PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da goliaz »

308mi ha scritto:E io ho dovuto vendere quelle di primo equipaggiamento (delle pessime Good Year EfficientGrip, penso tra le peggiori gomme mai provate) per prendere proprio le PS4! :D
ciao,mi piacerebbe capire le motivazioni del tuo giudizio.io a settembre 2015,ho scambiato i miei saphire 18" montati con goody eagle f1 asymetric2 con dei rubis 17" montati con goody efficent grip.il ragazzo con cui ho fatto lo scambio,mi ha detto di averci fatto 14000km.x problemi,ho ripreso ad usare l'auto e quindi le gomme ad ottobre 2016,in pratica x 15 mesi non sono uscito dal cancello con l'auto,l'ho mossa ogni 10 giorni x salvaguardare batteria e gomme,che ho gonfiato a 3 bar su consiglio del gommista x non spiattellarle:in 15 mesi ho fatto un totale di 10 km girando in cortile :cry: .quindi a ottobre scorso ho ripreso l'uso normale x 40 gg,prima di montare le invernali.sono arrivato ad un totale di 20050 km(sempre che chi me le ha vendute non abbia "tirato"indietro la cifra dei km fatti),l'impressione e' che siano a meta' vita,appena mi ricordo misuro l'altezza del battistrada.impressioni:io ho una guida tranquilla,capirai,con 130 cv c'e' poco da schiacciare con i limiti e i controlli che ci sono,anche in exraurbano;pero' ogni tanto mi piace testarne la tenuta,"tirando"curve strette e curvoni,con asciutto e bagnato:non hanno mai avuto titubanze,anche a giudizio di chi ha provato la mia 308,macchina incollata a terra,livello di rumorosita' ottimo(le f1 asymetric 2 da 18" avevano una certa risonanza,in questo le efficent grip le giudico migliori,su cerchio da 17 comunque...),comodita' ottima,molto meglio delle asymetric2,che,avendo spalla piu' bassa,facevano sentire maggiormente le sconnessioni,buche ecc, queste gomme sono uscite di concessionaria con la 308 del tipo che me le ha lasciate ad inizio 2015,quindi hanno almeno 3 anni(aggiornero' data di produzione)e ,visto il periodo di sosta descritto sopra,direi che sono ottime gomme x chi deve andare in macchina,in pista ci sara' sicuramente di meglio :D
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da goliaz »

goliaz ha scritto:
308mi ha scritto:E io ho dovuto vendere quelle di primo equipaggiamento (delle pessime Good Year EfficientGrip, penso tra le peggiori gomme mai provate) per prendere proprio le PS4! :D
ciao,mi piacerebbe capire le motivazioni del tuo giudizio.io a settembre 2015,ho scambiato i miei saphire 18" montati con goody eagle f1 asymetric2 con dei rubis 17" montati con goody efficent grip.il ragazzo con cui ho fatto lo scambio,mi ha detto di averci fatto 14000km.x problemi,ho ripreso ad usare l'auto e quindi le gomme ad ottobre 2016,in pratica x 15 mesi non sono uscito dal cancello con l'auto,l'ho mossa ogni 10 giorni x salvaguardare batteria e gomme,che ho gonfiato a 3 bar su consiglio del gommista x non spiattellarle:in 15 mesi ho fatto un totale di 10 km girando in cortile :cry: .quindi a ottobre scorso ho ripreso l'uso normale x 40 gg,prima di montare le invernali.sono arrivato ad un totale di 20050 km(sempre che chi me le ha vendute non abbia "tirato"indietro la cifra dei km fatti),l'impressione e' che siano a meta' vita,appena mi ricordo misuro l'altezza del battistrada.impressioni:io ho una guida tranquilla,capirai,con 130 cv c'e' poco da schiacciare con i limiti e i controlli che ci sono,anche in exraurbano;pero' ogni tanto mi piace testarne la tenuta,"tirando"curve strette e curvoni,con asciutto e bagnato:non hanno mai avuto titubanze,anche a giudizio di chi ha provato la mia 308,macchina incollata a terra,livello di rumorosita' ottimo(le f1 asymetric 2 da 18" avevano una certa risonanza,in questo le efficent grip le giudico migliori,su cerchio da 17 comunque...),comodita' ottima,molto meglio delle asymetric2,che,avendo spalla piu' bassa,facevano sentire maggiormente le sconnessioni,buche ecc, queste gomme sono uscite di concessionaria con la 308 del tipo che me le ha lasciate ad inizio 2015,quindi hanno almeno 3 anni(aggiornero' data di produzione)e ,visto il periodo di sosta descritto sopra,direi che sono ottime gomme x chi deve andare in macchina,in pista ci sara' sicuramente di meglio :D
aggiungo che,dai dati che ho postato il 6/1/18,le michelin ps3 hanno treadwear 320 AA,le goody efficent grip 340AA,quindi queste ultime sono un pelo meno usurabili delle ps3,quindi un pelo meno morbide(340 contro 320) mentre il fattore di aderenza su bagnato e' della stessa classe (AA).come riferimento vedete qui' https://www.pneumatici-pneus-online.it/ ... sigli.html
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da goliaz »

