PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II
Moderatori: snorky, Moderatori
Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308
Tutti i costruttori di pneumatici consigliano sempre, in caso di treno nuovo, di installare quest'ultimo proprio all'asse posteriore, parlando di trazioni anteriori, ovviamente.
Il fatto che l'inversione degli assali sia anch'esso consigliato ogni 10k km,partendo da 4 pneumatici originali e nuovi, andrebbe contro questa suddetta logica e procedura, ma bisogna considerare il degrado abbastanza limitato e differente sui 2 assali, quindi proprio il cambio di assali, e' il male minore.
Invece, come scritto, se trattasi di un unico treno nuovo, beh, va dietro senza se e senza ma.....sempre non si debba correre in pista, nel qual caso meglio all'anteriore indubbiamente
Saluti
Il fatto che l'inversione degli assali sia anch'esso consigliato ogni 10k km,partendo da 4 pneumatici originali e nuovi, andrebbe contro questa suddetta logica e procedura, ma bisogna considerare il degrado abbastanza limitato e differente sui 2 assali, quindi proprio il cambio di assali, e' il male minore.
Invece, come scritto, se trattasi di un unico treno nuovo, beh, va dietro senza se e senza ma.....sempre non si debba correre in pista, nel qual caso meglio all'anteriore indubbiamente
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
-
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 453
- Iscritto il: 02/07/2015, 9:00
Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308
La teoria che dice che le gomme migliori vanno al posteriore, è perchè il sottosterzo è più facile da riprendere rispetto al sovrasterzo.
ex Peugeot 308 S.W. 1.6 TD 115CV Allure 06/2014 (216.000 Km)
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 10/2020 + Bilstein B6
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 10/2020 + Bilstein B6
Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308
Claro que si.....
Piccolo racconto: a inizio marzo scorso , c'e' stata , da noi, una nevicata "tardiva" di circa 10cm....proprio quella mattina, portavo la Panda di mio padre (deceduto qualche mese addietro) per la vendita c/o agenzia automobilistica.
La suddetta Panda era equipaggiata con un treno di pneumatici invernali all'anteriore e gli pneumatici originali di 4 anni sull'asse posteriore.
Arrivato in una rotonda, benche' andassi a velocità davvero minima, il posteriore ha fatto letteralmente cio' che ha voluto e in un secondo o giu' di li' , mi sono ritrovato dentro la rotonda ma girato di 180° , senza peraltro essere riuscito a fare nulla per controllare il veicolo, benche' sia , io, non proprio un neofita della guida . Fortuna ha voluto che quel sabato mattina, vuoi anche per la nevicata in atto, non ci fosse nessuno per strada.
Mai capitato in vita mia (di guida, intendo.....circa 45 anni) una cosa del genere....non si finisce mai d'imparare!
Saluti
Piccolo racconto: a inizio marzo scorso , c'e' stata , da noi, una nevicata "tardiva" di circa 10cm....proprio quella mattina, portavo la Panda di mio padre (deceduto qualche mese addietro) per la vendita c/o agenzia automobilistica.
La suddetta Panda era equipaggiata con un treno di pneumatici invernali all'anteriore e gli pneumatici originali di 4 anni sull'asse posteriore.
Arrivato in una rotonda, benche' andassi a velocità davvero minima, il posteriore ha fatto letteralmente cio' che ha voluto e in un secondo o giu' di li' , mi sono ritrovato dentro la rotonda ma girato di 180° , senza peraltro essere riuscito a fare nulla per controllare il veicolo, benche' sia , io, non proprio un neofita della guida . Fortuna ha voluto che quel sabato mattina, vuoi anche per la nevicata in atto, non ci fosse nessuno per strada.
Mai capitato in vita mia (di guida, intendo.....circa 45 anni) una cosa del genere....non si finisce mai d'imparare!
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 3158
- Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
- Località: Varese hinterland
Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308
eh, stai parlando di pneumatici estivi, se ho ben capito, su neve quando sulle precedenti utilitarie, per risparmiare e perche' non c'erano gli obblighi di legge attuali e le conoscenze da parte di noi , che abbiamo ora, usavo montare le invernali solo sulle gomme da trazione, le anteriori. spesso mi e' capitato, con poca neve , fresca o peggio pestata, che le posteriori perdessero aderenza, con la conseguenza di una bella giravolta. mai piu' successo con gomme termiche nuove o comunque ancora efficaci montate al al posterioreRogerAL ha scritto:Claro que si.....
Piccolo racconto: a inizio marzo scorso , c'e' stata , da noi, una nevicata "tardiva" di circa 10cm....proprio quella mattina, portavo la Panda di mio padre (deceduto qualche mese addietro) per la vendita c/o agenzia automobilistica.
La suddetta Panda era equipaggiata con un treno di pneumatici invernali all'anteriore e gli pneumatici originali di 4 anni sull'asse posteriore.
Arrivato in una rotonda, benche' andassi a velocità davvero minima, il posteriore ha fatto letteralmente cio' che ha voluto e in un secondo o giu' di li' , mi sono ritrovato dentro la rotonda ma girato di 180° , senza peraltro essere riuscito a fare nulla per controllare il veicolo, benche' sia , io, non proprio un neofita della guida . Fortuna ha voluto che quel sabato mattina, vuoi anche per la nevicata in atto, non ci fosse nessuno per strada.
Mai capitato in vita mia (di guida, intendo.....circa 45 anni) una cosa del genere....non si finisce mai d'imparare!
