PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Avaria iniettore del primo cilindro

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Malber
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 19/10/2022, 17:38
Località: (TV) Treviso

Avaria iniettore del primo cilindro

Messaggio da Malber »

Mi ricollego a un interminabile topic già aperto in precedenza, viewtopic.php?f=196&t=122933 .

In seguito ad altre diagnosi, è evidente che l'iniettore del primo cilindro richieda una correzione sensibilmente più alta rispetto agli altri, ovvero una media misurata a macchina ferma di 1,4 rispetto allo 0.9 degli altri tre. I vari meccanici e pompisti interpellati hanno affermato che una simile discrepanza possa certamente fare vibrare il motore in maniera anomala, a prescindere dai valori assoluti della correzione stessa.

E' evidente che quell'iniettore vada sostituito, per quanto da quel che mi è stato riferito da vari meccanici Peugeot si tratterebbe di un malfunzionamento più unico che raro a quel chilometraggio, tuttavia mi domando:

1) Per vostra esperienza, la mia è un'occorrenza così rara? Sono a conoscenza della 'strage' di iniettori delle motorizzazioni precedenti.

2) Non sarebbe meglio sostituirli tutti, per quanto gli altri tre richiedano correzioni di flusso di lieve entità?

3) Per questo tipo di interventi è meglio in linea di principio rivolgersi al meccanico di riferimento, oppure a un pompista? In zona sono presenti vari centri Bosch specializzati in iniezioni diesel.

So già che sarà un bel salasso, ma non ho nessuna intenzione di 'abbandonare' la mia 308.

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1511
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Avaria iniettore del primo cilindro

Messaggio da guidogt »

vai da un pompista..magari devono essere solo revisionati...cambiarli costa un botto

Francesco27011993
Peugeottista veterano
Messaggi: 379
Iscritto il: 15/01/2016, 21:50

Re: Avaria iniettore del primo cilindro

Messaggio da Francesco27011993 »

Hai provato con qualche additivo potente ?? Ormai tentare non nuoce ..esiste uno della bardhal in latta di ferro da 500 ml e fa davvero miracoli ..mettilo a riserva e mettici max 20 euro di gasolio e poi fagli belle tirate e non mettere gasolio fino a una nuova riserva ..prova così al max avrai speso 25 euro

Malber
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 19/10/2022, 17:38
Località: (TV) Treviso

Re: Avaria iniettore del primo cilindro

Messaggio da Malber »

So bene che cambiarli è un salasso, ma se è da fare si farà, a me interessa solo risolvere definitivamente un problema che la mia auto ha da mesi.

Si, ho già provato due volte proprio col pulitore iniettori della Bardahl senza particolare miglioramento.

lanzilliantonio2004
Peugeottista veterano
Messaggi: 287
Iscritto il: 10/03/2011, 8:27

Re: Avaria iniettore del primo cilindro

Messaggio da lanzilliantonio2004 »

buona sera essendo iniettori bosch forse si possono revisionare.
altrimenti li cambierei il costo è sicuramente inferiore alla sost. auto
auto che con 60000 km è nuova.
la spesa vale l'impresa

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2549
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Avaria iniettore del primo cilindro

Messaggio da San_Ducan »

Ciao, se l'auto ne vale la pena allora cambiali tutti e ti saluto ;)
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

isopropanol
Peugeottista veterano
Messaggi: 482
Iscritto il: 02/07/2015, 9:00

Re: Avaria iniettore del primo cilindro

Messaggio da isopropanol »

Lo ha fatto anche la mia ex 308 1.600 turbodiesel 115cv del 2014. E' uscito un aggiornamento software che attenua il problema. Ti consiglio di usare sempre gasolio Eni Diesel+
ex Peugeot 308 S.W. 1.6 TD 115CV Allure 06/2014 (216.000 Km)
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 10/2020 + Bilstein B6

Francesco27011993
Peugeottista veterano
Messaggi: 379
Iscritto il: 15/01/2016, 21:50

Re: Avaria iniettore del primo cilindro

Messaggio da Francesco27011993 »

isopropanol ha scritto:
27/02/2023, 20:52
Lo ha fatto anche la mia ex 308 1.600 turbodiesel 115cv del 2014. E' uscito un aggiornamento software che attenua il problema. Ti consiglio di usare sempre gasolio Eni Diesel+
..ora esiste Ip optimo ..gasolio base additivato al prezzo del normale ..non buttare soldi su Eni+..al max ogni 7 8 Milà mettici un additivo in 20 euro di gasolio

isopropanol
Peugeottista veterano
Messaggi: 482
Iscritto il: 02/07/2015, 9:00

Re: Avaria iniettore del primo cilindro

Messaggio da isopropanol »

Gasolii additivati li ho provati tutti (Q8,ENI,IP,ESSO). IP è stata una delusione, il motore a freddo suona come un 3 cilindri e ha quasi gli stessi cetani del gasolio normale. ESSO e Q8 costano un pò troppo (quasi 30 centesimi più del gasolio normale). ENI come rapporto prezzo/prestazioni non si batte; costa 10 centesimi più del gasolio normale. Dopo 8 anni si cominciano a rivedere distributori Shell con il Gasolio V-Power.
Francesco27011993 ha scritto:
02/03/2023, 11:50
isopropanol ha scritto:
27/02/2023, 20:52
Lo ha fatto anche la mia ex 308 1.600 turbodiesel 115cv del 2014. E' uscito un aggiornamento software che attenua il problema. Ti consiglio di usare sempre gasolio Eni Diesel+
..ora esiste Ip optimo ..gasolio base additivato al prezzo del normale ..non buttare soldi su Eni+..al max ogni 7 8 Milà mettici un additivo in 20 euro di gasolio
ex Peugeot 308 S.W. 1.6 TD 115CV Allure 06/2014 (216.000 Km)
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 10/2020 + Bilstein B6

