PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Set freni sportivi Nuova 308
Moderatori: snorky, Moderatori
Set freni sportivi Nuova 308
Non ho mai detto solo dischi
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
Re: Set freni sportivi Nuova 308
buonasera a tutti chiedo cortesemente se potete condividere i codici o le misure dei dischi e pastiglie anteriori e posteriori originali perché vorrei acquistarli online ed essere sicuro di prendere quelli giusti.....grazie anticipatamente.
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure – nero perla - Interni in tessuto - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navigatore - Chiusura centralizzata con keyless - Cerchi in lega 18 ”SAPHIR” con ruotino di scorta - ritirata il 04/03/14
- Manuel68
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 835
- Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
- Località: Giaveno TO
Re: Set freni sportivi Nuova 308
Allora, vedo che c'è molta confusione in proposito; se avete pazienza di leggere provo a spiegare, sottolineando che non parlo per sentito dire ma per esperienza diretta anche con vetture sportive. Altrimenti potete saltare a piè pari al post successivo.
Se la pinza arriva a bloccare il disco significa che non è sottodimensionata. Punto.
Se invece parliamo di modulabilità, allora una pinza maggiorata, o meglio non flottante e a più pompanti, può portare qualche beneficio.
Come scrive giustamente Alle, se ti trovi a fare un Passo in discesa con 5 persone a bordo più bagagli e sci, metti sicuramente in crisi l'impianto (la citazione della pista era solo un esempio).
Se il pedale è spugnoso dipende dal liquido che ha perso le sue caratteristiche o, più probabilmente, da presenza d'aria nel circuito; raramente, ma possibile, da tubi di scarsa qualità o vecchi.
Se volete un attacco più deciso della frenata occorre montare pastiglie con un coefficiente d'attrito maggiore.
Tenete conto che le pastiglie di serie sono sempre un compromesso tra potenza, modulabilità, capacità di frenata a freddo, durata. Le pastiglie più performanti sono quelle più dure e non più morbide, contrariamente a quanto si pensa, ma hanno due difetti: a freddo non frenano un cactus, consumano maggiormente i dischi e a volte sono rumorose o fischiano.
Se guardiamo solo l'estetica e usiamo l'auto per andare al bar ed esibirla con gli amici (che per altro non ci vedo nulla di male), allora montiamo pure dischi di qualunque marca, con fori rotondi, quadrati, esagonali, magari applichiamo alle pinze quelle coperture rosse cinesi con scritto "Brembo" ma non autogiustifichiamoci con la presunta ricerca di prestazioni migliori. L'mpianto di queste Peugeot così com'è, se è in ordine e monta componenti originali, è adatto all'utilizzo normale della vettura.
Buona frenata a tutti.
Se la pinza arriva a bloccare il disco significa che non è sottodimensionata. Punto.
Se invece parliamo di modulabilità, allora una pinza maggiorata, o meglio non flottante e a più pompanti, può portare qualche beneficio.
Come scrive giustamente Alle, se ti trovi a fare un Passo in discesa con 5 persone a bordo più bagagli e sci, metti sicuramente in crisi l'impianto (la citazione della pista era solo un esempio).
Se il pedale è spugnoso dipende dal liquido che ha perso le sue caratteristiche o, più probabilmente, da presenza d'aria nel circuito; raramente, ma possibile, da tubi di scarsa qualità o vecchi.
Se volete un attacco più deciso della frenata occorre montare pastiglie con un coefficiente d'attrito maggiore.
Tenete conto che le pastiglie di serie sono sempre un compromesso tra potenza, modulabilità, capacità di frenata a freddo, durata. Le pastiglie più performanti sono quelle più dure e non più morbide, contrariamente a quanto si pensa, ma hanno due difetti: a freddo non frenano un cactus, consumano maggiormente i dischi e a volte sono rumorose o fischiano.
Se guardiamo solo l'estetica e usiamo l'auto per andare al bar ed esibirla con gli amici (che per altro non ci vedo nulla di male), allora montiamo pure dischi di qualunque marca, con fori rotondi, quadrati, esagonali, magari applichiamo alle pinze quelle coperture rosse cinesi con scritto "Brembo" ma non autogiustifichiamoci con la presunta ricerca di prestazioni migliori. L'mpianto di queste Peugeot così com'è, se è in ordine e monta componenti originali, è adatto all'utilizzo normale della vettura.
Buona frenata a tutti.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km
Re: Set freni sportivi Nuova 308
Mi appoggio a questia discussione sperando di non essere troppo off topic, visto che si parla anche di estetica. Purtroppo ho l'auto all'aperto e ho i mozzi con un bel po' di ruggine. I dischi ok lo so che è normale e frenando va via, ma sui mozzi non si può vedere. Posto che da solo non so montare una lampadina, è un lavoro da chiedere a un meccanico o ad un carrozziere? Posso richiedere che utilizzano qualche vernice antiruggine che non faccia la stessa fine?
Grazie e scisate l'ot
Grazie e scisate l'ot
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Re: Set freni sportivi Nuova 308
Chiedo scusa, *che utilizzino. Ovviamente immagino oltre che alla ruggine debba essere specifica anche per temperature etc etc...
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
- Manuel68
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 835
- Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
- Località: Giaveno TO
Re: Set freni sportivi Nuova 308
Dopo opportuna preparazione puoi dare una spruzzata di vernice nera resistente al calore mascherando le piste d'attrito del disco. E' un tipico lavoro da fai-da-te; io lo feci su dei Tarox e già che avevo smontato, diedi una verniciata anche alle pinze (sempre di nero) in quanto anche loro aggredite da sali, acidi di lavaggio ecc. Il risultato fu ottimo e duraturo ma, a mio avviso, un professionista ti chiede una follia in proporzione al risultato/beneficio.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km
- Manuel68
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 835
- Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
- Località: Giaveno TO
Re: Set freni sportivi Nuova 308
Ci sono almeno tre misure di dischi anteriori; probabilmente la tua monta i 283 ma potrebbero essere anche i 304 mm che ovviamente hanno codici diversi.dudù ha scritto:buonasera a tutti chiedo cortesemente se potete condividere i codici o le misure dei dischi e pastiglie anteriori e posteriori originali perché vorrei acquistarli online ed essere sicuro di prendere quelli giusti.....grazie anticipatamente.
Dovresti inserire il VIN dell'auto sul portale della manutenzione Peugeot che ti permette di vedere i codici.
Oppure puoi inserire la targa su uno di quei siti di vendita ricambi online e con discrete probabilità trovi le informazioni che ti interessano, o meglio, i componenti compatibili col tuo modello. Una misurata a ruota smontata ti toglierà ogni dubbio.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km
Re: Set freni sportivi Nuova 308
Ma è necessario smontare tutto (oltre alla ruota ovviamente) o basta mascherare per bene?Manuel68 ha scritto:Dopo opportuna preparazione puoi dare una spruzzata di vernice nera resistente al calore mascherando le piste d'attrito del disco. E' un tipico lavoro da fai-da-te; io lo feci su dei Tarox e già che avevo smontato, diedi una verniciata anche alle pinze (sempre di nero) in quanto anche loro aggredite da sali, acidi di lavaggio ecc. Il risultato fu ottimo e duraturo ma, a mio avviso, un professionista ti chiede una follia in proporzione al risultato/beneficio.
Proverò comunque a chiedere a qualche carrozziere poi se mi chiede troppo amen
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
- Manuel68
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 835
- Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
- Località: Giaveno TO
Re: Set freni sportivi Nuova 308
Puoi smontare la ruota, mascherare e usare il pennello. Se usi una vernice bicomponente il lavoro dura molto di più.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km