PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Usura anomala Pasticche freno posteriori

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31935
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Usura anomala Pasticche freno posteriori

Messaggio da Gian »

In assenza di pressione aprendo lo spurgo l'olio esce per caduta salvo poi essere certo che non ci siano bolle d'aria nell'impianto......
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1401
Iscritto il: 26/04/2016, 15:24

Re: Usura anomala Pasticche freno posteriori

Messaggio da Luca D. »

Grazie Gian.
Conviene farselo da soli. Non è difficile in fondo.

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Usura anomala Pasticche freno posteriori

Messaggio da mhax »

Confermo nemmeno alla mia l'hanno mai sostituito e fatto lo spurgo, in concessionaria, alla mia richiesta mi hanno risposto che non c'è motivo per sostituirlo.
Anche la mia vecchia Opel 9anni e mai sostituito.. Chissà perchè non lo fanno
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31935
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Usura anomala Pasticche freno posteriori

Messaggio da Gian »

Luca D. ha scritto:Grazie Gian.
Conviene farselo da soli. Non è difficile in fondo.
Richiede attenzione e per lo spurgo meglio essere in 2 uno pompa e l'altro apre e chiude in modo assolutamente coordinato.
Una bolla d'aria e l'auto NON E DICO NON FRENA
Occhio !! :thumbright:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Usura anomala Pasticche freno posteriori

Messaggio da Manuel68 »

Buongiorno a tutti,
anche a me è capitata l'usura anomala di una sola pastiglia posteriore che, a 45.000 km mi ha costretto alla sostituzione; col secondo treno, stessa marca (ATE), sostituite dal meccanico di fiducia, ho fatto già 33.000 km e l'usura è regolare (e minima). Il meccanico l'ha spiegata con un difetto di montaggio delle graffette a molla.
Per quanto riguarda la sostituzione del liquido, l'ho fatta fare come prescritto dalla Casa anche se, a onor del vero, gli oli di ultima generazione a specifiche DOT4 sono molto poco igroscopici (stando alle tabelle). Penso sia più una questione cautelativa e per prevenire il deposito di morchia/ruggine. Onestamente nelle precedenti auto non ho mai cambiato l'olio dei freni ad intervalli così ravvicinati e non ho mai avuto problemi di bloccaggio pinze, ne di frenata anomala o di formazione di bolle di vapore e vi garantisco che i freni li prendo spesso per il collo.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

bughi91
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 08/01/2018, 22:16

Re: Usura anomala Pasticche freno posteriori

Messaggio da bughi91 »

Manuel68 ha scritto:Buongiorno a tutti,
anche a me è capitata l'usura anomala di una sola pastiglia posteriore che, a 45.000 km mi ha costretto alla sostituzione; col secondo treno, stessa marca (ATE), sostituite dal meccanico di fiducia, ho fatto già 33.000 km e l'usura è regolare (e minima). Il meccanico l'ha spiegata con un difetto di montaggio delle graffette a molla.
Per quanto riguarda la sostituzione del liquido, l'ho fatta fare come prescritto dalla Casa anche se, a onor del vero, gli oli di ultima generazione a specifiche DOT4 sono molto poco igroscopici (stando alle tabelle). Penso sia più una questione cautelativa e per prevenire il deposito di morchia/ruggine. Onestamente nelle precedenti auto non ho mai cambiato l'olio dei freni ad intervalli così ravvicinati e non ho mai avuto problemi di bloccaggio pinze, ne di frenata anomala o di formazione di bolle di vapore e vi garantisco che i freni li prendo spesso per il collo.
Che problemi ti dava questa anomalia di montaggio? Io ho un fischio che va e viene da una ruota a velocità basse (fino 50 km/h) che smette appena tocco il freno e più vado veloce più diventa continuo. Mi sembra che sia qualcosa che striscia sul disco in funzione della sua velocità di rotazione. Mi era già successo quest'estate e mi si era mangiata una pastiglia e rovinato il disco per cui mi hanno cambiato tutto (è successo al post sx) ora però dopo 10k km si è ripresentato il fischio, questa volta a destra (post) con pastiglie e dischi praticamente nuovi!!
Mi hanno smontato e pulito le pastiglie, limato lo spigolo e tutto, riparto dall'officina e dopo 150metri ricomincia.. mi hanno detto che dovrei cambiare pastiglie perché sono troppo dure e quindi non si consumano (hanno detto che è normale che le pastiglie striscino sul disco mentre vai.. COSAAA??) per cui non ho intenzione di tornare da questo meccanico, ma siccome è già la seconda volta che il problema accade non so cosa fare.. evidentemente non è colpa delle pastiglie.. ho letto altri post di questa molletta che non faceva arretrare la pastiglia, la porto in peugeot e faccio cambiare tutto? Io non vorrei che a lungo andare questo strisciamento mi distrugge tutto di nuovo... oltre che essere molestissimo, si girano tutti quando passo
308 Nero perla Allure EAT6 1.6 120 cv Full led

