PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia motore. Riparare veicolo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Vito_308
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 04/02/2019, 16:57

Anomalia motore. Riparare veicolo

Messaggio da Vito_308 »

Ciao a tutti.
Ho una 308sw 120blue-hdi s&s eat6 del 2016. Acquistata un anno fa a 86k km, oggi a 102k.
Ieri ho viaggiato per circa 200km e a metà strada, intorno ai 90kmh, mi compare il messaggio in oggetto, con accensione spia Servizi e icona motore arancione.
Accostato la macchina, che comunque procedeva normalmente senza palesare anomalie, mi fermo e spengo il motore. Sento solo il rumore della ventola arrestarsi (come mi accade di sentire più spesso in estate quando spegno col condizionatore acceso), ma sembra tutto normale. Dopo una decina di secondi riaccendo. Nessun messaggio, salvo quello che allego che era rimasto sull'app MyPeugeot. Percorro altri 100km circa ed è tutto nella norma. A giorni porto comunque l'auto dal concessionario per una diagnosi, ma volevo un parere su cosa possa essere.
Peugeot 308 BlueHDi 120 EAT6 S&S SW Business

Avatar utente
Vito_308
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 04/02/2019, 16:57

Anomalia motore. Riparare veicolo

Messaggio da Vito_308 »

Allegato printscreen dell'app Mypeugeot.Immagine

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
Peugeot 308 BlueHDi 120 EAT6 S&S SW Business

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2629
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Anomalia motore. Riparare veicolo

Messaggio da scotty »

Ci sono mille motivi per cui appare quel messaggio, però di sicuro nella memoria della centralina ne rimane traccia, per cui se fai una diagnostica via OBD con qualcuno con un minimo di esperienza capisce subito quale è il problema

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2629
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Anomalia motore. Riparare veicolo

Messaggio da scotty »

Me ne è venuto in mente uno leggendo tutti i post della sezione; potrebbe essere il reè della elettroventola da sostituire, già capitato ad altri; se cerchi forse trovi chi ne parlava

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Anomalia motore. Riparare veicolo

Messaggio da Gian »

Ciao Vito
Probabile si sia trattato di un falso contatto.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Vito_308
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 04/02/2019, 16:57

Re: Anomalia motore. Riparare veicolo

Messaggio da Vito_308 »

Grazie per le risposte, venerdì faccio una diagnostica presso il concessionario e vediamo che traccia è rimasta.
Peugeot 308 BlueHDi 120 EAT6 S&S SW Business

T. O. N. Y.
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 27/01/2019, 13:30

Re: Anomalia motore. Riparare veicolo

Messaggio da T. O. N. Y. »

Buongiorno a tutti.... Ieri mattina anche a me "anomalia motore, service, urea" help.... Mi hanno già detto che é il serbatoio urea

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2629
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Anomalia motore. Riparare veicolo

Messaggio da scotty »

T. O. N. Y. ha scritto:Buongiorno a tutti.... Ieri mattina anche a me "anomalia motore, service, urea" help.... Mi hanno già detto che é il serbatoio urea
Dipende se indica che e` da aggiungere o perché` si e` accartocciato il serbatoio per colpa della valvola sul tappo difettosa, se lo cerchi e lo apri ( il tappo) dovresti sentire un risucchio.
Quanti chilometri hai ?

T. O. N. Y.
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 27/01/2019, 13:30

Re: Anomalia motore. Riparare veicolo

Messaggio da T. O. N. Y. »

137 mila il tappo è stato già sostituito.... E domenica scorsa ho sentito un rumoraccio provenire dal serbatoio dell'urea

Avatar utente
Vito_308
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 04/02/2019, 16:57

Re: Anomalia motore. Riparare veicolo

Messaggio da Vito_308 »

Vito_308 ha scritto:Grazie per le risposte, venerdì faccio una diagnostica presso il concessionario e vediamo che traccia è rimasta.
Ciao a tutti, ho eseguito la diagnostica dal concessionario. E' stato trovato un difetto in una resistenza dell'elettroventola che quindi è da sostituire. Fortuna che l'auto è ancora in garanzia e quindi verrà effettuato il cambio del pezzo gratuitamente la prossima settimana. Mi dicono che è un lavoro da max 1 oretta.

Credo una cosa del genere sia stata già trattata in questo post
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... &p=1453515
Peugeot 308 BlueHDi 120 EAT6 S&S SW Business

T. O. N. Y.
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 27/01/2019, 13:30

Re: Anomalia motore. Riparare veicolo

Messaggio da T. O. N. Y. »

Ragazzi adblue disattivato.... Nessun problema

Avatar utente
Vito_308
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 04/02/2019, 16:57

Anomalia motore. Riparare veicolo

Messaggio da Vito_308 »

In che senso AdBlue disattivato?? Mica si può fare??

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
Peugeot 308 BlueHDi 120 EAT6 S&S SW Business

T. O. N. Y.
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 27/01/2019, 13:30

Re: Anomalia motore. Riparare veicolo

Messaggio da T. O. N. Y. »

Si si... Si può fare... Si entra in centralina e si chiude la porta della centralina adblue.... Anomalia motore spenta, service spento, e urea spenta.... Praticamente non ho più adblue

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Anomalia motore. Riparare veicolo

Messaggio da Alle2381 »

Tecnicamente è possibile farlo. Legalmente no. Il consiglio è di far fare una diagnosi in una officina onesta, dove ti sapranno consigliare per meglio evitando di manomettere i sistemi anti inquinamento. Tanto più che si tratta di un errore generico e non è AFFATTO detto che derivi da un problema del sistema di iniezione dell'adblue.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Anomalia motore. Riparare veicolo

Messaggio da Alle2381 »

Anzi letto meglio adesso. Nella tua l'adblue non c'entra
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”