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Modalità Eco

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Fabiorm308
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Modalità Eco

Messaggio da Fabiorm308 »

Sono sceso in garage a riaccendere l'auto che, per ovvi motivi, non sto più utilizzando da un mese. Ripeto l'operazione una volta a settimana lasciandola girare per qualche minuto al minimo. Ho notato oggi, peró, una strana scritta mai vista sul cruscotto appena spenta la macchina dove veniva richiamata la modalità Eco. Riaccendendo il quadro ho notato che non potevo accendere la radio senza accendere il motore. Sarà una modalità di risparmio energetico che si attiva autonomamente in casi di scarso utilizzo? Da oggi ho anche iniziato, nel dubbio, a togliere l'antifurto, chiudendola solo con la chiave per evitare inutili sprechi di energia. Grazie
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RogerAL
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Re: Modalità Eco

Messaggio da RogerAL »

Quando entra in modalità ECO, probabilmente dovute allo stato della batteria piuttosto basso, e' corretto che tu non riesca ad accendere la radio. Però mi pare che comunque la radio non puoi accenderla neppure ½ dopo che hai spento il veicolo...ma non saprei se dipende dai modelli o sia una funzione comune alla PSA.

Saluti
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lucas83
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Re: Modalità Eco

Messaggio da lucas83 »

Sì, sulla mia pre-restyling, mi capita se resto qualche minuto a motore spento con la porta aperta (e quindi luci abitacolo accese, ke poi si spengono, xò magari riapro la porta o il portellone e si riaccendono, tipico di quando la lavo, scuoto i tappetini, apro le varie porte x asciugare le gocce all'interno porte, ecc.), ke mi appare una scritta 'modalità risparmio energetico' in un riquadro rosso e si spengono le luci abitacolo anche prima del tempo standard. Nn ho notato ke nn si accenda la radio (ma nn ci ho neanche provato a motore spento), e cmq hanno due sistemi diversi (la mia ha le smeg e la tua il nac), ma è quasi certamente la stessa cosa, cioè un avviso ke sta x scaricarsi la batteria, e nel contempo taglia le utenze inutili x farla durare un po' di più
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Fabiorm308
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Re: Modalità Eco

Messaggio da Fabiorm308 »

Grazie!
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Alle2381
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Modalità Eco

Messaggio da Alle2381 »

Batteria bassa, consiglio di metterla in carica o una volta o l'altra te la ritrovi morta.
Per la cronaca, accendere e far girare al minimo fa più danno che utile sia al motore che alla batteria.
Ci sono un sacco di motivi per non farlo, googolate un po' e ne troverete di ogni, anche qui sul forum con la funzione cerca 😉
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Fabiorm308
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Re: Modalità Eco

Messaggio da Fabiorm308 »

Azz! Cercherò di farci i giri del palazzo allora.
La batteria è anche nuova, cambiata solo qualche mese fa.. spero si autoricarichi riprendendo regolarmente l'auto.
Avevo pensato anche a staccare i morsetti della batteria ma a parte che dovrei vedere bene come fare, ho paura che ora sia tardi... :(
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RogerAL
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Re: Modalità Eco

Messaggio da RogerAL »

Alle2381 ha scritto: Per la cronaca, accendere e far girare al minimo fa più danno che utile sia al motore che alla batteria.
Assolutamente non concordo.....sai di cosa e' composto, ad esempio, il liquido refrigerante e sue cartteristiche salienti? Anche per la batteria, in luogo di una mantenitore di carica, un pò di "giro" non può che aiutare ad allungarne la vita.
Personalmente uso la vettura ormai una volta la settimana per andare a fare spesa....pero' non ha problemi di batteria o altro, anche lo S&S funziona sempre egregiamente. Se non la usassi così, la metterei anch'io in moto per un quarto d'ora una volta la settimana. Facendogli fare un minimo di strada, si evita anche un po' di "deposito" nel serbatoio che se trattasi di gasolio, meglio ancora.
Per andare invece a lavorare, uso il Partner...;)

Saluti
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Alex22
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Re: Modalità Eco

Messaggio da Alex22 »

Comunque la modalità eco serve proprio a non far andare giu la batteria, e credo esista da anni, io la avevo anche sulla 206. Entra sia in funzione dopo un tot che lasciate qualcosa acceso (es anche con batteria al 100%, se lasciate il quadro acceso magari con la radio, dopo 30 minuti stacca tutto) sia da subito se rileva la batteria al di sotto di una determinata soglia (che non conosco).

Anche io ogno tanto la metto in moto e oggi ho fatto anche un giro del vialetto (semi privato) per far girare un po ruote organi di trasmissione e togliere almeno un po' la ruggine dai dischi
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Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

jordi308
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Re: Modalità Eco

Messaggio da jordi308 »

Alle2381 ha scritto:Batteria bassa, consiglio di metterla in carica o una volta o l'altra te la ritrovi morta.
Per la cronaca, accendere e far girare al minimo fa più danno che utile sia al motore che alla batteria.
Ci sono un sacco di motivi per non farlo, googolate un po' e ne troverete di ogni, anche qui sul forum con la funzione cerca 😉
Concordo in pieno con quanto affermato,e questo qualunque meccanico lo può confermare,accendere l'auto anche se per poco fa più danni che altro,solo ricaricare la batteria saltuariamente o mantenitore di carica,sempre che naturalmente l'auto non debba stare ferma un anno intero...
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RogerAL
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Re: Modalità Eco