Giomai ha scritto:Io con le PS3 da 18 e a febbraio faccio 3 anni con 33700 km gia si è indurita, sulla spalla inizio battistrada ci sono gia delle crepe, la tenuta non è più la stessa e in fine quando parto con lo sterzo tutto girato, la gomma si piega saltellando, la gomma non è finita però, potrei fare ancora sui 10K km ma non la voglio più montare, adesso ho le invernali e quando le cambio voglio montare delle gomme estive nuove, avevo pensato alle Bridgestone Potenza S001 ma ho paura siano troppo rigide, e la mia scelta si è ristretta a 2 gomme:
1) Michelin pilot sport 4
2) Pirelli P Zero SC modello 2016
Grande dilemma, quale sarà la migliore?


Hai già scelto i 2 migliori pneumatici attualmente disponibili nella categoria Premium HP. Per ulteriori approfondimenti ti invio il link di TR:
http://www.tyrereviews.co.uk/Article/20 ... e-Test.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Anche se il vincitore é PS4 le differenze sembrano più soggettive che oggettive. Come scegli non sbagli. Ciao[/quote]cito il testo di giomai,queste domande mi incuriosiscono:la migliore in fatto di quale caratteristica? grip? resistenza all'usura?prezzo?mantenimento delle caratteristiche nel tempo?rumorosita?comfort? secondo me.visto che si parla di gomme da 18",che quindi sono previste x auto di un certo livello e quindi e' sottointeso che abbiano caratteristiche di grip elevato in ogni caso a prescindere dal marchio,quelle in neretto,x chi dell'auto ne fa un uso normale,sono le caratteristiche su cui puntare
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2641
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da scotty »

Ti rispondo io, a parere mio no, le gomme TUTTE dopo tre anni decadono abbastanza delle loro caratteristiche iniziali anche senza usarle, poi ci sono fattori esterni come ambiente d`uso e altro che possono accelerare o rallentare tale processo. Se fai 10.000km anno le gomme teoricamente dovrebbero durarti almeno 4 anni per cui non mi starei troppo a guardare quelle cose.
Tieni presente poi quelli sono indici ottenuti in prove empiriche, come avviene per la rumorosità` o consumo, poi su ogni macchina la stessa gomma può` comportarsi in maniera diversa.

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da goliaz »

scotty ha scritto:Ti rispondo io, a parere mio no, le gomme TUTTE dopo tre anni decadono abbastanza delle loro caratteristiche iniziali anche senza usarle, poi ci sono fattori esterni come ambiente d`uso e altro che possono accelerare o rallentare tale processo. Se fai 10.000km anno le gomme teoricamente dovrebbero durarti almeno 4 anni per cui non mi starei troppo a guardare quelle cose.
Tieni presente poi quelli sono indici ottenuti in prove empiriche, come avviene per la rumorosità` o consumo, poi su ogni macchina la stessa gomma può` comportarsi in maniera diversa.
ok.ho letto e sentito,che gli pneumatici se stoccati in condizioni ottimali,sono da ritenersi nuovi anche dopo qualche anno dalla produzione,se non sbaglio si parlava tranquillamente di 2-3 anni.ne sono la prova le mie goody efficent grip,che dopo tre anni di vita,15 mesi dei quali passati a stare ferme x 10 gg tra un uso e l'altro(uso di 10 min circa)come scritto qualche post sopra,hanno ancora ottime prestazioni in qualunque condizione e anche se messe "sotto torchio".concordo sul fatto che la stessa gomma su auto diverse si comporti in maniera diversa,qua parliamo di comportamenti sulla 308...in fatto di rumorosita' ,consumo gomma e consumi,penso ci siano strumenti in grado di quantificare questi valori e suppongo che le auto x testare i vari marchi e modelli siano le stesse,o meglio,ci spero,altrimenti non c'e' nessun parametro nella scelta
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Per correttamente stoccate si intende gomme nuove in magazzino, non gomme già usate e montate su un'auto.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re:

Messaggio da goliaz »

Alle2381 ha scritto:Per correttamente stoccate si intende gomme nuove in magazzino, non gomme già usate e montate su un'auto.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
certamente.in questo sito https://www.gomme-auto.it/i-migliori-pneumatici-estivi ho trovato indicazioni utili x scegliere gli pneumatici:non e' una pagina relativa a test come se ne trovano tante,dove vengono testati solo un numero ridotto di pneumatici e spesso neanche della stessa fascia di utilizzo.qui si trovano i risultati di molteplici test svolti da parecchi pneumatici,divisi nelle fasce touring e performance (sportivi) e le caratteristiche principali di ognuno.buona lettura
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Giomai
Peugeottista appassionato
Messaggi: 177
Iscritto il: 29/12/2015, 16:32

Re: Re:

