PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rimappare la centralina...ma dove ?

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
salentix
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 594
Iscritto il: 21/08/2006, 19:57
Località: Salento/Brianza

Re: Rimappare la centralina...ma dove ?

Messaggio da salentix »

Mattia308. ha scritto:Allora ti manca la parte più difficile ahahah far capire che si fa solo per il risparmio in quanto consuma di meno l’auto no per i cv in più..!! Aahahha
hehehe..in effetti è una carta che mi ero giocato quando avevo fatto rimappare la 207..ma all'epoca non avevo bimbi a seguito!
Diciamo che a volte questo motore mi preoccupa quando devo "sgombrare" velocemente una rotonda o immettermi in un incrocio; se non si ha la marcia giusta con i giri giusti rimani inchiodato per qualche secondo, poi ovvio devi scalre per ripartire, ma anche in questo caso non è una scelta fulminea.
A volte preferisco fermarmi e ripartire dalla prima marcia, che almeno son sicuro di avere uno spunto migliore; infatti questo motore ha un buon allungo (sopratutto in modalità sport spinge molto in alto), ma in ripresa pecca un tantino (sarà che tra FAP-SCR-euro6-curva coppia in basso...l'hanno castrato in ripresa!)
308SW 1.6 BlueHDI GT Line, Rosso Ultimate + PA+retocamera+DAP+DSP+Tetto ciel+R18" Diamant+ruotino+lettore CD/mp3 Prodotta il 30/11/2015, immatricolata il 18/12/2015, ritirata il 19/12/2015.

EX: 207 XS 5p gris manitoba 1.6HDI 16V 90 cv

HenryM
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 10/11/2009, 20:25
Località: Capaccio Paestum (SA)

Re: Rimappare la centralina...ma dove ?

Messaggio da HenryM »

Si è castrato in ripresa. Eliminando tutti quei tappi è mappando ha una ripresa più corposa e un allungo più importante.
Devi rivolgerti a un bravo rimappatore.
Peugeot 308 1.6BlueHDi 140hp 378Nm No FAP No AdBlue 6M Allure+Pack GT i-Cockpit NAC Tep/Alcantara Ciel DAP Saphir R18 retrocamera 151.000Km 2016
Peugeot 208 Gt-line 1.2 PureTech 110hp EAT6 R17 + NAC retrocamera 93.000km
Peugeot 2008 1.6 HDI 95hp ETG6 Allure, Park Assist i-Cockpit Ciel 98.000Km 2014
Peugeot 207 1.4HDI Tecno 165.000Km 2008 19.8KM/L
Mercedes C200 CDI Blueefficiency Avantgarde 330.000Km 2009 18.20 KM/L

Ex Peugeot 307 1.6HDI Tecno 400.000 Km 2006
21.00 Km/L

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Rimappare la centralina...ma dove ?

Messaggio da goliaz »

salentix ha scritto:
Mattia308. ha scritto:Allora ti manca la parte più difficile ahahah far capire che si fa solo per il risparmio in quanto consuma di meno l’auto no per i cv in più..!! Aahahha
hehehe..in effetti è una carta che mi ero giocato quando avevo fatto rimappare la 207..ma all'epoca non avevo bimbi a seguito!
Diciamo che a volte questo motore mi preoccupa quando devo "sgombrare" velocemente una rotonda o immettermi in un incrocio; se non si ha la marcia giusta con i giri giusti rimani inchiodato per qualche secondo, poi ovvio devi scalre per ripartire, ma anche in questo caso non è una scelta fulminea.
A volte preferisco fermarmi e ripartire dalla prima marcia, che almeno son sicuro di avere uno spunto migliore; infatti questo motore ha un buon allungo (sopratutto in modalità sport spinge molto in alto), ma in ripresa pecca un tantino (sarà che tra FAP-SCR-euro6-curva coppia in basso...l'hanno castrato in ripresa!)
se come ho capito state parlando del 1.6, evidemtemente avete delle aspettative tali che questo motore non e' quello che fa per voi, cioe' avete bisogno di un 2.0 diesel o un 1.6 puretech, che non fanno piu', cioe' motori ben oltre i 150 cv e coppia attorno ai 400 nm, per non tirare in ballo l'esagerato 1.6 della gti. io ho avuto una gtline 1.6 bhdi : 120 cv e 300nm per un'auto che a secco pesa meno di 1.200 kg, tra le piu' leggere sul mercato nel segmento c, sono tanta roba. quando schiacciavo, anche a bassi giri in seconda, la ripresa era potente e pronta, ancche quando viaggiavo in quattro persone. io ho avuto la fortuna di avere lo sport pack, con il tasto inserito, era letteralmente una belva. ovviamente tutto originale :mrgreen:
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
salentix
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 594
Iscritto il: 21/08/2006, 19:57
Località: Salento/Brianza

Re: Rimappare la centralina...ma dove ?

Messaggio da salentix »

HenryM ha scritto:Si è castrato in ripresa. Eliminando tutti quei tappi è mappando ha una ripresa più corposa e un allungo più importante.
Devi rivolgerti a un bravo rimappatore.
si si su quello non c'e' dubbio, ma e' ancora tutto in standby.
308SW 1.6 BlueHDI GT Line, Rosso Ultimate + PA+retocamera+DAP+DSP+Tetto ciel+R18" Diamant+ruotino+lettore CD/mp3 Prodotta il 30/11/2015, immatricolata il 18/12/2015, ritirata il 19/12/2015.

EX: 207 XS 5p gris manitoba 1.6HDI 16V 90 cv

Avatar utente
salentix
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 594
Iscritto il: 21/08/2006, 19:57
Località: Salento/Brianza

Re: Rimappare la centralina...ma dove ?

Messaggio da salentix »

goliaz ha scritto:
salentix ha scritto:
Mattia308. ha scritto:Allora ti manca la parte più difficile ahahah far capire che si fa solo per il risparmio in quanto consuma di meno l’auto no per i cv in più..!! Aahahha
hehehe..in effetti è una carta che mi ero giocato quando avevo fatto rimappare la 207..ma all'epoca non avevo bimbi a seguito!
Diciamo che a volte questo motore mi preoccupa quando devo "sgombrare" velocemente una rotonda o immettermi in un incrocio; se non si ha la marcia giusta con i giri giusti rimani inchiodato per qualche secondo, poi ovvio devi scalre per ripartire, ma anche in questo caso non è una scelta fulminea.
A volte preferisco fermarmi e ripartire dalla prima marcia, che almeno son sicuro di avere uno spunto migliore; infatti questo motore ha un buon allungo (sopratutto in modalità sport spinge molto in alto), ma in ripresa pecca un tantino (sarà che tra FAP-SCR-euro6-curva coppia in basso...l'hanno castrato in ripresa!)
se come ho capito state parlando del 1.6, evidemtemente avete delle aspettative tali che questo motore non e' quello che fa per voi, cioe' avete bisogno di un 2.0 diesel o un 1.6 puretech, che non fanno piu', cioe' motori ben oltre i 150 cv e coppia attorno ai 400 nm, per non tirare in ballo l'esagerato 1.6 della gti. io ho avuto una gtline 1.6 bhdi : 120 cv e 300nm per un'auto che a secco pesa meno di 1.200 kg, tra le piu' leggere sul mercato nel segmento c, sono tanta roba. quando schiacciavo, anche a bassi giri in seconda, la ripresa era potente e pronta, ancche quando viaggiavo in quattro persone. io ho avuto la fortuna di avere lo sport pack, con il tasto inserito, era letteralmente una belva. ovviamente tutto originale :mrgreen:
Anche io ho il 1.6bhdi 120cv/300nm con sport pack e confermo che e' bel motore; infatti dopo 4 anni ancora non ho toccato ancora nulla! :D
Ma e' innegabile che un Euro6-fap+scr.. insomma, a volte (in alcune condizioni) la ripresa ne risente, ma ripeto, sono io un po' troppo precisino e scupoloso :roll:
Ora come ora (priorita' su altro evidentemente) lascio tutto com'e'..vedremo se e quando piu' avanti ;-)
308SW 1.6 BlueHDI GT Line, Rosso Ultimate + PA+retocamera+DAP+DSP+Tetto ciel+R18" Diamant+ruotino+lettore CD/mp3 Prodotta il 30/11/2015, immatricolata il 18/12/2015, ritirata il 19/12/2015.

