PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Modalità Eco

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Modalità Eco

Messaggio da RogerAL »

@ claudio1954


Si, vero ma non è esattamente il calcolo/verifica corretta, quella, nel senso che la tensione è una cosa/valore, diverso è la "potenza" erogata. Per assurdo potrei fornire anche 15,0 V (DC) ma pochissima potenza (Ampere/Watt) e di conseguenza non me ne farei nulla, nel caso in oggetto.
Per afre un piccolo esempio, hai presente una motosaldatrice...oppure un generatore di corrente, stile gli Honda monofase che si vedono in giro per bancarelle? Ecco, sotto carico, calano abbastanza di regime di giri, salvo salire non appena il carico diminuisce. Normale.
L'alternatore delel nostre auto si comporta all'incirca alla stessa maniera, venendo "eccitato" con tensione in DC a secondo del bisogno e il veicolo adegua la sua potenza , anche al minimo, in funzione proprio della richiesta della stessa da parte degli organi in gioco.
Un alternatore moderno come sulla maggior parte dei nostri veicoli, ha un rendimento molto vicino al 40% (ecco, per 1KW di potenza motore endotermico fornito per l'alternatore, quest'ultimo produrrà a sua volta un'energia elettrica di circa 400W) ed anche al minimo di regime motore, l'energia prodotta può arrivare anche al 75% del regime massimo di produzione energia. Si può affermare, andando sempre per media, che in 3 min di rotazione al minimo, il suddetto alternatore puo' ricaricare il consumo di batteria che si potrebbe avere su un veicolo e di cui la messa in moto risulta nella norma (ovvio, se si insiste per accendere la vettura che non parte , per qualche minuto..... :mrgreen: )

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

claudio1954
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 585
Iscritto il: 10/11/2015, 16:01
Località: Udine

Re: Modalità Eco

Messaggio da claudio1954 »

No , parte immediatamente appena giri la chiave ma se lo spegni va in ecomode dopo qualche minuto , se poi non la usi per un paio di giorni l ecomode è istantaneo , ma la messa in moto risulta comunque impeccabile per cui risulta difficile stabilire una correlazione esatta tra il livello di entrata in funzione della ecomode e lo stato di salute reale della batteria , grazie comunque per la tua spiegazione molto interessante e
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Modalità Eco

Messaggio da RogerAL »

Ok, nel tuo caso la batteria potrebbe avere qualche "problemuccio", nel senso che non tiene piu' la carica oppure , anche semplicemente, stenta o non riesce a caricarsi completamente (ed i motivi di ciò potrebbero essere i piu' svariati). In ogni caso , leggendo la tua firma, la tua batteria potrebbe avere i suoi 4 anni sul groppone, quindi nuova-nuova potrebbe non esserlo più. Non da escludere che al primo tagliando possibile, ti dicano che la batteria e' da cambiare....poi sta a te, accettare o meno.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

jordi308
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 16/09/2018, 21:09

Re: Modalità Eco

Messaggio da jordi308 »

Lo stesso comportamento della modalità eco-mode la riscontro anche sulla mia 308,e questo fin da nuova,cioè maggio 2018,se resta attiva qualche modalità come porte aperte ecc.per un pò di tempo ecco che si inserisce l'eco-mode,che disattiva anche lo start e stop,ho anche ricaricato la batteria correttamente poco dopo l'acquisto ma non cambia,probabilmente è molto sensibile al livello di carica della batteria,ma nulla di preoccupante direi.
1.5 bluehdi 130 cv

claudio1954
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 585
Iscritto il: 10/11/2015, 16:01
Località: Udine

Re: Modalità Eco

Messaggio da claudio1954 »

Sì in effetti se percorro almeno un centinaio di kilometri riesce ad inserirsi anche lo start and stop e l ecomode non è bpiu così istantaneo
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Modalità Eco

Messaggio da Alle2381 »

Rogeral guarda, sinceramente non ho alcun interesse a replicare né a tentare di farti cambiare idea (cosa che comunque in genere la gente rifiuta a prescindere).
Fate come ritenete più giusto.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”