Messaggio da Giomai »

goliaz ha scritto:
Alle2381 ha scritto:Per correttamente stoccate si intende gomme nuove in magazzino, non gomme già usate e montate su un'auto.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
certamente.in questo sito https://www.gomme-auto.it/i-migliori-pneumatici-estivi ho trovato indicazioni utili x scegliere gli pneumatici:non e' una pagina relativa a test come se ne trovano tante,dove vengono testati solo un numero ridotto di pneumatici e spesso neanche della stessa fascia di utilizzo.qui si trovano i risultati di molteplici test svolti da parecchi pneumatici,divisi nelle fasce touring e performance (sportivi) e le caratteristiche principali di ognuno.buona lettura
Ho letto l’articolo che consigli per avere una indicazione sugli pneumatici estivi.
Onestamente mi sembra una raccolta di informazioni prese sui vari siti e densa di inesattezze e mancanze. Fatto per giunta da un sito di e-commerce che potrebbe avere interesse a spingere su di un produttore invece che su un altro.
Ad esempio mancano Michelin PS4, Continental CP6, Bridgestone Turanza T001 Evo. Dunlop Sport BluResponse è classificato come Performance. Solo per citarne alcune.
Non si capisce come vengono assegnate le stelline. Forse contando il numero delle vittori e dei piazzamenti. Una specie di Albo d’Oro.
La valutazione di un pneumatico non può esulare dal contesto temporale in cui si effettuano. Le vecchie glorie non hanno molto senso visto che la tecnologia avanza rapidamente ed i vecchi modelli vengono sostituiti da i nuovi rapidamente.
Paragonare questo link a quelli di Tyre Reviews mi sembra poco rispettoso del lavoro che fanno i giornalisti di TR raccogliendo i test delle riviste più aggiornati, dando informazioni sulle nuove uscite, sulle nuove tecnologie e tendenze di mercato, insomma tenendo aperta una finestra su tutto il mondo degli pneumatici.
Questo IMHO. Poi ognuno è libero di prendere le informazioni da dove ritiene meglio e valutare la serietà e la attendibilità delle stesse con il proprio metro. Ciao



Inviato dal mio BTV-DL09 utilizzando Tapatalk
308 Allure BlueHDi 120 S&S - Bianco Perla - DAP - TEP/Alcantara - CD - Ruotino - Retrocamera - Antifurto Volumetrico e perimetrale - Gomme estive Michelin Pilot Sport 4 225/45-17 91V - Invernali Michelin Alpin 5 225/45-17 91H - Ordinata 22/10/2015 - Ritirata 23/12/2015

Avatar utente
308mi
Peugeottista novello
Messaggi: 92
Iscritto il: 24/11/2016, 18:51

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da 308mi »

goliaz ha scritto:
308mi ha scritto:E io ho dovuto vendere quelle di primo equipaggiamento (delle pessime Good Year EfficientGrip, penso tra le peggiori gomme mai provate) per prendere proprio le PS4! :D
ciao,mi piacerebbe capire le motivazioni del tuo giudizio.io a settembre 2015,ho scambiato i miei saphire 18" montati con goody eagle f1 asymetric2 con dei rubis 17" montati con goody efficent grip.il ragazzo con cui ho fatto lo scambio,mi ha detto di averci fatto 14000km.x problemi,ho ripreso ad usare l'auto e quindi le gomme ad ottobre 2016,in pratica x 15 mesi non sono uscito dal cancello con l'auto,l'ho mossa ogni 10 giorni x salvaguardare batteria e gomme,che ho gonfiato a 3 bar su consiglio del gommista x non spiattellarle:in 15 mesi ho fatto un totale di 10 km girando in cortile :cry: .quindi a ottobre scorso ho ripreso l'uso normale x 40 gg,prima di montare le invernali.sono arrivato ad un totale di 20050 km(sempre che chi me le ha vendute non abbia "tirato"indietro la cifra dei km fatti),l'impressione e' che siano a meta' vita,appena mi ricordo misuro l'altezza del battistrada.impressioni:io ho una guida tranquilla,capirai,con 130 cv c'e' poco da schiacciare con i limiti e i controlli che ci sono,anche in exraurbano;pero' ogni tanto mi piace testarne la tenuta,"tirando"curve strette e curvoni,con asciutto e bagnato:non hanno mai avuto titubanze,anche a giudizio di chi ha provato la mia 308,macchina incollata a terra,livello di rumorosita' ottimo(le f1 asymetric 2 da 18" avevano una certa risonanza,in questo le efficent grip le giudico migliori,su cerchio da 17 comunque...),comodita' ottima,molto meglio delle asymetric2,che,avendo spalla piu' bassa,facevano sentire maggiormente le sconnessioni,buche ecc, queste gomme sono uscite di concessionaria con la 308 del tipo che me le ha lasciate ad inizio 2015,quindi hanno almeno 3 anni(aggiornero' data di produzione)e ,visto il periodo di sosta descritto sopra,direi che sono ottime gomme x chi deve andare in macchina,in pista ci sara' sicuramente di meglio :D
Ho letto quello che riporti e parto dal presupposto che ognuno di noi sia diverso, per percezioni e abitudini, da tutti gli altri.