Messaggio da RogerAL »

jordi308 ha scritto:....e questo qualunque meccanico lo può confermare,accendere l'auto anche se per poco fa più danni che altro....
Personalmente non ho mai conosciuto alcuno di questi famosi meccanici....ma posso essere stato solo sfortunato ;)

Per cortesia, riesci ad elencare la serie di tutti questi danni? Magari non tutti, neh, ma solo una "manita" ;)

Saluti
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Alle2381
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Modalità Eco

Messaggio da Alle2381 »

Allora.... motore che non si scalda in modo uniforme e conseguenti dilatazione termiche non uniformi, produzione notevole di particolato che tende a intasare il filtro, sollecitazioni ripetute della batteria che al minimo non viene ricaricata quasi per niente dalla centralina di gestione.
Detto molto in breve, questi sono alcuni dei motivi, che a loro volta possono generare varie problematiche.

Certo però che la pigrizia di non voler manco fare un po' di ricerche autonomamente........
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claudio1954
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Re: Modalità Eco

Messaggio da claudio1954 »

Io per ovviare al problema del fermo forzato ogni 2/3 giorni la tengo in moto per una quindicina di minuti tenendo leggermente accelerato , diciamo sui 2000 giri accelerando e decelerando lentamente per simulare il più possibile una reale marcia fino a che arriva alla temperatura di funzionamento in marcia , circa 90 gradi se non sbaglio , riguardo alla funzione eco posso affermare che entra in funzione dopo alcuni minuti in questo periodo , ieri tramite menu nascosto ho controllato il voltaggio con motore acceso che si aggira attorno ai 14,6 volt , poi a motore spento di stabilizza attorno ai 12,3 volt , al momento la messa in moto è pronta al primo giro di chiave
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RogerAL
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Re: Modalità Eco

Messaggio da RogerAL »

Alle2381 ha scritto:Allora.... motore che non si scalda in modo uniforme e conseguenti dilatazione termiche non uniformi, produzione notevole di particolato che tende a intasare il filtro, sollecitazioni ripetute della batteria che al minimo non viene ricaricata quasi per niente dalla centralina di gestione.
Detto molto in breve, questi sono alcuni dei motivi, che a loro volta possono generare varie problematiche.

Certo però che la pigrizia di non voler manco fare un po' di ricerche autonomamente........
La pigrizia ci può anche stare, non la mia sicuramente....ma di leggende metropolitane se ne leggono già fino a mai, quindi evito a prescindere ;)
Lasciamo perdere per il momento della stratificazione del liquido refrigerante (glicole), che dopotutto potrebbe essere il guaio peggiore per i condotti e danno abbastanza grave e costoso....tralasciando il normale deposito sul fondo del serbatoio con possibili ostruzioni della valvola di ritenuta carburante, soprattutto per chi usa gasolio ed a maggior ragione con tanto di biodiesel addittivato per Legge.

1) Dilatazione termica: dipende da quanto lasci acceso il motore....comunque al minimo la dilatazione non esiste quasi per nulla, anzi, sarebbe da fare sempre cosi', ma tantìè...e se raggiungi comunque la temperatura dei 50° del refrigerante, hai assolto tutti i doveri.
2) filtro intasato non mi risulta, dato il consumo intrinseco davvero irrisorio. vero è che in fase di riscaldamento, le miscele risultano più "grasse", ma si tratta di un'accensione settimanale, e in ogni caso ogni volta che accendiamo il veicolo si comporta all'identico modo. Quindi posso intasare i filtri anche nell'uso normale di tutti i giorni , quindi direi pari sono.....e per i benzina direi fenomeno davvero risicolo.
3)la batteria puo' dare problemi di solfatazione piu' se sta ferma per lungo tempo, piuttosto se la scarichi un poco e poi la ricarichi , come fa ad esempio un mantenitore professionale....hai presente le torce che si usano in casa e poi riposte in un cassetto per anni? Uguale per similitudine, non per funzionamento, essendo pile diverse.
4) l'alternatore moderno arriva a caricare anche il 75% del suo rendimento (circa il 40% per i migliori alternatori) anche al minimo: basta "eccitarlo" con CC adeguata, cosa che fa di norma la centralina di controllo.
5) in soldoni, credo ancora fermamente che far girare un poco ogni tanto il proprio veicolo, sia di gran lunga la soluzione migliore, piuttosto che lasciarlo fermo a prescindere.Poi, deh, che ognuno faccia cio' che meglio ritiene giusto per se stesso, ci mancherebbe altro.
6) Poi può essere che anche le mie elucubrazioni siano giudicate alla stregua di leggende metropolitane, ma tant'è.... :D

Saluti
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Re: Modalità Eco

Messaggio da RogerAL »

Opss, sorry....dimenticavo anche questo, di problema (di cui se era già discusso anche in altri 3rd e nel tempo):
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Saluti
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claudio1954
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Re: Modalità Eco

Messaggio da claudio1954 »

Riprendo un attimo il discorso di prima con un altro dato tratto da cheatcode HWINFO voltaggio a 2000 giri 14,6 voltaggio al minimo 13,9 voltaggio a motore spento circa 12,3 , eco che entra in funzione da subito
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