PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore ponte posteriore 308

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2643
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da scotty »

Non c`e` nessun richiamo e mai ci sara` in quanto non essendo pericoloso in parole povere se ne fregano; se tu la hai appena presa usata da un concesionario fai valere la garanzia di un anno che avrai sicuramente e ti fai sostituire il ponte o schiumare; meglio la prima

L_rouge
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 24/04/2019, 9:21

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da L_rouge »

scotty ha scritto:Non c`e` nessun richiamo e mai ci sara` in quanto non essendo pericoloso in parole povere se ne fregano; se tu la hai appena presa usata da un concesionario fai valere la garanzia di un anno che avrai sicuramente e ti fai sostituire il ponte o schiumare; meglio la prima
Io l'ho appena fatto (schiumatura), e farò attenzione a verificare se dovesse ripresentarsi il problema prima della scadenza della garanzia, nel caso chiederò la sostituzione. Resterebbe il dubbio, a quel punto, se disfarsene prima che lo faccia di nuovo o incrociare le dita sperando che si sia risolto.

maun
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/08/2019, 17:18

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da maun »

ho da poco preso una 2.0 HDI SW usata di inizio 2015.
A basse velocità, in presenza di avvallamenti o zone in cui il telaio va in torsione (es. discesa del borsello box) sento un rumore provenire dal retrotreno, ma non è di ferraglia o cigolii vari come descrivete qui.
é più un rumore sordo, tipo "tloc-tloc".
Si tratta del medesimo problema? O è qualcosa di diverso che voi sappiate?

grazie!

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2643
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da scotty »

maun ha scritto:ho da poco preso una 2.0 HDI SW usata di inizio 2015.
A basse velocità, in presenza di avvallamenti o zone in cui il telaio va in torsione (es. discesa del borsello box) sento un rumore provenire dal retrotreno, ma non è di ferraglia o cigolii vari come descrivete qui.
é più un rumore sordo, tipo "tloc-tloc".
Si tratta del medesimo problema? O è qualcosa di diverso che voi sappiate?

grazie!
Si, e` la stessa cosa, ma se non ti fa quello di ferraglia su manto leggermente disuniforme con finestrini abbassati e` gia` qualcosa...comunque la provenienza e` la stessa

maun
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/08/2019, 17:18

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da maun »

rumore di ferraglia non ne sento, ne a finestrini abbassati, ne alzati.
Solo questo tloc-tloc

Ok, quindi mi pare di capire che sono bellamente "fregato", e a meno di non volerci investire dei soldi, non posso risolvere...
peccato, per il resto ero davvero soddisfatto.

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2643
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da scotty »

maun ha scritto:rumore di ferraglia non ne sento, ne a finestrini abbassati, ne alzati.
Solo questo tloc-tloc

Ok, quindi mi pare di capire che sono bellamente "fregato", e a meno di non volerci investire dei soldi, non posso risolvere...
peccato, per il resto ero davvero soddisfatto.
Si, ma il clonk lo fa sordo e solo in casi limite, chi è afflitto dal problema dello sferragliamento lo fa anche sul dritto andando piano basta che ci sia un po' di avvallamenti

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

maun
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/08/2019, 17:18

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da maun »

si, in effetti lo fa a basse velocità su strada sconnessa (ad esempio posteggi sterrati) o nei cambi pendenza.
Immagino in effetti che chi sente il rumore di ferraglia sia un caso più limite, ma da comunque fastidio.

Potrebbe essere che la schiumatura risolva questo problema? D'altra parte l'auto ha già un po' di km 118k, quindi non dovrebbe peggiorare...

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da Alle2381 »

Inizia così, poi peggiora progressivamente.
La schiumatura, se fatta bene (e non è scontato), è risolutiva
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
InternationalPlayer
Peugeottista novello
Messaggi: 76
Iscritto il: 20/02/2017, 22:30

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da InternationalPlayer »

Riapro questa lunga discussione per capire l'evolversi della situazione ed avere consigli, visto che ormai è passato parecchio tempo.

Da qualche mese la mia 308 2015 ha iniziato a fare i rumori dal ponte, inizialmente poco ora in modo marcato.
Diagnosi effettuata ieri da concessionario Peugeot, che mi comunica che dal loro sistema risolta ancora attiva come "azione correttiva" la schiumatura del ponte, ma il concessionario stesso mi comunica dell'inefficacia dell'intervento riscontrata in parecchi casi, anche a poca distanza dall'intervento (mi parla di 300€ di costo). Mi racconta inoltre che i primi ponti cambiati tendevano a presentare ugualmente il problema, segno che non era stato modificato o che comunque non avevano ancora risolto. Ad oggi però il codice di ricambio è diverso, ma il concessionario non sa se il problema è stato realmente risolto. A suo parere, se così fosse, dovrebbe comparire nel bollettino tecnico, la sostituzione del componente al posto dello schiumaggio. Costo per il nuovo ponte 874€+manodopera.
Sto provando a contattare Peugeot Italia per capire la situazione.

C'è qualcuno che ha affrontato il problema di recente e che sa dare qualche feedback?

Qual'è la strada migliore da intraprendere secondo voi?

Grazie
Peugeot 308 2.0 BlueHdi 150cv Allure

alezel
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 02/11/2020, 16:54

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da alezel »

Io ho eseguito lo schiumaggio, poi una settimana dopo ho percorso una decina di km di sterrato pesante montano volutamente, risultato rumore ripresentato, quindi sostituzione ponte in garanzia. Auto del 2016 con estensione di garanzia, sostituito nel 2019.

francesco.a
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 16/05/2023, 14:56

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da francesco.a »

Buonasera... Riapro il topic perché credo di avere lo stesso problema.

308 1.5 130cv del 2019... Da un po' di tempo sento il famoso rumore di ferraglia al posteriore, su strade sconnesse, dossi e avvallamenti. È davvero fastidioso.

L'ho presa usata da concessionario circa un paio di mesi fa. Oltre che l'ho già avvisato e ci andrò settimana prossima, potrei eventualmente fare qualcosa con Peugeot anche a garanzia scaduta?

Grazie
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv EAT8 Business 11/2019

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6957
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da RogerAL »

Hai come minimo garanzia legale,quindi come da nuova, per un minimo di 12 mesi se hai firmato per accettazione tale riduzione, altrimenti i mesi sono 24 ;)
Chiedi il rispetto di tale garanzia senza se e senza ma.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da Gian »

Ciao
Nel caso l'avessi acquistata presso un concessionario non Peugeot, prova a chiedere presso un'officina della rete ufficiale se il problema del ponte ti rientra a prescindere in un intervento in garanzia dove nel qual caso fallo fare direttamente da loro.
Se il concessionario fosse ufficiale Peugeot, fai fare a loro.
Se vorrai tornare ad aggiornare farai certamente cosa gradita.
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

francesco.a
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 16/05/2023, 14:56

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da francesco.a »

Ciao a tutti,
Per il momento sono in attesa di appuntamento dal concessionario dove l'ho comprata, il periodo è critico adesso. Proverò certamente anche a sentire un'officina autorizzata e vi terrò aggiornati.
Grazie
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv EAT8 Business 11/2019

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”