PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Assetto sportivo
Moderatori: snorky, Moderatori
- Manuel68
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 835
- Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
- Località: Giaveno TO
Re: Assetto sportivo
Dopo quasi un anno di assetto e alla luce delle Vs. considerazioni (che condivido abbastanza) preciso quanto segue:
- Se mi dite che al posteriore l'abbassamento è inferiore che all'anteriore, sono d'accordo; l'auto è leggermente più puntata in avanti.
- Il comfort va proprio a farsi benedire, che quando prendi una buca o un dosso rallentatore senza accortezza ti arriva una mazzata da paura. Questo è dovuto soprattutto al fatto che i B6 anteriori sono frenatissimi (fin troppo, a mio parere) e che sono fatti per molle originali quindi ribassando si arriva facilmente al tampone (che è interno negli anteriori).
- Per onestà intellettuale devo dire che, a fronte di sconnessioni della strada, gli scartamenti sono ancora presenti (inizialmente mi dava l'impressione che fossero spariti).
- I B6 posteriori della 308 NON SONO monotubo! Hanno solo delle tarature specifiche ma il principio di funzionamento è identico a quello degli originali.
- In 30.000 km di assetto non ho mai rotto un supporto; percorro prevalentemente strade statali e autostrada e in città vado molto piano e faccio attenzione. Se i miei percorsi abituali fossero prevalentemente cittadini NON avrei montato molle ribassate e B6 perché assolutamente inadatti a strade sconnesse, buche, dossi rallentatori e marciapiedi, questi ultimi per il rischio continuo di raschiare paraurti e sottoporte.
- Gli ammortizzatori a ghiere regolabili non sono omologati ma questa è un'altra storia.
- Se mi dite che al posteriore l'abbassamento è inferiore che all'anteriore, sono d'accordo; l'auto è leggermente più puntata in avanti.
- Il comfort va proprio a farsi benedire, che quando prendi una buca o un dosso rallentatore senza accortezza ti arriva una mazzata da paura. Questo è dovuto soprattutto al fatto che i B6 anteriori sono frenatissimi (fin troppo, a mio parere) e che sono fatti per molle originali quindi ribassando si arriva facilmente al tampone (che è interno negli anteriori).
- Per onestà intellettuale devo dire che, a fronte di sconnessioni della strada, gli scartamenti sono ancora presenti (inizialmente mi dava l'impressione che fossero spariti).
- I B6 posteriori della 308 NON SONO monotubo! Hanno solo delle tarature specifiche ma il principio di funzionamento è identico a quello degli originali.
- In 30.000 km di assetto non ho mai rotto un supporto; percorro prevalentemente strade statali e autostrada e in città vado molto piano e faccio attenzione. Se i miei percorsi abituali fossero prevalentemente cittadini NON avrei montato molle ribassate e B6 perché assolutamente inadatti a strade sconnesse, buche, dossi rallentatori e marciapiedi, questi ultimi per il rischio continuo di raschiare paraurti e sottoporte.
- Gli ammortizzatori a ghiere regolabili non sono omologati ma questa è un'altra storia.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km
-
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 462
- Iscritto il: 02/07/2015, 9:00
Re: Assetto sportivo
Ma capita anche a voi che i B6 al posteriore (308 sw) danno9 spesso delle forti botte secche?
Ad esempio dossi
Ad esempio dossi
ex Peugeot 308 S.W. 1.6 TD 115CV Allure 06/2014 (216.000 Km)
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 10/2020 + Bilstein B6
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 10/2020 + Bilstein B6
Re: Assetto sportivo
Ma veramente.. Quindi sbaglio a pensare che la serie bilstein b6 posteriori sia monotubo?Manuel68 ha scritto: - I B6 posteriori della 308 NON SONO monotubo! Hanno solo delle tarature specifiche ma il principio di funzionamento è identico a quello degli originali.
Giacché che hai detto che i b6 anteriori sono frenatissimi, e dei b6 posteriori rispetto agli originali cosa ci dici?
