PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

f a p

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: f a p

Messaggio da goliaz »

tommy86 ha scritto:Ho il 1.6 bluehdi 75 cv ma la cavalleria non credo centri qualcosa. .io fino ai 18k facevo urbano extraurbano salvo nel week fare tragitti più lunghi..dai 18k fino a ora c'è ne ho 25k faccio 80 km al giorno di strada extraurbana e tangenziale e vado molto tranquillo (non superò quasi mai i 90km /h anche x via degli autovelox). Le medie delle velocità non le ho mai guardate..ogni volta che su avvia la rigenerazione azzera il conta km parziale. Spero si mantenga cosi 8)
percorso ideale: velocita' costante , poco consumo, poche accelerazioni, elementi che fanno produrre poco particolato. quando nei primi 18k facevi anche urbano(in che percentuale ?) che intervalli avevi di rig? sarebbe interessante sapere le tue velocita' medie tra una rig e l'altra, oppure peno -pieno. sto elaborando una marea di dati dell'app my peugeot riguardo i percorsi di 7 mesi. a colpo d'occhio risaltano dei fattori: con medie sotto i 30 orari(citta' molto trafficata, velocita' bassa quindi frequenti accelerazioni = molto particolato) rigenero tra i 350-400 km. con velocita' tra i 35-40 rigenero tra 400-500. con velocita' tra 45-50 rigenero atra 550-600. con medie sopra i 60 orari, l'uso che probabilmente ne fai tu, sono arrivato a 900 km , ma questo si verifica poche volte l'anno: viaggio x vacanzr 70% autostrada, 20% extraurbano, 10% citta'. non conta poi molto fare autostrada, anche molti km in extraurbano con velocita' costanti e poche accelerazioni, fanno produrre poco particolato. appena ho finito di elaborare altri parametri , metto una bella relazione :D
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

tommy86
Peugeottista veterano
Messaggi: 398
Iscritto il: 16/05/2017, 21:10

Re: f a p

Messaggio da tommy86 »

Prima.quamdo facevo più urbano mi rigenerava sempre a 1400k.le medie non le so dopo guardo il cdb e faccio sapere

tommy86
Peugeottista veterano
Messaggi: 398
Iscritto il: 16/05/2017, 21:10

Re: f a p

Messaggio da tommy86 »

Velocità media del percorso 1 su 3560 km velocità media 53km/h

Avatar utente
sisu70
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 541
Iscritto il: 02/02/2006, 15:40
Località: (MI) - Mediglia

Re: f a p

Messaggio da sisu70 »

goliaz ha scritto:fammi capire: trafficato cosa intendi? che hai spesso soste o ripartenze, o velocita' relativamente basse( 50-60 orari) per il traffico? @ tommy86: non so se hai lo stesso motore, che uso ne fai dell'auto? che tipo di percorsi? per rendere meglio l'idea, chiedo ad entrambi,se usate il contachilometri parziale o app my peugeot, che velocita' medie avete tra un pieno e l'altro?
Incroci, rotonde, semafori, rallentamenti, sulle strade attorno a Milano e nelle ore di punta, con qualche pezzo più scorrevole.
Uso sia il contakm parziale, che il trip, che l’app. Velocità media sotto,i 60 km/h.

Ciao, Nicola.
Peugeot 508 SW Allure BlueHDi 180 S&S EAT6 (11/2016, 88 km al 6/11/2016)
Peugeot 207 Allure 1.6 16V VTi 5 porte (4/2011, 76.000 km al 6/11/2016)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016, 66.000 km)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 16V HDi FAP 110CV (2/2006 - 4/2014, 230.000 km)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2011, 262.000 km)
Ex: Peugeot 205, Peugeot 406, Peugeot 106

