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Spingidisco + volano a 132.000 km??!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

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Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31905
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Località: paderno dugnano (MI)

Re: Spingidisco + volano a 132.000 km??!

Messaggio da Gian »

1997 è la cilindrata del motore nel caso ce ne fosse bisogno
;-)
==========>gianluigi<=========
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knolles
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 01/03/2015, 13:36

Re: Spingidisco + volano a 132.000 km??!

Messaggio da knolles »

Buonasera a tutti,
sulla mia 1600 eHDI Allure, dicembre 2015, 90.000 km quasi tutti in autostrada (lavoro a 90 km da casa), spingidisco sfondato. Da meccanico di fiducia ho salvato il volano bimassa che mi ha detto in "ottime condizioni"; kit frizione completo e manodopera € 830,00.... ah, il solito meccanico mi dice che, secondo lui, la frizione "vera e propria" era al 60%....
Peugeot 3008 Puretech 130 EAT8 Allure Pack, Hands Free, Blu Celebes
[ex 308 SW Allure, Grigio artense, Pack Ciel, DAP, Tep/Alcantara, Retrocamera.]

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Spingidisco + volano a 132.000 km??!

Messaggio da mhax »

knolles ha scritto:Buonasera a tutti,
sulla mia 1600 eHDI Allure, dicembre 2015, 90.000 km quasi tutti in autostrada (lavoro a 90 km da casa), spingidisco sfondato. Da meccanico di fiducia ho salvato il volano bimassa che mi ha detto in "ottime condizioni"; kit frizione completo e manodopera € 830,00.... ah, il solito meccanico mi dice che, secondo lui, la frizione "vera e propria" era al 60%....
Il prezzo è esagerato, conta che mediamente un meccanico no peugeot per aprire sostituire e chiudere come manodopera si prende sulle 200euro, il kit di sola frizione senza volano lo si trova sulle 350
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
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Gian
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Re: Spingidisco + volano a 132.000 km??!

Messaggio da Gian »

@@@@knolles
Personalmente avrei preferito cambiare anche il volante e quello "perfetto" tenerlo di scorta o venderlo.
Se poi avessi voluto farlo morire con l'auto avrei montato un monomassa e addio problema volano.
Coi soldi che prendevi vendendo il tuo pagavi il monomassa e forse anche una parte del lavoro.
Se poi avessi optato per un kit sach sei certo che te lo scordavi.
Certamente punti di vista che portano ad una soluzione vitale al pari della durata dell'auto, considerando la tipologia di percorso che compi abitualmente.
;-)
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Gian
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Re: Spingidisco + volano a 132.000 km??!

Messaggio da Gian »

Investire in qualità ripaga sempre in durata e quando si usa l'auto per lavoro l'affidabilità dev'essere garantita.
;-)
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Mattia308.
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Spingidisco + volano a 132.000 km??!

Messaggio da Mattia308. »

Sono ignorante in materia , ma perché montare un mono massa se l’auto esce con il volano ecc.. non causerebbe problemi ? Che problemi da il volano ?


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claudio1954
Peugeottista fast&furious
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Iscritto il: 10/11/2015, 16:01
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Re: Spingidisco + volano a 132.000 km??!

Messaggio da claudio1954 »

Nei diesel il bimassa è praticamente d obbligo a causa delle vibrazioni più forti rispetto ad un benzina , nelle auto moderne al minimo sembra di aver il motore spento , grazie al bimassa , naturalmente come sempre ci sono delle controindicazioni in termini economici ma anche di affidabilità
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16

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Mattia308.
Peugeottista veterano
Messaggi: 233
Iscritto il: 13/06/2017, 18:54

Spingidisco + volano a 132.000 km??!

Messaggio da Mattia308. »

Quindi montare un mono massa è vero che si risparmia ma l’auto è soggetta a più vibrazione e rumorosità .!! Non so quanto convenga in tal caso la durata è inferiore o non cambia nulla in termini di usura ?