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31935
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Usura anomala Pasticche freno posteriori

Messaggio da Gian »

Ciao
Tutte le pastiglie quando non freni si trovano vicinissime al disco si parla di decimi di mm e non mm di distanza dal disco.
Il fischio a pedale rilasciato è classico di quando la pastiglia rimane appoggiata al disco che strisciando emette il fischio.
Nel tuo caso dato che sono già intervenuto sarebbe da verificare se hanno messo fra pastiglia e pistoncino della pasta a base di rame affinché la pastiglia rimanga attaccata al pistoncino e quando rilasci il pedale gli rimanga attaccata.
Se metti pastiglie più morbide magari non arrivano a fischiare ma nel caso in cui una rimanesse a contatto col disco si consumerebbe molto rapidamente.
Le pastiglie non devono rimanere attaccate al disco indifferentemente da mescola e marca.
;-)
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

bughi91
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 08/01/2018, 22:16

Re: Usura anomala Pasticche freno posteriori

Messaggio da bughi91 »

Gian ha scritto:Ciao
Tutte le pastiglie quando non freni si trovano vicinissime al disco si parla di decimi di mm e non mm di distanza dal disco.
Il fischio a pedale rilasciato è classico di quando la pastiglia rimane appoggiata al disco che strisciando emette il fischio.
Nel tuo caso dato che sono già intervenuto sarebbe da verificare se hanno messo fra pastiglia e pistoncino della pasta a base di rame affinché la pastiglia rimanga attaccata al pistoncino e quando rilasci il pedale gli rimanga attaccata.
Se metti pastiglie più morbide magari non arrivano a fischiare ma nel caso in cui una rimanesse a contatto col disco si consumerebbe molto rapidamente.
Le pastiglie non devono rimanere attaccate al disco indifferentemente da mescola e marca.
;-)
;-)
infatti è quello che ho pensato anche io quando il meccanico ha detto che delle pastiglie morbide risolverebbero il problema.. anche perché sennò farebbero le pastiglie meno spesse, non più morbide :?
Ho letto in altre discussioni che il problema potrebbe essere anche della molletta antivibrazione che o si è smollata o è lei che tocca il disco.. comunque a sto punto la porto in peugeot sperando che risolvano, dato che mi sembra impossibile trovare un meccanico decente
308 Nero perla Allure EAT6 1.6 120 cv Full led

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: Usura anomala Pasticche freno posteriori

Messaggio da lucas83 »

Sinceramente da quello che ho capito io quando successe a me, il problema non credo che fosse una molla che non faceva rientrare il pattino, ma credo che fosse proprio lo sfregamento di un pezzo, che io chiamo 'lamierino a C' (quello in cui scorrono due estremità del pattino), sul disco, in quanto non essendo ben incastrato nella sua sede all'interno della pinza, veniva trascinato dal pattino, ed effettivamente il rumore non era uno sfregamento normale, ma proprio uno stridio che mi fa pensare a un elemento affilato che urtava al disco in movimento. Certamente il pezzo incriminato era quello, infatti dopo la sostituzione ha smesso di fare rumore; la funzione esatta di quel pezzo non so quale sia, so che si sostituisce insieme ai pattini, quindi forse è un elemento sacrificale che serve a non consumare l'incavo presente nella pinza
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: Usura anomala Pasticche freno posteriori

Messaggio da lucas83 »

Per maggiore chiarezza ho cercato una foto di una pinza freno, e ho segnato i due lamierini di cui parlavo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31935
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Usura anomala Pasticche freno posteriori

Messaggio da Gian »

Bughi
Nel tuo caso vanno smontate le pastiglie e i lamierini antivibranti e si deve far scorrere la pastiglia dentro la pinza e vedere se oltre a scorrere senza imputarsi abbia anche del gioco perché tutti i materiali quando si scaldano si dilatano.
Tutte le pastiglie all'interno delle pinze hanno gioco anche qualche mm
Ora se mostrassero le pastiglie così come ho descritto queste vibrerebbero toccando il disco e sbattendo dentro la pinza.
Per ovviare a tale inconveniente hanno introdotto i lamierinini antivibranti che hanno il compito di non far vibrare la pastiglia e lasciarla al contempo libera di muoversi durante l'azione frenante.
Rispondo a lucas
Dicendo che ti hanno sostituito anche i lamierini o mollette antivibranti ed è giusto che sia cosi perché col tempo e i continui riscaldamenti e raffeessamenti tendono a snervarsi perdendo si efficacia.
È probabile poiché capitato anche a me su un mio veicolo che inavvertitamente inserendo la pinza nel disco un labbro di queste mollettine antivibranti andava a urtare contro il disco. Ed il rumore che genera come hai ben indicato è proprio uno stridio.
Attenzione :
Non è il nostro caso tuttavia molte auto giapponesi non hanno i classici segnalatori elettrici ma li hanno acustici.
Quando la pastiglia sta per terminare un apposito lamierino d'acciaio fissato alla pastiglia arriva a toccare il disco mentre gira emettendo appunto un rumore stridulo multi forte tant'è che per colui che guida è impossibile non accorgersene.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31935
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Usura anomala Pasticche freno posteriori

Messaggio da Gian »

@@@lucas
Una volta verificato che la pastiglia scorre bene si montano i lamierini antivibranti e si ripete la stessa prova.
Deve scorrere a mano e mantenere la posizione in cui la si mette ma senza imputarsi.

