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da Saphir a Saphir NERI...

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mhax
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da Saphir a Saphir NERI...

Messaggio da mhax »

salve, si da quando ordinai la mia 308 con cerchi da 18 modello saphir sono rimasto deluso dal fatto che fossero diamantati/grigi e non diamantati/nero lucido (vedi saphir neri http://www.lineaoriginale.it/p/cerchio- ... 36-80.html" onclick="window.open(this.href);return false; ) per cui volevo chiedervi qualche buon prodotto...
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mhax
Peugeottista D.O.C.
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Re: da Saphir a Saphir NERI...

Messaggio da mhax »

scusate il doppio post

..per coprire quel grigio con un bel nero
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Alle2381
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Messaggio da Alle2381 »

Urca, coprire il grigio con del nero è un lavoro certosino..... roba da una giornata di lavoro a cerchio! Anche se dubito che con metodi casalinghi possa venire un buon lavoro, puoi provare col plastidip, al massimo se non sei soddisfatto lo puoi togliere.
Il grosso del lavoro lo fa una buona mascheratura, ti consiglio il nastro in PVC apposito che è sottile e molto flessibile e serve apposta per fare linee curve e precise che col normale nastro carta non verrebbero bene. Lo trovi nei colorifici e nei negozi di forniture per carrozzerie... oppure online.

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MUG3N
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Re: da Saphir a Saphir NERI...

Messaggio da MUG3N »

Ci sono aziende specializzate che verniciano i cerchi e poi effettuano la diamantatura, riportandoli a nuovo nel caso ci siano graffi, segni ecc... peró non so se il gioco valga la candela. Puoi farti fare un preventivo.
Se invece i tuoi attuali cerchi in lega sono in buono/ottimo stato prova a metterli in vendita e con una differenza di 200/300 euro prendi i Saphir nero lucido...
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massi.drago
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Re: da Saphir a Saphir NERI...

Messaggio da massi.drago »

Io ho sempre sentito dire che la vernice normale sui cerchi non tiene, ed effettivamente ne ho visti parecchi sfogliati dopo breve tempo. Questo perchè sbalzi termici (temperature trasmesse dai dischi freno) e la polvere di frenatura sono molto aggressivi. Per stare tranquilli ci vuole un lavoro di verniciatura a polvere presso ditta specializzata. Visto che si tratta solo di verniciatura e non di sistemare graffi o botte credo che con 50euro a cerchio dovresti rientrarci ;-)
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massi.drago
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Re: da Saphir a Saphir NERI...

Messaggio da massi.drago »

In caso volessi acquistare i saphir neri per rivendere i tuoi consiglio l' acquisto qui (visti i prezzi decisamente più bassi): https://eshop-peugeot.cz/gb/wheels/439- ... w-308.html" onclick="window.open(this.href);return false;
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Alle2381
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Messaggio da Alle2381 »

Ti devo correggere Massi... se qualcuno mi promette di fare 50 a cerchio io ne starei accuratamente alla larga perché farà un lavoro pessimo.
Se ci pensi non cambia molto rispetto a una rigenerazione completa.
Serve comunque :
1. Sverniciare il cerchio a bagno d'acido (diffidate da chi li sabbia)
2. Controllare e correggere l'allenamento del cerchio (nessun cerchio che ha girato per strada è perfetto e in fase di nuova diamantatura tutte le imperfezioni rendono la lavorazione poco precisa)
3. Verniciatura a polvere
4. Diamantatura
5. Trasparente a polvere
Questo è l'unico modo per avere un lavoro fatto bene, e a meno di 150€ a cerchio è impossibile. Poi ovvio se uno si accontenta di un lavoro approssimativo....
Per questo consigliavo il plastidip, non verrà perfetto, ma almeno hai speso poco ed è una modifica reversible.

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Messaggio da Alle2381 »

Intendevo "allineamento" del cerchio.

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Re: da Saphir a Saphir NERI...