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: f a p

Messaggio da goliaz »

la temperatura esterna potrebbe influire significativamente ulla produzione di particolato? in pratica, dallo scorso maggio quando ho imparato a riconoscere la rigenerazione in atto, me le sono segnate tutte. ho constatato che, nella media, la mia rigenera ogni 500 km. grazie ai dati di mypeugeot, ho scoperto che: gli intervalli di rig vanno dai 350- 400 km , se le velocita' medie di questi range chilometrici, non superano i 35 km/h, come accadeva spesso i primi tempi quando non facevo percorso extraurbano per andare al lavoro ; con medie attorno ai 40 km/h, gli intervalli passano a 450-500 km;con medie attorno ai 45, si sale a 600-650 km. ora, da quando sono calate nettamente le temperature, non rigide ma perlopiu' sotto i 10°,non mi rigenera da 1.300 km, con velocita' medie di 40 km/h. impossibile che ne ho persa una o addirittura 2( se sto nella media abituale):e' vero che spesso sui 20-25 min per andare- tornare da lavoro, con temperature che non superano i 5°, il motore arriva in temperatura negli ultimi minuti, con temperature max 3°, non ci arriva proprio. ma in questi 1.300 km, ho fatto almeno 2 viaggi a settimana in autostrada(andata+ritorno), dove il motore va tranquillamente in temperatura, quindi le condizioni c'erano, dove ho un casello dopo circa 10 min, quindi in accelerazione in uscita e' impossibile non sentire il cambio di rumore. nel tratto successivo, prima di uscire, faccio la prova col tasto sbrinatore per sentire lo scatto del rele', che e' sempre scattato, quindi nessuna rig in atto. nei percorsi in citta', pochi, e casa-lavoro, ci sono rotonde dove in accelerazione il cambio di rumore si sente anche con radio a 1/3 volume.ci potrebbe essere un precedente: la scorsa estate ho riconosciuto una rig dopo 1.500 km, ma e' avvenuta dopo percorsi con oltre 1.000 km di autostrada, secondo me una rig e' capitata in uno di quei viaggi, ma a velocita' costante , con il rumore di rotolamento gomme su asfalto drenante,era impossibile sentirla. andando a guardare i percorsi di quel periodo, 15 min di rig, come variazione di consumi non influiscono su un viaggio di ore, quindi io ho ipotizzato in quel periodo un intervallo intermedio di 700-800 km, si parla di intervalli tra una rig e l'altra con velocita' medie attorno ai 70 orari .secondo me dovrebbero essere le temperature a influire in questo modo,anche perche' comunque dall'ultima rig ho fatto 36 percorsi corti, sotto gli 8 min( stabilito da me), quindi a motore freddo, 31 per lavoro( velocita' media 45-50 km/h molto costante, pochi cambi di ritmo= poca produzione di particolato), 13 pecorsi con circa 30 min di autostrada e 15 di statale,9 percorsi con velocita' medie tra 45-50 orari( fuori citta'), 7 percorsi con alto consumo, quindi in citta'( consumi con meno di 16 km/l). quindi le condizioni ''riempire il filtro non sono certo mancate. che ne pensate?dal 16 novembre uso D+ eni, che avevo usato anche tra giugno e agosto per 4 pieni consecutivi, cioe' 3.500 km circa
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

alexF4ever
Peugeottista curioso
Messaggi: 30
Iscritto il: 26/01/2019, 18:53

Re: f a p

Messaggio da alexF4ever »

Ho acquistato da pochi giorni una peugeot 308 1.5 130 cv, sono arrivato a poco meno di 300 km e oggi l'auto mi sa che ha fatto (o tentato di fare) una prima rigenerazione.
Arrivato in ufficio ho spento l'auto e ho sentito un forte odore di bruciato provenire dalla parte anteriore, la ventola non era accesa.
Sul libretto di uso e manutenzione segnalano che alle prime rigenerazioni si può avvertire un odore di bruciato e la cosa è normale. Quello che mi chiedo io:

1) dopo neanche 300 km è già ora di rigenerare il DPF? (ci tengo a precisare che essendo in "rodaggio" non sto mai tirando l'auto sopra i 2800-3000 giri).

2) se avessi interrotto la rigenerazione, allo spegnimento dell'auto non dovrebbe rimanere accesa la ventola a forte velocità come accade per altre vetture?

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: f a p

Messaggio da goliaz »

alexF4ever ha scritto:Ho acquistato da pochi giorni una peugeot 308 1.5 130 cv, sono arrivato a poco meno di 300 km e oggi l'auto mi sa che ha fatto (o tentato di fare) una prima rigenerazione.
Arrivato in ufficio ho spento l'auto e ho sentito un forte odore di bruciato provenire dalla parte anteriore, la ventola non era accesa.
Sul libretto di uso e manutenzione segnalano che alle prime rigenerazioni si può avvertire un odore di bruciato e la cosa è normale. Quello che mi chiedo io:

1) dopo neanche 300 km è già ora di rigenerare il DPF? (ci tengo a precisare che essendo in "rodaggio" non sto mai tirando l'auto sopra i 2800-3000 giri).