Una volta rimontata la pinza va provato l'impianto se blocca e sblocca.

Va fatto prima di montare la ruota frenando sia energicamente che molto dolcemente come se stessimo per rallentare. Ogni volta che si rilascia il pedale del freno si deve far girare il disco a mano e verificare che sia libero.
Se solo gira leggermente frenato è già segno che qualcosa non va per il verso giusto.

La libertà di ruotare dopo ogni prova di frenata va fatta a mano perché a mano si ha la giusta sensibilità per percepire se il disco gira frenato oppure libero e nel contempo sentire se qualche pastiglia sfrega contro il disco.

Se tutto ok si passa a montare la ruota e si procede con il test su strada, il quale permette di portare l'impianto a lavorare in temperatura.

Per ulteriore scrupolo dopo la prova su strada si potrebbe rientrare e sollevare l'auto fin tanto che si riesce a far girare a mano la ruota così da percepire se gira libera oppure frenata dopo che l'impianto si è scaldato.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

bughi91
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 08/01/2018, 22:16

Re: Usura anomala Pasticche freno posteriori

Messaggio da bughi91 »

grazie mille dei messaggi! Posso fare qualcosa da solo? (con cric e attrezzature base) Potrei intanto controllare se almeno ci sono questi lamierini antivibranti smontando la ruota e guardandoci, ma smontare la pinza e tutto mi sembra al di là delle mie capacità (per mancanza di attrezzi non di manualità...)
Sennò porto la macchina alla Peugeot e gli spiego il problema, magari trovo uno che mi ascolta e verifica queste cose che avete detto.
Oppure se qualcuno è di Bologna mi segnala un buon meccanico?
Grazie mille a tutti!!
308 Nero perla Allure EAT6 1.6 120 cv Full led

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31935
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Usura anomala Pasticche freno posteriori

Messaggio da Gian »

bughi91 ha scritto:grazie mille dei messaggi! Posso fare qualcosa da solo? (con cric e attrezzature base) Potrei intanto controllare se almeno ci sono questi lamierini antivibranti smontando la ruota e guardandoci, ma smontare la pinza e tutto mi sembra al di là delle mie capacità (per mancanza di attrezzi non di manualità...)
Sennò porto la macchina alla Peugeot e gli spiego il problema, magari trovo uno che mi ascolta e verifica queste cose che avete detto.
Oppure se qualcuno è di Bologna mi segnala un buon meccanico?
Grazie mille a tutti!!
Ciao
Certamente che puoi fare qualcosa con l'attrezzatura in dotazione.
Fai alcune frenate e poi sollevi l'auto e liberi la ruota senza smontarla la fai girare a mano.
Senti se la pastiglia tocca il disco
fa un rumore di strisciamento
E deve girare libera.
Non smontare niente e non mettete sotto le mani alla ruota mentre la fai girare. MAI le mani sotto!!
Se dovesse cedere il crick sei certo che non le tue mani sono salve.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

bughi91
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 08/01/2018, 22:16

Re: Usura anomala Pasticche freno posteriori

Messaggio da bughi91 »

Gian ha scritto: Ciao
Certamente che puoi fare qualcosa con l'attrezzatura in dotazione.
Fai alcune frenate e poi sollevi l'auto e liberi la ruota senza smontarla la fai girare a mano.
Senti se la pastiglia tocca il disco
fa un rumore di strisciamento
E deve girare libera.
Non smontare niente e non mettete sotto le mani alla ruota mentre la fai girare. MAI le mani sotto!!
Se dovesse cedere il crick sei certo che non le tue mani sono salve.
;-)
si beh che la pastiglia tocchi il disco è praticamente certo dato che fa uno stridio ormai continuo, il problema è che avendo il freno a mano elettronico non posso alzare la macchina e liberare la ruota dietro, poi la macchina non frenata con il cric sotto mi fa un po' paura sinceramente.. questa cosa di verificare se la pastiglia striscia sul disco la posso fare anche facendo andare avanti la macchina con uno che guida a passo d'uomo e io che ascolto vicino alla ruota
la domanda se posso smontare qualcosa era riguardo ai lamierini antivibranti che hai detto tu, se magari smontando la ruota riesco ad assicurarmi che ci siano, e che siano in posizione corretta. poi il top sarebbe far girare il disco così sento se è tutto ok
308 Nero perla Allure EAT6 1.6 120 cv Full led

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”