PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Modalità Eco
Moderatori: snorky, Moderatori
- Fabiorm308
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 599
- Iscritto il: 22/05/2018, 19:33
Modalità Eco
Sono sceso in garage a riaccendere l'auto che, per ovvi motivi, non sto più utilizzando da un mese. Ripeto l'operazione una volta a settimana lasciandola girare per qualche minuto al minimo. Ho notato oggi, peró, una strana scritta mai vista sul cruscotto appena spenta la macchina dove veniva richiamata la modalità Eco. Riaccendendo il quadro ho notato che non potevo accendere la radio senza accendere il motore. Sarà una modalità di risparmio energetico che si attiva autonomamente in casi di scarso utilizzo? Da oggi ho anche iniziato, nel dubbio, a togliere l'antifurto, chiudendola solo con la chiave per evitare inutili sprechi di energia. Grazie
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv
Re: Modalità Eco
Quando entra in modalità ECO, probabilmente dovute allo stato della batteria piuttosto basso, e' corretto che tu non riesca ad accendere la radio. Però mi pare che comunque la radio non puoi accenderla neppure ½ dopo che hai spento il veicolo...ma non saprei se dipende dai modelli o sia una funzione comune alla PSA.
Saluti
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
- lucas83
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 891
- Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
- Località: alto Salento
Re: Modalità Eco
Sì, sulla mia pre-restyling, mi capita se resto qualche minuto a motore spento con la porta aperta (e quindi luci abitacolo accese, ke poi si spengono, xò magari riapro la porta o il portellone e si riaccendono, tipico di quando la lavo, scuoto i tappetini, apro le varie porte x asciugare le gocce all'interno porte, ecc.), ke mi appare una scritta 'modalità risparmio energetico' in un riquadro rosso e si spengono le luci abitacolo anche prima del tempo standard. Nn ho notato ke nn si accenda la radio (ma nn ci ho neanche provato a motore spento), e cmq hanno due sistemi diversi (la mia ha le smeg e la tua il nac), ma è quasi certamente la stessa cosa, cioè un avviso ke sta x scaricarsi la batteria, e nel contempo taglia le utenze inutili x farla durare un po' di più
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km
- Fabiorm308
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 599
- Iscritto il: 22/05/2018, 19:33
Modalità Eco
Batteria bassa, consiglio di metterla in carica o una volta o l'altra te la ritrovi morta.
Per la cronaca, accendere e far girare al minimo fa più danno che utile sia al motore che alla batteria.
Ci sono un sacco di motivi per non farlo, googolate un po' e ne troverete di ogni, anche qui sul forum con la funzione cerca
Per la cronaca, accendere e far girare al minimo fa più danno che utile sia al motore che alla batteria.
Ci sono un sacco di motivi per non farlo, googolate un po' e ne troverete di ogni, anche qui sul forum con la funzione cerca
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
- Fabiorm308
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 599
- Iscritto il: 22/05/2018, 19:33
Re: Modalità Eco
Azz! Cercherò di farci i giri del palazzo allora.
La batteria è anche nuova, cambiata solo qualche mese fa.. spero si autoricarichi riprendendo regolarmente l'auto.
Avevo pensato anche a staccare i morsetti della batteria ma a parte che dovrei vedere bene come fare, ho paura che ora sia tardi...
La batteria è anche nuova, cambiata solo qualche mese fa.. spero si autoricarichi riprendendo regolarmente l'auto.
Avevo pensato anche a staccare i morsetti della batteria ma a parte che dovrei vedere bene come fare, ho paura che ora sia tardi...
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv
Re: Modalità Eco
Assolutamente non concordo.....sai di cosa e' composto, ad esempio, il liquido refrigerante e sue cartteristiche salienti? Anche per la batteria, in luogo di una mantenitore di carica, un pò di "giro" non può che aiutare ad allungarne la vita.Alle2381 ha scritto: Per la cronaca, accendere e far girare al minimo fa più danno che utile sia al motore che alla batteria.
Personalmente uso la vettura ormai una volta la settimana per andare a fare spesa....pero' non ha problemi di batteria o altro, anche lo S&S funziona sempre egregiamente. Se non la usassi così, la metterei anch'io in moto per un quarto d'ora una volta la settimana. Facendogli fare un minimo di strada, si evita anche un po' di "deposito" nel serbatoio che se trattasi di gasolio, meglio ancora.
Per andare invece a lavorare, uso il Partner...
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
Re: Modalità Eco
Comunque la modalità eco serve proprio a non far andare giu la batteria, e credo esista da anni, io la avevo anche sulla 206. Entra sia in funzione dopo un tot che lasciate qualcosa acceso (es anche con batteria al 100%, se lasciate il quadro acceso magari con la radio, dopo 30 minuti stacca tutto) sia da subito se rileva la batteria al di sotto di una determinata soglia (che non conosco).
Anche io ogno tanto la metto in moto e oggi ho fatto anche un giro del vialetto (semi privato) per far girare un po ruote organi di trasmissione e togliere almeno un po' la ruggine dai dischi
Anche io ogno tanto la metto in moto e oggi ho fatto anche un giro del vialetto (semi privato) per far girare un po ruote organi di trasmissione e togliere almeno un po' la ruggine dai dischi
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Re: Modalità Eco
Concordo in pieno con quanto affermato,e questo qualunque meccanico lo può confermare,accendere l'auto anche se per poco fa più danni che altro,solo ricaricare la batteria saltuariamente o mantenitore di carica,sempre che naturalmente l'auto non debba stare ferma un anno intero...Alle2381 ha scritto:Batteria bassa, consiglio di metterla in carica o una volta o l'altra te la ritrovi morta.