2) se avessi interrotto la rigenerazione, allo spegnimento dell'auto non dovrebbe rimanere accesa la ventola a forte velocità come accade per altre vetture?
in realta' la puzza di brucio, la sentirai ogni volta che rigenera, se sei in sosta, o se viaggi a bassa velocita' con finestrino abbassato. sei il primo che porta un feed sul funzionamento del dpf del 1.5 per la 308. devo dirti che seguo la discussione del ''fap'' che in effetti sui 1.5 e' un dpf nel forum nuova 3008. evidentemente, il fatto che si e' passati a euro 6 dtemp, quindi limiti di inquinamento piu' ristretti, fa si che il dpf del 1.5, debba ripulire molto di piu' del fap del ''vecchio'' 1.6: il risultato e' che alcuni utenti , riportano di avere rigenerazioni ogni 300 km max, poi non ricordo con che tipo di percorsi. ho letto addirittura di due rigenerazioni in un viaggio in autostrada ben inferiore ai 600 km....ti lascio il link del thread, va considerato che 3008, essendo un suv, emette piu' inquinanti della 308, quindi puo' essere che i numeri tra le due auto non siano proprio uguali. tienici informati sul funzionamento del dpf, io sono molto interessato http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 9&t=113515" onclick="window.open(this.href);return false;
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: f a p

Messaggio da goliaz »

aggiungo che per il 1.6, ci sono utenti che rigenerano a distanze di oltre 1.000 km. se leggi le mie recensioni, con percorsi con poca % di citta', sono tra 600-700 km. con gli stessi percorsi, da quando le temperature sono arrivate vicino allo zero, come riportato sopra, l'ultima rig l'ho avuta dopo quasi 1.5000 km dalla precedente, quella successiva deve ancora avvenire, e sono oltre i 1.300 km. nonostante in settimana lavorativa, i 22-25 min di tragitto per il lavoro ormai, non bastano per andare in temperatura con percorso 80% extraurbano, ho fatto diversi viaggi in autostrada, dove le condizioni c'erano....
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

alexF4ever
Peugeottista curioso
Messaggi: 30
Iscritto il: 26/01/2019, 18:53

Re: f a p

Messaggio da alexF4ever »

Leggendo l'altra discussione da te linkata a quanto pare non sono l'unico che ha rigenerazioni così frequenti, e a quanto ho capito con il DPF su questo motore euro 6D-temp è "normale" avere rigenerazioni più frequenti. Penso (spero :mrgreen: ) che nel mio caso la rigenerazione fosse già completata dato che allo spegnimento dell'auto (a parte l'odore di bruciato) la ventola era spenta (cosa che, a quanto pare, a rigenerazione in atto resta accesa a forte velocità per smaltire il calore).

Informandomi sul web ho letto che il DPF a differenza del FAP non usa cerina (quindi non cè un serbatoio a parte da cui viene prelevato il liquido) ma di contro le rigenerazioni sono a temperatura più alta (circa 600 gradi); inoltre il fatto che la rigenerazione venga interrotta può far trafilare gasolio nella coppa dell'olio che, allungandone il livello, costringerà ad una sostituzione prematura.

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: f a p

Messaggio da goliaz »

alexF4ever ha scritto:Leggendo l'altra discussione da te linkata a quanto pare non sono l'unico che ha rigenerazioni così frequenti, e a quanto ho capito con il DPF su questo motore euro 6D-temp è "normale" avere rigenerazioni più frequenti. Penso (spero :mrgreen: ) che nel mio caso la rigenerazione fosse già completata dato che allo spegnimento dell'auto (a parte l'odore di bruciato) la ventola era spenta (cosa che, a quanto pare, a rigenerazione in atto resta accesa a forte velocità per smaltire il calore).

Informandomi sul web ho letto che il DPF a differenza del FAP non usa cerina (quindi non cè un serbatoio a parte da cui viene prelevato il liquido) ma di contro le rigenerazioni sono a temperatura più alta (circa 600 gradi); inoltre il fatto che la rigenerazione venga interrotta può far trafilare gasolio nella coppa dell'olio che, allungandone il livello, costringerà ad una sostituzione prematura.
riguardo alla ventola, quelle due volte che non ho potuto fare a meno di abortire la rig, non era in funzione, anzi sulla 308 la ventola non l'ho proprio mai sentita. riguardo il dpf, in teoria trova piu' difficilmente le condizioni rispetto al fap, perche' rigenera a temperature piu' alte. per il 1.6 fap, con temperature vicino allo zero, ci vuole circa mezz'ora a regimi attorno ai 1.800-2.000 giri per andare in temperatura in inverno, in estate bastano 10 min dall'accensione. in teoria con il dpf, chi non fa almeno una volta a settimana un bel viaggio in extraurbano o autostrada, in inverno le rig diventano difficili da attivare, di questo aspettiamo le vostre conferme o smentite
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

alexF4ever
Peugeottista curioso
Messaggi: 30
Iscritto il: 26/01/2019, 18:53

f a p

Messaggio da alexF4ever »

goliaz ha scritto:
alexF4ever ha scritto:Leggendo l'altra discussione da te linkata a quanto pare non sono l'unico che ha rigenerazioni così frequenti, e a quanto ho capito con il DPF su questo motore euro 6D-temp è "normale" avere rigenerazioni più frequenti. Penso (spero :mrgreen: ) che nel mio caso la rigenerazione fosse già completata dato che allo spegnimento dell'auto (a parte l'odore di bruciato) la ventola era spenta (cosa che, a quanto pare, a rigenerazione in atto resta accesa a forte velocità per smaltire il calore).

Informandomi sul web ho letto che il DPF a differenza del FAP non usa cerina (quindi non cè un serbatoio a parte da cui viene prelevato il liquido) ma di contro le rigenerazioni sono a temperatura più alta (circa 600 gradi); inoltre il fatto che la rigenerazione venga interrotta può far trafilare gasolio nella coppa dell'olio che, allungandone il livello, costringerà ad una sostituzione prematura.
riguardo alla ventola, quelle due volte che non ho potuto fare a meno di abortire la rig, non era in funzione, anzi sulla 308 la ventola non l'ho proprio mai sentita. riguardo il dpf, in teoria trova piu' difficilmente le condizioni rispetto al fap, perche' rigenera a temperature piu' alte. per il 1.6 fap, con temperature vicino allo zero, ci vuole circa mezz'ora a regimi attorno ai 1.800-2.000 giri per andare in temperatura in inverno, in estate bastano 10 min dall'accensione. in teoria con il dpf, chi non fa almeno una volta a settimana un bel viaggio in extraurbano o autostrada, in inverno le rig diventano difficili da attivare, di questo aspettiamo le vostre conferme o smentite
Mi sembra strano che durante la rigenerazione (in particolare alla sua interruzione) la ventola rimanga spenta senza dare alcun cenno, l’auto alla fine si deve raffreddare... comunque ho guardato ora i km e l’auto ne ha 235, quindi ha fatto la prima rigenerazione sotto i 300.. stasera devo fare un po’ di strada, vediamo come si comporta e se riparte la rigenerazione; in ogni caso non credo di averla interrotta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: f a p

Messaggio da goliaz »

alexF4ever ha scritto:
goliaz ha scritto:
alexF4ever ha scritto:Leggendo l'altra discussione da te linkata a quanto pare non sono l'unico che ha rigenerazioni così frequenti, e a quanto ho capito con il DPF su questo motore euro 6D-temp è "normale" avere rigenerazioni più frequenti. Penso (spero :mrgreen: ) che nel mio caso la rigenerazione fosse già completata dato che allo spegnimento dell'auto (a parte l'odore di bruciato) la ventola era spenta (cosa che, a quanto pare, a rigenerazione in atto resta accesa a forte velocità per smaltire il calore).

