PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Fap non rigenera

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Giovanni El tanque
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/11/2018, 9:27

Fap non rigenera

Messaggio da Giovanni El tanque »

Buonasera a tutti. Scusate il lungo post. Ho provato a cercare nelle precedenti discussioni ma non ho trovato un risultato simile al mio “problema”. Ho una 308 1.6 120cv del 2017. Presa usata a 69000 km. Da subito ho fatto installare il led per le rigenerazioni e non ne ho mai saltata una in questi anni. I tempi tra una rigenerazione e un altra sono sempre stati 7/800 km in estate e 1.3/1400 km in inverno. Faccio piu o meno sempre gli stessi tragitti casa lavoro percorrendo tangenziale. Nel mese di giugno ho fatto delle tratte in piu,(3 volte verona milano,una volta verona bologna e ultima tratta verona livorno) in autostrada. La prima rigenerazione “strana” arriva dopo 1500km mentre mi trovavo in Sardegna in vacanza e stranamente è durata pochi minuti. Non ci faccio caso li per li anche perché stavo tenendo conto delle varie spie anomalia antinquinamento/avaria motore/adblue appena apparse (ma quella è un altra storia). In diagnosi hanno riscontrato oltre al problema sull adblue, bassa pressione della cerina. Opto per il rabbocco della cerina e continuo a circolare. Dopo altri 600km circa mi rendo conto che si accende il led e si spegne subito, per poi riaccendersi e spegnersi immediatamente. Siccome stavo rientrando dalle vacanze prendo l additivo bardahl per la pulizia del fap, faccio il pieno e mi rimetto in autostrada. Livorno-verona. Dopo 1700 km totali mi accorgo che mi è partita nuovamente una rigenerazione di pochi secondi. Ho acquistato un lettore obd e con le varie app mi sono accorto che la macchina fa questo giochino ogni 100 km circa. Ultima volta stamattina mentre mi recavo a lavoro in tangenziale. La macchina 135000km va bene e non ho errori o spie varie. Ma tra due settimane devo fare un viaggio di 800 km. Devo iniziare a preoccuparmi per il fap? Qualcuno sa spiegarmi cosa sta succedendo?
Questi sono i valori presi dalla lettura con app:
-pressione differenziale fap 28mbar
-temperatura a monte precatalizzatore 125gradi, temp a valle 122
-peso totale fuliggine nel fap 22gr
-caricamento di fuliggine nel fap 31%
Valori presi a macchina accesa in garage. Grazie a tutti per le eventuali risposte

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1521
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Fap non rigenera

Messaggio da guidogt »

se fai tragitti lunghi probabile il fap rigeneri ad intervalli più lunghi è normale poi il led che si accende e spegne durante la rigenerazione è normale..per me sei a posto solo paranoie che passeranno

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2557
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Fap non rigenera

Messaggio da San_Ducan »

Giovanni El tanque ha scritto:
21/08/2023, 22:11
Buonasera a tutti. Scusate il lungo post. Ho provato a cercare nelle precedenti discussioni ma non ho trovato un risultato simile al mio “problema”. Ho una 308 1.6 120cv del 2017. Presa usata a 69000 km. Da subito ho fatto installare il led per le rigenerazioni e non ne ho mai saltata una in questi anni. I tempi tra una rigenerazione e un altra sono sempre stati 7/800 km in estate e 1.3/1400 km in inverno. Faccio piu o meno sempre gli stessi tragitti casa lavoro percorrendo tangenziale. Nel mese di giugno ho fatto delle tratte in piu,(3 volte verona milano,una volta verona bologna e ultima tratta verona livorno) in autostrada. La prima rigenerazione “strana” arriva dopo 1500km mentre mi trovavo in Sardegna in vacanza e stranamente è durata pochi minuti. Non ci faccio caso li per li anche perché stavo tenendo conto delle varie spie anomalia antinquinamento/avaria motore/adblue appena apparse (ma quella è un altra storia). In diagnosi hanno riscontrato oltre al problema sull adblue, bassa pressione della cerina. Opto per il rabbocco della cerina e continuo a circolare. Dopo altri 600km circa mi rendo conto che si accende il led e si spegne subito, per poi riaccendersi e spegnersi immediatamente. Siccome stavo rientrando dalle vacanze prendo l additivo bardahl per la pulizia del fap, faccio il pieno e mi rimetto in autostrada. Livorno-verona. Dopo 1700 km totali mi accorgo che mi è partita nuovamente una rigenerazione di pochi secondi. Ho acquistato un lettore obd e con le varie app mi sono accorto che la macchina fa questo giochino ogni 100 km circa. Ultima volta stamattina mentre mi recavo a lavoro in tangenziale. La macchina 135000km va bene e non ho errori o spie varie. Ma tra due settimane devo fare un viaggio di 800 km. Devo iniziare a preoccuparmi per il fap? Qualcuno sa spiegarmi cosa sta succedendo?
Questi sono i valori presi dalla lettura con app:
-pressione differenziale fap 28mbar
-temperatura a monte precatalizzatore 125gradi, temp a valle 122
-peso totale fuliggine nel fap 22gr
-caricamento di fuliggine nel fap 31%
Valori presi a macchina accesa in garage. Grazie a tutti per le eventuali risposte
Ciao, ti invito a presentarti nel topic ufficiale delle presentazioni, in modo che tutti possano darti il benvenuto ;)
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2662
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Fap non rigenera

