PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

marire
Peugeottista veterano
Messaggi: 321
Iscritto il: 08/04/2012, 18:44

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da marire »

Ok Giomai sulle nokian ho sbagliato a scrivere io wr a3. quindi il discorso dell'asimmetrico e direzionale non esiste nelle nostre? neanche per le sw? tra nokian wr a4 e continental?
308 sw active 1.6 hdi 115 s&s grigio hurricane ordinata il 24/11/14 costruita il 05/01/15 consegna prevista il 30/01/15 consegnata il 30/01/15
Dal 2008 al 2015 307 hdi 90 cv successivamente rimappata a 110 cv.

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1401
Iscritto il: 26/04/2016, 15:24

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Luca D. »

robyfox ha scritto:Riformulo nuovamente la domanda. Dato che non ho avuto risposta da nessuno di voi. Essendo nuovo nel mondo Peugeot. Sono stato la settimana scorsa dal mio gommista per fare l'inversione alle gomme, ed ho fatto gonfiare le quattro gomme, come dice casa madre 2.6 ant. e 2.3 post. chiedo a voi perchè il mio gommista era ed è molto titubante su questi valori. Secondo voi e le vostre esperienze, come avete la pressione alle vostre 308? Ho constatato che appeno cambio modo di guidare, da normale ad una guida più sportiva, mi parte un po l'anteriore sgommando. Vi ringrazio per le risposte.
Io mantengo la pressione indicata dalla casa madre e non ho problemi di sottosterzo (non parte l'anteriore). Non so che misura di gomme hai ma le pressioni sono diverse tra 17 o 18. Per esempio la mia è uscita con i 17 e nello sportello ci sono indicate le pressioni per i 17, ma quando in estate monto i 18 uso altre pressioni che mi ha dato un utente del forum che ha la mia stessa motorizzazione.

Dovresti chiedere al tuo gommista perché è titubante, noi come facciamo a saperlo?

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4373
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Alex22 »

Se può consolare anche il mio vecchio gommista era stranito dalle pressioni indicate in targhetta, ritenendole quasi sempre eccessive (parlo in generale, non della 308). Credo che i vecchi gommisti abbiano delle idee tutte loro ed empiriche... ne avete mai visto uno che se non gli dite nulla va a guardare la targhetta? :mrgreen:
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da goliaz »

robyfox ha scritto:Riformulo nuovamente la domanda. Dato che non ho avuto risposta da nessuno di voi. Essendo nuovo nel mondo Peugeot. Sono stato la settimana scorsa dal mio gommista per fare l'inversione alle gomme, ed ho fatto gonfiare le quattro gomme, come dice casa madre 2.6 ant. e 2.3 post. chiedo a voi perchè il mio gommista era ed è molto titubante su questi valori. Secondo voi e le vostre esperienze, come avete la pressione alle vostre 308? Ho constatato che appeno cambio modo di guidare, da normale ad una guida più sportiva, mi parte un po l'anteriore sgommando. Vi ringrazio per le risposte.
quando ho ritirato la mia in firma, mi sembrava rigidissima :infatti, l'avevano "gonfiata" a 2.6 su tutte le gomme! io mi trovo bene a 2.5 davanti e 2.2 dietro
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Giomai
Peugeottista appassionato
Messaggi: 177
Iscritto il: 29/12/2015, 16:32

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Giomai »

marire ha scritto:Ok Giomai sulle nokian ho sbagliato a scrivere io wr a3. quindi il discorso dell'asimmetrico e direzionale non esiste nelle nostre? neanche per le sw? tra nokian wr a4 e continental?
Mario confermo Conti. Nokian è un buon pneumatico ma Conti is the best.
Orientativamente:
Michelin Alpin 6 98€
Conti T860 90 €
Nokian WR D4 80€
Senza installazione ed equilibratura, fai altri 10-12 €.
Dimmi una cosa: sto discorso dell'asimmetrico te lo ha buttato li lo stesso che ti vuole rifilare delle vecchie Nokia WR A3, guarda caso asimmetriche?
Ciao

Inviato dal mio BTV-DL09 utilizzando Tapatalk
308 Allure BlueHDi 120 S&S - Bianco Perla - DAP - TEP/Alcantara - CD - Ruotino - Retrocamera - Antifurto Volumetrico e perimetrale - Gomme estive Michelin Pilot Sport 4 225/45-17 91V - Invernali Michelin Alpin 5 225/45-17 91H - Ordinata 22/10/2015 - Ritirata 23/12/2015

marire
Peugeottista veterano
Messaggi: 321
Iscritto il: 08/04/2012, 18:44

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da marire »

Esatto...il gommista mi ha detto in linea generale che sulla mia 308 o comunque in generale sulle station sarebbe meglio mettere le asimmetriche perchè con le direzionali si crea lo scalino o gradino che non va più via.
io non so neanche di cosa parla...io ho attualmente le invernali le nokian e le estive le michelin energy saver e sincermente non ho problemi
308 sw active 1.6 hdi 115 s&s grigio hurricane ordinata il 24/11/14 costruita il 05/01/15 consegna prevista il 30/01/15 consegnata il 30/01/15
Dal 2008 al 2015 307 hdi 90 cv successivamente rimappata a 110 cv.

Giomai
Peugeottista appassionato
Messaggi: 177
Iscritto il: 29/12/2015, 16:32

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Giomai »

robyfox ha scritto:Riformulo nuovamente la domanda. Dato che non ho avuto risposta da nessuno di voi. Essendo nuovo nel mondo Peugeot. Sono stato la settimana scorsa dal mio gommista per fare l'inversione alle gomme, ed ho fatto gonfiare le quattro gomme, come dice casa madre 2.6 ant. e 2.3 post. chiedo a voi perchè il mio gommista era ed è molto titubante su questi valori. Secondo voi e le vostre esperienze, come avete la pressione alle vostre 308? Ho constatato che appeno cambio modo di guidare, da normale ad una guida più sportiva, mi parte un po l'anteriore sgommando. Vi ringrazio per le risposte.
Roby, per la tua vettura la pressione indicata è maggiore della mia (2,4 ant - 2,2 post, a vuoto).
Io, che sono un po fissato, ho il mio fido manometro personale e dopo averle gonfiate al distributore le metto a 2,6 ant e 2,4 post, a freddo. E mi trovo benissimo.
Il consiglio che ti posso dare è non fidarti del manometro del gommista o del distributore: sono spesso starati poichè vengono adoperati da un sacco di gente e senza alcun riguardo. Compratene uno tuo e partendo dalla pressione consigliata aumenta di qualche decimo, massimo un paio. Prova: è facile e ti troverai bene. Ciao
308 Allure BlueHDi 120 S&S - Bianco Perla - DAP - TEP/Alcantara - CD - Ruotino - Retrocamera - Antifurto Volumetrico e perimetrale - Gomme estive Michelin Pilot Sport 4 225/45-17 91V - Invernali Michelin Alpin 5 225/45-17 91H - Ordinata 22/10/2015 - Ritirata 23/12/2015

Giomai
Peugeottista appassionato
Messaggi: 177
Iscritto il: 29/12/2015, 16:32

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Giomai »

marire ha scritto:Esatto...il gommista mi ha detto in linea generale che sulla mia 308 o comunque in generale sulle station sarebbe meglio mettere le asimmetriche perchè con le direzionali si crea lo scalino o gradino che non va più via.
io non so neanche di cosa parla...io ho attualmente le invernali le nokian e le estive le michelin energy saver e sincermente non ho problemi
Come sospettavo! Stai alla larga da questo signore.
Trovane uno che abbia le Continental TS860. Con 400 € dovresti cavartela. Posta poi qualche giudizio per la community!
Ciao
308 Allure BlueHDi 120 S&S - Bianco Perla - DAP - TEP/Alcantara - CD - Ruotino - Retrocamera - Antifurto Volumetrico e perimetrale - Gomme estive Michelin Pilot Sport 4 225/45-17 91V - Invernali Michelin Alpin 5 225/45-17 91H - Ordinata 22/10/2015 - Ritirata 23/12/2015

robyfox
Peugeottista appassionato
Messaggi: 104
Iscritto il: 03/10/2018, 0:01

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da robyfox »

Giomai ha scritto:
robyfox ha scritto:Riformulo nuovamente la domanda. Dato che non ho avuto risposta da nessuno di voi. Essendo nuovo nel mondo Peugeot. Sono stato la settimana scorsa dal mio gommista per fare l'inversione alle gomme, ed ho fatto gonfiare le quattro gomme, come dice casa madre 2.6 ant. e 2.3 post. chiedo a voi perchè il mio gommista era ed è molto titubante su questi valori. Secondo voi e le vostre esperienze, come avete la pressione alle vostre 308? Ho constatato che appeno cambio modo di guidare, da normale ad una guida più sportiva, mi parte un po l'anteriore sgommando. Vi ringrazio per le risposte.
Roby, per la tua vettura la pressione indicata è maggiore della mia (2,4 ant - 2,2 post, a vuoto).
Io, che sono un po fissato, ho il mio fido manometro personale e dopo averle gonfiate al distributore le metto a 2,6 ant e 2,4 post, a freddo. E mi trovo benissimo.
Il consiglio che ti posso dare è non fidarti del manometro del gommista o del distributore: sono spesso starati poichè vengono adoperati da un sacco di gente e senza alcun riguardo. Compratene uno tuo e partendo dalla pressione consigliata aumenta di qualche decimo, massimo un paio. Prova: è facile e ti troverai bene. Ciao
Premetto che quando mi e partito l'anteriore ero in modalità sportiva, e non andavo veloce, ovviamente accelerando un po', e ovvio che l'anteriore e partito. Il mio gommista e un ragazzo di 30 anni con quasi 15 anni di esperienza nell'ambito delle gomme e non lo considero uno sprovveduto, anzi e molto pignolo. Le gomme che ho sotto sono le Michelin Pilot Sport 3 e le gonfio da oltre 20 anni, tutte le mie autovetture con l'azoto che e un gas inerte. Rimane sempre stabile e non subisce sbalzi di pressione in qualsiasi condizione climatica. Posseggo 2 misuratori di pressione, uno e un Michelin tradizionale, l'altro e con cristalli liquidi usato in pista. Quindi vi potete rendere conto per come sono fissato. Il gommista si meravigliava sull'anteriore in particolare, perché effettivamente per una 225/40/18 e un po' troppo eccessivo, per il momento non posso dare ancora un giudizio complessivo della vettura, perché la utilizzo da poco tempo. Più avanti potrò dare un mio giudizio. D'altronde avendo avuto in passato una vettura molto similare a questa 308 GT, anche se ho notato che questa e bella prestante. Quella di prima era una Mercedes classe A, per l'esattezza la penultima, prima dell'ultima presentata un paio di mesi fa. La mia era una 220 CDI con 170cv. mappata a 205 CV. da TopTuning a Peschiera del Garda. Con assetto AMG e con il diametro delle gomme uguale
308 GT 181cv HDI Nero Perla. Diventata adesso 205cv. Full Optional.

robyfox
Peugeottista appassionato
Messaggi: 104
Iscritto il: 03/10/2018, 0:01

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da robyfox »

Comunque questa vettura l'azoto, e per me e la prima volta che entro nel mondo Peugeot e ne sono molto soddisfatto 👏👏👍👍
308 GT 181cv HDI Nero Perla. Diventata adesso 205cv. Full Optional.