Francesco27011993
Peugeottista veterano
Messaggi: 379
Iscritto il: 15/01/2016, 21:50

Re: Avaria iniettore del primo cilindro

Messaggio da Francesco27011993 »

isopropanol ha scritto:
10/03/2023, 20:47
Gasolii additivati li ho provati tutti (Q8,ENI,IP,ESSO). IP è stata una delusione, il motore a freddo suona come un 3 cilindri e ha quasi gli stessi cetani del gasolio normale. ESSO e Q8 costano un pò troppo (quasi 30 centesimi più del gasolio normale). ENI come rapporto prezzo/prestazioni non si batte; costa 10 centesimi più del gasolio normale. Dopo 8 anni si cominciano a rivedere distributori Shell con il Gasolio V-Power.
Francesco27011993 ha scritto:
02/03/2023, 11:50
isopropanol ha scritto:
27/02/2023, 20:52
Lo ha fatto anche la mia ex 308 1.600 turbodiesel 115cv del 2014. E' uscito un aggiornamento software che attenua il problema. Ti consiglio di usare sempre gasolio Eni Diesel+
..ora esiste Ip optimo ..gasolio base additivato al prezzo del normale ..non buttare soldi su Eni+..al max ogni 7 8 Milà mettici un additivo in 20 euro di gasolio

Ip lo paghi lo stesso prezzo del gasolio normale quindi non cerco nemmeno miracoli ..poi compro additivo bardhal da 1 litro che va messo in 4 volte ..mi dura un paio di mesi ..ogni 2 3 pieni ci metto 250 ml in 20 euro di gasolio per maggiori benefici rispetto al pieno

Malber
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 19/10/2022, 17:38
Località: (TV) Treviso

Re: Avaria iniettore del primo cilindro

Messaggio da Malber »

Credo che questo sarà l'ultimo update, e l'epilogo non è dei migliori..

L'iniettore fallato è stato sostituito con uno nuovo, contestualmente ai supporti motore frontale e lato conducente (quello lato distribuzione era già stato sostituito circa un mese fa) con ricambi Peugeot, e le vibrazioni non soltanto sono ancora presenti, ma a determinati regimi - in retromarcia, a 1400 e a 3000 giri - sono ancora più forti di prima.

Alzo bandiera bianca, credo che pur tremendamente a malincuore venderò l'auto e amen. Sono convinto che il problema non sia risolvibile e l'unica soluzione possibile sia arrendermi e investire in un nuovo veicolo piuttosto che continuare a buttar via denaro per "riparazioni" che spesso peggiorano soltanto la situazione.

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9599
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Avaria iniettore del primo cilindro

Messaggio da bassplayer »

Ci sono anche rumori strani? Qualche battito o ticchettio?

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2549
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Avaria iniettore del primo cilindro

Messaggio da San_Ducan »

Malber ha scritto:
12/03/2023, 20:38
Credo che questo sarà l'ultimo update, e l'epilogo non è dei migliori..

L'iniettore fallato è stato sostituito con uno nuovo, contestualmente ai supporti motore frontale e lato conducente (quello lato distribuzione era già stato sostituito circa un mese fa) con ricambi Peugeot, e le vibrazioni non soltanto sono ancora presenti, ma a determinati regimi - in retromarcia, a 1400 e a 3000 giri - sono ancora più forti di prima.

Alzo bandiera bianca, credo che pur tremendamente a malincuore venderò l'auto e amen. Sono convinto che il problema non sia risolvibile e l'unica soluzione possibile sia arrendermi e investire in un nuovo veicolo piuttosto che continuare a buttar via denaro per "riparazioni" che spesso peggiorano soltanto la situazione.
Quanti km ha l'auto? Di che anno è
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2661
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Avaria iniettore del primo cilindro

Messaggio da scotty »

https://www.youtube.com/watch?v=qmfiXZPp5Wk

Sei sicuro che non possa essere un problema tipo questo ? Anche se dubito che siano in molti ad accorgesene.
Lascia perdere il modello e il motore che non centrano con la tua auto, ma è il tipo di problema da prendere ad esempio

Malber
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 19/10/2022, 17:38
Località: (TV) Treviso

Re: Avaria iniettore del primo cilindro

Messaggio da Malber »

Nessun rumore anomalo, non c'è nessun battito, tintinnio, ticchettio. Ho prestato particolare attenzione tentando di identificare rumori 'sospetti' a cofano aperto, ma non avverto nulla. Il motore ha un'erogazione stabile e lineare, l'ho provata e riprovata oggi anche in sede autostradale e, a parte le fastidiose vibrazioni, è come se fosse nuova.

L'auto è una 1.6 HDi Allure del 2015 con poco meno di 60k km, che come ho più volte ribadito è sempre stata sottoposta a manutenzione presso officine Peugeot rispettando scrupolosamente le scadenze prescritte.

Sono davvero esausto, ho buttato al vento cifre oramai non più ragionevoli per tentare di risolvere il problema e sono oramai esasperato. Non voglio più avere a che fare con meccanici della rete ufficiale che brancolano nel buio, sostituiscono alla cieca componente dopo componente e anziché risolvere il problema non fanno altro che aggravarlo.

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”