PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

livello liquido raffreddamento in vaso di espansione

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

jordi308
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 16/09/2018, 21:09

livello liquido raffreddamento in vaso di espansione

Messaggio da jordi308 »

Ho da circa 1 anno e 1/2 una 308 1.5 blue hdi 130cv di cui sono molto soddisfatto,con circa 23.000 km.,noto tenendo controllato il livello del liquido di raffreddamento nella vaschetta che dal massimo che era da nuova tende leggermente a calare,ho aggiunto in due occasioni liquido per riportarlo al max per un totale circa di 150-200 cc.in questo arco temporale,nel libretto di uso e manutenzione dice espressamente che il livello può calare leggermente nel tempo e va ripristinato ed è normale,ora per esperienza mia sia su auto che moto il livello non dovrebbe calare in realtà,a meno di problemi,ovvero di perdite per quanto leggere dalle tenute della pompa dell'acqua o peggio dalla guarnizione della testa...,preciso che ho acquistato l'auto nuova e questo leggerissimo calo si è sempre manifestato,chiedo la vostra esperienza al riguardo;si verifica anche sulle vs.auto ?? :dontknow:
grazie per le risposte.
1.5 bluehdi 130 cv

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: livello liquido raffreddamento in vaso di espansione

Messaggio da Alex22 »

Sulla mia non è mai stato al massimo, è sempre a metà e non cala. Anche dopo i 2 tagliandi me l'hanno sempre riconsegnata così.

Detto ciò tu hai un motore diverso dal mio, su auto precedenti a me è capitato di dover rabboccare, se la cosa è minima non mi preoccuperei. Lo metti al max e dovrebbe tranquillamente portarti da un tagliando all'altro.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

mao2
Peugeottista veterano
Messaggi: 286
Iscritto il: 28/04/2014, 19:21

Re: livello liquido raffreddamento in vaso di espansione

Messaggio da mao2 »

Un minimo di assestamento su auto nuova lo trovo normale, piccole bolle d'aria che se vanno...
150-200 cc sono un bicchiere d'acqua, nemmeno troppo pieno, in 23000 km ci stanno...
Potrebbe anche essere uscito per troppo pieno, controlla che ad un certo punto si fermi e non cali più.
Poi scusa, ma se lo dice anche il libretto di uso e manutenzione che è normale, perchè ti crei problemi?
Peugeot 208 1.2 82cv

mao2
Peugeottista veterano
Messaggi: 286
Iscritto il: 28/04/2014, 19:21

Re: livello liquido raffreddamento in vaso di espansione

Messaggio da mao2 »

...piccole bolle d'aria che se NE vanno...
(non si modificano i messaggi una volta inviati)
Peugeot 208 1.2 82cv

jordi308
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 16/09/2018, 21:09

Re: livello liquido raffreddamento in vaso di espansione

Messaggio da jordi308 »

mao2 ha scritto:Un minimo di assestamento su auto nuova lo trovo normale, piccole bolle d'aria che se vanno...
150-200 cc sono un bicchiere d'acqua, nemmeno troppo pieno, in 23000 km ci stanno...
Potrebbe anche essere uscito per troppo pieno, controlla che ad un certo punto si fermi e non cali più.
Poi scusa, ma se lo dice anche il libretto di uso e manutenzione che è normale, perchè ti crei problemi?
In effetti il livello cala costantemente,anche se molto lentamente come ho già specificato,trovo strano comunque che accada perchè sia su altre auto che moto se il circuito è in ordine il livello rimane sempre costante,potrebbe proprio essere che come specifica Peugeot un minimo consumo sia "tollerabile" e previsto ,di certo non cè stata perdita per troppo pieno o riscaldamento eccessivo,di questo sono certo,diciamo che in 10.000 km.il livello da max l'ho trovato poco sopra il minimo...
1.5 bluehdi 130 cv

mao2
Peugeottista veterano
Messaggi: 286
Iscritto il: 28/04/2014, 19:21

Re: livello liquido raffreddamento in vaso di espansione

Messaggio da mao2 »

Se fosse assestamento dell'impianto, non da escludere, presto dovrebbe fermarsi visti i km che hai già fatto.
Tienilo a metà e tienilo controllato, è un circuito sigillato, non dovrebbero esserci perdite, se cala ancora vai in officina, loro hanno gli strumenti per capire se ci sono perdite, anche piccolissime...
Ovviamente fallo prima che scada la garanzia...
Peugeot 208 1.2 82cv

jordi308
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 16/09/2018, 21:09

Re: livello liquido raffreddamento in vaso di espansione

Messaggio da jordi308 »

Grazie,farò così per scrupolo
1.5 bluehdi 130 cv

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31937
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: livello liquido raffreddamento in vaso di espansione

Messaggio da Gian »

Esatto come già suggerito.
Ricordati che il controllo del livello va fatto sempre e tassativamente a motore freddo.
Detto questo per individuare un eventuale perdita in officina va messo in pressione l'impianto attraverso apposita strumentazione e testato per almeno 24 ore
Se il manometro della strumentazione non cala, significa che l'impianto tiene.
Fallo prima che scada la garanzia e arrivi a 40.000 km
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

jordi308
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 16/09/2018, 21:09

Re: livello liquido raffreddamento in vaso di espansione

Messaggio da jordi308 »

Certamente il controllo del livello l'ho sempre fatto a motore freddo,grazie per i suggerimenti,e Covid 19 permettendo farò eventualmente controllo in officina.
1.5 bluehdi 130 cv

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31937
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: livello liquido raffreddamento in vaso di espansione

Messaggio da Gian »

Nel caso torna ad aggiornare
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”