Personalmente le gomme di primo equipaggiamento che tu giudichi ottime a me sono parse davvero poco valide.

Sull'auto precedente (stesso cerchio e stessa misura) avevo le ottime Dunlop Sport MAXX RT2 (inoltre l'auto aveva l'assetto), salendo sulla 308 (la nostra è una SW con un po' di inerzia del posteriore) mi sono trovato con un buonissimo anteriore per un'auto stock ma con un comportamento un filo meno sincero. Inoltre si sente chiaramente che sono gomme un po' più dure quanto a mescola, fatte per aver meno resistenza all'avanzamento (e quindi meno grip).

Non ci ho pensato un'attimo: messe in vendita le gomme di primo equipaggiamento e con una spesa solo poco più elevata (circa il valore di una gomma, poco più...) ho preso un treno di PS4 (molto migliori delle PS3 ed attualmente il riferimento su gommature turistico-sportive).

Certamente le PS4 fanno un po' più di rumore, si usureranno un po' prima e faranno consumare qualche frazione di litro in più per 100 km rispetto alle gomme stock ma sono certo di avere un prodotto con qualità e caratteristiche dinamiche superiore in ogni aspetto.

Il che è per noi fondamentale non tanto per fare le corse, quanto per essere al "top" in situazioni di emergenza, scarti, frenate, imprevisti... Ed il grip delle PS4 è evidentemente maggiore con una minor deriva del posteriore e la cosa la si avverte già alla prima rotonda affrontata.

Questa sono le mie personali esperienze/necessità quanto a sicurezza e aderenza, già si vive la stagione invernale con gomme non altrettanto "valide" (anche se migliori quando "conta", ossia con le temperature che scendono parecchio).

Quelle goodyear le ha trovate anche un conoscente su una BMW (presa usata fresca) ed anche lui ha provveduto alla sostituzione prima della loro vita standard perchè, a suo dire, sul bagnato l'auto faceva molta fatica (cosa che io per esempio non avevo rilevato in quei termini): sintomo del fatto che per ognuno le priorità/sensazioni sono un po' diverse.
Peugeot 308 SW 1.6 120cv BlueHDI EAT6 Allure più svariate cosine...

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da goliaz »

308mi ha scritto:
goliaz ha scritto:
308mi ha scritto:E io ho dovuto vendere quelle di primo equipaggiamento (delle pessime Good Year EfficientGrip, penso tra le peggiori gomme mai provate) per prendere proprio le PS4! :D
ciao,mi piacerebbe capire le motivazioni del tuo giudizio.io a settembre 2015,ho scambiato i miei saphire 18" montati con goody eagle f1 asymetric2 con dei rubis 17" montati con goody efficent grip.il ragazzo con cui ho fatto lo scambio,mi ha detto di averci fatto 14000km.x problemi,ho ripreso ad usare l'auto e quindi le gomme ad ottobre 2016,in pratica x 15 mesi non sono uscito dal cancello con l'auto,l'ho mossa ogni 10 giorni x salvaguardare batteria e gomme,che ho gonfiato a 3 bar su consiglio del gommista x non spiattellarle:in 15 mesi ho fatto un totale di 10 km girando in cortile :cry: .quindi a ottobre scorso ho ripreso l'uso normale x 40 gg,prima di montare le invernali.sono arrivato ad un totale di 20050 km(sempre che chi me le ha vendute non abbia "tirato"indietro la cifra dei km fatti),l'impressione e' che siano a meta' vita,appena mi ricordo misuro l'altezza del battistrada.impressioni:io ho una guida tranquilla,capirai,con 130 cv c'e' poco da schiacciare con i limiti e i controlli che ci sono,anche in exraurbano;pero' ogni tanto mi piace testarne la tenuta,"tirando"curve strette e curvoni,con asciutto e bagnato:non hanno mai avuto titubanze,anche a giudizio di chi ha provato la mia 308,macchina incollata a terra,livello di rumorosita' ottimo(le f1 asymetric 2 da 18" avevano una certa risonanza,in questo le efficent grip le giudico migliori,su cerchio da 17 comunque...),comodita' ottima,molto meglio delle asymetric2,che,avendo spalla piu' bassa,facevano sentire maggiormente le sconnessioni,buche ecc, queste gomme sono uscite di concessionaria con la 308 del tipo che me le ha lasciate ad inizio 2015,quindi hanno almeno 3 anni(aggiornero' data di produzione)e ,visto il periodo di sosta descritto sopra,direi che sono ottime gomme x chi deve andare in macchina,in pista ci sara' sicuramente di meglio :D
Ho letto quello che riporti e parto dal presupposto che ognuno di noi sia diverso, per percezioni e abitudini, da tutti gli altri.

Personalmente le gomme di primo equipaggiamento che tu giudichi ottime a me sono parse davvero poco valide.

Sull'auto precedente (stesso cerchio e stessa misura) avevo le ottime Dunlop Sport MAXX RT2 (inoltre l'auto aveva l'assetto), salendo sulla 308 (la nostra è una SW con un po' di inerzia del posteriore) mi sono trovato con un buonissimo anteriore per un'auto stock ma con un comportamento un filo meno sincero. Inoltre si sente chiaramente che sono gomme un po' più dure quanto a mescola, fatte per aver meno resistenza all'avanzamento (e quindi meno grip).