EX: 207 XS 5p gris manitoba 1.6HDI 16V 90 cv

mao2
Peugeottista veterano
Messaggi: 286
Iscritto il: 28/04/2014, 19:21

Re: Rimappare la centralina...ma dove ?

Messaggio da mao2 »

salentix ha scritto:
goliaz ha scritto:
salentix ha scritto:
Mattia308. ha scritto:Allora ti manca la parte più difficile ahahah far capire che si fa solo per il risparmio in quanto consuma di meno l’auto no per i cv in più..!! Aahahha
hehehe..in effetti è una carta che mi ero giocato quando avevo fatto rimappare la 207..ma all'epoca non avevo bimbi a seguito!
Diciamo che a volte questo motore mi preoccupa quando devo "sgombrare" velocemente una rotonda o immettermi in un incrocio; se non si ha la marcia giusta con i giri giusti rimani inchiodato per qualche secondo, poi ovvio devi scalre per ripartire, ma anche in questo caso non è una scelta fulminea.
A volte preferisco fermarmi e ripartire dalla prima marcia, che almeno son sicuro di avere uno spunto migliore; infatti questo motore ha un buon allungo (sopratutto in modalità sport spinge molto in alto), ma in ripresa pecca un tantino (sarà che tra FAP-SCR-euro6-curva coppia in basso...l'hanno castrato in ripresa!)
se come ho capito state parlando del 1.6, evidemtemente avete delle aspettative tali che questo motore non e' quello che fa per voi, cioe' avete bisogno di un 2.0 diesel o un 1.6 puretech, che non fanno piu', cioe' motori ben oltre i 150 cv e coppia attorno ai 400 nm, per non tirare in ballo l'esagerato 1.6 della gti. io ho avuto una gtline 1.6 bhdi : 120 cv e 300nm per un'auto che a secco pesa meno di 1.200 kg, tra le piu' leggere sul mercato nel segmento c, sono tanta roba. quando schiacciavo, anche a bassi giri in seconda, la ripresa era potente e pronta, ancche quando viaggiavo in quattro persone. io ho avuto la fortuna di avere lo sport pack, con il tasto inserito, era letteralmente una belva. ovviamente tutto originale :mrgreen:
Anche io ho il 1.6bhdi 120cv/300nm con sport pack e confermo che e' bel motore; infatti dopo 4 anni ancora non ho toccato ancora nulla! :D
Ma e' innegabile che un Euro6-fap+scr.. insomma, a volte (in alcune condizioni) la ripresa ne risente, ma ripeto, sono io un po' troppo precisino e scupoloso :roll:
Ora come ora (priorita' su altro evidentemente) lascio tutto com'e'..vedremo se e quando piu' avanti ;-)
Solo qualche domanda...,
Lo sai che è illegale?
Che non puoi circolare su strada con il tuo attuale libretto?
Che ogni volta che le tue ruote toccano l'asfalto pubblico sei in infrazione?
Si si lo so, lo fanno tanti... tanto non lo scopriranno mai (davvero sicuro?)...
Però resta illegale.
Informati sulle conseguenze in caso...ne vale la pena?
Consiglio di tenerla così, la tranquillità e la serenità di essere nel giusto, non hanno prezzo...
Solo un consiglio eh, fate quel che volete...
Ovviamente ognuno è libero di fare quel che vuole, poi nel caso ne risponderà...
Peugeot 208 1.2 82cv

mao2
Peugeottista veterano
Messaggi: 286
Iscritto il: 28/04/2014, 19:21

Re: Rimappare la centralina...ma dove ?

Messaggio da mao2 »

Dimenticavo...
Si può comunque rendere legale una modifica alla centralina, o altro, richiedendo alla motorizzazione una nuova omologazione. Impresa ardua.
Peugeot 208 1.2 82cv

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rimappare la centralina...ma dove ?

Messaggio da Gian »

Ciao mao
Concordo con quanto hai scritto.
Una mia considerazione:
7 pagine sin'ora scritte di un'operazione illegale.... :-$
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mao2
Peugeottista veterano
Messaggi: 286
Iscritto il: 28/04/2014, 19:21

Re: Rimappare la centralina...ma dove ?

Messaggio da mao2 »

Ciao Gian,
stessa considerazione, me lo chiedo anch'io.
Peugeot 208 1.2 82cv

Avatar utente
Stefano.87
Peugeottista veterano
Messaggi: 455
Iscritto il: 11/05/2017, 20:33

Re: Rimappare la centralina...ma dove ?

Messaggio da Stefano.87 »

salentix ha scritto:
goliaz ha scritto:
salentix ha scritto:
Mattia308. ha scritto:Allora ti manca la parte più difficile ahahah far capire che si fa solo per il risparmio in quanto consuma di meno l’auto no per i cv in più..!! Aahahha
hehehe..in effetti è una carta che mi ero giocato quando avevo fatto rimappare la 207..ma all'epoca non avevo bimbi a seguito!
Diciamo che a volte questo motore mi preoccupa quando devo "sgombrare" velocemente una rotonda o immettermi in un incrocio; se non si ha la marcia giusta con i giri giusti rimani inchiodato per qualche secondo, poi ovvio devi scalre per ripartire, ma anche in questo caso non è una scelta fulminea.
A volte preferisco fermarmi e ripartire dalla prima marcia, che almeno son sicuro di avere uno spunto migliore; infatti questo motore ha un buon allungo (sopratutto in modalità sport spinge molto in alto), ma in ripresa pecca un tantino (sarà che tra FAP-SCR-euro6-curva coppia in basso...l'hanno castrato in ripresa!)
se come ho capito state parlando del 1.6, evidemtemente avete delle aspettative tali che questo motore non e' quello che fa per voi, cioe' avete bisogno di un 2.0 diesel o un 1.6 puretech, che non fanno piu', cioe' motori ben oltre i 150 cv e coppia attorno ai 400 nm, per non tirare in ballo l'esagerato 1.6 della gti. io ho avuto una gtline 1.6 bhdi : 120 cv e 300nm per un'auto che a secco pesa meno di 1.200 kg, tra le piu' leggere sul mercato nel segmento c, sono tanta roba. quando schiacciavo, anche a bassi giri in seconda, la ripresa era potente e pronta, ancche quando viaggiavo in quattro persone. io ho avuto la fortuna di avere lo sport pack, con il tasto inserito, era letteralmente una belva. ovviamente tutto originale :mrgreen:
Anche io ho il 1.6bhdi 120cv/300nm con sport pack e confermo che e' bel motore; infatti dopo 4 anni ancora non ho toccato ancora nulla! :D
Ma e' innegabile che un Euro6-fap+scr.. insomma, a volte (in alcune condizioni) la ripresa ne risente, ma ripeto, sono io un po' troppo precisino e scupoloso :roll:
Ora come ora (priorita' su altro evidentemente) lascio tutto com'e'..vedremo se e quando piu' avanti ;-)
quando nomini sport pack, intendi che hai il cambio automatico?

Chiedo perchè non vorrei che proprio quella "mananza" di base che percepisci dipenda principalmente da quello, così come chi dice " questo motore mi preoccupa quando devo sgombrare velocemente una rotonda o immettermi in un incrocio" perchè ho avuto per 2 anni anche io il 1.6 120cv però manuale e se c'è una cosa che ha già di buono di base è proprio una coppia discreta già da originale (sui rulli è risultata anche 23Nm in più del dichiarato)
Peugeot 208 GTI By Peugeot Sport S&S Bianco Madreperla (Marzo 2018) - Cerchi 18" LITHIUM - Kit LED abitacolo - Anabbaglianti Xenovision Edge: Kit Mono LED Canbus Fari Lenticolari - Abbaglianti XE Eagle LED System Xenovision - Bilstein B14 mod. - Intercooler Airtec Stage 2 - Scarico completo Milltek skat 63.5mm - Tubazioni Forge - Popoff Forge - Filtro Sprintfilter P8Zero - mappa al banco - ShortShift Pug1off

---
EX - Peugeot 208 Gt Line 1.6 120cv@140cv S&S Bianco Madreperla (Agosto 2017) - Cerchi 17"Caesium - Spoiler GTI originale - Pack Rangement - Retrovisori elettrici - Sensori di parcheggio post. + retrocamera - antenna corta - Kit LED abitacolo (targa/luce piedi/alette parasole/bagagliaio) - Kit Xenovision (5300k) in tinta con i led posizione - XE Eagle LED System Xenovision - Poggiapiede alluminio Peugeot - rimappatura centralina (20/06/2018) - Bilstein B14 (27/07/2018) + distanziali Sparco 16mm ANT / 20mm POST (20/07/2018) - (venduta 26/07/2019)

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4372
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Rimappare la centralina...ma dove ?

Messaggio da Alex22 »

E comunque posso dire che non ha nessuna indecisione nello sgombrare le rotonde anche col cambio automatico... poi non so cosa ci fate nelle rotonde... anzi se gli si chiede molto col gas ti scala le marce e parte a razzo :lol:
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Rimappare la centralina...ma dove ?

Messaggio da Manuel68 »

Gian ha scritto:Ciao mao
Concordo con quanto hai scritto.
Una mia considerazione:
7 pagine sin'ora scritte di un'operazione illegale.... :-$
Ciao Gian e Mao2,
premetto che nel merito concordo con le Vs. considerazioni ma, per cortesia, ci sono migliaia di pagine che parlano di cose illegali: sostituzione di lampade con led non omologati, gruppi ottici, distanziali, assetti, mappe crackkate, velox crackkati, aggiornamenti SW scaricati illegalmente... Potrei continuare.
E poi, chi di voi non ha mai superato un limite di velocità? E' illegale anche quello e se capita ci si assume la responsabilità e la conseguenza.
Ognuno è responsabile delle proprie azioni e se non condividete sette pagine di tuning, basta evitare di leggerle.
Ci sono persone interessate alla tecnica che trovano interessante leggere sull'argomento di probabili o improbabili elaborazioni.
Io personalmente non credo farò mai una mappatura, per le implicazioni legali, per il rapporto costi/benefici, per l'affidabilità, ma sono molto interessato all'argomento.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rimappare la centralina...ma dove ?

Messaggio da Gian »

Ciao
In merito alla sostituzione delle lampadine alogene con kit allo xenon anni fa più di qualcuno qui sul forum ne ha fatto le spese con tanto di verbale sequestro della carta di circolazione e obbligo di revisione. E gli è andata bene che non ha commesso incidenti a torto.
Leggasi nella sezione 307...
L'importante è che ciascuno sia consapevole di ciò che rischia.

Tornando in tema del 3d aggiungo che qualche anno fa anche un mio conoscente, ha pensato di ricorrere ai cv facili benché limitati ad una trentina circa.
E in effetti il suo motore era rinato poiché il maggior guadagno era avvenuto in termini di coppia.

Così la soddisfazione iniziò a prendere il sopravvento sino a quando un giorno iniziò a lamentarsi che la sua auto faceva fatica a frenare soprattutto durante i classici rallentamenti violenti in autostrada poiché in quella condizione il "difetto" emergeva in modo significativo.
Ebbene aveva i dischi viola, ovviamente l'olio nelle pinze era bollito e aveva perso di efficacia come pure le pastiglie .....
Eppure a suo dire, non gli era mai capitato prima.

Questo per dire che tutte le auto hanno impianti frenanti dimensionati per massa, potenza e prestazioni che la casa gli attribuisce.

Un esempio concreto di come Peugeot dedichi impianti frenanti in funzione delle motorizzazioni.
Le 407 avevano 2 impianti frenanti differenti
Sino alla 2.0 all'anteriore venivano montati dischi da 283 mm e pinze ad un solo pistoncino. Le motorizzazioni più performanti come la mia che leggete in firma, montano dischi da 330 mm di diametro e pinze con 2 pistoncini dove le pastiglie sono lunghe ben 17 cm
Pensate sia poca cosa 5 cm in più sul diametro e pinze a doppio pistoncino a fronte di una massa dell'auto di poco superiore ?
Prima di pensare alle mappe, pensate ad un upgrade dell'impianto frenante e vedrete come la sicurezza attiva ne guadagna.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Rimappare la centralina...ma dove ?

