PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Vibrazione vano motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
ablex
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 734
Iscritto il: 18/10/2013, 20:42

Vibrazione vano motore

Messaggio da ablex »

Buonasera ragazzi, da qualche periodo mi accorgo che sopratutto da fredda a bassi giri sento arrivare dal vano motore una vibrazione di risonanza che poi sparisce amentando di giri; visionando nel vano a prima vista sembra che sia la scatola filtro aria
allentata;giustamente un utente della prima serie(prima 308) mi ha suggerito che forse basterebbe sostituire i silent block che ne permettono il fissaggio.... qualcuno ha avuto una simile esperienza in merito? :?
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure 1.6 Hdi 115 cv - Bianco perlato - Interni in tessuto - Tetto Ciel - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navi - Keyless - Cerchi in lega 18"SAPHIR con ruotino di scorta - SMEG 5.42.C.R2 del 5/7/2017

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Vibrazione vano motore

Messaggio da scotty »

Leggendo tutti i post sulla 308 ti posso dire che qualcuno ha avuto problemi con il fissaggio dell'intercooler sul diesel, fai una ricerca

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Vibrazione vano motore

Messaggio da mhax »

Io ho avuto il problema di vibrazione e fastidiosa risonanza a un certo numero di giri costanti, la causa era il tubo di entrata aria che vibrava nell'innesto della scatola filtro aria, è bastò mettere una gomma piuma intorno al tubo un centimetro prima dell'innnesto.
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Avatar utente
ablex
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 734
Iscritto il: 18/10/2013, 20:42

Re: Vibrazione vano motore

Messaggio da ablex »

Ti ringrazio,provo a guardarci meglio!!
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure 1.6 Hdi 115 cv - Bianco perlato - Interni in tessuto - Tetto Ciel - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navi - Keyless - Cerchi in lega 18"SAPHIR con ruotino di scorta - SMEG 5.42.C.R2 del 5/7/2017

Piccin
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 21/07/2019, 14:36

Re: Vibrazione vano motore

Messaggio da Piccin »

mhax ha scritto:Io ho avuto il problema di vibrazione e fastidiosa risonanza a un certo numero di giri costanti, la causa era il tubo di entrata aria che vibrava nell'innesto della scatola filtro aria, è bastò mettere una gomma piuma intorno al tubo un centimetro prima dell'innnesto.
Sì, certo che era lui, infatti si può risolvere unendo i due tubi con una fascetta.
Il problema è che non hai risolto il problema, hai solo tolto il rumore.
La causa sono i tre ben noti gommini: 2 sostengono la scatola del filtro dell'aria ed il terzo il tubo dell'aria in ingresso al filtro, quello che hai avvolto con la gomma piuma, appunto.

Avatar utente
ablex
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 734
Iscritto il: 18/10/2013, 20:42

Re: Vibrazione vano motore

Messaggio da ablex »

Ho verificato ed è la scatola del filtro,i gommini che fanno da antivibrazione si sono usurati; ho risolto temporanemanete interponendo tra il gommino e il dato a scatto una rondella di gomma e la vibrazione è sparita!
Mi farò sostituire gli antivibranti al prossimo tagliando... ;-)
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure 1.6 Hdi 115 cv - Bianco perlato - Interni in tessuto - Tetto Ciel - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navi - Keyless - Cerchi in lega 18"SAPHIR con ruotino di scorta - SMEG 5.42.C.R2 del 5/7/2017

peppoz79
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/09/2019, 16:10

Re: Vibrazione vano motore

Messaggio da peppoz79 »

Ciao, io ho un problema analogo a velocita' costante sui 2000 giri. Ho un 1.5 diesel 130cv. Me ne accorgo molto in sesta su autostrada quando sui 2000 giri sono a 120/130kmh. Sento un rumore cupo venire dal motore, soprattutto lato passeggero, come di qualche cosa che vibra e crea risonanza. Sotto o sopra i 2500 giri sparisce. E' la stessa cosa che percepivate voi?

Antonio916
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/10/2019, 19:14

Re: Vibrazione vano motore

Messaggio da Antonio916 »

Buonasera, anche la mia 1.5 eat8 stesso problema, dalla quinta alla ottava arriva uno strano rumore, una sorta di vibrazione, fino ai 2100 giri, in particolare la settimana e la ottava che vibrano anche fino ai 3000 giri. In peugeot dicono "tutto apposto" ma è molto strano.
Tra l'altro stasera non funziona più il tasto "sport", sul cruscotto dice "modalità dinamica non disponibile". Cazzarola, macchina che ha 3000km....

Antonio916
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/10/2019, 19:14

Re: Vibrazione vano motore

Messaggio da Antonio916 »

Volevo scrivere "dalla settima alla ottava".

peppoz79
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/09/2019, 16:10

Re: Vibrazione vano motore

Messaggio da peppoz79 »

Ho lo stesso problema. Stesso motore ma cambio manuale. Questa cosa mi fa impazzire in quanto io facendo molta autostrada e' un rumore che mi perseguita. Portata in Peugeot non l'hanno provata nelle condizioni in cui io lo sento. Ci hanno fatto un giro della concessionaria (max 30/40km/h) e da fermo accelerando. Per loro e' tutto ok. Sono incazzato nero per questa cosa...

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”