Non ci ho pensato un'attimo: messe in vendita le gomme di primo equipaggiamento e con una spesa solo poco più elevata (circa il valore di una gomma, poco più...) ho preso un treno di PS4 (molto migliori delle PS3 ed attualmente il riferimento su gommature turistico-sportive).

Certamente le PS4 fanno un po' più di rumore, si usureranno un po' prima e faranno consumare qualche frazione di litro in più per 100 km rispetto alle gomme stock ma sono certo di avere un prodotto con qualità e caratteristiche dinamiche superiore in ogni aspetto.

Il che è per noi fondamentale non tanto per fare le corse, quanto per essere al "top" in situazioni di emergenza, scarti, frenate, imprevisti... Ed il grip delle PS4 è evidentemente maggiore con una minor deriva del posteriore e la cosa la si avverte già alla prima rotonda affrontata.

Questa sono le mie personali esperienze/necessità quanto a sicurezza e aderenza, già si vive la stagione invernale con gomme non altrettanto "valide" (anche se migliori quando "conta", ossia con le temperature che scendono parecchio).

Quelle goodyear le ha trovate anche un conoscente su una BMW (presa usata fresca) ed anche lui ha provveduto alla sostituzione prima della loro vita standard perchè, a suo dire, sul bagnato l'auto faceva molta fatica (cosa che io per esempio non avevo rilevato in quei termini): sintomo del fatto che per ognuno le priorità/sensazioni sono un po' diverse.
ok,che le goody eff grip sono piu' dure e' ovvio,essendo nella classe delle gomme da turismo ,mentre dunlop sport maxx rt2 e ps3-ps4 sono sicuramente piu' sportive.qualche post sopra,indicando questo https://www.pneumatici-pneus-online.it/ ... sigli.html,ho postato i valori di treadwear che indicano i valori di consumo del battistrada rispetto al valore di riferimento che e' 100(dev'essere una gomma con mescola da pista :D ).e' ovvio pensare che piu' una gomma si consuma velocemente rispetto ad un'altra,piu' e' morbida e quindi ha piu' grip.piu' morbida = piu' grip, piu' dura = piu' durata.da quello che e' emerso da questa discussione,il valore di treadwear e' l'unico valore al momento che ci permette di confrontare la morbidezza tra gomme,unito al valore di "traction" che indica l'aderenza sul bagnato.i valori di traction emersi dalle "osservazioni" degli pneumatici in questa discussione,sono tutti di classe AA,cioe' il massimo,considerando le dimensioni che vanno x la maggiore x la nostra 308,cioe' 225/45/17 e 225/40/18.gli goody eff grip con il loro valore di 340 ,hanno il valore di consumo o morbidezza praticamente identico ai michelin ps3 con 320.in pratica il ps3 e' leggermente piu' morbido dell'eff grip .il valore di morbidezza piu' elevato postato fino ad ora,e' quello dei dunlop sport maxx rt 235/40/19,cioe' 240: in pratica l'eff grip 17" si consumerebbe 1.4 volte meno rapidamente rispetto al dunlop sport maxx rt 19".indicativamente,nel campo degli pneumatici sportivi,dunlop dev'essere uno dei piu' morbidi,infatti quando comprai i goody f1 asymetric2,il gommista in oggetto(che ritengo una persona molto competente,non solo uno che vende)mi disse che se amavo una guida sportiva,mi consigliava dunlop sport maxx rt2,che erano piu' morbidi rispetto agli f1 asymetric 2:infatti lui li montava sulla sua station e mi diceva che amava tirare le curve al limite e una guida aggressiva,in questo i dunlop gli davano il feeling che non trovava in altre gomme.due anni e mezzo fa cercai di far postare questi valori a chi avesse montato pneumatici nuovi,ma a tutt'ora nessuno ha collaborato :thumbdown: non abbiamo riscontro al momento del valore di treadwear x i dunlop sportivi nelle misure di 17 e 18 pollici,aspetto aggiornamenti da parte di qualche volenteroso :D . tanto x farci un po' di cultura e cercare di capire attraverso i valori di tw ,il grado di morbidezza di una gomma,puoi gentilmente postare il valre di tw del michelin ps4? il codice di traction e' scontato sara' AA.ti ringrazio e spero nella tua collaborazione :thumbright:
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Re:

Messaggio da goliaz »