Messaggio da RogerAL »

Manuel68 ha scritto:....Ognuno è responsabile delle proprie azioni ....
Beh, claro que si ;) Però , permettimi un piccolo appunto (che mi viene spontaneo proprio in questo periodo di lock-down, e casca proprio a fagiuolo): proprio perchè siamo tutti fruitori dello stesso bene pubblico (che sono poi le strade o la salute per il Covid-19), perchè ognuno/tutti , benchè (spero!!) responsabile delle proprie azioni , circola in mezzo alla maggior parte dei "legali"?
Voglio dire, se proprio si vuole "truccare" che lo si faccia solo per il proprio cortile o per un veicolo per correre in pista, non per circolare sul suolo pubblico dove, per l'appunto, e' vietato ed illegale.
Credo che la mentalità Itagliana non porterà mai il nostro popolo più lontano del proprio naso , in virtù proprio del fatto che il motto principe e' sempre " Prima esisto io, gli altri...chissenefreca"

Saluti

PS: per la cronaca, ho perso un parente stretto circa un lustro fa, proprio per opera di uno "smanettone" (uno di quelli a cui 'sto 3rd calzerebbe proprio a pennello) che andava a piu' del doppio della velocità limite in quel tratto di strada (veicolo, da perizie, mappato e tappato a go-go....Golf Tdi)
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

mao2
Peugeottista veterano
Messaggi: 286
Iscritto il: 28/04/2014, 19:21

Re: Rimappare la centralina...ma dove ?

Messaggio da mao2 »

Manuel68 ha scritto:
Gian ha scritto:Ciao mao
Concordo con quanto hai scritto.
Una mia considerazione:
7 pagine sin'ora scritte di un'operazione illegale.... :-$
Ciao Gian e Mao2,
premetto che nel merito concordo con le Vs. considerazioni ma, per cortesia, ci sono migliaia di pagine che parlano di cose illegali: sostituzione di lampade con led non omologati, gruppi ottici, distanziali, assetti, mappe crackkate, velox crackkati, aggiornamenti SW scaricati illegalmente... Potrei continuare.
E poi, chi di voi non ha mai superato un limite di velocità? E' illegale anche quello e se capita ci si assume la responsabilità e la conseguenza.
Ognuno è responsabile delle proprie azioni e se non condividete sette pagine di tuning, basta evitare di leggerle.
Ci sono persone interessate alla tecnica che trovano interessante leggere sull'argomento di probabili o improbabili elaborazioni.
Io personalmente non credo farò mai una mappatura, per le implicazioni legali, per il rapporto costi/benefici, per l'affidabilità, ma sono molto interessato all'argomento.
Manuel68, mi dispiace se ho fatto passare l'idea che chi rimappa è un delinquente a prescindere, ovvio che non è così, ne lo penso, sicuramente è peggio chi con una normalissima utilitaria sfreccia a "balla" in centro abitato, il mio discorso era più ampio, parlavo di legalità e illegalità.
Se è legale, nessun problema, se è illegale non si deve fare, punto e basta, senza se e senza ma, e questo vale anche per gli esempi che tu hai fatto, mappe, video, e quant'altro anche fuori dal mondo dell'auto. Altrimenti restiamo, e qui purtroppo temo non ci sia speranza, gli italiani che tutto il mondo conosce, sempre pronti a trovare scorciatoie pur di..., e magari vantarsi pure...
Non trovo nemmeno giusto il "Ognuno fa quel che vuole..." (Lo so, l'ho detto anch'io)
Nella giungla forse, sottolineo forse, ma in Italia si fa quel che permette la legge. Se non va bene, si fonda un partito, si vincono le elezioni, si va al governo e si fa legge desiderata.
Sì, sono consapevole di sognare.
Peugeot 208 1.2 82cv

Torna a “308 II ('13->'21) - Tuning”