PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore sterzata da fermo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Goldrake65
Peugeottista novello
Messaggi: 59
Iscritto il: 06/11/2016, 12:20

Re: Rumore sterzata da fermo

Messaggio da Goldrake65 »

Grazie mille :)
308 sw 1.5 hdi GT Line manuale, Bianco Madreperla, tetto ciel, drive sport pack, Keyless system, visiopark, cerchi da 18 con ruotino, radio cd mp3.
Ex 3008 1.2 PureTech Allure manuale, Grigio Amazonite, tetto black diamond, barre al tetto, portellone hands free, advanced grip control, massage pack, wireless smartphone charging e pack city plus.

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Rumore sterzata da fermo

Messaggio da Nacot »

Gian ha scritto:Ciao
Solitamente al 99% quando compare quel rumore in quella condizione sono i cuscinetti reggispinta conoscouti anche come ralle, posti fra molle e telaio auto che hanno il compito di far ruotare la molla durante la rotazione delle ruote poiché lo schema sospensivo prevede ammortizzatori coassiali alle molle.
Come del resto già avvenuto per le 208 dove era bastato lubrificare per mettere fine al rumore.
Il grasso costa e quello di ottima qualità ancor di più.
;-)
Correttissimo quando ci dice l’amico Gian, che saluto, ma mi chiedo .... questa officina cambia per ben 4 volte gli ammortizzatori, una volta addirittura il ponte anteriore .... e non si preoccupa di ingrassare i reggispinta?
:shock: :shock:
Se @Goldrake65 risolverà il fastidioso problema, cosa che ci auguriamo, con la semplice ingrassatura, si dovrebbe coattamente prendere questi “meccanotronici” e mandarli per 2 anni a raccogliere pomodori nei campi

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore sterzata da fermo

Messaggio da Gian »

Contraccambio il saluto all'amico Nacot e se posso permettermi, esorto tutti coloro che volessero approfondire a leggere nella sezione 208 poiché è una problematica già apparsa.
Nel caso usate la funzione cerca che trovate in alto nella pagina.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
ser_nanni
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 09/05/2018, 12:52

Re: Rumore sterzata da fermo

Messaggio da ser_nanni »

Salve confermo che anche nel caso dei rumori apparsi sulla mia 308 in sterzata da fermo dopo sostituzione degli ammortizzatori ant. , ho dovuto cambiare i cuscinetti volventi (ralle) posti tra supporto e molla ammortizzatore.
Dopo un po' , magari avendo smontato un po' di volte il gruppo ammortizzatore , diventano rumorosi. Difficile pensare comunque ad ingrassarli , andrebbero comunque smontati e allora tanto vale cambiarli . Costo sulla baia 35€ cad.
Dopo sostituzione rumore scomparso e sterzo un po' più fluido ( appunto tendono a degradarsi).
S
Nuova 308 GT - 1.6 THP 205 S&S - Bianco Madreperla - 06/2016

Corallo77
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/07/2020, 17:04

Re: Rumore sterzata da fermo

Messaggio da Corallo77 »

Io per il rumore degli ammortizzatori anteriori jo risolto semplicemente ingrassando leggermente lo stelo dello stesso alzando il coperchio di plastica che lo ricopre verso l'alto e tutto e sparito piccolo problema e che ritorna dopo un bel po soprattutto con inizio del caldo che secca il grasso ma basta aggiungerne un pochino ed e fatta stai tranquillo per un bel po.

Corallo77
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/07/2020, 17:04

Re: Rumore sterzata da fermo

Messaggio da Corallo77 »

Aggiungo che a me no erano rumorosi in sterzata ma quando ammortizzava tipo andando piano su sconnesso quando entravo in garage ecc

lanzilliantonio2004
Peugeottista veterano
Messaggi: 286
Iscritto il: 10/03/2011, 8:27

Re: Rumore sterzata da fermo

Messaggio da lanzilliantonio2004 »

Buon giorno volevo chiederti corallo per ingrassare lo stelo dell'ammortizzatore hai smontato il parassassi quindi da sotto oppure da sopra vano motore

bobfly
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/10/2020, 15:22

Re: Rumore sterzata da fermo

Messaggio da bobfly »

anche la miadel 2019 con 20 mila km ha sempre avuto questo problema. sterzando da fermo o a bassissima velocità fa un rumore tipo gra gra gra e anche a me hanno detto che sono le ralle ma non mi hanno mai risolto il problema.Ma non è che un difetto congenito delle 308?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore sterzata da fermo

Messaggio da Gian »

Ciao Bobby
Per risolvere si devono ingrassare le ralle (cuscinetti reggispinta) e per farlo bene si devono smontare gli ammortizzatori. A quel punto sia ha spazio e modo di intervenire per bene.
Il fatto di spruzzare del lubrificante senza smontare nulla rimane un intervento palliativo che funziona per un pò di tempo, salvo poi ricomparire.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

HenryM
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 10/11/2009, 20:25
Località: Capaccio Paestum (SA)

Re: Rumore sterzata da fermo

Messaggio da HenryM »

Cambio ammortizzatori fatto in aprile, ora sono punto e daccapo con ammortizzatori bilstein anteriori rumorosissimi . Abbiamo deciso di cambiarli con i KYB . In pratica i bilstein B4 hanno preso un gioco e sbattendo fanno un rumore metallico orribile.
Peugeot 308 1.6BlueHDi 140hp 378Nm No FAP No AdBlue 6M Allure+Pack GT i-Cockpit NAC Tep/Alcantara Ciel DAP Saphir R18 retrocamera 151.000Km 2016
Peugeot 208 Gt-line 1.2 PureTech 110hp EAT6 R17 + NAC retrocamera 93.000km
Peugeot 2008 1.6 HDI 95hp ETG6 Allure, Park Assist i-Cockpit Ciel 98.000Km 2014
Peugeot 207 1.4HDI Tecno 165.000Km 2008 19.8KM/L
Mercedes C200 CDI Blueefficiency Avantgarde 330.000Km 2009 18.20 KM/L

Ex Peugeot 307 1.6HDI Tecno 400.000 Km 2006
21.00 Km/L

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Rumore sterzata da fermo

Messaggio da scotty »

HenryM ha scritto:
31/07/2021, 0:10
Cambio ammortizzatori fatto in aprile, ora sono punto e daccapo con ammortizzatori bilstein anteriori rumorosissimi . Abbiamo deciso di cambiarli con i KYB . In pratica i bilstein B4 hanno preso un gioco e sbattendo fanno un rumore metallico orribile.
Avranno fatto un lavoro pessimo, io ho i B4 e in concomitanza ho cambiato anche i cuscinetti e il supporto superiore degli anteriori e sono tuttora dopo quasi due anni ancora una tomba. Ma non che anche gli originari fossero diventati rumorosi, erano diventati inefficenti

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”