Per la cronaca, accendere e far girare al minimo fa più danno che utile sia al motore che alla batteria.
Ci sono un sacco di motivi per non farlo, googolate un po' e ne troverete di ogni, anche qui sul forum con la funzione cerca
1.5 bluehdi 130 cv
Re: Modalità Eco
Personalmente non ho mai conosciuto alcuno di questi famosi meccanici....ma posso essere stato solo sfortunatojordi308 ha scritto:....e questo qualunque meccanico lo può confermare,accendere l'auto anche se per poco fa più danni che altro....
Per cortesia, riesci ad elencare la serie di tutti questi danni? Magari non tutti, neh, ma solo una "manita"
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
Modalità Eco
Allora.... motore che non si scalda in modo uniforme e conseguenti dilatazione termiche non uniformi, produzione notevole di particolato che tende a intasare il filtro, sollecitazioni ripetute della batteria che al minimo non viene ricaricata quasi per niente dalla centralina di gestione.
Detto molto in breve, questi sono alcuni dei motivi, che a loro volta possono generare varie problematiche.
Certo però che la pigrizia di non voler manco fare un po' di ricerche autonomamente........
Detto molto in breve, questi sono alcuni dei motivi, che a loro volta possono generare varie problematiche.
Certo però che la pigrizia di non voler manco fare un po' di ricerche autonomamente........
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
-
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 585
- Iscritto il: 10/11/2015, 16:01
- Località: Udine
Re: Modalità Eco
Io per ovviare al problema del fermo forzato ogni 2/3 giorni la tengo in moto per una quindicina di minuti tenendo leggermente accelerato , diciamo sui 2000 giri accelerando e decelerando lentamente per simulare il più possibile una reale marcia fino a che arriva alla temperatura di funzionamento in marcia , circa 90 gradi se non sbaglio , riguardo alla funzione eco posso affermare che entra in funzione dopo alcuni minuti in questo periodo , ieri tramite menu nascosto ho controllato il voltaggio con motore acceso che si aggira attorno ai 14,6 volt , poi a motore spento di stabilizza attorno ai 12,3 volt , al momento la messa in moto è pronta al primo giro di chiave
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16
Re: Modalità Eco
La pigrizia ci può anche stare, non la mia sicuramente....ma di leggende metropolitane se ne leggono già fino a mai, quindi evito a prescindereAlle2381 ha scritto:Allora.... motore che non si scalda in modo uniforme e conseguenti dilatazione termiche non uniformi, produzione notevole di particolato che tende a intasare il filtro, sollecitazioni ripetute della batteria che al minimo non viene ricaricata quasi per niente dalla centralina di gestione.
Detto molto in breve, questi sono alcuni dei motivi, che a loro volta possono generare varie problematiche.
Certo però che la pigrizia di non voler manco fare un po' di ricerche autonomamente........
Lasciamo perdere per il momento della stratificazione del liquido refrigerante (glicole), che dopotutto potrebbe essere il guaio peggiore per i condotti e danno abbastanza grave e costoso....tralasciando il normale deposito sul fondo del serbatoio con possibili ostruzioni della valvola di ritenuta carburante, soprattutto per chi usa gasolio ed a maggior ragione con tanto di biodiesel addittivato per Legge.
1) Dilatazione termica: dipende da quanto lasci acceso il motore....comunque al minimo la dilatazione non esiste quasi per nulla, anzi, sarebbe da fare sempre cosi', ma tantìè...e se raggiungi comunque la temperatura dei 50° del refrigerante, hai assolto tutti i doveri.
2) filtro intasato non mi risulta, dato il consumo intrinseco davvero irrisorio. vero è che in fase di riscaldamento, le miscele risultano più "grasse", ma si tratta di un'accensione settimanale, e in ogni caso ogni volta che accendiamo il veicolo si comporta all'identico modo. Quindi posso intasare i filtri anche nell'uso normale di tutti i giorni , quindi direi pari sono.....e per i benzina direi fenomeno davvero risicolo.
3)la batteria puo' dare problemi di solfatazione piu' se sta ferma per lungo tempo, piuttosto se la scarichi un poco e poi la ricarichi , come fa ad esempio un mantenitore professionale....hai presente le torce che si usano in casa e poi riposte in un cassetto per anni? Uguale per similitudine, non per funzionamento, essendo pile diverse.
4) l'alternatore moderno arriva a caricare anche il 75% del suo rendimento (circa il 40% per i migliori alternatori) anche al minimo: basta "eccitarlo" con CC adeguata, cosa che fa di norma la centralina di controllo.
5) in soldoni, credo ancora fermamente che far girare un poco ogni tanto il proprio veicolo, sia di gran lunga la soluzione migliore, piuttosto che lasciarlo fermo a prescindere.Poi, deh, che ognuno faccia cio' che meglio ritiene giusto per se stesso, ci mancherebbe altro.
6) Poi può essere che anche le mie elucubrazioni siano giudicate alla stregua di leggende metropolitane, ma tant'è....
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
Re: Modalità Eco
Opss, sorry....dimenticavo anche questo, di problema (di cui se era già discusso anche in altri 3rd e nel tempo):
viewtopic.php?p=1475924#p1475924" onclick="window.open(this.href);return false;
Saluti
viewtopic.php?p=1475924#p1475924" onclick="window.open(this.href);return false;
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
-
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 585
- Iscritto il: 10/11/2015, 16:01
- Località: Udine
Re: Modalità Eco
Riprendo un attimo il discorso di prima con un altro dato tratto da cheatcode HWINFO voltaggio a 2000 giri 14,6 voltaggio al minimo 13,9 voltaggio a motore spento circa 12,3 , eco che entra in funzione da subito
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16