PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Modulo aggiuntivo centralina

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatori: snorky, Moderatori

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Modulo aggiuntivo centralina

Messaggio da thewizard »

perdonami: come già detto, scritto e ribatdito, il 99% dei prodotti sono ca22ate

moduli e centraline aggiuntive falsano 2 o 3 parametri, con miglioramenti che raramente superano il 5%, e cambiano la mappa del PEDALE GAS dando l'impressione che il mezzo sia più reattivo.

premesso che comunque è operazione illegale esattamente come una mappa modificata, questa è l'unica strada razionale da seguire per ottenere realmente qualche miglioramento. nei limiti della frizione.
dimenticatevi le promesse del 25% in più e riduzione consumo


Fabio

Avatar utente
InternationalPlayer
Peugeottista novello
Messaggi: 76
Iscritto il: 20/02/2017, 22:30

Re: Modulo aggiuntivo centralina

Messaggio da InternationalPlayer »

Okay allora visto che si parla di frizioni, potrebbe tornare utile capire cosa succede nel caso più "particolare" del convertitore di coppia. Avevo letto da qualche parte che il nostro EAT6 supporto coppie fino a 440Nm (non ricordo la fonte però) ma trattandosi di un componente che funziona per attrito viscoso e non meccanico, nel caso di un aumento di coppia motore, quali potrebbero le eventuali controindicazioni su questo organo?
Peugeot 308 2.0 BlueHdi 150cv Allure

Avatar utente
Bluthunder
Peugeottista veterano
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/03/2014, 21:27

Re: Modulo aggiuntivo centralina

Messaggio da Bluthunder »

@ internationalplayer Ti sei risposto da solo, se funziona x effetto dell'attrito viscoso, superata la soglia di sleep iniziarà a pattinare, e lo stesso effetto che si potrebbe avere sulle convenzionali frizioni,superata la soglia di attrito il disco scivola sul volano.
Quel che può accadere come danno non è commensurabile in toto. Un accoppiamento viscoso non dovrebbe subire danni.
@The wizard, incroci perfettamente il mio pensiero in proposito, ma qui si ciedevano delucidazioni e informazioni tecniche al di la del parere personale.
Cmq è illegale installarle x circolare per strada, non parlarne....
BluThunder
Peugeot 308 T9 Allure 1.6 e-HDI S&S Ice White
Keyless System, Drive Assist Pack,Interni TEP Pelle/Alcantara, Filtro a Pannello BMC, Upgrade ECU
Accessori S Line : Cover Specchietto Interno, Badge Laterali, Bandella Paraurti anteriore, Pedali GTi
http://passionepeugeot.it/forum/viewforum.php?f=199

MrGipo
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/11/2022, 14:47

Re: Modulo aggiuntivo centralina

Messaggio da MrGipo »

Ciao a tutti.
Risveglio questo post, non vorrei sapere se è meglio la centralina aggiuntiva o la rimappatura ma solo l'installazione.
Ho acquistato la centralina aggiuntiva Chip Power da montare al sensore del common rail, sabato ho smontato il supporto del filtro dell'aria e con la mano riesco a sentire il connettore.
Ho questa situazione come da foto su link:
Immagine Immagine Immagine

Il connettore è particolare e vorrei sapere se qualcuno è riuscito a smontarlo e come abbia fatto.
Mr Gipo
Peugeot 308 II - BlueHdi 1.6 115cv

Bonzy
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 12/06/2022, 11:12

Re: Modulo aggiuntivo centralina

Messaggio da Bonzy »

Ciao, sono nella tua stessa situazione, sabato stavo provando a montare la centralina della pro racing, riuscivo a raggiungere il sensore con la mano ma non a sganciare la presetta, ero arrivato alla conclusione che dovevo per forza togliere batteria e supporto batteria per lavorare meglio, quasi a fine lavoro ( mi mancava l'ultimo perno per togliere tutto il supporto ) mi sono reso conto che mi avevano inviato il cablaggio sbagliato, il connettore del sensore di sovrappressione turbo era a tre fili anziché quattro come quello della mia auto. Ho contattato l'azienda e domani mi spediscono il nuovo. Sabato proverò di nuovo a montare il tutto.

MrGipo
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/11/2022, 14:47

Re: Modulo aggiuntivo centralina

Messaggio da MrGipo »

Bonzy ha scritto:
22/11/2022, 1:52
Ciao, sono nella tua stessa situazione, sabato stavo provando a montare la centralina della pro racing, riuscivo a raggiungere il sensore con la mano ma non a sganciare la presetta, ero arrivato alla conclusione che dovevo per forza togliere batteria e supporto batteria per lavorare meglio, quasi a fine lavoro ( mi mancava l'ultimo perno per togliere tutto il supporto ) mi sono reso conto che mi avevano inviato il cablaggio sbagliato, il connettore del sensore di sovrappressione turbo era a tre fili anziché quattro come quello della mia auto. Ho contattato l'azienda e domani mi spediscono il nuovo. Sabato proverò di nuovo a montare il tutto.
Ok! Ci aggiorniamo per sabato! :D
Mr Gipo
Peugeot 308 II - BlueHdi 1.6 115cv

MrGipo
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/11/2022, 14:47

Re: Modulo aggiuntivo centralina

Messaggio da MrGipo »

E finalmente dopo un'ora di lavoro ho montato la centralina. Bisogna smontare il supporto del filtro dell'aria, la centralina e la batteria. Ora è da provare su strada
Mr Gipo
Peugeot 308 II - BlueHdi 1.6 115cv

MrGipo
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/11/2022, 14:47

Re: Modulo aggiuntivo centralina

Messaggio da MrGipo »

Ho provato la macchina su strada per circa 400 km

Modulo aggiuntivo in questione:
https://www.amazon.it/gp/product/B09X2R ... UTF8&psc=1

Premessa: gli attacchi sono compatibili al 100% con ma mia macchina

Noto un certo miglioramento a bassi regimi, il motore risponde meglio, i consumi invece sono invariati.
Mr Gipo
Peugeot 308 II - BlueHdi 1.6 115cv

Torna a “308 II ('13->'21) - Tuning”