Ciao
In merito alla sostituzione delle lampadine alogene con kit allo xenon anni fa più di qualcuno qui sul forum ne ha fatto le spese con tanto di verbale sequestro della carta di circolazione e obbligo di revisione. E gli è andata bene che non ha commesso incidenti a torto.
Leggasi nella sezione 307...
L'importante è che ciascuno sia consapevole di ciò che rischia.
Tornando in tema del 3d aggiungo che qualche anno fa anche un mio conoscente, ha pensato di ricorrere ai cv facili benché limitati ad una trentina circa.
E in effetti il suo motore era rinato poiché il maggior guadagno era avvenuto in termini di coppia.
Così la soddisfazione iniziò a prendere il sopravvento sino a quando un giorno iniziò a lamentarsi che la sua auto faceva fatica a frenare soprattutto durante i classici rallentamenti violenti in autostrada poiché in quella condizione il "difetto" emergeva in modo significativo.
Ebbene aveva i dischi viola, ovviamente l'olio nelle pinze era bollito e aveva perso di efficacia come pure le pastiglie .....
Eppure a suo dire, non gli era mai capitato prima.
Questo per dire che tutte le auto hanno impianti frenanti dimensionati per massa, potenza e prestazioni che la casa gli attribuisce.
Un esempio concreto di come Peugeot dedichi impianti frenanti in funzione delle motorizzazioni.
Le 407 avevano 2 impianti frenanti differenti
Sino alla 2.0 all'anteriore venivano montati dischi da 283 mm e pinze ad un solo pistoncino. Le motorizzazioni più performanti come la mia che leggete in firma, montano dischi da 330 mm di diametro e pinze con 2 pistoncini dove le pastiglie sono lunghe ben 17 cm
Pensate sia poca cosa 5 cm in più sul diametro e pinze a doppio pistoncino a fronte di una massa dell'auto di poco superiore ?
Prima di pensare alle mappe, pensate ad un upgrade dell'impianto frenante e vedrete come la sicurezza attiva ne guadagna.