robyfox
Peugeottista appassionato
Messaggi: 104
Iscritto il: 03/10/2018, 0:01

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da robyfox »

Scusate adoro e non azoto
308 GT 181cv HDI Nero Perla. Diventata adesso 205cv. Full Optional.

sevendec
Peugeottista veterano
Messaggi: 394
Iscritto il: 08/08/2014, 10:34

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da sevendec »

Ragazzi un consiglio. Devo cambiare x la prima volta le gomme. Attualmente monta la goodyear efficientgrip 225 45 R17 91V... Secondo voi sbaglio volendo utilizzare quella della ruota si scorta mai usata vecchia di 4 anni? Così comprerei solo 3 gomme... Online si trovano a circa 80 euro... Ovviamente con DOT recente... Altrimenti ero tentato a comprare 4 michelin primacy 4... Con le originali ci ho fatto 35k km.... Grazie x i consigli...
Nuova 308 (ordinata il 09/06/2014 / consegnata il 17/09/2014)
Allestimento:
- Allure - 1.6 e-HDi 115 CV FAP® S&S - 6 Marce
Optionals:
Colore Bianco Banchisa - Driver Assistance Pack - Lettore CD / MP3 - Allarme volumetrico e perimetrale con chiusura a doppia azione - Cerchi in lega RUBIS da 17" con ruota di scorta da 17" - Tetto "Ciel" panoramico in cristallo oscurato + Vetri posteriori oscurati - Tappetini in gomma originali Peugeot 308- AM: Led targa Samsung luce bianca.

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1401
Iscritto il: 26/04/2016, 15:24

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Luca D. »

sevendec ha scritto:Ragazzi un consiglio. Devo cambiare x la prima volta le gomme. Attualmente monta la goodyear efficientgrip 225 45 R17 91V... Secondo voi sbaglio volendo utilizzare quella della ruota si scorta mai usata vecchia di 4 anni? Così comprerei solo 3 gomme... Online si trovano a circa 80 euro... Ovviamente con DOT recente... Altrimenti ero tentato a comprare 4 michelin primacy 4... Con le originali ci ho fatto 35k km.... Grazie x i consigli...
Avresti una gomma più dura delle altre tre. Non è molto consigliabile. Io non lo farei.

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da goliaz »

Luca D. ha scritto:
sevendec ha scritto:Ragazzi un consiglio. Devo cambiare x la prima volta le gomme. Attualmente monta la goodyear efficientgrip 225 45 R17 91V... Secondo voi sbaglio volendo utilizzare quella della ruota si scorta mai usata vecchia di 4 anni? Così comprerei solo 3 gomme... Online si trovano a circa 80 euro... Ovviamente con DOT recente... Altrimenti ero tentato a comprare 4 michelin primacy 4... Con le originali ci ho fatto 35k km.... Grazie x i consigli...
Avresti una gomma più dura delle altre tre. Non è molto consigliabile. Io non lo farei.
d'accordo, ormai tienila come gomma di scorta x le emergenze
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

sevendec
Peugeottista veterano
Messaggi: 394
Iscritto il: 08/08/2014, 10:34

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da sevendec »

Grazie x i consigli... Avevo questa idea perché un amico gommista mi diceva casomai di montarla dietro.... Le primacy 4 dite che vanno bene?
Nuova 308 (ordinata il 09/06/2014 / consegnata il 17/09/2014)
Allestimento:
- Allure - 1.6 e-HDi 115 CV FAP® S&S - 6 Marce
Optionals:
Colore Bianco Banchisa - Driver Assistance Pack - Lettore CD / MP3 - Allarme volumetrico e perimetrale con chiusura a doppia azione - Cerchi in lega RUBIS da 17" con ruota di scorta da 17" - Tetto "Ciel" panoramico in cristallo oscurato + Vetri posteriori oscurati - Tappetini in gomma originali Peugeot 308- AM: Led targa Samsung luce bianca.

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”