PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Diminuzione ET cerchi

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
fcava
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 609
Iscritto il: 14/02/2015, 15:06
Località: Como

Diminuzione ET cerchi

Messaggio da fcava »

In questi giorni stavo pensando di prendere un altro set di cerchi per usare quelli di serie con le gomme invernali e, magari, quello nuovi per le estive. Ho deciso di tenere le gomme da 17 per diversi motivi:
- ho le gomme estive ed invernali con mezza stagione all'attivo
- sono convinto che, con le nostre strade (e qualche buca secca l'ho presa, apparentemente senza danni), la spalla un pelo più alta, aiuti sulle buche
- sono altresì convinto che, quei 13mm in più di spalla, proteggano il cerchio da grattate su marciapiedi bassi e simili

Stavo guardandomi in giro. Della MAK ci sono diversi cerchi interessanti, ma non ricordo quanto sia l'ET originale. Pensavo di optare per degli ET45. Però ho visto altri nei gruppi che hanno i Japan Racing da 18 o 19... JR11 17" canale 7.25" ma, soprattutto, ET35....
Considerando che, più avanti potrei cambiare gli ammo di serie con i Bilstein B6 e magari molle più corte di 3cm. So che con i B12 a "0" tocca, ma non ho intenzione di scendere più di quei 3 cm.
Secondo voi rischierei di toccare i passaruota anche con un po' di carico?
Diminuendo l'ET, oltre ad allargare la carreggiata, c'è anche un lieve abbassamento del telaio per lo spostamento all'esterno delle gomme?
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv

EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line
Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio

DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure
- Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Diminuzione ET cerchi

Messaggio da Alle2381 »

Discorso legale a parte (come sai i JR non sono omologati, ma indipendentemente dalla marca non puoi mettere le misure che vuoi in quanto a diametro, canale ed ET, pena il ritiro libretto, multa e revisione straordinaria in caso di controllo), il consiglio è di non andare oltre un canale 8,5 ET45 oppure canale 8 ET40 (originali sono 8 ET48). Già con quelli se metti un assetto ogni tanto gratta sia davanti e dietro. Se vai oltre l'auto diventa inguidabile e ti tocca fare rotonde e tornanti a passo d'uomo per non spaccare tutto.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
fcava
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 609
Iscritto il: 14/02/2015, 15:06
Località: Como

Re: Diminuzione ET cerchi

Messaggio da fcava »

Sono 8 il canale? Pensavo 7-7.5, difatti avrei optato per i 17, 7.25 et 35. Altrimenti, et45 ci sono i mak... Ma non c'è un disegno che mi fa impazzire...
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv

EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line
Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio

DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure
- Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Diminuzione ET cerchi

Messaggio da Alle2381 »

A no scusa i 17 dovrebbero essere 7,5 ET44
Canale 8 ET48 sono i 18.
7,25 non esistono, le misure di canale vanno di mezzo pollice in mezzo pollice a meno che non li fai fare apposta.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
fcava
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 609
Iscritto il: 14/02/2015, 15:06
Località: Como

Re: Diminuzione ET cerchi

Messaggio da fcava »

Boh... Sul sito parlano di 7.25... https://www.cerchijapan.it/cerchi-japan ... per-b.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Poi se in realtà intendano 7, non lo so...
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv

EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line
Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio

DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure
- Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Diminuzione ET cerchi

Messaggio da Alle2381 »

Sì i JR non essendo omologati per la circolazione stradale li fanno anche in quelle misure intermedie.
Io eviterei....
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Torna a “308 II ('13->'21) - Tuning”