Messaggio da scotty »

Devi assicurarti che i tre sensori pressione ( pre - post - differenziale ) funzionino bene perchè se non vanno leggono valori errati e potrebbero far partire o terminare rigenerazioni a caso.

Giovanni El tanque
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/11/2018, 9:27

Re: Fap non rigenera

Messaggio da Giovanni El tanque »

Da quando ho scritto il messaggio la situazione è peggiorata. Ha iniziato a fare questo accendi e spegni due volte la mattina e due volte il pomeriggio nel tragitto casa/lavoro. Con il lettore obd la fuliggine nel fap era di 26 gr. Poi sabato sono partito per le vacanze e imboccando l autostrada ho visto il led accendersi e spegnersi come sempre solo una volta. Appena arrivato in Toscana per la prima sosta, una volta raggiunta la riserva ho messo l additivo per pulire il fap e ho fatto il pieno. Nei giorni successivi ho raggiunto la Campania, strapazzando la macchina. Attualmente il lettore obd rileva l ultima rigenerazione 800 km fa (quando ha fatto l ultimo accendi e spegni istantaneo) e cosa piu importante, mi da 14 gr di fuliggine nel fap. Quindi credo si stia ripulendo. Vi aggiornerò domenica quando farò altri 800 km per rientrare

degdom
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 14/08/2021, 14:53
Località: Bisceglie

Re: Fap non rigenera

Messaggio da degdom »

Scusatemi ma in che modo ci si accorge della rigenerazione del fap se non ho spie montate?
Poi a parte l'adblue dove si mette la cerina? Su questa vettura non lo sapevo. Ho 135000 km però non ho mai aggiunto nulla a parte adblue
Peugeot 308 sw 1.6 blueHDI 120 cv EAT6 business

bidddo

Re: Fap non rigenera

Messaggio da bidddo »

Se hai la sensazione che la rigenerazione sia in corso, ne hai la certezza se toccando il retrovisore esterno lo trovi caldo.
Quanto alla cerina, bisogna vedere se il tuo motore ne sia dotato.
Al prossimo tagliando, tramite diagnosi possono vedere se c'è, e nel caso, quanta ne sia rimasta.

Avatar utente
tommy88
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 5185
Iscritto il: 27/04/2009, 18:12
Località: Ormelle (TV)

Re: Fap non rigenera

Messaggio da tommy88 »

bidddo ha scritto:
08/09/2023, 12:02
Se hai la sensazione che la rigenerazione sia in corso, ne hai la certezza se toccando il retrovisore esterno lo trovi caldo.
Quanto alla cerina, bisogna vedere se il tuo motore ne sia dotato.
Al prossimo tagliando, tramite diagnosi possono vedere se c'è, e nel caso, quanta ne sia rimasta.
Ha la cerina,1.6 120 cavalli,ha entrambi. Con le 1.5 han tolto la cerina..
Consiglio Direttivo
Ex-207 1.4 16v 95 cv 3p. X-Line ;Nero Ossidiana 04/2009.eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... otal+black" onclick="window.open(this.href);return false; Tessera n° 379
Ex:Alfa Romeo Giulietta 1.6 105 cv Distinctive,Grigio Antracite,calotte satinate,cerchi a turbina 17".
Ora: Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv GTLine,Blu magnetic,12/2016 cerchi diamant 18" ,retrocamera e keyless system. Eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105446" onclick="window.open(this.href);return false;


Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..