Informandomi sul web ho letto che il DPF a differenza del FAP non usa cerina (quindi non cè un serbatoio a parte da cui viene prelevato il liquido) ma di contro le rigenerazioni sono a temperatura più alta (circa 600 gradi); inoltre il fatto che la rigenerazione venga interrotta può far trafilare gasolio nella coppa dell'olio che, allungandone il livello, costringerà ad una sostituzione prematura.
riguardo alla ventola, quelle due volte che non ho potuto fare a meno di abortire la rig, non era in funzione, anzi sulla 308 la ventola non l'ho proprio mai sentita. riguardo il dpf, in teoria trova piu' difficilmente le condizioni rispetto al fap, perche' rigenera a temperature piu' alte. per il 1.6 fap, con temperature vicino allo zero, ci vuole circa mezz'ora a regimi attorno ai 1.800-2.000 giri per andare in temperatura in inverno, in estate bastano 10 min dall'accensione. in teoria con il dpf, chi non fa almeno una volta a settimana un bel viaggio in extraurbano o autostrada, in inverno le rig diventano difficili da attivare, di questo aspettiamo le vostre conferme o smentite
Mi sembra strano che durante la rigenerazione (in particolare alla sua interruzione) la ventola rimanga spenta senza dare alcun cenno, l’auto alla fine si deve raffreddare... comunque ho guardato ora i km e l’auto ne ha 235, quindi ha fatto la prima rigenerazione sotto i 300.. stasera devo fare un po’ di strada, vediamo come si comporta e se riparte la rigenerazione; in ogni caso non credo di averla interrotta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ok, tienici aggiornati
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: f a p

Messaggio da goliaz »

oggi e' arrivata la rig tanto attesa: oltre 1.400 km con velocita' media di 40 orari( avevo azzerato il parziale): quindi media da percorsi extraurbani, circa 70 viaggi con 80% di extraurbano(lavoro e tempo libero), 38 viaggi sotto i 7 min,quindi a motore freddo,anzi , gelato, perche' in questi 1.400 km, solo una decina di volte il motore sara' arrivato in temperatura,10 viaggi con 20% urbano e il resto diviso tra autostrada e statali, 10 percorsi, perlopiu' in citta', di alto consumo, cioe' fissati da me con percorrenza inferiore ai 16 km/l. insomma, le stesse cose che con temperature dai 10 ai 30° mi davano rigenerazioni di 550-650 km. in questi 1.400 km, le temperature sono state, tranne qualche giorno isolato , sempre tra 0-6°. durante questo lasso di tempo, i viaggi in autostrada in pratica quasi ogni 8 gg, in media, non sono mancati, quindi la possibilita' di rigenerare prima c'e' sempre stata, se si pensasse che l'alto chilometraggio sia dovuto alle condizioni non raggiunte per oltre un mese (13 dicembre- 30 gennaio). la grande novita' di oggi: tutte le altre rig , partivano con il motore in temperatura, quando la lancetta a me segna 80°: oggi invece, e' partita a 75° :shock: . se tutto va bene, tra un mese circa ho la macchina nuova a benzina, cosi' non mi porro' piu' il problema di completare le rig :mrgreen: facendo quattro calcoli, in 10 mesi, da quando ho imparato a riconoscerle, ho avuto 20 rig, due abortite,due fatte in autostrada e 16 completate allungando il percorso di 12-15 min a velocita' medie di 60 orari circa,quindi circa 215 km con medie di consumo attorno ai 12 km/l, quindi circa 18 l di gasolio bruciati ''gratis'' al prezzo in media, durante l'anno, di 1.45€/l= 26€ :mrgreen: . se tutto va bene, sono i miei ultimi calcoli statistici :D
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

alexF4ever
Peugeottista curioso
Messaggi: 30
Iscritto il: 26/01/2019, 18:53

Re: f a p

Messaggio da alexF4ever »

Anche a me ieri ne ha fatta un altra, me ne sono accorto perché in coda non mi è partito lo star & stop e la temperatura esterna era sopra lo zero. Comunque neanche io ero in temperatura, e anche se ero in coda l’auto ha tenuto il minimo più alto per un 10-15 minuti poi basta, tutto nella norma. Finché le fa così non mi interessano neanche :D

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: f a p

Messaggio da goliaz »

alexF4ever ha scritto:Anche a me ieri ne ha fatta un altra, me ne sono accorto perché in coda non mi è partito lo star & stop e la temperatura esterna era sopra lo zero. Comunque neanche io ero in temperatura, e anche se ero in coda l’auto ha tenuto il minimo più alto per un 10-15 minuti poi basta, tutto nella norma. Finché le fa così non mi interessano neanche :D
dopo quanti km dalla precedente?
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”