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f a p

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Moderatori: snorky, Moderatori

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sisu70
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Re: f a p

Messaggio da sisu70 »

Ieri ho tenuto accesa la app FAP, connessa alla OBD, per tutta la durata del tragitto di ritorno da un weekend in montagna e ho notato che durante tutto il tragitto autostradale, di un 150km, la quantità di particolato accumulata nel filtro non è affatto aumentata; un paio di volte ho visto amche un fugace e minuscolo calo, subito recuperato al livello precedente. Penso che la misura sia fatta in maniera imdiretta a partire dal differenziale di pressione tra ‘monte’ e ‘valle’ del filtro, ma mi sembra un metodo affidabile e preciso.
Durante tutto il tragitto (e anche oggi dopo i 30+30 km del solito tragitto casa-lavoro-casa) non c’è stata alcuna rigenerazione, ma nei tratti non aitostradali, quindi più variegati come condizioni di guida, la quantità di particolato è aumentata ad un ritmo non nullo, quindi molto superiore rispetto alla parte autostradale.
Concludo che, a parità di motorizzazione, la frequenza delle rigenerazioni dipenda dai percorsi effettuati (e da come sono effettuati) tanto quanto dalla ‘profondità/completezza’ della rigenerazione precedente.
In particolare in autostrada a 2050 giri costanti (135 km/h di cruise control della mia) o la produzione di particolato è quasi nulla o il carico motore (=temperatura filtro) è sufficiente, senza iniezioni supplementari, ad innescare una rigenerazione ‘passiva’, che se anche non pulisce il filtro evita l’accumulo di nuovo particolato.

Ciao, Nicola.
Peugeot 508 SW Allure BlueHDi 180 S&S EAT6 (11/2016, 88 km al 6/11/2016)
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Viruz84
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Re: f a p

Messaggio da Viruz84 »

Vado un secondo off, non so se è già stato discusso come argomento, ma si può prendere un lettore obd2 per le peugeot? prima non avevano un programma dedicato per la lettura dei parametri?

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sisu70
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Re: f a p

Messaggio da sisu70 »

Ciao,

quella a cui ho accennato sopra è una app dedicata. Connessione OBD-Bluetooth-Cellulare/App.

Ciao, Nicola.
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Viruz84
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Re: f a p

Messaggio da Viruz84 »

ok, quindi non si riesce con la obd2 ad avere i parametri sotto controllo? e`come sulle vecchie che dovevi avere il programma peugeot?

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Harryxs
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Re: f a p

Messaggio da Harryxs »

la ca**ta è che a differenza di altre auto, sulla 308 la porta OBD non è nascosta e imboscata da permettere di lasciare il connettore sempre attaccato :cry:
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sisu70
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Re: f a p

Messaggio da sisu70 »

Viruz84 ha scritto:ok, quindi non si riesce con la obd2 ad avere i parametri sotto controllo? e`come sulle vecchie che dovevi avere il programma peugeot?
Lungi da me fare pubblicità ad una app specifica, ma in grado di leggere lo stato del FAP Peugeot io conosco solo quella che uso.
E non è un prodotto Peugeot, bensì opera di uno sviluppatore indipendente. Essendo una app per cellulare (Android, non so se esiste anche per iOS), la connessione all’auto è tramite un adattatore OBD/Bluetooth o OBD/WiFi.

Non dico neanche che sia particolarmente utile in generale: il FAP funziona anche senza (e senza preoccuparsi di eventuali interruzioni delle rigenerazioni).

Ciao, Nicola.
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sisu70
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Re: f a p

Messaggio da sisu70 »

Ciao,

ho aspettato e tenuto d’occhio conl’app Fap l’ultima rigenerazione:
- partita dopo una decina di km dalla partenza a freddo e dopo 981 km complessivi rispetto alla fine di quella precedente
- completata in una ventina di km dall’inizio, i primi 15 dei quali in tangenziale a 115 km/h di regolatore, i rimanenti su strade urbane non trafficate (erano le 6 del mattino)
- concentrazione di particolato all’inizio della rigenerazione curca 19.5 g/l, circa 3 g/l alla fine (valori segnalati dalla app)
- sono arrivato a destinazione che la rigenerazione era appena terminata (circa 30 km di percorso in totale)
- confermo che la app segnala la rigenerazione in corso con una ‘spia’ (virtuale, sullo schermo del cellulare) rossa lampeggiante; la documentazione della app descrive anche un’altra spia virtuale dedicata a segnalare l’attivazione del lunotto termico al fine di aumentate il carico motore, ma io non l’ho vista accendersi