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight
AM:GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight
- Manuel68
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 835
- Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
- Località: Giaveno TO
Re: Assetto sportivo
Qui si va a cercare il pelo e credo che la Bilstein abbia cercato di accontentare un po' tutti gli spanati dell'assetto sportivo conservando un minimo di sicurezza passiva. Io personalmente avrei preferito un posteriore un po' più frenato e un anteriore un po' più morbido. Il problema è che irrigidendo il posteriore, il rischio di sovrasterzo a seguito di repentini trasferimenti di carico aumenta e la guida diventa adatta ad "utenti" più pronti e smaliziati, anche se il correttore di stabilità cerca sempre di metterci una pezza. Capisci che non è una bella pubblicità per Bilstein se l'auto assettata si intraversa ogni volta che molli il gas nelle rotondemhax ha scritto:Ma veramente.. Quindi sbaglio a pensare che la serie bilstein b6 posteriori sia monotubo?Manuel68 ha scritto: - I B6 posteriori della 308 NON SONO monotubo! Hanno solo delle tarature specifiche ma il principio di funzionamento è identico a quello degli originali.
Giacché che hai detto che i b6 anteriori sono frenatissimi, e dei b6 posteriori rispetto agli originali cosa ci dici?
Se cerchi nel web troverai sicuramente qualcosa inerente le differenze tra le due tecnologie (monotubo e bitubo) ma puoi riconoscerli perché i monotubo hanno lo stelo con un diametro molto maggiore dei bitubo (così non è infatti per i B6 posteriori)
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km
- Manuel68
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 835
- Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
- Località: Giaveno TO
Re: Assetto sportivo
I B6 danno botte secche sia davanti che dietro e ciò che non aiuta è l'elevato peso delle ruote da 18": Maggiore è il peso delle masse a terra rispetto alle masse sospese e peggiore è l'assorbimento degli urti ed il comfort.isopropanol ha scritto:Ma capita anche a voi che i B6 al posteriore (308 sw) danno9 spesso delle forti botte secche?
Ad esempio dossi
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km
Re: Assetto sportivo
Molto interessante, può darsi che con le molle originali avresti un avantreno un pelino più morbidoManuel68 ha scritto:Qui si va a cercare il pelo e credo che la Bilstein abbia cercato di accontentare un po' tutti gli spanati dell'assetto sportivo conservando un minimo di sicurezza passiva. Io personalmente avrei preferito un posteriore un po' più frenato e un anteriore un po' più morbido. Il problema è che irrigidendo il posteriore, il rischio di sovrasterzo a seguito di repentini trasferimenti di carico aumenta e la guida diventa adatta ad "utenti" più pronti e smaliziati, anche se il correttore di stabilità cerca sempre di metterci una pezza. Capisci che non è una bella pubblicità per Bilstein se l'auto assettata si intraversa ogni volta che molli il gas nelle rotondemhax ha scritto:Ma veramente.. Quindi sbaglio a pensare che la serie bilstein b6 posteriori sia monotubo?Manuel68 ha scritto: - I B6 posteriori della 308 NON SONO monotubo! Hanno solo delle tarature specifiche ma il principio di funzionamento è identico a quello degli originali.
Giacché che hai detto che i b6 anteriori sono frenatissimi, e dei b6 posteriori rispetto agli originali cosa ci dici?
