PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Usura anomala Pasticche freno posteriori

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1401
Iscritto il: 26/04/2016, 15:24

Usura anomala Pasticche freno posteriori

Messaggio da Luca D. »

Ciao a tutti, lo scorso week end ho cominciato a sentire un rumore in frenata proveniente dalla posteriore sinistra.
Il classico rumore che si sente quando le pasticche sono completamente finite e il metallo raschia sul disco.

Mi sono detto "è impossibile", non posso aver finito prima i freni posteriori che quelli anteriori, poi solo da una parte??
Ho abbastanza chilometri quasi 89.000 ma faccio un percorso quotidiano e ho uno stile di guida molto poco usurante per i freni.
Anche con le precedenti auto era così e facevo circa 100.000 con i le pasticche anteriori e sui 120/130000 con le posteriori.
Inoltre all'ultimo tagliando fatto presso l'officina della concessionaria circa 13000 km fa ho chiesto di controllare le pasticche e di cambiarle se servivano. La risposta è stata vai tranquillo, le cambiamo al tagliando dei 100.000 km.

Nonostante questo, sabato sera quando sono tornato a casa ho controllato le pasticche, visto il rumore inequivocabile.
Purtroppo solo quelle esterne perché era tardi e non avevo tempo di smontare le gomme. C'erano ancora 3/4 mm di spessore quindi mi sono detto lunedì la porto a far vedere (dal mio meccanico di fiducia vicino casa).

Messa smontata la gomma abbiamo visto che solo la pasticca interna della posteriore sinistra era completamente finita.

A qualcuno è capitato o sa cosa può essere stato?
Mi dicono che può essere il motorino del freno a mano elettrico che non sgancia bene, ma come si può risolvere?

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Usura anomala Pasticche freno posteriori

Messaggio da mhax »

Potrebbe essere anche una pastiglia nata male con mescola morbida dall'inizio alla fine precocemente usurante
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 600
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: Usura anomala Pasticche freno posteriori

Messaggio da Fabiorm308 »

Luca D. ha scritto:Ciao a tutti, lo scorso week end ho cominciato a sentire un rumore in frenata proveniente dalla posteriore sinistra.
Il classico rumore che si sente quando le pasticche sono completamente finite e il metallo raschia sul disco.

Mi sono detto "è impossibile", non posso aver finito prima i freni posteriori che quelli anteriori, poi solo da una parte??
Ho abbastanza chilometri quasi 89.000 ma faccio un percorso quotidiano e ho uno stile di guida molto poco usurante per i freni.
Anche con le precedenti auto era così e facevo circa 100.000 con i le pasticche anteriori e sui 120/130000 con le posteriori.
Inoltre all'ultimo tagliando fatto presso l'officina della concessionaria circa 13000 km fa ho chiesto di controllare le pasticche e di cambiarle se servivano. La risposta è stata vai tranquillo, le cambiamo al tagliando dei 100.000 km.

Nonostante questo, sabato sera quando sono tornato a casa ho controllato le pasticche, visto il rumore inequivocabile.
Purtroppo solo quelle esterne perché era tardi e non avevo tempo di smontare le gomme. C'erano ancora 3/4 mm di spessore quindi mi sono detto lunedì la porto a far vedere (dal mio meccanico di fiducia vicino casa).

Messa smontata la gomma abbiamo visto che solo la pasticca interna della posteriore sinistra era completamente finita.

A qualcuno è capitato o sa cosa può essere stato?
Mi dicono che può essere il motorino del freno a mano elettrico che non sgancia bene, ma come si può risolvere?
Ciao Luca!
Azzardo una teoria che potrebbe essere una stupidata ma non mi viene in mente altro: come levi il freno a mano, tramite pulsante o colpo di gas? Io all'inizio avevo l'abitudine di toglierlo dando gas ma poi mi sono reso conto che non sempre l'auto recepiva alla perfezione il comando, sforzando un po' sui freni e obbligandomi a ripetere l'operazione. Così ho iniziato ad utilizzare solo il pulsante (cosa che tra l'altro trovo anche più comoda). Magari dopo molti km, specie se fatti non su lunghi tragitti, potresti aver subito un'usura anomala dovuta a questo o, comunque, come ti hanno suggerito, a qualcosa che abbia sempre a che fare con il comando elettrico dello stacco del freno a mano.
ciao
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1401
Iscritto il: 26/04/2016, 15:24

Re: Usura anomala Pasticche freno posteriori

Messaggio da Luca D. »

Ciao, di solito uso il colpo di gas però faccio quasi sempre tragitti lunghi circa 50km e non ho mai notato resistenze o altro. Inoltre la stranezza è che solo a sinistra si è verificato. Sicuro che qualcosa di strano c'è...

matteomori
Peugeottista novello
Messaggi: 95
Iscritto il: 22/03/2013, 19:19

Re: Usura anomala Pasticche freno posteriori

Messaggio da matteomori »

Tutto dipende dal bilanciamento della frenata.
Nei monovolume non è strano che finiscano prima dietro che davanti, sia nel c-max che nella zafira tourer ho cambiato prima dietro che davanti.. e non poco prima.

Per l'usura maggiore a sinistra, magari un po di sporco ha bloccato parzialmente il sistema di flottaggio della pinza oppure il cilindretto non rientrava sempre completamente, facendo usurare di più una pasticca.. ed in ogni caso, la pasticca dove c'è il cilindretto, si consuma sempre un pochino di più specie se freni piano.. anche io sono uno di quelli e la pasticca sul cilindretto è sempre stata più usurata..

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1401
Iscritto il: 26/04/2016, 15:24

Re: Usura anomala Pasticche freno posteriori

Messaggio da Luca D. »

Grazie.
Probabilmente la pinza rimaneva un po' bloccata altrimenti non si spiega.

Avatar utente
Mattia308.
Peugeottista veterano
Messaggi: 233
Iscritto il: 13/06/2017, 18:54

Usura anomala Pasticche freno posteriori

Messaggio da Mattia308. »

Ciao mi è capitato la stessa cosa a me, su 4 pasticche posteriori una era molto più usurata rispetto alle altre .!!! Ho provveduto a sostituirle dal mio meccanico di fiducia anche se potevi ancora camminarci un po’ . Io penso che venga prima la sicurezza infatti sulla mia tengo sempre sotto controllo pneumatici - pasticche oltre che olio e liquido..!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1401
Iscritto il: 26/04/2016, 15:24

Re: Usura anomala Pasticche freno posteriori

Messaggio da Luca D. »

Anche io controllo spesso, però il consumo è stato veramente anomalo. Le altre erano ancora buone. Solo quella interna della posteriore sinistra era finita.

Avatar utente
Mattia308.
Peugeottista veterano
Messaggi: 233
Iscritto il: 13/06/2017, 18:54

Usura anomala Pasticche freno posteriori

Messaggio da Mattia308. »

Non ricordo di preciso qual era in quanto mi fu riferito alla revisione dell’auto..!! Subito dopo ho provveduto a sostituirle però adesso che ci penso anch’io tolgo il freno a mano con il colpo di gas, inizierò con il pulsante onde evitare .!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Usura anomala Pasticche freno posteriori

Messaggio da Gian »

