PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Modulo aggiuntivo centralina

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatori: snorky, Moderatori

Niko
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 880
Iscritto il: 04/09/2004, 21:02
Località: Rovigo (Veneto)

Re:

Messaggio da Niko »

kykk083 ha scritto:Marcel87, e ke ti sembra? Riscontri di avere quella potenza ke dichiarano????

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
L'aumento è nettamente avvertibile.... sapere se i cavalli sono quelli dichiarati è dura senza fare una rullata (e anche li a volte ci sono sorprese se la fai fare solo da chi ti ha rifatto la mappatura :roll: )

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!

Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 307 Speed up 3p 2.0 Benzina 138cv
Ex 206 GTI

Avatar utente
stefano1488
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 26/01/2015, 15:59
Località: Bastia Umbra

Re: Modulo aggiuntivo centralina

Messaggio da stefano1488 »

Marcel87 ha scritto:
ghalba ha scritto:Ciao, qualcuno ha già provato qualcosa di queste centraline aggiuntiva sul motore HDI 115CV?
Ghalba, io ho provato questa della Racing Box. http://www.racingbox.eu/it/centralina-a ... 15-cv.html
La uso ormai da 4 mesi e non ho avuto problemi. Anche l'installazione è stata abbastanza rapida (10 minuti).
Ciao
Ciao, come ti ci trovi? Ci sono migliorie a livello di ripresa?...la mia è praticamente morta ai bassi
Nuova 308 sw 1.6 hdi allure , bianco perla, cerchi 18 pollici, interni pelle, tetto panoramico, sedili elettrici riscaldati, drive pack assist, park assist, retro camera, lettore cd.
Bastia Umbra (pg)

Avatar utente
sberlone
Peugeottista veterano
Messaggi: 351
Iscritto il: 09/02/2013, 12:03
Località: viareggio

Re: Modulo aggiuntivo centralina

Messaggio da sberlone »

Salve mi aggrego anche io alla richiesta, sarei interessato a montare un modulo aggiuntivo ma non so come si faccia, ho letto però che sulla nostra 308 basta togliere il coperchio nero del motore, controllare dove è posto il connettore del commonrail( che dovrebbe essere sulla parte destra) sganciarlo e collegare la centralina aggiuntiva. é cosi effettivamente semplice e immediato o come su altre auto bisogna togliere la batteria filtro ecc ecc andare sotto al motore 20 cm e cercare con minuziosita il cavo da collegare? chi ha messo la centralina puo postare una foto? ci sono effettivamente incrementi di accelerazione,potenza e migliori consumi?
Peugeot 308 nero perla 1.6 bluehdi 120 cv Allure Vetri posteriori oscurati;Cerchi da 18" Saphir+ruota di scorta ; pack drive assistance ; interni tessuto mistral

Avatar utente
InternationalPlayer
Peugeottista novello
Messaggi: 76
Iscritto il: 20/02/2017, 22:30

Re: Modulo aggiuntivo centralina

Messaggio da InternationalPlayer »

Risveglio il thread per avere qualche feedback..è da poco disponibile il modulo aggiuntivo Steinbauer anche per la 2.0 150cv..c'è qualcuno che per caso ha già avuto l'idea di provarlo? secondo i dati del costruttore, porterebbe l'auto a 180cv e a ben 444Nm di coppia, che è un incremento notevole. Il costo è di 900 euro. Nessuno che a parte i numeri sa portare qualche testimonianza diretta? :D
Peugeot 308 2.0 BlueHdi 150cv Allure

Avatar utente
Mattia308.
Peugeottista veterano
Messaggi: 233
Iscritto il: 13/06/2017, 18:54

Modulo aggiuntivo centralina

Messaggio da Mattia308. »

Secondo il mio punto di vista è molto meglio una rimappatura della centralina in maniera soft senza esagerare che montare questi moduli aggiuntivi che altro non fanno se non falsificare dei dati alla centralina.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Niko
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 880
Iscritto il: 04/09/2004, 21:02
Località: Rovigo (Veneto)

Messaggio da Niko »

Incredibile come in questo e altri thread sui moduli aggiuntivi siano più i post che parlino di rimappatura e di quanto sia migliore che non quelli che effettivamente parlino dei moduli...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!

Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 307 Speed up 3p 2.0 Benzina 138cv
Ex 206 GTI

Niko
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 880
Iscritto il: 04/09/2004, 21:02
Località: Rovigo (Veneto)

Re: Modulo aggiuntivo centralina

Messaggio da Niko »

InternationalPlayer ha scritto:Risveglio il thread per avere qualche feedback..è da poco disponibile il modulo aggiuntivo Steinbauer anche per la 2.0 150cv..c'è qualcuno che per caso ha già avuto l'idea di provarlo? secondo i dati del costruttore, porterebbe l'auto a 180cv e a ben 444Nm di coppia, che è un incremento notevole. Il costo è di 900 euro. Nessuno che a parte i numeri sa portare qualche testimonianza diretta? :D
Certamente la steinbauer fa prodotti tra i migliori nel settore e non sono da confrontare con i moduli da 50€ che si trovano su ebay.

Certo che a trovare qualcuno che abbia speso 900€ è dura...

Io ho montato da quasi 2 anni il modulo DTE che interviene su pressione rail, turbo e si regola tramite il segnale del sensore alzata camme. Costa 700€ e già mi sono sembrati tantini :-)

L'aumento è nettamente avvertibile, ci ho fatto circa 80000 km e zero problemi.

Se cerchi nel forum trovi la mia recensione a riguardo.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!

Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 307 Speed up 3p 2.0 Benzina 138cv
Ex 206 GTI

Avatar utente
Frenz75
Peugeottista appassionato
Messaggi: 152
Iscritto il: 08/04/2017, 10:12

Re: Modulo aggiuntivo centralina

Messaggio da Frenz75 »

Mi sono letto 4 pagine per notare che nessuno ha dato una risposta o comunque una mano a chi ha aperto il topic. Esempio lampante e chiaro di cosa siano questi sconosciuti e misteriosi "OT" che si aggirano sui forum.....
Peugeot 206 XS 2.0 HDI - 90CV Blu china 04/2002 (in comodato d'uso alla moglie...)
Peugeot 308 Business BlueHDI Full Optional 1.6 - 120CV S&S Grigio Artense metallizato 05/2015

Niko
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 880
Iscritto il: 04/09/2004, 21:02
Località: Rovigo (Veneto)

Messaggio da Niko »

Beh... considerando che l'utente non ha più messo le foto del suo vano motore... non era facile dargli una mano...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!

Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 307 Speed up 3p 2.0 Benzina 138cv
Ex 206 GTI

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1401
Iscritto il: 26/04/2016, 15:24

Re: Modulo aggiuntivo centralina

Messaggio da Luca D. »

Tra un annetto a garanzia scaduta piacerebbe anche a me fare un po' di pepe alla Leona ma mi frena un po' la paura che poi gli altri organi meccanici possano avere vita più breve. Inoltre volevo chiedervi, perché preferire il modulo aggiuntivo alla mappatura, visto che forse i costi di un buon modulo sono anche superiori? Che vantaggi da rispetto all'altra soluzione?

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 834
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Modulo aggiuntivo centralina

Messaggio da Manuel68 »

@ Frenz75
gabryrocky ha scritto:
raffairon ha scritto:Ciao ragazzi,

dalla foto, per caso qualcuno saprebbe dirmi dove si trova il connettore del common rail per agganciare un modulo aggiuntivo per la centralina ?



Grazie a tutti! :thumbleft: :thumbleft: :thumbleft:
Nella mia l'ho montato davanti, si vede il connettore smontando il coperchio superiore in plastica.
Mi pare già una risposta esauriente coi dati a disposizione. Era nei primi messaggi della prima pagina.

@Luca D.
Luca D. ha scritto:...Che vantaggi da rispetto all'altra soluzione?
A mio avviso una mappa fatta bene è decisamente meglio di un modulo aggiuntivo.
L'unico vantaggio del modulo è che consente in maniera facile di riportare l'auto alle condizioni originali (Tagliandi, Garanzia, Vendita, ecc.)
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein/Eibach -3 cm, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Niko
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 880
Iscritto il: 04/09/2004, 21:02
Località: Rovigo (Veneto)

Messaggio da Niko »

Per i vantaggi del modulo confermo quanti detto nel post sopra.

Mentre per la risposta data all'utente che ha aperto il thread... non è che tutti i motori PSA hanno il connettore della pressione rail sul davanti.

Certi lo hanno dietro ed è difficile arrivarci.

Inoltre esistono moduli che utilizzano anche altri sensori oltre a quello del gasolio.

Per questo avevo richiesto una foto.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!

Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 307 Speed up 3p 2.0 Benzina 138cv
Ex 206 GTI

danzy
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 27/03/2017, 21:42

Re: Modulo aggiuntivo centralina

Messaggio da danzy »

Ciao a tutti, riesumo il post per chiedere un parere circa la centralina agiguntiva della Racechip che vorrei montare su una 308 1.6 Hdi 120 (https://www.racechip.it/shop/peugeot/30 ... 300nm.html" onclick="window.open(this.href);return false;). Il sito riporta la nota "Installazione complicata su questo veicolo", come se il connettore del common rail fosse in una posizione poco accessibile. Qualcuno saprebbe dirmi dove si trova tale connettore?
Riguardo alla differenza tra rimappatura e modulo agiguntivo posso dire che, avendo provato tutte e due le soluzioni, partendo da motore con componenti originali preferisco una buona centralina aggiuntiva alla mappa, in quanto risulta più modulabile e gestibile (vari step di incremento) e permette il ripristino delle condizioni originali molto facilmente. Nel caso si comincino a cambiare componenti al motore (turbocompressore, pompa gasolio/benizna, intercooler, iniettori ecc...) allora è bene affidarsi ad un preparatore serio che faccia una mappa ad hoc. Ben inteso che questo è il mio parere a fronte di 2 mappature provate su un 1.4 TSI 122cv (una fatta a banco sui rulli ed una rilasciatami con l'acquisto di un modulo per riprogrammazione) e di una centralina aggiuntiva mediocre su 1.6 crdi 116cv (motore che a 190.000 km era ancora perfetto!).

Scusate la prolissità e il probabile OT e concentratevi sulla mia domanda! :D
Peugeot 308 sw 1.5 hdi 130 GT line
Bianco madreperla - Visiopark - Keyless

Avatar utente
Stefano.87
Peugeottista veterano
Messaggi: 455
Iscritto il: 11/05/2017, 20:33

Re: Modulo aggiuntivo centralina

Messaggio da Stefano.87 »

danzy ha scritto:Ciao a tutti, riesumo il post per chiedere un parere circa la centralina agiguntiva della Racechip che vorrei montare su una 308 1.6 Hdi 120 (https://www.racechip.it/shop/peugeot/30 ... 300nm.html" onclick="window.open(this.href);return false;). Il sito riporta la nota "Installazione complicata su questo veicolo", come se il connettore del common rail fosse in una posizione poco accessibile. Qualcuno saprebbe dirmi dove si trova tale connettore?
Riguardo alla differenza tra rimappatura e modulo agiguntivo posso dire che, avendo provato tutte e due le soluzioni, partendo da motore con componenti originali preferisco una buona centralina aggiuntiva alla mappa, in quanto risulta più modulabile e gestibile (vari step di incremento) e permette il ripristino delle condizioni originali molto facilmente. Nel caso si comincino a cambiare componenti al motore (turbocompressore, pompa gasolio/benizna, intercooler, iniettori ecc...) allora è bene affidarsi ad un preparatore serio che faccia una mappa ad hoc. Ben inteso che questo è il mio parere a fronte di 2 mappature provate su un 1.4 TSI 122cv (una fatta a banco sui rulli ed una rilasciatami con l'acquisto di un modulo per riprogrammazione) e di una centralina aggiuntiva mediocre su 1.6 crdi 116cv (motore che a 190.000 km era ancora perfetto!).

Scusate la prolissità e il probabile OT e concentratevi sulla mia domanda! :D
sinceramente? col senno di poi, dubito fortemente di quello che hai scritto...ho tenuto per 9 anni una centralina aggiuntiva su 10 e mezzo di vita di una 207 1.6 hdi 90cv e a 130.000km incominciava a tirare fuori qualche problema più del dovuto, quando è un motore che in media macina dai 200 ai 300.000km senza grossi problemi, alla fine sulle centraline aggiuntive si va a falsificare la lettura dei valori dell'originale per richiedere qualcosa in più al motore con uno step fisso, con una rimappatura e rullate la curva viene fatta in base alle esigenze che ogni singolo motore riscontra durante ogni step dell'erogazione (ogni motore fa storia a se anche se strutturalmente identico ad un'altra vettura).

Tra l'altro era un modulo aggiuntivo della dgbox che al tempo pagai 400€ + installazione, quindi niente di economico e lo dimostra il fatto che lo trovai anche immerso completamente nell'acqua per via di dove era stato posizionato, ma è sempre andato perfettamente perchè era ermeticamente sigillato e i connettori non hanno avuti problemi

"Ripristino delle condizioni originali molto facilmente" quando viene indicato da loro stessi che ha una "Installazione complicata su questo veicolo"? molto probabilmente per il connettore in una zona scomoda/impossibile da raggiungere se non smontando diversi pezzi così com'è accaduto a me che alla fine ho deciso di farlo montare da un professionista a suo tempo, allora a quel punto tanto vale al momento della rivendita ritornare dal rimappatore e farsi ricaricare la mappatura originale salvata inizialmente.

Non mi sono ancora informato per bene ma con 400-450€ credo che ad oggi si possa fare una rimappatura ad hoc da qualcuno di bravo con rullate per vedere anche l'incremento, viene da se che il modulo non conviene (poco sopra leggo di post di centraline a 8-900€ Steinbauer...) a meno che non si prenda qualche cinesata da 200€ a proprio rischio e pericolo per risparmiare qualcosa inizialmente e poi rischiare di rimetterci chissà quanti soldi per problemi con la macchina nel breve/lungo periodo?

lascio questo video di infarinatura generica, ma dove spiega molto semplicemente e in maniera chiara la differenza tra le 2 soluzioni:

https://www.youtube.com/watch?v=L8tl2NH7e9k" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 208 GTI By Peugeot Sport S&S Bianco Madreperla (Marzo 2018) - Cerchi 18" LITHIUM - Kit LED abitacolo - Anabbaglianti Xenovision Edge: Kit Mono LED Canbus Fari Lenticolari - Abbaglianti XE Eagle LED System Xenovision - Bilstein B14 mod. - Intercooler Airtec Stage 2 - Scarico completo Milltek skat 63.5mm - Tubazioni Forge - Popoff Forge - Filtro Sprintfilter P8Zero - mappa al banco - ShortShift Pug1off

---
EX - Peugeot 208 Gt Line 1.6 120cv@140cv S&S Bianco Madreperla (Agosto 2017) - Cerchi 17"Caesium - Spoiler GTI originale - Pack Rangement - Retrovisori elettrici - Sensori di parcheggio post. + retrocamera - antenna corta - Kit LED abitacolo (targa/luce piedi/alette parasole/bagagliaio) - Kit Xenovision (5300k) in tinta con i led posizione - XE Eagle LED System Xenovision - Poggiapiede alluminio Peugeot - rimappatura centralina (20/06/2018) - Bilstein B14 (27/07/2018) + distanziali Sparco 16mm ANT / 20mm POST (20/07/2018) - (venduta 26/07/2019)

Avatar utente
Bluthunder
Peugeottista veterano
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/03/2014, 21:27

Re: Modulo aggiuntivo centralina

Messaggio da Bluthunder »

Mi intrometto,ma questo topic è andato, come era facile presupporre, completamente fuoristrada.Qualunque soluzione si adotti , anche la cinesata, l'incremento sotto l'acceleratore si sente ed è avvertibile,ciò che avviene dopo è da valutarsi caso per caso.
Resta fermo l'argomento "potenza", si può dare l'impressione di più sprint anche rendendo più reattivo l'acceleratore con soluzioni Pedal-Booster, ma è solo un effetto percepito. Centraline economiche sono da evitare in quanto lavorano solo sulla pressione del Rail ingannandone i sensori di imput, una soluzione centralina aggiuntiva "sicura", deve prendere più segnali oltre alla pressione del Rail. Queste centraline economiche potrebbero essere definite Rail booster, quelle più avanzate sono delle vere precentraline ma costano più di una rimappata fatta ad hoc con tanto di banco a rulli.
Quindi escludendo le prime (troppi problemi e poco incremento), le altre soluzioni sono efficaci, ma non esenti entrambi di controindicazioni di Over load a carico della frizione del FAP.
BluThunder
Peugeot 308 T9 Allure 1.6 e-HDI S&S Ice White
Keyless System, Drive Assist Pack,Interni TEP Pelle/Alcantara, Filtro a Pannello BMC, Upgrade ECU
Accessori S Line : Cover Specchietto Interno, Badge Laterali, Bandella Paraurti anteriore, Pedali GTi
http://passionepeugeot.it/forum/viewforum.php?f=199

Torna a “308 II ('13->'21) - Tuning”