Giomai ha scritto:
goliaz ha scritto:
Alle2381 ha scritto:Per correttamente stoccate si intende gomme nuove in magazzino, non gomme già usate e montate su un'auto.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
certamente.in questo sito https://www.gomme-auto.it/i-migliori-pneumatici-estivi ho trovato indicazioni utili x scegliere gli pneumatici:non e' una pagina relativa a test come se ne trovano tante,dove vengono testati solo un numero ridotto di pneumatici e spesso neanche della stessa fascia di utilizzo.qui si trovano i risultati di molteplici test svolti da parecchi pneumatici,divisi nelle fasce touring e performance (sportivi) e le caratteristiche principali di ognuno.buona lettura
Ho letto l’articolo che consigli per avere una indicazione sugli pneumatici estivi.
Onestamente mi sembra una raccolta di informazioni prese sui vari siti e densa di inesattezze e mancanze. Fatto per giunta da un sito di e-commerce che potrebbe avere interesse a spingere su di un produttore invece che su un altro.
Ad esempio mancano Michelin PS4, Continental CP6, Bridgestone Turanza T001 Evo. Dunlop Sport BluResponse è classificato come Performance. Solo per citarne alcune.
Non si capisce come vengono assegnate le stelline. Forse contando il numero delle vittori e dei piazzamenti. Una specie di Albo d’Oro.
La valutazione di un pneumatico non può esulare dal contesto temporale in cui si effettuano. Le vecchie glorie non hanno molto senso visto che la tecnologia avanza rapidamente ed i vecchi modelli vengono sostituiti da i nuovi rapidamente.
Paragonare questo link a quelli di Tyre Reviews mi sembra poco rispettoso del lavoro che fanno i giornalisti di TR raccogliendo i test delle riviste più aggiornati, dando informazioni sulle nuove uscite, sulle nuove tecnologie e tendenze di mercato, insomma tenendo aperta una finestra su tutto il mondo degli pneumatici.
Questo IMHO. Poi ognuno è libero di prendere le informazioni da dove ritiene meglio e valutare la serietà e la attendibilità delle stesse con il proprio metro. Ciao



Inviato dal mio BTV-DL09 utilizzando Tapatalk
d'accordo sul fatto che i dunlop blue respons non siano di fascia sportiva,io ho trovato utile quello che ho postato x questo motivo: "Abbiamo raccolto oltre 600 test comparativi di pneumatici in cui le principali riviste automobilistiche europee come Quattroruote, AutoExpress, Auto Bild, Auto Zeitung, Sport Auto; ed automobil club del calibro dello svizzero TCS, il tedesco ADAC e l’Automobile Club d’Europa (ACE); hanno messo a dura prova i più popolari modelli di pneumatici in commercio. " questo e' quello che si scrive sull'articolo.insomma,e' il resoconto di centinaia di test che da' un'idea di quelle che sono le caratteristiche di parecchi modelli,alcuni modelli hanno anche tre anni,ma si tratta di modelli che sono ancora in circolazione..invece,x esempio,prendi in esame gli ultimi test sugli estivi 225/45/17,cioe' datati 2016,c'e' un mischione di pneumatici sportivi e touring e nello stesso test non trovi i modelli di punta di tutte le marche,ad esempio qui: https://www.gommeblog.it/pneumatici/pne ... 225-45-17/.insomma,non trovo un test dove ci sono gli pneumatici degli ultimi 3-4 anni dello stesso livello :scratch: aspetto di essere smentito,ciao
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Giomai
Peugeottista appassionato
Messaggi: 177
Iscritto il: 29/12/2015, 16:32

Re: Re:

Messaggio da Giomai »

goliaz ha scritto:
Giomai ha scritto:
goliaz ha scritto:
Alle2381 ha scritto:Per correttamente stoccate si intende gomme nuove in magazzino, non gomme già usate e montate su un'auto.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
certamente.in questo sito https://www.gomme-auto.it/i-migliori-pneumatici-estivi ho trovato indicazioni utili x scegliere gli pneumatici:non e' una pagina relativa a test come se ne trovano tante,dove vengono testati solo un numero ridotto di pneumatici e spesso neanche della stessa fascia di utilizzo.qui si trovano i risultati di molteplici test svolti da parecchi pneumatici,divisi nelle fasce touring e performance (sportivi) e le caratteristiche principali di ognuno.buona lettura
Ho letto l’articolo che consigli per avere una indicazione sugli pneumatici estivi.
Onestamente mi sembra una raccolta di informazioni prese sui vari siti e densa di inesattezze e mancanze. Fatto per giunta da un sito di e-commerce che potrebbe avere interesse a spingere su di un produttore invece che su un altro.
Ad esempio mancano Michelin PS4, Continental CP6, Bridgestone Turanza T001 Evo. Dunlop Sport BluResponse è classificato come Performance. Solo per citarne alcune.
Non si capisce come vengono assegnate le stelline. Forse contando il numero delle vittori e dei piazzamenti. Una specie di Albo d’Oro.
La valutazione di un pneumatico non può esulare dal contesto temporale in cui si effettuano. Le vecchie glorie non hanno molto senso visto che la tecnologia avanza rapidamente ed i vecchi modelli vengono sostituiti da i nuovi rapidamente.
Paragonare questo link a quelli di Tyre Reviews mi sembra poco rispettoso del lavoro che fanno i giornalisti di TR raccogliendo i test delle riviste più aggiornati, dando informazioni sulle nuove uscite, sulle nuove tecnologie e tendenze di mercato, insomma tenendo aperta una finestra su tutto il mondo degli pneumatici.
Questo IMHO. Poi ognuno è libero di prendere le informazioni da dove ritiene meglio e valutare la serietà e la attendibilità delle stesse con il proprio metro. Ciao



Inviato dal mio BTV-DL09 utilizzando Tapatalk
d'accordo sul fatto che i dunlop blue respons non siano di fascia sportiva,io ho trovato utile quello che ho postato x questo motivo: "Abbiamo raccolto oltre 600 test comparativi di pneumatici in cui le principali riviste automobilistiche europee come Quattroruote, AutoExpress, Auto Bild, Auto Zeitung, Sport Auto; ed automobil club del calibro dello svizzero TCS, il tedesco ADAC e l’Automobile Club d’Europa (ACE); hanno messo a dura prova i più popolari modelli di pneumatici in commercio. " questo e' quello che si scrive sull'articolo.insomma,e' il resoconto di centinaia di test che da' un'idea di quelle che sono le caratteristiche di parecchi modelli,alcuni modelli hanno anche tre anni,ma si tratta di modelli che sono ancora in circolazione..invece,x esempio,prendi in esame gli ultimi test sugli estivi 225/45/17,cioe' datati 2016,c'e' un mischione di pneumatici sportivi e touring e nello stesso test non trovi i modelli di punta di tutte le marche,ad esempio qui: https://www.gommeblog.it/pneumatici/pne ... 225-45-17/.insomma,non trovo un test dove ci sono gli pneumatici degli ultimi 3-4 anni dello stesso livello :scratch: aspetto di essere smentito,ciao
Per le misure (17” e 18”) ed i rapporti larghezza/altezza (/45 e /40) installate sulle nostre 308  è più facile  trovare prove di penumatici di categoria HP. In un test ben fatto si mettono in prova pneumatici della stessa categoria e non si dovrebbero mischiare HP con Touring.

Allego i link principali presi da TR di test HP 2017/2016 per le seguenti misure:

245/40-18 : http://www.tyrereviews.co.uk/Article/20 ... e-Test.htm

225/40-18: http://www.tyrereviews.co.uk/Article/20 ... e-Test.htm

225/40-18: http://www.tyrereviews.co.uk/Article/20 ... e-Test.htm

Nei primi due link sono presenti i “Fantastic Five” : Michelin PS4, Pirelli PZero (4); Continental PremiumContact 6, Goodyear Eagle  F1 Asymmetric 3 e Dunlop SportMaxx RT 2.

Sono pubblicati la raccolta dei risultati con intuitivi diagrammi a barra per le varie performance testate: Wet Braking, Wet handling, Dry Braking, Dry Handling.

Nel terzo link Auto Express- 2016, Continental ha in prova il “glorioso” Sport Contact 5, contro gli altri prima menzionati e non sfigura affatto.

Per fare una statistica spicciola Michelin PS4 ha vinto il 100% dei test (5) a cui ha partecipato: 4 nel 2017 ed 1 nel 2016.

https://www.tyrereviews.co.uk/Tyre/Mich ... port-4.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Se invece vuoi trovare una prova di pneumatici Touring bisogna accontentarsi di misure differenti e desumere una applicazione dei risultati alle misure di nostro interesse.

Di seguito i link:

195/65-15 :http://www.tyrereviews.co.uk/Article/20 ... e-Test.htm

205/55-16: http://www.tyrereviews.co.uk/Article/20 ... e-Test.htm

215/55-17 : http://www.tyrereviews.co.uk/Article/20 ... yre%20Test

Quoto completamente quanto scritto da 308mi: per poche decine di euro io opterei per avere installate i migliori pneumatici HP del momento ovvero i Michelin PS4, non per correre in pista, ma per avere i maggiori margini di sicurezza in condizioni di emergenza che possono presentarsi nella normale guida su strada (ad esempio un “panic stop” sul bagnato, perché qualcuno ti ha tagliato la strada).

Ma questa è solo una mia opinione, invece i numeri  e i risultati dei test sono numeri non negoziabili. Ciao




Inviato dal mio BTV-DL09 utilizzando Tapatalk
308 Allure BlueHDi 120 S&S - Bianco Perla - DAP - TEP/Alcantara - CD - Ruotino - Retrocamera - Antifurto Volumetrico e perimetrale - Gomme estive Michelin Pilot Sport 4 225/45-17 91V - Invernali Michelin Alpin 5 225/45-17 91H - Ordinata 22/10/2015 - Ritirata 23/12/2015

Avatar utente
308mi
Peugeottista novello
Messaggi: 92
Iscritto il: 24/11/2016, 18:51

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da 308mi »

goliaz ha scritto:...
tanto x farci un po' di cultura e cercare di capire attraverso i valori di tw ,il grado di morbidezza di una gomma,puoi gentilmente postare il valre di tw del michelin ps4? il codice di traction e' scontato sara' AA.ti ringrazio e spero nella tua collaborazione :thumbright:
Quanto alle classificazioni a "lettera" sono per loro stessa natura estremamente poco precise (e a volte anche poco indicative di alcuni comportamenti), rappresentano dei range e non dei valori.

