PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Spia SERVICE (????)

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

fabio_p
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 503
Iscritto il: 23/04/2014, 17:35
Località: Verona

Spia SERVICE (????)

Messaggio da fabio_p »

Ciao gente, oggi mentre stavo guidando mi si è accesa la scritta SERVICE nel bel mezzo del tachimetro analogico della mia 308.
Dapprima pensavo mi stesse avvisando che era in funzione la pulizia del FAP, però poi ho notato che dopo 30km non era ancora spenta. Sul libretto viene indicato che quando compare tale scritta bisogna effettuare l'operazione rchiesta, ma l'auto non mi segnala nulla di anomalo. Inoltre, sempre sul libretto, viene indicato che se la scritta dopo un po non si spegne bisogna andare quanto prima presso il proprio concessionario per verificare la natura dell'anomalia.
L'auto mi è stata consegnata il 18MArzo2014 ed ora segna 21400km, possibile che sia perchè pensa sia scaduto l'anno e debba portarla a fare il tagliando? O è perchè c'è qualcosa che non va nella mia 308?
Qualcuno di voi ha esperienza diretta di questo segnale?
Quello che mi lascia perplesso, inoltre, è il fatto che su MyPeugeot è registrato il tagliando gratuito dei 5000km che effettuai in Giugno2014 e mi indica come prossima scadenza del tagliando 30.000km (25.000+5000precedenti) o giugno 2015.
:scratch:

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Spia SERVICE (????)

Messaggio da massi.drago »

A parte che a 5000km dubito che ti abbiano fatto il tagliando, ma secondo me ti hanno fatto un semplice controllo. Detto questo le scadenze previste sono solo teoriche, la vettura ricalcola da se il momento giusto per fare il tagliando il base allo stile di guida, in base ai percorsi effettuati e in base al tempo trascorso dall' ultimo tagliando. Prendi appuntamento in officina che è ora di fare il primo (vero) tagliando. ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

fabio_p
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 503
Iscritto il: 23/04/2014, 17:35
Località: Verona

Re: Spia SERVICE (????)

Messaggio da fabio_p »

Certo, mi ero spiegato male perché era un po' tardi, intendevo il primo check dei 5000km (o 6 mesi) ;-)
Quindi dici che sia solo ora di fare il tagliando? Oggi posso passeggiare con la mia 308 bello tranquillo?

Niko
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 880
Iscritto il: 04/09/2004, 21:02
Località: Rovigo (Veneto)

Messaggio da Niko »

Il tagliando va fatto ogni 30000km oppure 12 mesi (la prima delle 2 condizioni che si verifica).

Nel tuo caso essendo la macchina di marzo 2014 si è verificata quella dei 12 mesi.
New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!

Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 307 Speed up 3p 2.0 Benzina 138cv
Ex 206 GTI

Avatar utente
Dinuz
Peugeottista veterano
Messaggi: 205
Iscritto il: 01/05/2010, 18:24
Località: Torino

Re: Spia SERVICE (????)

Messaggio da Dinuz »

Quoto Nico
Fu... Pegiotta 308 SW Ciel 1.6 hdi premium Grigio Shark - Novembre 2009 - Novembre 2012. Totale km percorsi 157.240
Fu Pegiotta 308 Sw Business 1.6 BlueHdi 120Cv Eat6 Settembre 2015 - 182290 Km

Avatar utente
jekilde
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 521
Iscritto il: 18/04/2014, 8:02
Località: ALESSANDRIA

Re: Spia SERVICE (????)

Messaggio da jekilde »

oltre a quotare anche io, aggiungo che sicuramente ti sarà capitato ad ogni accensione del motore di notare sul display il messaggio a scalare dei chilometri residui prima del tagliando.......... già perchè la 1.6 active che ho appena dato indietro, ma penso che sia uguale anche per l'allure, aveva un'impostazione di 24500 km residui alla scadenza del primo service quando l'ho acquistata ma poi con il passare dei mesi e arrivando in prossimità dell'anno avevo percorso soltanto 18000 km ma stranamente il conto alla rovescia dei chilometri residui è andato a coincidere con il giorno in cui ha compiuto l'anno :shock: :shock:
nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap

fabio_p
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 503
Iscritto il: 23/04/2014, 17:35
Località: Verona

Re: Spia SERVICE (????)

Messaggio da fabio_p »

Confermo che il messaggio SERVICE che mi era apparso era identificativo del fatto che debba portare a far tagliandare l'auto.
Certo però che sul libretto d'uso potevano anche sprecarsi a scrivere 1 riga per citarlo. 300 e più pagine di istruzioni e poi non dicono l'essenziale.
Di fatto la mia auto compie il suo primo anno in strada tra 3 giorni (le farò soffiare la candelina :lol: ), quindi mi sembrava strano che apparisse questa spia una settimana prima, visto anche che mi manca ancora un po per arrivare ai 25.000km.

@jekilde:
Si, avevo notato, però non avevo notato che di giorno in giorno toglieva km indipendentemente da quelli realmente percorsi. Infatti mi sono accorto giusto oggi che da venerdì ad ora, nonostante abbia percorso solo 200km me ne abbia scalati 400, passando da +200 a -200

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Spia SERVICE (????)

Messaggio da massi.drago »

Perdonami ma ho qualche dubbio che sul libretto non sia riportato a cosa corrisponde la spia service. leggi meglio. Dovrebbe esserci una tabella riassuntiva con tutti i messaggi che può dare il CDB vedrai che troverai la descrizione anche di questo messaggio. ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

fabio_p
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 503
Iscritto il: 23/04/2014, 17:35
Località: Verona

Re: Spia SERVICE (????)

Messaggio da fabio_p »

Sul libretto si dice solo:

SERVICE:
1) Accesa temporaneamente: sono presenti anomalie minori che non sono abbinate ad una spia specifica, identificare l'anomalia mediante il messaggio associato (che può riguardare olio da sostituire, livello olio, saturazione del FAP, liquido tergicristalli in esaurimento..)
2) Accesa fissa: sono presenti anomalie importanti che non sono abbinate ad una spia specifica, identificare l'anomalia consultando il messaggio associato e rivolgersi TASSATIVAMENTE alla rete Peugeot (che detto così può sembrare che la vettura abbia dei problemi di chissà quale natura e che l'utilizzo prolungato della stessa possa provocare seri danni al motore, quando invece nel mio caso si trattava solo di andare a fare il tagliando)

Poco gli costava aggiungere una riga in più in cui dicevano "la spia SERVICE compare anche in prossimità dello scadere del tagliando periodico"

LINK ALLA PAGINA LIBRETTO

Avatar utente
peieppe
Peugeottista appassionato
Messaggi: 170
Iscritto il: 03/11/2016, 13:59

Re: Spia SERVICE (????)

Messaggio da peieppe »

Ciao intervengo in questo post per non stare ad aprirne un'altro, siccome che faccio pochissimi km (8000km) all'anno mi si e' accesa la spia service ma sara' per i mesi non per i km , quindi ora controllero' olio filtri e se e' tutto ok volevo spegnere da solo la spia , ce un modo per farlo? Tanto poi non e' neanche piu' in garanzia...
Peugeot 308 Active 1.6 HDI 115 CV My 11/2013 65.000km Grigia chiara metallizzata

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Spia SERVICE (????)

Messaggio da scotty »

peieppe ha scritto:Ciao intervengo in questo post per non stare ad aprirne un'altro, siccome che faccio pochissimi km (8000km) all'anno mi si e' accesa la spia service ma sara' per i mesi non per i km , quindi ora controllero' olio filtri e se e' tutto ok volevo spegnere da solo la spia , ce un modo per farlo? Tanto poi non e' neanche piu' in garanzia...
Premi e tieni premuto il tasto per azzerare il parziale del contachilometri a quadro spento, accendi il quadro, ti appare un conto alla rovescia nel display del quadro, attendi che finisce e poi rilascia il tasto e spegni il quadro

Avatar utente
peieppe
Peugeottista appassionato
Messaggi: 170
Iscritto il: 03/11/2016, 13:59

Re: Spia SERVICE (????)

Messaggio da peieppe »

Grazie scotty proprio quello che mi serviva dopo provo grazie mille!!
Peugeot 308 Active 1.6 HDI 115 CV My 11/2013 65.000km Grigia chiara metallizzata

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Tieni presente che l'olio ha un degrado legato al tempo, non solo ai km percorsi.


Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
peieppe
Peugeottista appassionato
Messaggi: 170
Iscritto il: 03/11/2016, 13:59

Re:

Messaggio da peieppe »

Alle2381 ha scritto:Tieni presente che l'olio ha un degrado legato al tempo, non solo ai km percorsi.


Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Ok

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Re:

Messaggio da scotty »

peieppe ha scritto:
Alle2381 ha scritto:Tieni presente che l'olio ha un degrado legato al tempo, non solo ai km percorsi.


Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Ok
Si, si avvelena delle sostanze metalliche della coppa, ma un paio di anni ci può stare, importante cambiare sempre olio e filtro poi.

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”