Giovanni El tanque
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/11/2018, 9:27

Re: Fap non rigenera

Messaggio da Giovanni El tanque »

degdom ha scritto:
08/09/2023, 11:42
Scusatemi ma in che modo ci si accorge della rigenerazione del fap se non ho spie montate?
Poi a parte l'adblue dove si mette la cerina? Su questa vettura non lo sapevo. Ho 135000 km però non ho mai aggiunto nulla a parte adblue
Ho fatto installare un led nello specchietto di sinistra. Quando si accende vuol dire che è in atto la rigenerazione. Riassumendo, il Fap quando rigenera prende corrente dal sistema di sbrinamento del lunotto posteriore e dagli specchietti. Su YouTube o su gruppi Facebook della 308 trovi video e foto su come funziona e come si montano

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2662
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Fap non rigenera

Messaggio da scotty »

Non è che prende corrente, la logica fa accendere tutti gli utilizzatori dell'auto che assorbono tanta corrente in modo da far sforzare l'alternatore e quindi il motore viene mantenuto su di giri anche al minimo e di conseguenza scalda di più verso lo scarico oltre a tutto il resto che fa per rigenerare.

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1521
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Fap non rigenera

Messaggio da guidogt »

bidddo ha scritto:
08/09/2023, 12:02
Se hai la sensazione che la rigenerazione sia in corso, ne hai la certezza se toccando il retrovisore esterno lo trovi caldo.
Quanto alla cerina, bisogna vedere se il tuo motore ne sia dotato.
Al prossimo tagliando, tramite diagnosi possono vedere se c'è, e nel caso, quanta ne sia rimasta.
se hai adblue non hai la cerina...

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7024
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Fap non rigenera

Messaggio da RogerAL »

Beh,no ed è già stato scritto. Il 1.6 diesel aveva appunto entrambi gli additivi...per il FAP e per il SCR.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

bildo64
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 712
Iscritto il: 31/12/2017, 19:14

Re: Fap non rigenera

Messaggio da bildo64 »

Quando penso che stia rigenerando il fap, per avere conferma, schiaccio il pulsante del lunotto termico, se non si sente il click vuol dire che il lunotto è attivo nonostante la luce spenta e che quindi sta rigenerando
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 14.

Avatar utente
tommy88
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 5185
Iscritto il: 27/04/2009, 18:12
Località: Ormelle (TV)

Re: Fap non rigenera

Messaggio da tommy88 »

Giovanni El tanque ha scritto:
09/09/2023, 10:43
degdom ha scritto:
08/09/2023, 11:42
Scusatemi ma in che modo ci si accorge della rigenerazione del fap se non ho spie montate?
Poi a parte l'adblue dove si mette la cerina? Su questa vettura non lo sapevo. Ho 135000 km però non ho mai aggiunto nulla a parte adblue
Ho fatto installare un led nello specchietto di sinistra. Quando si accende vuol dire che è in atto la rigenerazione. Riassumendo, il Fap quando rigenera prende corrente dal sistema di sbrinamento del lunotto posteriore e dagli specchietti. Su YouTube o su gruppi Facebook della 308 trovi video e foto su come funziona e come si montano
E secondo te questi gruppi e youtube da dove han trovato ispirazione? 😂😂😂 spoiler:qua dentro 😂 scusate l’OT,ora torniamo in topic!
Consiglio Direttivo
Ex-207 1.4 16v 95 cv 3p. X-Line ;Nero Ossidiana 04/2009.eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... otal+black" onclick="window.open(this.href);return false; Tessera n° 379
Ex:Alfa Romeo Giulietta 1.6 105 cv Distinctive,Grigio Antracite,calotte satinate,cerchi a turbina 17".
Ora: Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv GTLine,Blu magnetic,12/2016 cerchi diamant 18" ,retrocamera e keyless system. Eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105446" onclick="window.open(this.href);return false;


Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..

Avatar utente
tommy88
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 5185
Iscritto il: 27/04/2009, 18:12
Località: Ormelle (TV)

Re: Fap non rigenera

Messaggio da tommy88 »

guidogt ha scritto:
09/09/2023, 20:01
bidddo ha scritto:
08/09/2023, 12:02
Se hai la sensazione che la rigenerazione sia in corso, ne hai la certezza se toccando il retrovisore esterno lo trovi caldo.
Quanto alla cerina, bisogna vedere se il tuo motore ne sia dotato.
Al prossimo tagliando, tramite diagnosi possono vedere se c'è, e nel caso, quanta ne sia rimasta.
se hai adblue non hai la cerina...
1.6 e-hdi: solo cerina
1.6 bluehdi: cerina ed adblue
1.5 bluehdi: solo adblue.
Consiglio Direttivo
Ex-207 1.4 16v 95 cv 3p. X-Line ;Nero Ossidiana 04/2009.eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... otal+black" onclick="window.open(this.href);return false; Tessera n° 379
Ex:Alfa Romeo Giulietta 1.6 105 cv Distinctive,Grigio Antracite,calotte satinate,cerchi a turbina 17".
Ora: Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv GTLine,Blu magnetic,12/2016 cerchi diamant 18" ,retrocamera e keyless system. Eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105446" onclick="window.open(this.href);return false;


Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”