Per il tradewear il discorso è molto interessante, lo vedo stampigliato sulla gomma (così da poterlo riportare qui in forum)?

Da brochure Michelin e recensioni la durata di una PS4 dovrebbe essere superiore a quella di PS3 (che era un limite) quindi mi aspetto un valore superiore a quello di PS3.

Tieni poi conto però che ogni mescola è diversa per cui alcune potrebbero regalare più grip a parità di tradewear o addirittura presentando un tradewear leggermente maggiore! ;)
Peugeot 308 SW 1.6 120cv BlueHDI EAT6 Allure più svariate cosine...

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da goliaz »

308mi ha scritto:
goliaz ha scritto:...
tanto x farci un po' di cultura e cercare di capire attraverso i valori di tw ,il grado di morbidezza di una gomma,puoi gentilmente postare il valre di tw del michelin ps4? il codice di traction e' scontato sara' AA.ti ringrazio e spero nella tua collaborazione :thumbright:
Quanto alle classificazioni a "lettera" sono per loro stessa natura estremamente poco precise (e a volte anche poco indicative di alcuni comportamenti), rappresentano dei range e non dei valori.

Per il tradewear il discorso è molto interessante, lo vedo stampigliato sulla gomma (così da poterlo riportare qui in forum)?

Da brochure Michelin e recensioni la durata di una PS4 dovrebbe essere superiore a quella di PS3 (che era un limite) quindi mi aspetto un valore superiore a quello di PS3.

Tieni poi conto però che ogni mescola è diversa per cui alcune potrebbero regalare più grip a parità di tradewear o addirittura presentando un tradewear leggermente maggiore! ;)
si'e' stampigliato sul lato esterno,postalo pure,anzi,devi postarlo :thumbright: sono proprio curioso,metti anche il codice di traction che dovrebbe comunque essere AA e quello temperature(dovrebbe essere A).li trovi vicini.puo' essere che il valore di treadwear non indichi il grado di grip effettivo di una gomma,pero' e' un'indicazione interessante.x esempio,il michelin energy saver che ha montato mio frate sulla 208,conosciuto come pneumatico x le lunghe percorrenze,quindi piu' duro dei pneumatici sportivi,ha un valore di tw di 400 e traction A. quindi rispetto ad un ps3 che ha tw= 320,si usurera' piu' lentamente,come aderenza e' inferiore al ps3 che ha ilvalore di traction AA,quindi la massima classe.mio frate comunque dice che anche su bagnato,non ha nessun problema di tenuta,insomma,non e' una gommaccia :D .a breve riusciro' ad avere anche il tw dei dunlop sport maxx rt 225/45/17,cosi' verifichiamo se e' uguale a quello 235/40/19
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da goliaz »

goliaz ha scritto:
308mi ha scritto:
goliaz ha scritto:...
tanto x farci un po' di cultura e cercare di capire attraverso i valori di tw ,il grado di morbidezza di una gomma,puoi gentilmente postare il valre di tw del michelin ps4? il codice di traction e' scontato sara' AA.ti ringrazio e spero nella tua collaborazione :thumbright:
Quanto alle classificazioni a "lettera" sono per loro stessa natura estremamente poco precise (e a volte anche poco indicative di alcuni comportamenti), rappresentano dei range e non dei valori.

Per il tradewear il discorso è molto interessante, lo vedo stampigliato sulla gomma (così da poterlo riportare qui in forum)?

Da brochure Michelin e recensioni la durata di una PS4 dovrebbe essere superiore a quella di PS3 (che era un limite) quindi mi aspetto un valore superiore a quello di PS3.

Tieni poi conto però che ogni mescola è diversa per cui alcune potrebbero regalare più grip a parità di tradewear o addirittura presentando un tradewear leggermente maggiore! ;)
si'e' stampigliato sul lato esterno,postalo pure,anzi,devi postarlo :thumbright: sono proprio curioso,metti anche il codice di traction che dovrebbe comunque essere AA e quello temperature(dovrebbe essere A).li trovi vicini.puo' essere che il valore di treadwear non indichi il grado di grip effettivo di una gomma,pero' e' un'indicazione interessante.x esempio,il michelin energy saver che ha montato mio frate sulla 208,conosciuto come pneumatico x le lunghe percorrenze,quindi piu' duro dei pneumatici sportivi,ha un valore di tw di 400 e traction A. quindi rispetto ad un ps3 che ha tw= 320,si usurera' piu' lentamente,come aderenza e' inferiore al ps3 che ha ilvalore di traction AA,quindi la massima classe.mio frate comunque dice che anche su bagnato,non ha nessun problema di tenuta,insomma,non e' una gommaccia :D .a breve riusciro' ad avere anche il tw dei dunlop sport maxx rt 225/45/17,cosi' verifichiamo se e' uguale a quello 235/40/19
riguardo all'energy saver,intendevo dire che e' conosciuto come pneumatico che copre distanze elevate prima di usurarsi
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”