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claudio1954
Peugeottista fast&furious
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Iscritto il: 10/11/2015, 16:01
Località: Udine

Re: Spingidisco + volano a 132.000 km??!

Messaggio da claudio1954 »

E difficile dirlo , in ogni caso se un auto è stata progettata con un volano bimassa secondo me è sconsigliabile sostituirlo con uno monomassa , non credo che aumenti l affidabilità
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Gian
Peugeottista D.O.C.
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Località: paderno dugnano (MI)

Re: Spingidisco + volano a 132.000 km??!

Messaggio da Gian »

Mattia308. ha scritto:Quindi montare un mono massa è vero che si risparmia ma l’auto è soggetta a più vibrazione e rumorosità .!! Non so quanto convenga in tal caso la durata è inferiore o non cambia nulla in termini di usura ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao
Pensa ai vecchi diesel Peugeot serie XUD
Mezzo miglione di km senza common rail senza biomassa senza puleggia per smorzare vibrazioni albero motore eppure grande affidabilità e certamente qualche vibrazione e un po' di rumore in più.
Ma duravano ed erano dei muli.
Ne ho avuto 1 sulla prima xantia.
;-)
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Alle2381
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Spingidisco + volano a 132.000 km??!

Messaggio da Alle2381 »

Sì, ma erano progettati per funzionare così.
Se un motore viene progettato per funzionare con un bimassa e tu gliene metti uno diverso i benefici a lungo termine non sono affatto scontati. Anzi, può essere che nascano problemi, ad esempio i supporti motore e altri componenti che si trovano soggetti a vibrazioni non previste da progetto.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

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Gian
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Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
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Re: Spingidisco + volano a 132.000 km??!

Messaggio da Gian »

Ciao Alle
In prima battuta c'è da chiedersi perché viene adottato il bimassa ? Quali benefici apporta ? Come funziona ? E infine le eventuali conseguenze che ne derivano non solo da una sua sostituzione con un monomassa ma da un suo cedimento.
Considera che anche quello della mia che leggi in firma da circa 10.000 km ha iniziato a farsi sentire.
Non è certo mia intenzione né sostituirlo né con uno uguale né tanto meno con un monomassa.

Ritengo di avere sufficienti informazioni per dire che quando si rompe viene meno la sua funzione smorzante poiché di fatto diventa un monomassa + un'altra massa che non lavora più secondo regole prestabilite ma non per questo arriva a precludere l'integrita del motore.
Del resto anche la mia egr è tappata da solo 170.000 km senza alcun problema e sono altrettanto convinto che il mio motore andrà altrettanto bene nonostante lavori con un semi- bimassa sbilanciato.
Per il tuo discorso a mio avviso sono altri gli aspetti da curare attentamente ai quali nessuno o pochi prestano realmente attenzione.
;-)
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bassplayer
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Re: Spingidisco + volano a 132.000 km??!

Messaggio da bassplayer »

Gian ha scritto: Un mio amico passò i 300.000 km con la stessa auto e stesso motore e anch'esso l'aveva cambiata con ancora la frizione montata in fabbrica come pure tutto l'impianto di iniezione mai toccato.
Confermo... la mia ex 406 aveva oltre 300.000 km e la frizione / volano originali quando l'ho rottamata qualche mese fa.
Erano indubbiamente da sostituire, ma ancora non slittava.
Idem per gli ammortizzatori.
sulla 206 1.4d un mio amico é arrivato a 420.000 con la frizione originale, poi l'ha mollato per strada e la macchina é finita direttamente in demolizione

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bassplayer
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Re: Spingidisco + volano a 132.000 km??!

Messaggio da bassplayer »

la 407 2.0 hdi di mio padre ha retto anche circa fino a 120/130.000 km, poi l'ha dovuta fare anche lui.
la mia ex 407 2.2 Hdi (ora di propritá di un mio amico) ha retto fino a 180.000, poi ha dovuto metterci mano pure lui.

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