PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Alle2381 »

mhax ha scritto:Su questo topic non ho trovato nulla riguardo l'omologazione di una differente misura di pneumatici.. Sapresti indicarmi un linkdi discussione o link dell esatta procedura da seguire?
Ti ringrazio
Questione trattata ormai centinaia, anzi migliaia di volte in tutti i gruppi/forum di auto d'italia, incluso questo :chessygrin: :chessygrin:

Gli unici modi previsti dal codice della strada Italiano (articolo 236 e relativa circolare ministeriale) per omologare misure diverse sono:
1. Nullaosta della casa costruttrice
Purtroppo Peugeot non lo rilascia per le misure non previste su quel modello

2. Se il diniego del nullaosta non avviene per motivi di carattere tecnico (ma Peugeot lo deve specificare chiaramente), relazione tecnica firmata da un professionista abilitato che attesti l'ammissibilità di quella misura su quel veicolo.
Anche in questo caso non riuscirai mai ad avere una dichiarazione da Peugeot che il diniego non avviene per motivi tecnici, e poi in ogni caso dovresti trovare un professionista che si prenda la briga e la responsabilità di tale relazione.

3. Sistemi ruota omologati NAD (Decreto Ministeriale n. 20 del 10 gennaio 2013)
Non esistono sistemi ruota omologati per la 308 con quella misura

In tutti e tre i casi comunque occorre fare richiesta in motorizzazione di aggiornamento della carta di circolazione, a cui dovrà seguire visita e prova.

L'ultima possibilità che non chiama in causa il codice della strada è radiare l'auto per esportazione, immatricolarla in Germania, contattare un'agenzia di pratiche auto tedesca che si interfaccerà con il TUV per l'omologazione, omologazione in Germania, radiazione dell'auto in Germania e reimmatricolazione in Italia.
Questa è l'unica strada effettivamente percorribile con successo, il problema è che se ne vanno minimo un 2000 o 3000 € in burocrazia più tutti gli altri costi.

Tutti i decreti le leggi e le circolari si trovano e sono liberamente scaricabili, puoi controllare tu stesso.
Mi sa che devi metterti il cuore in pace, almeno per la misura che vorresti tu.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da mhax »

Chiarissimo, direi che per farla breve passo dai 18 ai 17pollici e amen
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da goliaz »

mhax ha scritto:Chiarissimo, direi che per farla breve passo dai 18 ai 17pollici e amen
qesto passo l'ho fatto per due volte con le 2 308 avute. la prima la comprai con i 17, trovai uno'occasione sul forum, di comprare dei 18 nuovi ad un prezzo molto favorevole. dopo due settimane di uso, ero gia' pentito: macchina troppo rigida per le strade schifose che abbiamo nel varesotto( dove vivo), oltre al fatto che si incominciavano a vedere i giro tante 308( quando la presi a fine 2014 erano una rarita')e constatai che il disegno dei 17 era molto piu' bello. dopo due mesi di uso, le scambiai con i 17. l'anno scorso, presi la gtline equipaggiata con i diamant: gran bel disegno, ma per le strade che abbiamo mi fanno paura: le feci smontare per farci mettere i 17, risparmiai 500€ e qualcuno in giro, ora si ritrova con un'allure con i diamant della gt :D . tu vuoi cambiare per lo stesso motivo?
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Alle2381 »

Mah, io credo che la differenza alla fine sia solo psicologica.
Io dai 18 son invece passato ai 19, e se fosse stato possibile avrei messo i 20.
E non è che qui da me le strade siano belle, anzi! E l'auto la uso con la famiglia con tanto di seggiolino della bimba di 10 mesi, e tra un po' la abbasserò pure.
Basta un po' di attenzione, alcuni "automatismi" nello schivare buche e problemi non ce ne sono.
Poi per carità, rispetto le opinioni di tutti, ma dire che coi 18 è rigida e non adatta alle strade mi sembra una esagerazione, tuto qui.... in fondo non dobbiamo fare mulattiere di montagna..... almeno credo 😀😀
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1401
Iscritto il: 26/04/2016, 15:24

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Luca D. »

