PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Adesso anche la sostituzione del motore?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31903
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Adesso anche la sostituzione del motore?

Messaggio da Gian »

den2020 ha scritto:Vi aggiorno per dirvi che, anche la 3 macchina dopo vari controlli hanno sancito che è la testata rotta.
A voi le conclusioni, perchè purtroppo io non ho più molto parole da dire.
Grazie e ciao a tutti.
Ciao
Non demordere e contatta tu qualche rettifica e chiedi se hanno una testa per il tuo motore.
Trovati un bravo meccanico che abbia voglia di montartela e se il monoblocco non richiede spianatura risolvi con poche centinaia di euro.
Altro che cambiare tutto il motore.
I motori si cambiano solo se una volta alesati i cilindri non sono più in tolleranza prevista dalla casa.
Questo provoca il cedimento del monoblocco e quindi vanno tassativamente sostituiti.

Io stesso ho fatto rifare un mio motore e non volendolo cambiare ho chiesto di conoscere sino a quali misure la rettifica sarebbe andata, scoprendo che nonostante la cilindrata fosse aumentata di ben 3 cm cubici complessivi, il monoblocco risulta anche se di poco dentro le tolleranze previste dalla casa.

Sui manuali officina è riportato tutto.

E cosi il monoblocco del mio motore montato in fabbrica gira con molti pezzi nuovi e di misura maggiorata ma funziona che è una bellezza e con la benzina a 100 ottani canta che è una meraviglia ascoltarlo.
Per dirti sino a che punto si può arrivare prima di asserire che un motore va sostituito tutto completo.
Un motore ben rifatto potrebbe girare meglio di uno di fabbrica. Altrimenti tutti i preparatori di auto racing sarebbero falliti sul nascere.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
marco306td
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 951
Iscritto il: 27/03/2009, 17:21
Località: Ancona

Re: Adesso anche la sostituzione del motore?

Messaggio da marco306td »

Se devi sostituire i motori vuol dire che si sono ovalizzati i cilindri quindi il motore ha subito un forte e duraturo riscaldamento. Vuol dire che hanno percorso tanta strada senza acqua e non piano. Ma da diagnosi non risulta niente? Ci sarà qualche errore..
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31903
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Adesso anche la sostituzione del motore?

Messaggio da Gian »

Ciao Marco
Anche quell'ovalizzazione nel caso fosse si misura e si confronta con le misure indicate dalla casa.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
marco306td
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 951
Iscritto il: 27/03/2009, 17:21
Località: Ancona

Re: Adesso anche la sostituzione del motore?

Messaggio da marco306td »

Ciao Gian
Certo che si misura ma se il meccanico è andato a colpo sicuro o fa il furbo o il difetto è evidente suppongo.
3 auto tutte con lo stesso grave danno e nessuna spia o codice di errore?
Sono auto date a rappresentanti?
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4370
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Adesso anche la sostituzione del motore?

Messaggio da Alex22 »

den2020 ha scritto:Vi aggiorno per dirvi che, anche la 3 macchina dopo vari controlli hanno sancito che è la testata rotta.
A voi le conclusioni, perchè purtroppo io non ho più molto parole da dire.
Grazie e ciao a tutti.
Premesso che come già detto questa conclusione che siano da sostituire i motori senza se e senza ma fa pensare di rivolgersi ad altra officina, io tra le varie conclusioni che mi vengono da trarre traggo anche che per ridurre un motore così vuol dire che ci si è camminato a lungo in fase di surriscaldamento... tipo senza acqua o con trafilaggi evidenti... quindi diciamo che non sono certo state trattate con riguardo... senza offesa ed è un mio parere, magari sono state tenute e guidate con cura maniacale ma mi sembra difficile.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

ivanol
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 05/07/2018, 12:07

Re: Adesso anche la sostituzione del motore?

Messaggio da ivanol »

Domanda ma come è possibile che con tutti i sensori esistenti in un motore non sia apparsa nessuna spia che segnala un'anomalia e non di poco conto come la mancanza di acqua ?

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4370
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Adesso anche la sostituzione del motore?

Messaggio da Alex22 »

Come minimo ci sarebbe la lancetta di temperatura motore sulla 308. Perciò a me viene da pensare che si è camminato (e nemmeno piano) sopra un problema. Un motore non è da buttare dalla sera alla mattina.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Adesso anche la sostituzione del motore?

Messaggio da goliaz »

Alex22 ha scritto:Come minimo ci sarebbe la lancetta di temperatura motore sulla 308. Perciò a me viene da pensare che si è camminato (e nemmeno piano) sopra un problema. Un motore non è da buttare dalla sera alla mattina.
esatto :thumbright: . con una vecchia auto, fiat uno nb,ero in autostrada e notavo che la lancetta della temperatura acqua era un paio di tacche piu' in su del solito: sosta in autogrill e ha incominciato a salire paurosamente! telefono al meccanico che mi dice di andare subito da lui e cercare di non fermarmi mai. ero a oltre 100 km da casa e dovevo andare a circa 200km da casa... sono tornato e uscito dall'autostrada ho fatto anche stradine sperdute per evitare di fermarmi nelle strade trafficate. diagnosi: radiatore interno, quello del clima bucato, avevo perso acqua nei giorni precedenti senza accorgermi ed ero in giro con poca acqua :mad: la lancetta quel giorno ha salvato il mio motore
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31903
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Adesso anche la sostituzione del motore?

Messaggio da Gian »

Novità dal nostro amico ? :scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”