Ora che mi sono tolto lo sfizio torno all’uso dell’auto senza app e senza preoccuparmi di rigenerazioni ed interruzioni :)

Ciao, Nicola.
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marire
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Re: f a p

Messaggio da marire »

Ciao a tutti volevo chiedervi se la cosa è normale: la mia su percorso extraurbano con una media di 48/50 km orari rigenera ogni 490/500 km alcune volte anche meno. La rigenerazione dura circa 8/10 km. Me ne accorgo dal led. Mentre se faccio solo autostrada rigenera a 1000/990 km. Secondo voi sono intervalli nella norma?
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RogerAL
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Re: f a p

Messaggio da RogerAL »

Con il 1,6 HDI potrebbero anche essere percorrenze nella norma, soprattutto se si considera magari un FAP non proprio nuovo e forse leggeremente intasato.
Ma hai anche l'adblue o solo la cerina?

Saluti
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marire
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Re: f a p

Messaggio da marire »

No no solo cerina. Ma io non ho mai abortito nessuna rigenerazione...già dal secondo giorno ho sistemato il led quindi tutte le rigenerazioni sono andate a buon fine...circa ogni mese una ventina di km capita di farli in autostrada
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RogerAL
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Re: f a p

Messaggio da RogerAL »

Il FAP ha una sua vita, comunque, non e' eterno. Fare autostrada allunga la vita del FAP e riduce l'intasamento e di conseguenza le rigenerazioni ....non fare o fare poca autostrada , funziona all'opposto.
Sulla mia "vecchia" C3P con il HDI da 92hp, non avevo il LED, mi sono accorto un 5 o 6 volte della rigenerazione, ma a dirla tutta non me ne sono mai preoccupato assolutamente.
Per curiosità, quanti km hai al momento? E hai già cambiato la sacca della cerina?

Saluti
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marire
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Re: f a p

Messaggio da marire »

Mai cambiata e ho 77000 km.
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Re: f a p

Messaggio da marire »

Buonasera a tutti, nei giorni scorsi ho fatto il quinto tagliando (85000 km) e in Peugeot mi hanno detto che la casa consiglia una rigenerazione forzata tra gli 85000/90000km. Premesso che da sempre ho il led nello specchietto e quindi al 100% sono certo che al Max ho interrotto 2 rigenerazioni. Secondo voi mi conviene portarla in Peugeot pagare 50 euro e farmi fare questa operazione oppure avendo il led e facendo fare sempre tutto il ciclo di rigenerazione non vale la pena?
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mhax
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Re: f a p

Messaggio da mhax »

marire ha scritto:Buonasera a tutti, nei giorni scorsi ho fatto il quinto tagliando (85000 km) e in Peugeot mi hanno detto che la casa consiglia una rigenerazione forzata tra gli 85000/90000km. Premesso che da sempre ho il led nello specchietto e quindi al 100% sono certo che al Max ho interrotto 2 rigenerazioni. Secondo voi mi conviene portarla in Peugeot pagare 50 euro e farmi fare questa operazione oppure avendo il led e facendo fare sempre tutto il ciclo di rigenerazione non vale la pena?

La casa consiglia? Ho stessa motorizzazione ma Jon mi risulta. Se non hai problemi col fap perchè fare la rigenerazione forzata?!! Per me è la seconda che hai detto, porta a termine le rigenerazioni visto che hai messo il led e vai tranquillo.
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
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marire
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Re: f a p

Messaggio da marire »

Esatto la penso anche io come te infatti ho risposto al meccanico che mi sarei preso tempo per decidere. Ho provato a trovare qualcosa sia sul libretto che sul sito peugeot ma effettivamente non ho trovato nulla. Comunque grazie mille
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