Alle2381 ha scritto:Mah, io credo che la differenza alla fine sia solo psicologica.
Io dai 18 son invece passato ai 19, e se fosse stato possibile avrei messo i 20.
E non è che qui da me le strade siano belle, anzi! E l'auto la uso con la famiglia con tanto di seggiolino della bimba di 10 mesi, e tra un po' la abbasserò pure.
Basta un po' di attenzione, alcuni "automatismi" nello schivare buche e problemi non ce ne sono.
Poi per carità, rispetto le opinioni di tutti, ma dire che coi 18 è rigida e non adatta alle strade mi sembra una esagerazione, tuto qui.... in fondo non dobbiamo fare mulattiere di montagna..... almeno credo 😀😀
Sono d'accordo.
Io monto i 17 con le invernali e i 18 con le estive. La macchina è solo un pelo più ferma e penso che la differenza che percepisco sia più da attribuire alle gomme diverse. Il confort è lo stesso, forse un pelo di rumore in più coi 18. L'unica cosa è che i 18 sono un po'più a rischio deformazione. Ma anche lì dipende un po' dalla fortuna perché se prendi la buca assassina pieghi anche i 16.

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da goliaz »

quando avevo la prima 308, dopo 10 gg di 18" mi sono trovato un incisione sulla spalla:subito dal gommista, gomma lesionata, senza avere preso buche maledizione..... con la serie 1 bmw che ho adesso, fare montare dei cerchi da 17" sul pacchetto msport, mi sarebbe costato 2.500€.caspita, i 18" posteriori della biemme sono da 245 :rispetto ai 2225/45 che vorrei io hanno 15mm in meno di spalla, cinque in meno dei 225/40 anteriori. peccato perché i cerchi sono bellissimi, ma io mi sono già messo in moto per cercare lo scambio, oppure venderli e comprare usato o nuovo. in entrambi i casi, per il valore che hanno i 18, ci guadagnerei in tema di soldi. girare con spalle così basse mi fa paura. non siamo a livello di strade di Roma (un paio di utenti del forum bmw hanno già spaccato i cerchi), ma comunque in tutta Italia siamo messi male. un cm in più di spalla dei 17",mi farebbe stare più tranquillo
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4373
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Alex22 »

Io sono più sulla linea di goliaz... sarà che sono appunto in provincia di roma... qua la questione non è guidare con attenzione e avere l'automatismo di scartare le buche... qui le buche devi proprio mettere in conto di prenderle, puoi solo cercare di passarci piano :lol:
E i guai peggiori manco a dirlo li rischi quando piove perché come se non bastasse ovviamente al primo temporalino si allaga tutto e non vedi nulla dell'asfalto

Ora non ho un confronto diretto sulla 308 ma posso garantire che su auto con spalle più basse o più rigide d'assetto la differenza si sente eccome.... la mia con i 17 la potrei definire un salotto al confronto :lol:
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da mhax »

goliaz ha scritto:
mhax ha scritto:Chiarissimo, direi che per farla breve passo dai 18 ai 17pollici e amen
qesto passo l'ho fatto per due volte con le 2 308 avute. la prima la comprai con i 17, trovai uno'occasione sul forum, di comprare dei 18 nuovi ad un prezzo molto favorevole. dopo due settimane di uso, ero gia' pentito: macchina troppo rigida per le strade schifose che abbiamo nel varesotto( dove vivo), oltre al fatto che si incominciavano a vedere i giro tante 308( quando la presi a fine 2014 erano una rarita')e constatai che il disegno dei 17 era molto piu' bello. dopo due mesi di uso, le scambiai con i 17. l'anno scorso, presi la gtline equipaggiata con i diamant: gran bel disegno, ma per le strade che abbiamo mi fanno paura: le feci smontare per farci mettere i 17, risparmiai 500€ e qualcuno in giro, ora si ritrova con un'allure con i diamant della gt :D . tu vuoi cambiare per lo stesso motivo?
Si per lo stesso motivo, qui c'è chi dice che cambia poco tra spalla 40 dei 18 e spalla 45 dei 17pollici, ma di poco fa la differenza. Avere dei cerchi enormi espone di più a distorsioni del cerchio e molto importanti sono anche gli ammortizzatori che se filtrano male la botta poi si ripercuote sui cerchi e non solo. Quindi vedo di passare ai 17 e a mettere un semplice kit di bilstein b4 (visto che la macchina la uso tutti i giorni e di buche ce n'è stanno tante e di mettere i b6 non mi conviene altrimenti mi succederà al 100% che salvo i cerchi e poi mi ritrovo con supporti degli amministratori rotti, come successo a due utenti di questo forum con i b6... La brutta buca può capitare anche se ci si impegna a schivarle tutte, e non perdona.
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

isopropanol
Peugeottista veterano
Messaggi: 462
Iscritto il: 02/07/2015, 9:00

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da isopropanol »

