PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Forte rumore “cornacchia” allo spegnimento

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

GDF
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 06/08/2021, 19:00

Forte rumore “cornacchia” allo spegnimento

Messaggio da GDF »

Salve,

Sono il proprietario di una peugeot 308 1.6 hdi 120cv del 2016, circa 80mila km.

Ho un problema veramente strano allo spegnimento della mia auto. In pratica, spenta l’auto, dal cofano motore si sente uno strano “verso”, come quello di una cornacchia, davvero fastidioso e molto forte.

Il rumore dura circa un secondo, e si ripete per una ventina di secondi. In pratica, termina quando i fari si spengono.

Il rumore si manifesta quando l’auto è stata accesa per 4 5 min, se l’accendo e spengo dopo 1 min non si verifica.

In origine, il rumore era simile ad un ticchettio di una lamella metallica per poi peggiorare fino a trasformarsi in questo rumore insopportabile e orribile.

Voglio precisare che ho individuato il punto da cui proviene il rumore, è la valvola egr di bassa pressione. In passato ho quindi deciso di sostituirla con una usata e il rumore è quasi del tutto svanito, era quasi impercettibile. Ma dopo circa 6 mesi sono punto e a capo.

Non so se possa dipendere dal fatto che ho inibito la valvola egr staccando il fap a causa di problemi al serbatoio dell’urea (problemi continui, difetti di fabbrica che è assurdo non siano coperti da Peugeot).

Qualcuno ha avuto un problema simile?
Non vorrei comprare una valvola egr nuova e trovarmi nella stessa situazione.

Grazie in anticipo per i consigli!

Avatar utente
marco306td
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 963
Iscritto il: 27/03/2009, 17:21
Località: Ancona

Re: Forte rumore “cornacchia” allo spegnimento

Messaggio da marco306td »

Probabilmente si è rotta l'egr. Spera che non ti è rimasta aperta per molto tempo altrimenti con la fuliggine ti sei giocato anche il fap. E' successo ad un mio collega nella tua stessa situazione e con l'identica tempistica
Serbatoio da sostituire,aggirato con esclusione urea, problema egr rotta aggirata escludendola, otturazione completa del fap tale da non permettere ne la messa in moto ne la rigenerazione forzata per rischio incendio.
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2549
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Forte rumore “cornacchia” allo spegnimento

Messaggio da San_Ducan »

Ci sono aggiornamenti?
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”