PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Strano problema Smeg+

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Strano problema Smeg+

Messaggio da Giaboz »

Idem con patate sulla mia 2008, immatricolata a gennaio, con JBL, SMEG IV2+ e firmware 6.3.C.R11 (nativo di fabbrica).
Da fermo le radio FM si sentono bene (diciamo benino) mentre in movimento il suono diventa improvvisamente ovattato (taglio dei toni acuti) per poi ritornare normale. Dopo qualche centinaio di metri di nuovo ovattato, poi normale e così via. Ho provato con diverse stazioni FM ed il problema sembra generalizzato, forse più accentuato su RTL 102.5. Se collego, via AUX, un player MP3 "scrauso" con radio FM integrata le stazioni si sentono abbastanza bene. Forse il problema del rivestimento in ferrite dei cavi riguarda anche alcune 2008 e 208 (di queste ultime se ne parla in "Discussioni generali ‹ Audio e video").

Proverò a verificare se le stazioni sotto i 95 e sopra i 103 MHz non soffrono questo problema e vi farò sapere.
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Strano problema Smeg+

Messaggio da Giaboz »

... dimenticavo...
Non è un problema di segnale scarso ma, al contrario, di una probabile saturazione del tuner per troppo segnale e affollamento nell'etere. A me lo fa anche se tolgo completamente l'antenna e le "ondine" dell'icona radio rimangono comunque accese (almeno 2 su 4).
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

claudio1954
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 585
Iscritto il: 10/11/2015, 16:01
Località: Udine

Strano problema Smeg+

Messaggio da claudio1954 »

Esatto qui in Italia di segnali forti ce me in abbondanza, la eventuale attenuazione in questo caso sarebbe da imputare ad una scorretta configurazione di qualcosa che sta tra la base dell antenna ed il tuner stesso visto che tutto ormai sembra comandato da un software ad iniziare dalla alimentazione di un eventuale amplificatore d antenna in mancanza della quale il segnale subirebbe un drastico taglio oppure di cause intrinseche alla circuitazione del tuner stesso ..ora purtroppo non è facile andare per eliminazione di cause non potendo accedere facilmente all ampli-antenna e tutto il percorso del cavo di segnale senza dover smontare mezza auto..

Inviato dal mio LT22i utilizzando Tapatalk
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Strano problema Smeg+

Messaggio da Giaboz »

Ho linkato questo thread agli utenti della 208 che lamentano lo stesso problema su http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 7#p1327137" onclick="window.open(this.href);return false;

Ho provato stamane a sintonizzare varie stazioni ed il taglio della banda si manifesta su tutto l'intervallo 88-108 MHz. Vediamo se salterà fuori qualcosa. Non so se scrivere a Peugeot o andare direttamente dal concessionario...
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

claudio1954
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 585
Iscritto il: 10/11/2015, 16:01
Località: Udine

Re: Strano problema Smeg+

Messaggio da claudio1954 »

Se ancora non ci sei stato io in te passerei in concessionaria o anche in altre officine sempre che nella tua zona ce ne sia piu di una
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16

Avatar utente
Gigi8
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 19/01/2017, 11:52

Re: Strano problema Smeg+

Messaggio da Gigi8 »

Ciao ragazzi, io ho invece un'altro problema con lo Smeg.
In pratica ho le canzoni sulla chiavetta USB, ma alcune canzoni che sul pc si sentono dimostrando che il file non è danneggiato, in auto non vengono riprodotte, infatti lo Smeg le salta e passa alla canzone dopo...
Qualcun altro ha lo stesso problema?
Nuova Peugeot 308 Berlina Allure BlueHDI 1.6 120cv S&S
Nero perla, Cerchi in lega 18" SAPHIR con ruotino di scorta, Pack Ciel, Tessuto Oxford Mistral, Driver Assistance Pack, Park Assist + Retrocamera, Keyless System.
AfterMarket: Interni full led - Luci targa led - Pedaliera completa Gt line

Avatar utente
unknown84
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 658
Iscritto il: 01/02/2012, 17:21
Località: Prov. di Cn

Re: Strano problema Smeg+

Messaggio da unknown84 »

Gigi8 ha scritto:Ciao ragazzi, io ho invece un'altro problema con lo Smeg.
In pratica ho le canzoni sulla chiavetta USB, ma alcune canzoni che sul pc si sentono dimostrando che il file non è danneggiato, in auto non vengono riprodotte, infatti lo Smeg le salta e passa alla canzone dopo...
Qualcun altro ha lo stesso problema?
Potrebbe dipendere dal formato dei file e (nel caso fissero tutti MP3) dalla codifica utilizzata per crearli...
308 sw Allure 2.0HDi 150cv nero ossidiana

Ex 207 Allure 1.6HDi 112cv nero ossidiana - pack plus allure (vetri oscurati, specchi richiudibili elettricamente e sensori di parcheggio) arrivata il 02/05/2012 e ritirata il 05/05/2012

Ex 206 XS 2.0HDi 90cv (rimappata a 130) blu rècife.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Combattere sempre, arrendersi mai.

Avatar utente
Gigi8
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 19/01/2017, 11:52

Re: Strano problema Smeg+

Messaggio da Gigi8 »

unknown84 ha scritto:
Gigi8 ha scritto:Ciao ragazzi, io ho invece un'altro problema con lo Smeg.
In pratica ho le canzoni sulla chiavetta USB, ma alcune canzoni che sul pc si sentono dimostrando che il file non è danneggiato, in auto non vengono riprodotte, infatti lo Smeg le salta e passa alla canzone dopo...
Qualcun altro ha lo stesso problema?
Potrebbe dipendere dal formato dei file e (nel caso fissero tutti MP3) dalla codifica utilizzata per crearli...
Beh i file sono tutti MP3... per quanto riguarda la codifica non ne ho idea... non c'è un modo per verificarla?
Nuova Peugeot 308 Berlina Allure BlueHDI 1.6 120cv S&S
Nero perla, Cerchi in lega 18" SAPHIR con ruotino di scorta, Pack Ciel, Tessuto Oxford Mistral, Driver Assistance Pack, Park Assist + Retrocamera, Keyless System.
AfterMarket: Interni full led - Luci targa led - Pedaliera completa Gt line

Avatar utente
unknown84
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 658
Iscritto il: 01/02/2012, 17:21
Località: Prov. di Cn

Re: Strano problema Smeg+

Messaggio da unknown84 »

Adesso sono in ufficio e non ho file MP3 sotto mano, ma a memoria mi pare che nelle proprietà del file sia indicato..
308 sw Allure 2.0HDi 150cv nero ossidiana

Ex 207 Allure 1.6HDi 112cv nero ossidiana - pack plus allure (vetri oscurati, specchi richiudibili elettricamente e sensori di parcheggio) arrivata il 02/05/2012 e ritirata il 05/05/2012

Ex 206 XS 2.0HDi 90cv (rimappata a 130) blu rècife.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Combattere sempre, arrendersi mai.

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Strano problema Smeg+

Messaggio da Giaboz »

Difetto radio mono/audio ovattato riscontrato anche da un utente del forum Club2008.

https://www.club2008.com/temas/stereo-mono.1966/" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Roby974
Peugeottista veterano
Messaggi: 263
Iscritto il: 07/01/2016, 11:24
Località: (MI) - Truccazzano

Re: Strano problema Smeg+

Messaggio da Roby974 »

unknown84 ha scritto:
Gigi8 ha scritto:Ciao ragazzi, io ho invece un'altro problema con lo Smeg.
In pratica ho le canzoni sulla chiavetta USB, ma alcune canzoni che sul pc si sentono dimostrando che il file non è danneggiato, in auto non vengono riprodotte, infatti lo Smeg le salta e passa alla canzone dopo...
Qualcun altro ha lo stesso problema?
Potrebbe dipendere dal formato dei file e (nel caso fissero tutti MP3) dalla codifica utilizzata per crearli...
Io uso file formato flac e nessun problema
308 SW 1.6 BLUEHDI 120CV ALLURE manuale - Bianco Banchisa - Fari Full Led - Cerchi in lega da 18" (estivi) con Goodyear EfficientGrip Performance 225/40 o cerchi in ferro da 16" (invernali) con Nokian WRD4 205/55 - Vetri oscurati - DAP - Retrocamera - CD - Vasca baule Peugeot - Estrattore GT LINE - Led Fap
-- costruita il 26 Novembre 2015 a Sochaux -- Ritirata il 21/01/2016 -- Pronta Consegna --

max64
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 23/03/2017, 20:51

Re:

Messaggio da max64 »

paolo_308 ha scritto:Il problema ,ribadisco, è che il volume non è costantemente basso.
Quando cambio stazione rimane in stereo e con volume più "pieno" per pochi istanti, per poi abbassarsi e andare in "mono".
Ripeto, questa cosa da quando ho aggiornato lo Smeg. Prima non era così.
Si può fare un downgrade?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Stesso tuo identico problema.
Ho acquistato l'auto a febbraio 2016
Dopo qualche settimana dall'acquisto sono passato in officina perchè utilizzando il cd il sistema andava in tilt;
non era più possibile abbassare il volume, cambiare traccia, passare dal cd alla radio ecc.ecc.
Il capo officina mi ha tranquillizzato dicendomi che il problema era già conosciuto e con l'aggiornamento del firmaware avrei risolto la questione.
Peccato che dopo questa operazione la radio ha cominciato a non sentirsi più come prima.
A vettura ferma la qualità audio è buona; ma appena mi metto in movimento il suono risulta "ovattato" come se avessi abbassato il livello dei toni alti.
Ascoltando attentamente si avverte che il medesimo non è più in stereofonia ma è passato in mono.
Se cambio stazione si sente bene per qualche secondo e poi di nuovo cupo.
Fatto presente il nuovo difetto, il capo-officina mi ha detto che non è possibile fare un downgrade alla versione precedente.
Il titolare della concessionaria, inoltre, mi ha detto che Peugeot è ha conoscenza del problema, ma che per la Casa era più importante che il sistema non si bloccasse più. Chi se ne frega se la radio si sente male.......
Per riparare un guasto ne generano uno nuovo.
Nuova 308 SW BLUEHDI 120 cv EAT 6 ALLURE, Bianco Banchisa, Dap, Park Assist + Retrocamera, Keyless System, Lettore CD, Tetto Ciel, Cerchi Saphir 18" con Michelin Sport 3, Ruotino di scorta, Cerchi Dezent TD Graphite 16" con Dunlop Winter Sport 5

paolo_308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 553
Iscritto il: 26/12/2014, 18:10

Re: Re:

Messaggio da paolo_308 »

max64 ha scritto:
paolo_308 ha scritto:Il problema ,ribadisco, è che il volume non è costantemente basso.
Quando cambio stazione rimane in stereo e con volume più "pieno" per pochi istanti, per poi abbassarsi e andare in "mono".
Ripeto, questa cosa da quando ho aggiornato lo Smeg. Prima non era così.
Si può fare un downgrade?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Stesso tuo identico problema.
Ho acquistato l'auto a febbraio 2016
Dopo qualche settimana dall'acquisto sono passato in officina perchè utilizzando il cd il sistema andava in tilt;
non era più possibile abbassare il volume, cambiare traccia, passare dal cd alla radio ecc.ecc.
Il capo officina mi ha tranquillizzato dicendomi che il problema era già conosciuto e con l'aggiornamento del firmaware avrei risolto la questione.
Peccato che dopo questa operazione la radio ha cominciato a non sentirsi più come prima.
A vettura ferma la qualità audio è buona; ma appena mi metto in movimento il suono risulta "ovattato" come se avessi abbassato il livello dei toni alti.
Ascoltando attentamente si avverte che il medesimo non è più in stereofonia ma è passato in mono.
Se cambio stazione si sente bene per qualche secondo e poi di nuovo cupo.
Fatto presente il nuovo difetto, il capo-officina mi ha detto che non è possibile fare un downgrade alla versione precedente.
Il titolare della concessionaria, inoltre, mi ha detto che Peugeot è ha conoscenza del problema, ma che per la Casa era più importante che il sistema non si bloccasse più. Chi se ne frega se la radio si sente male.......
Per riparare un guasto ne generano uno nuovo.
Esatto! Allora speriamo che presto sia disponibile online il nuovo aggiornamento

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Online?

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

paolo_308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 553
Iscritto il: 26/12/2014, 18:10

Re:

Messaggio da paolo_308 »

Alle2381 ha scritto:Online?

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Si esatto

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”