Montate oggi 2 Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5.
A breve impressioni in merito.
ex Peugeot 308 S.W. 1.6 TD 115CV Allure 06/2014 (216.000 Km)
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 10/2020 + Bilstein B6

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1401
Iscritto il: 26/04/2016, 15:24

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Luca D. »

isopropanol ha scritto:Montate oggi 2 Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5.
A breve impressioni in merito.
E le altre 2?

isopropanol
Peugeottista veterano
Messaggi: 462
Iscritto il: 02/07/2015, 9:00

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da isopropanol »

Le altre 2 sono le Asymmetric 3
ex Peugeot 308 S.W. 1.6 TD 115CV Allure 06/2014 (216.000 Km)
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 10/2020 + Bilstein B6

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4373
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Alex22 »

Approfitto del topic per riportare cosa mi è stato detto al primo tagliando, quando ho chiesto di fare l'inversione (12mila km circa). Il capofficina oltre a sostenere, cosa che già so, che le gomme in condizioni migliori vanno dietro, inizialmente per questo motivo non voleva farla fare. Insistendo visto che i km erano pochi mi ha detto ok ci può stare ma solo questa volta, poi finiscile così.
A voi i commenti :mrgreen:
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1401
Iscritto il: 26/04/2016, 15:24

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Luca D. »

Alex22 ha scritto:Approfitto del topic per riportare cosa mi è stato detto al primo tagliando, quando ho chiesto di fare l'inversione (12mila km circa). Il capofficina oltre a sostenere, cosa che già so, che le gomme in condizioni migliori vanno dietro, inizialmente per questo motivo non voleva farla fare. Insistendo visto che i km erano pochi mi ha detto ok ci può stare ma solo questa volta, poi finiscile così.
A voi i commenti :mrgreen:
Perché le migliori vanno dietro? Allora non ha mai senso invertirle visto che le anteriori solitamente si consumano di più per via di frenate, curve e nel caso di trazione anteriore accelerazioni, e quindi sono sempre peggio delle posteriori.
Io le giro proprio per uniformarne il consumo e farle durare di più.

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4373
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Alex22 »

C'è una scuola di pensiero, che informandomi bene su internet tutto sommato condivido, che sostiene che con le trazioni anteriori se proprio deve esserci una disomogeneità è meglio privilegiare il posteriore essendo quest'ultimo privo di peso e di controllo, con la tenuta, specie sul bagnato, di conseguenza piu delicata. Certo il discorso cambia un po' con esp e contorni vari ma di base la cosa ha senso.
E in effetti come diceva il capo officina e hai notato anche tu andando a fare la prima inversione ti ritrovi proprio in questa situazione, infatti ha "accettato" di procedere solo perché avevo appena 12mila km (quasi tutti di autostrada tra l'altro), e c'era visivamente poca differenza, ha detto che ad esempio a 20mila l'avrebbe fatto solo a mio rischio e pericolo....
E ha detto che ora devo consumarle così senza più invertirle.

Per la cronaca ovviamente l'inversione l'ha fatta in parallelo senza incrocio, io non gli ho detto nulla ma sono andato a vedermi dove era finito l'unico cerchio che ahimè ho graffiato :mrgreen:
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da goliaz »

io penso, e sono sicuro perche' l'ho provato piu' volte, che se si cambiano le gomme solo quando si arriva all'altezza del battisatrada consigliato , cioe' 3 mm per le estive e 4 x le invernali , che sono misure superiori agli 1.6mm di legge, non si avranno mai problemi di tenuta, evitando la guida supersportiva sul bagnato. nel caso di gomme stravecchie indurite, il discorso cambia, ma sia per le anteriori che le posteriori.di solito le anteriori si consumano piu' allesterno e le posteriori all'interno, invertirle periodicamente aiuta a sfruttarle anche 1/3 di piu'
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”