Saluti
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°
Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308
Soprattutto su una ta. Con una tp puoi giocare con gas e controsterzo per riprendere un sovrasterzo, con una ta sono ca##i. E lo dico a ragion veduta visto che proprio con una 205 ( ) mi girai senza riuscire a far nulla (non per colpa delle gomme in quel caso)isopropanol ha scritto:La teoria che dice che le gomme migliori vanno al posteriore, è perchè il sottosterzo è più facile da riprendere rispetto al sovrasterzo.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308
Beh, si, e' esatto: aveva delle Energy saver della Michelin di primo equipaggiamento (in realtà non proprio, nel senso che quelle di primo equipaggiamento e originali le aveva vendute ancora da nuove, avendo lui le gomme gratis direttamente dal costruttore, essendo loro dipendente di lungo corso )goliaz ha scritto:....eh, stai parlando di pneumatici estivi, se ho ben capito, su neve....RogerAL ha scritto:Claro que si.....
Piccolo racconto: a inizio marzo scorso , c'e' stata , da noi, una nevicata "tardiva" di circa 10cm....proprio quella mattina, portavo la Panda di mio padre (deceduto qualche mese addietro) per la vendita c/o agenzia automobilistica.
La suddetta Panda era equipaggiata con un treno di pneumatici invernali all'anteriore e gli pneumatici originali di 4 anni sull'asse posteriore.
Il mio racconto era per portare un riscontro tangibile (personale) sul dove installare il treno di gomme nuove, su una trazione anteriore. E questo vale soprattutto in condizioni critiche, tipo bagnato importante o fondi con scarsa aderenza in genere.
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308
Va beh ma le 205 erano famose per questo. Tante GTI si sono schiantate esattamente per l'imprevedibilità del retrotreno.Alex22 ha scritto:Soprattutto su una ta. Con una tp puoi giocare con gas e controsterzo per riprendere un sovrasterzo, con una ta sono ca##i. E lo dico a ragion veduta visto che proprio con una 205 ( ) mi girai senza riuscire a far nulla (non per colpa delle gomme in quel caso)isopropanol ha scritto:La teoria che dice che le gomme migliori vanno al posteriore, è perchè il sottosterzo è più facile da riprendere rispetto al sovrasterzo.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 3158
- Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
- Località: Varese hinterland
Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308
io proprio con le Energy saver, che all'epoca avevano 5 anni e oltre 40.000 km,(battistrada era sicuramente sotto i 4mm)su Citroen C4 mi sono trovato in autostrada a circa 130 orari un lago davanti (ero sotto la pioggia da un pezzo). avró avuto tempo di portarla attorno ai 110,prnsavo che sarei decollato, invece ho sentito solo un leggero scomporsi. questo in un lago che aveva qualche cm di profondità, ma solo la strada bagnata non può giustificare la perdita di aderenza del posteriore, se non provocato da fondo molto più viscido dell'acqua (olio, neve, ghiaccio), gomme lisce anche solo con bagnato, o da una guida non consona a stato del manto stradale, stato delle gomme e assetto
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°
Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308
Vero anche quello, ma era per dire che una volta che il didietro è andato su una ta son volatili amari...Alle2381 ha scritto:Va beh ma le 205 erano famose per questo. Tante GTI si sono schiantate esattamente per l'imprevedibilità del retrotreno.Alex22 ha scritto:Soprattutto su una ta. Con una tp puoi giocare con gas e controsterzo per riprendere un sovrasterzo, con una ta sono ca##i. E lo dico a ragion veduta visto che proprio con una 205 ( ) mi girai senza riuscire a far nulla (non per colpa delle gomme in quel caso)isopropanol ha scritto:La teoria che dice che le gomme migliori vanno al posteriore, è perchè il sottosterzo è più facile da riprendere rispetto al sovrasterzo.
Certo che poi per farmi del male son passato alla 206 che pure non scherzava col didietro ballerino... Una volta mi stava partendo dietro senza apparente motivo su un imbocco per l'autostrada, ma memore dell'esperienza con la 205 con una manovra molto più dolce riuscii a tenerla (con la 205 controsterzai un po' troppo e mi partì in pendolo)
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308
Scusate, qualcuno sa se le Michelin Primacy 4 nella misura 225/45 R 18 hanno la sporgenza laterale per proteggere (per quello che può fare) il cerchio?
Ho cercato sul sito Michelin ma non è indicato.
Ho cercato sul sito Michelin ma non è indicato.
Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308
Intendevo 225/40 R18Luca D. ha scritto:Scusate, qualcuno sa se le Michelin Primacy 4 nella misura 225/45 R 18 hanno la sporgenza laterale per proteggere (per quello che può fare) il cerchio?
Ho cercato sul sito Michelin ma non è indicato.
Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308
Ce l'hanno, meno accennato delle Pilot Sport 3, ma ce l'hanno.
Ambrogio
Ambrogio
308 SW Allure Puretech, 2015, tetto Ciel, grigio Artense,
full Led, retrocamera, cerchi 18" SAPHIR
full Led, retrocamera, cerchi 18" SAPHIR
Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308
Si chiama salvacerchioLuca D. ha scritto:Scusate, qualcuno sa se le Michelin Primacy 4 nella misura 225/45 R 18 hanno la sporgenza laterale per proteggere (per quello che può fare) il cerchio?
Ho cercato sul sito Michelin ma non è indicato.
- Mattia308.
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 233
- Iscritto il: 13/06/2017, 18:54
TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308
Ragazzi mi sono accorto solo adesso di avere su un asse coppia di Michelin pilot sport 3 estive anno 2017 - coppia di gomme Made in Cina anno 2018 M+S.!! Tutte le gomme presentono parecchio battistrada quindi ci camminerei almeno per 1 anno ..!! La mia preoccupazione è che sono due tipologie diverse = estive - 4stagioni .!! Opinioni in merito.!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk