PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Avaria iniettore del primo cilindro
Moderatori: snorky, Moderatori
Avaria iniettore del primo cilindro
Mi ricollego a un interminabile topic già aperto in precedenza, viewtopic.php?f=196&t=122933 .
In seguito ad altre diagnosi, è evidente che l'iniettore del primo cilindro richieda una correzione sensibilmente più alta rispetto agli altri, ovvero una media misurata a macchina ferma di 1,4 rispetto allo 0.9 degli altri tre. I vari meccanici e pompisti interpellati hanno affermato che una simile discrepanza possa certamente fare vibrare il motore in maniera anomala, a prescindere dai valori assoluti della correzione stessa.
E' evidente che quell'iniettore vada sostituito, per quanto da quel che mi è stato riferito da vari meccanici Peugeot si tratterebbe di un malfunzionamento più unico che raro a quel chilometraggio, tuttavia mi domando:
1) Per vostra esperienza, la mia è un'occorrenza così rara? Sono a conoscenza della 'strage' di iniettori delle motorizzazioni precedenti.
2) Non sarebbe meglio sostituirli tutti, per quanto gli altri tre richiedano correzioni di flusso di lieve entità?
3) Per questo tipo di interventi è meglio in linea di principio rivolgersi al meccanico di riferimento, oppure a un pompista? In zona sono presenti vari centri Bosch specializzati in iniezioni diesel.
So già che sarà un bel salasso, ma non ho nessuna intenzione di 'abbandonare' la mia 308.
In seguito ad altre diagnosi, è evidente che l'iniettore del primo cilindro richieda una correzione sensibilmente più alta rispetto agli altri, ovvero una media misurata a macchina ferma di 1,4 rispetto allo 0.9 degli altri tre. I vari meccanici e pompisti interpellati hanno affermato che una simile discrepanza possa certamente fare vibrare il motore in maniera anomala, a prescindere dai valori assoluti della correzione stessa.
E' evidente che quell'iniettore vada sostituito, per quanto da quel che mi è stato riferito da vari meccanici Peugeot si tratterebbe di un malfunzionamento più unico che raro a quel chilometraggio, tuttavia mi domando:
1) Per vostra esperienza, la mia è un'occorrenza così rara? Sono a conoscenza della 'strage' di iniettori delle motorizzazioni precedenti.
2) Non sarebbe meglio sostituirli tutti, per quanto gli altri tre richiedano correzioni di flusso di lieve entità?
3) Per questo tipo di interventi è meglio in linea di principio rivolgersi al meccanico di riferimento, oppure a un pompista? In zona sono presenti vari centri Bosch specializzati in iniezioni diesel.
So già che sarà un bel salasso, ma non ho nessuna intenzione di 'abbandonare' la mia 308.
Re: Avaria iniettore del primo cilindro
vai da un pompista..magari devono essere solo revisionati...cambiarli costa un botto
-
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 379
- Iscritto il: 15/01/2016, 21:50
Re: Avaria iniettore del primo cilindro
Hai provato con qualche additivo potente ?? Ormai tentare non nuoce ..esiste uno della bardhal in latta di ferro da 500 ml e fa davvero miracoli ..mettilo a riserva e mettici max 20 euro di gasolio e poi fagli belle tirate e non mettere gasolio fino a una nuova riserva ..prova così al max avrai speso 25 euro
Re: Avaria iniettore del primo cilindro
So bene che cambiarli è un salasso, ma se è da fare si farà, a me interessa solo risolvere definitivamente un problema che la mia auto ha da mesi.
Si, ho già provato due volte proprio col pulitore iniettori della Bardahl senza particolare miglioramento.
Si, ho già provato due volte proprio col pulitore iniettori della Bardahl senza particolare miglioramento.
-
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 287
- Iscritto il: 10/03/2011, 8:27
Re: Avaria iniettore del primo cilindro
buona sera essendo iniettori bosch forse si possono revisionare.
altrimenti li cambierei il costo è sicuramente inferiore alla sost. auto
auto che con 60000 km è nuova.
la spesa vale l'impresa
altrimenti li cambierei il costo è sicuramente inferiore alla sost. auto
auto che con 60000 km è nuova.
la spesa vale l'impresa
Re: Avaria iniettore del primo cilindro
Ciao, se l'auto ne vale la pena allora cambiali tutti e ti saluto
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745
Tessera Club Passione Peugeot N. 745
-
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 482
- Iscritto il: 02/07/2015, 9:00
Re: Avaria iniettore del primo cilindro
Lo ha fatto anche la mia ex 308 1.600 turbodiesel 115cv del 2014. E' uscito un aggiornamento software che attenua il problema. Ti consiglio di usare sempre gasolio Eni Diesel+
ex Peugeot 308 S.W. 1.6 TD 115CV Allure 06/2014 (216.000 Km)
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 10/2020 + Bilstein B6
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 10/2020 + Bilstein B6
-
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 379
- Iscritto il: 15/01/2016, 21:50
Re: Avaria iniettore del primo cilindro
..ora esiste Ip optimo ..gasolio base additivato al prezzo del normale ..non buttare soldi su Eni+..al max ogni 7 8 Milà mettici un additivo in 20 euro di gasolioisopropanol ha scritto: ↑27/02/2023, 20:52Lo ha fatto anche la mia ex 308 1.600 turbodiesel 115cv del 2014. E' uscito un aggiornamento software che attenua il problema. Ti consiglio di usare sempre gasolio Eni Diesel+
-
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 482
- Iscritto il: 02/07/2015, 9:00
Re: Avaria iniettore del primo cilindro
Gasolii additivati li ho provati tutti (Q8,ENI,IP,ESSO). IP è stata una delusione, il motore a freddo suona come un 3 cilindri e ha quasi gli stessi cetani del gasolio normale. ESSO e Q8 costano un pò troppo (quasi 30 centesimi più del gasolio normale). ENI come rapporto prezzo/prestazioni non si batte; costa 10 centesimi più del gasolio normale. Dopo 8 anni si cominciano a rivedere distributori Shell con il Gasolio V-Power.
Francesco27011993 ha scritto: ↑02/03/2023, 11:50..ora esiste Ip optimo ..gasolio base additivato al prezzo del normale ..non buttare soldi su Eni+..al max ogni 7 8 Milà mettici un additivo in 20 euro di gasolioisopropanol ha scritto: ↑27/02/2023, 20:52Lo ha fatto anche la mia ex 308 1.600 turbodiesel 115cv del 2014. E' uscito un aggiornamento software che attenua il problema. Ti consiglio di usare sempre gasolio Eni Diesel+
ex Peugeot 308 S.W. 1.6 TD 115CV Allure 06/2014 (216.000 Km)
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 10/2020 + Bilstein B6
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 10/2020 + Bilstein B6
-
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 379
- Iscritto il: 15/01/2016, 21:50
Re: Avaria iniettore del primo cilindro
isopropanol ha scritto: ↑10/03/2023, 20:47Gasolii additivati li ho provati tutti (Q8,ENI,IP,ESSO). IP è stata una delusione, il motore a freddo suona come un 3 cilindri e ha quasi gli stessi cetani del gasolio normale. ESSO e Q8 costano un pò troppo (quasi 30 centesimi più del gasolio normale). ENI come rapporto prezzo/prestazioni non si batte; costa 10 centesimi più del gasolio normale. Dopo 8 anni si cominciano a rivedere distributori Shell con il Gasolio V-Power.Francesco27011993 ha scritto: ↑02/03/2023, 11:50..ora esiste Ip optimo ..gasolio base additivato al prezzo del normale ..non buttare soldi su Eni+..al max ogni 7 8 Milà mettici un additivo in 20 euro di gasolioisopropanol ha scritto: ↑27/02/2023, 20:52Lo ha fatto anche la mia ex 308 1.600 turbodiesel 115cv del 2014. E' uscito un aggiornamento software che attenua il problema. Ti consiglio di usare sempre gasolio Eni Diesel+
Ip lo paghi lo stesso prezzo del gasolio normale quindi non cerco nemmeno miracoli ..poi compro additivo bardhal da 1 litro che va messo in 4 volte ..mi dura un paio di mesi ..ogni 2 3 pieni ci metto 250 ml in 20 euro di gasolio per maggiori benefici rispetto al pieno
Re: Avaria iniettore del primo cilindro
Credo che questo sarà l'ultimo update, e l'epilogo non è dei migliori..
L'iniettore fallato è stato sostituito con uno nuovo, contestualmente ai supporti motore frontale e lato conducente (quello lato distribuzione era già stato sostituito circa un mese fa) con ricambi Peugeot, e le vibrazioni non soltanto sono ancora presenti, ma a determinati regimi - in retromarcia, a 1400 e a 3000 giri - sono ancora più forti di prima.
Alzo bandiera bianca, credo che pur tremendamente a malincuore venderò l'auto e amen. Sono convinto che il problema non sia risolvibile e l'unica soluzione possibile sia arrendermi e investire in un nuovo veicolo piuttosto che continuare a buttar via denaro per "riparazioni" che spesso peggiorano soltanto la situazione.
L'iniettore fallato è stato sostituito con uno nuovo, contestualmente ai supporti motore frontale e lato conducente (quello lato distribuzione era già stato sostituito circa un mese fa) con ricambi Peugeot, e le vibrazioni non soltanto sono ancora presenti, ma a determinati regimi - in retromarcia, a 1400 e a 3000 giri - sono ancora più forti di prima.
Alzo bandiera bianca, credo che pur tremendamente a malincuore venderò l'auto e amen. Sono convinto che il problema non sia risolvibile e l'unica soluzione possibile sia arrendermi e investire in un nuovo veicolo piuttosto che continuare a buttar via denaro per "riparazioni" che spesso peggiorano soltanto la situazione.
- bassplayer
- Moderatore
- Messaggi: 9599
- Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
- Località: Bolzano
Re: Avaria iniettore del primo cilindro
Ci sono anche rumori strani? Qualche battito o ticchettio?
Re: Avaria iniettore del primo cilindro
Quanti km ha l'auto? Di che anno èMalber ha scritto: ↑12/03/2023, 20:38Credo che questo sarà l'ultimo update, e l'epilogo non è dei migliori..
L'iniettore fallato è stato sostituito con uno nuovo, contestualmente ai supporti motore frontale e lato conducente (quello lato distribuzione era già stato sostituito circa un mese fa) con ricambi Peugeot, e le vibrazioni non soltanto sono ancora presenti, ma a determinati regimi - in retromarcia, a 1400 e a 3000 giri - sono ancora più forti di prima.
Alzo bandiera bianca, credo che pur tremendamente a malincuore venderò l'auto e amen. Sono convinto che il problema non sia risolvibile e l'unica soluzione possibile sia arrendermi e investire in un nuovo veicolo piuttosto che continuare a buttar via denaro per "riparazioni" che spesso peggiorano soltanto la situazione.
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745
Tessera Club Passione Peugeot N. 745
Re: Avaria iniettore del primo cilindro
https://www.youtube.com/watch?v=qmfiXZPp5Wk
Sei sicuro che non possa essere un problema tipo questo ? Anche se dubito che siano in molti ad accorgesene.
Lascia perdere il modello e il motore che non centrano con la tua auto, ma è il tipo di problema da prendere ad esempio
Sei sicuro che non possa essere un problema tipo questo ? Anche se dubito che siano in molti ad accorgesene.
Lascia perdere il modello e il motore che non centrano con la tua auto, ma è il tipo di problema da prendere ad esempio
Re: Avaria iniettore del primo cilindro
Nessun rumore anomalo, non c'è nessun battito, tintinnio, ticchettio. Ho prestato particolare attenzione tentando di identificare rumori 'sospetti' a cofano aperto, ma non avverto nulla. Il motore ha un'erogazione stabile e lineare, l'ho provata e riprovata oggi anche in sede autostradale e, a parte le fastidiose vibrazioni, è come se fosse nuova.
L'auto è una 1.6 HDi Allure del 2015 con poco meno di 60k km, che come ho più volte ribadito è sempre stata sottoposta a manutenzione presso officine Peugeot rispettando scrupolosamente le scadenze prescritte.
Sono davvero esausto, ho buttato al vento cifre oramai non più ragionevoli per tentare di risolvere il problema e sono oramai esasperato. Non voglio più avere a che fare con meccanici della rete ufficiale che brancolano nel buio, sostituiscono alla cieca componente dopo componente e anziché risolvere il problema non fanno altro che aggravarlo.
L'auto è una 1.6 HDi Allure del 2015 con poco meno di 60k km, che come ho più volte ribadito è sempre stata sottoposta a manutenzione presso officine Peugeot rispettando scrupolosamente le scadenze prescritte.
Sono davvero esausto, ho buttato al vento cifre oramai non più ragionevoli per tentare di risolvere il problema e sono oramai esasperato. Non voglio più avere a che fare con meccanici della rete ufficiale che brancolano nel buio, sostituiscono alla cieca componente dopo componente e anziché risolvere il problema non fanno altro che aggravarlo.