Ciao Luca
Inequivocabile che hai la pastiglia/e interne che rimangono a contatto col disco.
Per conto mio un paio di prove le devi fare dato che ti arrangi col fai da te.
Se hai il crick idraulico tanto meglio.
Fai una prova a partire col freno a mano tirato e lasciare che si sblocchi da solo.
Appena l'auto si muove assolutamente senza frenare lasci che si ferma per inerzia. Senza far bloccare il freno a mano scendi e alzi alternativamente le due ruote posteriori e le fai girare a mano per sentire se girano liberamente .
Se si fai la stessa prova sbloccando tu il freno a mano e vedi.
Se ok fai una leggera frenata da una velocità normale quando sei fermo sempre senza bloccare il freno a mano alzi alternativamente le ruote e controlli.
In questo modo verifichi se la pinza ritorna completamente in posizione di riposo.
Sulle frenate brusche solitamente le pinze hanno minor tendenza a rimanere bloccate. Su quelle dolci a volte capita.
Se fosse interponi grasso di rame fra pastiglia e pistoncini in modo che questa rimanga attaccata al pistone e riesca a portarsela indietro completamente quando riesci il pedale del freno.
Se vorrai tornare ad aggiornare son qui.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Usura anomala Pasticche freno posteriori

Messaggio da Gian »

Con un po' di prove e qualche espediente risolvi.
Ricorda che ogni 2 anni andrebbe cambiato l'olio a tutto l'impianto cosa che per altro fanno in pochi.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1401
Iscritto il: 26/04/2016, 15:24

Re: Usura anomala Pasticche freno posteriori

Messaggio da Luca D. »

Gian ha scritto:Con un po' di prove e qualche espediente risolvi.
Ricorda che ogni 2 anni andrebbe cambiato l'olio a tutto l'impianto cosa che per altro fanno in pochi.
Grazie. Dei consigli. Appena riesco faccio le prove.
Per quanto riguarda l'olio freni. Anche all'ultimo tagliando ho fatto presente che da piano andava cambiato ma il capo officina mi ha detto che non c'è bisogno e che non lo fanno mai.
Sono rimasto perplesso visto che si tratta dell'officina della concessionaria dove ho preso l'auto. È molto grande e l'unica di tutta la provincia.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Usura anomala Pasticche freno posteriori

Messaggio da Gian »

Mai ???? :shock: :shock:
Non dargli retta credimi
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1401
Iscritto il: 26/04/2016, 15:24

Re: Usura anomala Pasticche freno posteriori

Messaggio da Luca D. »

Lo so. Io in passato nelle altre macchine non l'ho mai cambiato ma ho letto in rete che col tempo tende a diluirsi e perdere di efficacia o c'è altro?
Il rischio è che poi anche se lo chiedi non sai mai se lo fanno effettivamente o ancor peggio te lo fanno pagare senza averlo fatto.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Usura anomala Pasticche freno posteriori

Messaggio da Gian »

Luca D. ha scritto:Lo so. Io in passato nelle altre macchine non l'ho mai cambiato ma ho letto in rete che col tempo tende a diluirsi e perdere di efficacia o c'è altro?
Il rischio è che poi anche se lo chiedi non sai mai se lo fanno effettivamente o ancor peggio te lo fanno pagare senza averlo fatto.
Ciao
L'olio dei freni è igroscopico nel senso che col tempo assorbe l'umidità.
Umidità che inizia dal tubicino vicino alla pinza poiché quello più esposto alle variazioni climatiche e all'acqua per poi risalire verso la vaschetta ma prima che arriverà li ci vogliono molti decenni.
Nelle pinze si forma ruggine e ti ritrovi ad avere un funzionamento del tipo on off nel senso che frena troppo o non frena senza modulazione.
Quando arriva la ruggine è troppo tardi e il danno è già fatto.
Se apri la vaschetta del livello vedrai il colore dove da nuovo appare chiaro salvo poi diventare sempre più scuro col passare degli anni.
Il problema della sostituzione è che devono cambiarlo facendo lo spurgo su ciascuna ruota perché altrimenti quello nella pinza e nei tubi rimane vecchio.
Alcuni furbi aspirano solo quello nella vaschetta facendoti credere di averlo cambiato mentre di fatto han fatto solo il 50% del lavoro poiché tutto quello nelle tubazioni e nelle pinze di fatto è vecchio.
Quando le pinze han fatto la ruggine miglior sistema è cambiarle come ho fatto io ad una mia auto d'epoca.
Si possono anche revisionare ma io preferisco le nuove.
Saluti
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”