Messaggio da massi.drago »

Sicuramente 50 euro a cerchio sono pochi, ma i 150 che dici tu decisamente troppi. A me per rifare i miei 19 come sono (nero opaco con diamantatura) una ditta altamente specializzata ha chiesto 350 euro. Non mi conviene perchè ne ho solo uno grattato quindi mi costa meno ricomprare il singolo ;-) Anche perchè poi diciamolo in franchezza, ma chi spenderebbe 150euro a cerchio per rifarli? a 200 euro all' uno si trovano dei cerchi aftermarket bellissimi (guardate il catalogo oxygin o Japan Racing tanto per fare 2 nomi)
Mhax comunque qui c'è uno che casca a fagiolo e cerca i saphir: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 2#p1301502" onclick="window.open(this.href);return false;
Dai retta, vendi i tuoi e compra la versione in nero nuova che rimarrai più soddisfatto ;-)
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Re:

Messaggio da massi.drago »

Alle2381 ha scritto: Per questo consigliavo il plastidip, non verrà perfetto, ma almeno hai speso poco ed è una modifica reversible.
Il plastidip è un ottimo metodo utilizzabile per fare parti intere. Se devi nastrare per proteggere la diamantatura e verniciare solo il canale di nero già viene un lavoro di cacca perchè quando vai a togliere il nastro questo tende a staccare il plastidip ormai asciutto.... non è che il nastro lo "taglia" come succede con una vera vernice che è rigida, ma essendo questo "gommoso" tende a tirarsi dietro tutto e il bordo viene sfaldato e non liscio..... lavoraccio pessimo già provato personalmente. Ho visto professionisti riuscire a fare bordi perfetti anche col dip, ma parliamo in primis di dip dato a pistola e non in bomboletta e la qualità è certamente diversa così come lo spessore che ha il materiale a fine lavorazione (molto più resistente e spesso), e poi ci sta di mezzo la loro professionalità. E così torniamo al punto di partenza: se deve spendere per affidarsi ad un professionista per un lavoro che non è nemmeno definitivo (il dip massimo 2 anni e si stacca) non c'è convenienza.
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Messaggio da Alle2381 »

Ma infatti il procedimento che ho citato va bene per i precisini come me, in quanto il cerchio ritorna a tutti gli effetti indistinguibile da uno nuovo. Ho avuto brutte esperienze da aziende che si dicono altamente specializzate e promettono di rigenerare cerchi a 60-80 euro l'uno. Naturalmente la spesa si giustifica su cerchi di un certo valore e/o introvabili nuovi.

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Re: da Saphir a Saphir NERI...

Messaggio da massi.drago »

Per curiosità, visto che non ho esperienza e info in questo senso, mi puoi spiegare perchè tecnicamente è da preferire la sverniciatura con acido rispetto alla sabbiatura? Grazie :D
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Messaggio da Alle2381 »

Perché la sabbiatura è troppo aggressiva e tende ad arrotondare i bordi e gli spigoli che invece devono rimanere belli netti e definiti. E poi perché dopo la sabbiatura andrebbe comunque fatto un bagno in acido per rimuovere tutti i residui di graniglia che si annidano nei pori dell'alluminio, altrimenti nella successiva cottura in forno a 180 gradi della vernice a polvere potrebbe fare reazione creando dei puntini in rilievo.
Quando dico che sono pignolo intendo PIGNOLO :D Non accetto niente che non sia perfetto, è non sai che fatica e quante incazzature prima di trovare carrozzerie, officine, gommisti ecc..... che lavorano come dico io!!

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Re: da Saphir a Saphir NERI...

Messaggio da massi.drago »

Grazie della spiegazione. Riguardo alla pignoleria direi che è più che giusta: uno paga pretende che il lavoro sia fatto a regola d' arte. L' esperienza mi insegna che purtroppo non sempre questo avviene nemmeno dopo accurata scelta, ma almeno è giusto provarci rivolgendoci sempre a chi riteniamo i migliori :thumbleft:
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Re: da Saphir a Saphir NERI...

Messaggio da mhax »

Proverò con il plastidip e male che vada lo tolgo e decido casomai di venderli ma non comprerei più i saphir giacché cambierei un po' il look...comunque per ora farò delle prove
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