Se cerchi nel web troverai sicuramente qualcosa inerente le differenze tra le due tecnologie (monotubo e bitubo) ma puoi riconoscerli perché i monotubo hanno lo stelo con un diametro molto maggiore dei bitubo (così non è infatti per i B6 posteriori)
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight
AM:GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight
- Manuel68
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 835
- Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
- Località: Giaveno TO
Re: Assetto sportivo
Credo che la molla faccia poca differenza; in realtà le Eibach ribassate -3 cm non sono più rigide solo che hanno un passo tale per cui due o tre spire sono molto vicine e vanno quasi subito a pacco così non si peggiora molto il comfort ma si evita un elevato rollio. In realtà i B6 sono pensati per il montaggio su molle originali in quanto lo stelo non è accorciato ed è per ciò che con le molle ribassate si rischia di andare facilmente a tampone.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km
-
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 462
- Iscritto il: 02/07/2015, 9:00
Re: Assetto sportivo
Ho risolto. Si era allentanto il dado di fissaggio del ruotino nel portabagagli.Manuel68 ha scritto:I B6 danno botte secche sia davanti che dietro e ciò che non aiuta è l'elevato peso delle ruote da 18": Maggiore è il peso delle masse a terra rispetto alle masse sospese e peggiore è l'assorbimento degli urti ed il comfort.isopropanol ha scritto:Ma capita anche a voi che i B6 al posteriore (308 sw) danno9 spesso delle forti botte secche?
Ad esempio dossi
Ho i cerchi da 17"
ex Peugeot 308 S.W. 1.6 TD 115CV Allure 06/2014 (216.000 Km)
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 10/2020 + Bilstein B6
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 10/2020 + Bilstein B6
- Manuel68
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 835
- Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
- Località: Giaveno TO
Re: Assetto sportivo
Tutto è bene ciò che finisce bene!
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km
-
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 113
- Iscritto il: 20/04/2013, 8:46
- Località: Torino
Re: Assetto sportivo
Io so spaccato due volte il supporto, ed ho notato che entrambe le volte è capitato in curva a dx, sulla ruota sx.fate occhio.il Tampone interno assorbe pochissimo e scarica tutto sul supporto, che cede. Ora io viaggio con un supporto di scorta, non si sa mai. Ma appena saranno da rifare gli anni li farò accorciare, ho chiesto ad un po' di preparatori ed anche i mobitubo si possono accorciare.
Peugeot 106 1.4 Sport 75 cv (Preparazione+Eibach+Bmc)
Peugeot 308 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6 GT Line (Eibach+Bilstein)
Peugeot 308 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6 GT Line (Eibach+Bilstein)
Re: Assetto sportivo
Ma tamponi finecorsa esterni da metterli non ci sono? Ci sarà qualche azienda che li produrrà... Oppure ho letto in giro che a lcuni riscaldano un tubo di 40mm di diametro e lo fanno passare nel tampone originale così da adattarlo ai b6. Il diametro dello stelo b6 per 308 è 40mm vero?ardennext99 ha scritto:Io so spaccato due volte il supporto, ed ho notato che entrambe le volte è capitato in curva a dx, sulla ruota sx.fate occhio.il Tampone interno assorbe pochissimo e scarica tutto sul supporto, che cede. Ora io viaggio con un supporto di scorta, non si sa mai. Ma appena saranno da rifare gli anni li farò accorciare, ho chiesto ad un po' di preparatori ed anche i mobitubo si possono accorciare.
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight
AM:GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight
Re: Assetto sportivo
Ardennext99.. Puoi dirmi che marca di supporti hai acquistato? Originale, febi, skt...
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight
AM:GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight
Re: Assetto sportivo
Ma nessuno ha mai postato feedback sul fatto di avere solo cambiato ammortizzatori originali con i B6 o i B4 bilstein e aver lasciato le molle originali ?
Re: Assetto sportivo
Vai sul gruppo Facebook e c'è qualcuno che ha b6 e molle originali e si trova bene, un compromesso tra confort e sportivitàscotty ha scritto:Ma nessuno ha mai postato feedback sul fatto di avere solo cambiato ammortizzatori originali con i B6 o i B4 bilstein e aver lasciato le molle originali ?
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight
AM:GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight
Re: Assetto sportivo
Se mi dite come, perchè non ho un profilo facebookmhax ha scritto:Vai sul gruppo Facebook e c'è qualcuno che ha b6 e molle originali e si trova bene, un compromesso tra confort e sportivitàscotty ha scritto:Ma nessuno ha mai postato feedback sul fatto di avere solo cambiato ammortizzatori originali con i B6 o i B4 bilstein e aver lasciato le molle originali ?
Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk