, non posso lamentarmi ma non vorrei fosse anche l'ultima. Se la garanzia non copre davvero mi sentirei preso in giro. Grazie a chi potrà aiutarmi.

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Problema radar, abs, esp ecc

Messaggio da Alle2381 »

Mi sa che la storia dell'urto non resettabile è una emerita minc##ata inventata sul momento da un meccanico che voleva pararsi il posteriore in quanto non sapeva che pesci pigliare.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

marcoverdini
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 16/09/2019, 10:47

Re: Problema radar, abs, esp ecc

Messaggio da marcoverdini »

marcoverdini, Beh, spezzo una lancia a favore del meccanico. È stato competente ed il problema dell'urto era effettivamente rilevato dalla centralina. Sono appena uscito dall'officina e mi hanno confermato in problema proprio del sensore e della centralina dedicata. Tutto in garanzia. Ora, scusate ma è un maia deformazione professionale, se la Peugeot, senza battere ciglio, ha autorizzato la sostituzione del tutto in garanzia, non potrebbe essere un problema dell'hardware o del software? Per esperienza diretta nel settore, so che certe "anomalie" sono date da un buco software e, spesso, si sceglie di cambiare le centraline in quanto la riprogrammazione sarebbe più rischiosa se fatta da chi non si occupa di programmazione. Farò uno screenshot dell'attuale versione per eventuale conferma del mio dubbio e vi terrò informati.

gofredo406
Peugeottista novello
Messaggi: 73
Iscritto il: 17/02/2011, 11:57
Località: Fonte (TV)

Re: Problema radar, abs, esp ecc

Messaggio da gofredo406 »

spesso le case costruttrici trovano il guasto nelle loro sedi e per non fare piccole modifiche alle singole auto preferiscono fornire il pacchetto di riparazione con le dovute modifiche

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”